LAPRESSE_20170729213727_23912111

Truppe Usa arrivano in Israele
per simulare la guerra con Hezbollah

Le forze armate americane arrivano in Israele per un’importanteesercitazione militare congiunta con le forze armate dello Stato ebraico. Le manovre inizieranno la prossima settimana e avranno come scenario la simulazione di un attacco su vasta scala subito da Israele con il lancio di migliaia di missili. In poche parole l’esercitazione militare biennale nota come Juniper Cobra – quest’anno alla sua nona edizione – simula una possibile guerra con Hezbollah che, ormai è noto, rappresenta uno degli obiettivi principali della politica israeliana e statunitense in quanto avamposto iraniano al confine con Israele. Il fatto che si riproduca uno scenario di conflitto con un fitto lancio di razzi rappresenta un segnale inequivocabile della volontà di esercitarsi su una guerra con il partito di Dio, dal momento che l’arsenale missilistico di Hezbollah è considerato dall’intelligence militare di Tel Aviv come una minaccia per tutto il territorio del Paese. E, nonostante la cadenza biennale dell’esercitazione, che la rende di fatto una scadenza periodica e dunque non organizzata allo scopo di rispondere all’attuale escalation diplomatica con il Libano, è evidente che oggi questo tipo di esercitazione assume un significato particolare. Anche perché questa è soltanto l’ultima di una serie di esercizi bellici iniziata dall’esercito israeliano per un possibile confronto con Hezbollah sul confine libanese. Con la differenza, questa volta, che a esercitarsi con Israele ci saranno sul campo anche le forze americane, interessate a mostrare la sinergia con gli israeliani in questo preciso momento storico.

Come riporta il Jerusalem Post, mercoledì il ministro della Difesa Avigdor Lieberman ha detto che se la guerra scoppierà di nuovo con il Libano, Beirut “pagherà il prezzo intero” per il radicamento dell’Iran nel paese. Parlando a una conferenza annuale tenuta dall’Istituto di studi sulla sicurezza nazionale dell’Università di Tel Aviv, Lieberman ha detto che il Libano sarà ritenuto responsabile di una futura guerra poiché, “guidato dal gruppo terrorista di Hezbollah, ha sacrificato i suoi interessi nazionali sottomettendosi completamente all’Iran”. “L’esercito del Libano e gli Hezbollah sono la stessa cosa” ha continuato Lieberman con toni durissimi, quasi da dichiarazione di guerra. “Pagheranno tutti il ​​prezzo intero in caso di un’escalation”, ha proseguito “e se scoppierà un conflitto nel nord, anche i ‘boots on the ground’ sono un’opzione. Non consentiremo scene come nel 2006, dove abbiamo visto i cittadini di Beirut sulla spiaggia mentre gli israeliani a Tel Aviv scappavano in rifugi. Se la gente a Tel Aviv sarà nei rifugi antiaerei, tutta Beirut sarà in rifugi antiaerei”.  Parole durissime e che hanno rappresentato l’ennesimo segnale di un’escalation tra Libano (e non solo Hezbollah) e Israele che va avanti ormai da mesi. Israele ormai da anni continua a parlare di una crescente influenza iraniana in Libano. Ed è stato lo stesso Lieberman ad aver detto, lo scorso agosto, al Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che l’Iran sta “lavorando per creare fabbriche di armi accurate all’interno del Libano stesso”. Una tesi fra l’altro ribadita anche recentemente dal generale israeliano Ronen Manelis che, in una rara dichiarazione pubblicata in arabo nei media libanesi, ha accusato l’Iran di aver trasformato il Libano in “una grande fabbrica di missili”. Come già riportato in questa testata, le parole di Manelis furono le seguenti: “Attraverso le azioni e l’inazione delle autorità libanesi, il Libano si sta trasformando in una grande fabbrica di missili, mentre gran parte della comunità internazionale guarda dall’altra parte. Non si tratta più di trasferimenti di armi, denaro o consiglieri militari. Di fatto, l’Iran ha aperto una nuova filiale, la filiale del Libano”.

Lieberman ha poi aggiunto un altro problema, che s’interseca con il rinnovato impegno americano nelle esercitazioni congiunte. E cioè che per Israele il fronte libanese diventa un unico blocco insieme a quello siriano. “Il fronte settentrionale di Israele si estende fino alla Siria; non è solo il Libano. Non sono sicuro che il governo siriano possa resistere ai tentativi di Hezbollah di trascinarli in una guerra con Israele”. E a questo punto, dopo le ennesime minacce, il rischio è che si possa arrivare prima a un incidente che scateni una guerra che nessuno sembra in grado di fermare né di volerla impedire, specialmente nel governo israeliano. Lunedì, Hadashot TV ha riferito che Hezbollah ha minacciato di aprire il fuoco contro i soldati israeliani se Israele non fermerà la costruzione della sua barriera lungo il confine tra Israele e Libano. Il messaggio è stato consegnato a Gerusalemme tramite il comando Unifil. Nel frattempo, Israele ha ripetuto di considerare le trivellazioni di gas nelle acque contese fra Libano e Israele come una provocazione di Beirut e ha minacciato ritorsioni. In questo, gli Stati Uniti rappresentano un fattore di garanzia per Israele ma anche un attore che gioca una doppia partita in quella regione. Da una parte ha l’obiettivo di colpire Hezbollah; dall’altra parte, vuole mantenere il controllo delle province siriane. Il tutto con un unico obiettivo: fermare ogni possibile espansione della geopolitica iraniana.

  • potier

    il Libano negli anni è diventato un paese da neutrale, a compiacente e correo di tutte
    le milizie aggressive islamiche dell’area, e questo dispiace enormemente se non altro perché rischia di volta in volta essere coinvolto tra beghe che contrappongono israeliani, palestinesi, milizie sciite cime Hezbollah e chi più ne ha ne metta … rischiando tutte le volte di essere appunto sommersi e coinvolti da una guerra con la quale praticamente non dovrebbero entrarvi per nulla.

    • Italo Balbo

      Senza il sacrificio dei Patrioti di Hezbollah israele avrebbe l’ISIS a ridosso dei suoi confini. Dovreste ringraziarli anziché minacciarli, non è forse l’ISIS la minaccia più grave ?

      • Massimiliano

        vorrebbe dire i criminali terroristi di hezbollah,quei barbuti che dettano legge in libano per conto dell’iran? quei miserabili trafficanti di droga di cui il torbido nonchè abbronzato presidente hussein obama ha insabbiato anni di indagini svolte dalla DEA sul loro coinvolgimento nel traffico mondiale di droga per non inimicarsi l’iran e quello scellerato accordo sul nucleare?

        • Italo Balbo

          Preferisci l’ISIS? Scrivi come uno di loro, vergognati.

    • Ling Noi

      Il Libano non è di proprietà israeliana, anche se l’hanno già invaso più volte.

      • Massimiliano

        infatti è sempre stato un protettorato siriano del criminale hassad e ora iraniano per mano dei terroristi di hezbollah

      • gilmas

        Piccolo idiota.

        • luigirossi

          ammazzati

        • Massimiliano

          no ,ling noi è un grande idiota

      • AlbertNola

        Il Libano musulmano dev’essere distrutto. Non abbiamo tempo da perdere.

    • virgilio

      Prrrrrrrrrrrrrrrrrrr…………..

      • Zorz.zorz

        Come prima

  • Vlado Cremisi

    navi e aerei turchi pronti ad andare in qatar cosa dovrebbero simulare, qui si muove qualcosa e gli americani tengono soldati sotto minaccia in un posto dove non dovrebbero stare ovvero i confini turchia siria
    se si sono già accordati bene ma se succede l’irreparabile non vengano a dirci che non si poteva evitare

  • johnny rotten

    Lo stato canaglia per definizione, ovvero l’entità di occupazione sionista, continua a sobillare per far sì che nuove guerre vengano combattute, utilizzando a tal scopo i suoi falsi denari con cui controlla u$a e €u, ridotti a colonie e obbligati a morire per questioni assurde di cui dovrebbero disinteressarsi, mai un discorso di pace, solo l’esasperazione che pericolosamente ci spinge verso l’estinzione del genere umano, e per che cosa? solo per la megalomania psicotica dei sedicenti eletti…

    • gilmas

      Cretino, vattene .

      • luigirossi

        Torna alla Bovisa:li’ ci sono i depositi di rottami e sarai ben accolto

      • Zeneize

        Chi sei tu, ragazzo diversamente intelligente?

    • AlbertNola

      Ama Israele e gli USA come te stesso!

  • luigirossi

    IL PREZZO INTERO,DETTO DA UN EBREO.Avevo tempo fa un amica che si occuoava di vendite:mi diceva che trattare con clienti ebrei era un ‘incubo.Volevano sconti su sconti.POi vogliono Siria e Libano:e l’Iraq in offerta speciale no?L’EUROPA DICA CHIARO CHE NIENTE BASI EUROPEE PER LA GUERRA CHE ISRAELE PREPARA.

    • Mr.Joe

      Cosa si può dire di un popolo, secondo la Bibbia, che si lascia andare a venerare un vitello d’oro nel deserto!!!!

      • luigirossi

        Quando l’ho fatto notare,(Sta in ESODO 32)mi hanno riempito di insulti teologici.Ma il vitello è rimasto.

      • Antonello

        Baal….

    • gilmas

      Testa di zucca.

      • luigirossi

        Gilmas mi pare significhi MONGOLOIDE nel dialetto di Porto Alegre.O significa SQUILIBRATO?Comunque uno dei due.

    • AlbertNola

      Il Libano musulmano dev’essere raso al suolo. Non abbiamo più tempo da perdere!

      • luigirossi

        hai innnaffiato le cipolle? Sei andato al mercato a comprare la trippa?Stasera rischi di restare a digiuno e di essere frustato dal mio autista tedesco

    • Massimiliano

      mi scusi fine stratega ma a cosa servirebbero ad israele le basi europee ??

      • Sacrifice

        Ma è ovvio! Per difendersi dal Swedistan.

      • luigirossi

        A quello che servirono le basi italiane quando si svolse IRAQI FREEDOM.A rifornire aerei da trasporto americani carichi di pezzi di ricambio,armi,munizioni, etc.Contento?

        • cir

          alla stessa stregua servirono le basi di guida per gli aerei a Lampedusa che provenivano da gibilterra poiche’ la francia aveva messo il veto di sorvolo del suo territorio nei bombardamenti della libia quando fu uccisa anche flglia del Grande GHEDDAFI. e noi cretini italiani ci bevevamo la bugia che GHEDDAFFI voleva bombardare l’ italia !!

        • AlbertNola

          Viva gli USA, viva la CIA!

  • Italo Balbo

    Dunque Tel Aviv vuol far pagare “il prezzo” ad Iran e d Hezbollah per aver sconfitto l’ISIS,… ne prendiamo atto, perplessi per aver bombardato come NATO un nemico, l’ISIS, su cui Tel Aviv anziché aiutarci ci ha voltato le spalle. Ricordiamocelo per il futuro.

    • Mario Bianchi

      Evidentemente se consideravi gli iSSraeliani amici, non li conoscevi bene…

      • AlbertNola

        Tu, muslim?

    • gilmas

      Figlio di una coppia di vigliacchi.

      • AlbertNola

        È solo un povero nazista.

      • Zeneize

        Figlio di una cagna frigida.

    • luigirossi

      Bombardamenti finti,quelli veri erano dei Russi.Le colonne di camion pieni di prezioso petrolio restavano intatte:poi è arrivato Putin,e tutto si è aggiustato.

      • Massimiliano

        si,basta che te lo credi

        • luigirossi

          TU fammi sapere che dice HAARETZ.Basta che te lo credi.

          • Massimiliano

            non leggo i giornali di sinistra mi dispiace

      • AlbertNola

        Volevi dire Netanjahu. Non Putin.

    • AlbertNola

      Tu, musulmano africano?

  • gilmas

    Forza Israele !

    • Mario Bianchi

      ipip urra…

      SIA MALEDETTO LO STATO SIONISTA ISRAELIANO.

    • Italo Balbo

      W la patata !

      • gilmas

        Cretino , brutto , sporco Nazista.

        • Italo Balbo

          Non ti piace la patata? Uh….poverino, ora capisco la tua tristezza…una vita senza patata non è degna di essere vissuta.

        • virgilio

          suka!

          • Zorz.zorz

            Povero mona.

    • Ling Noi
      • Mr.Joe

        Non si rendono ancora conto della batosta che si beccheranno la prossima volta che osino invadere il libano.

        • AlbertNola

          Il Libano non va insaso, ma distrutto con bombardamenti a tappeto. Viva Israele!

          • luigirossi

            Impossibile:stiamo gia’ distruggendo la Korea nord,poi tocchera’ all’Arabia Saudita e poi all’Iran.Devi avere un po’ di pazienza.Intanto vai a dare il pasto ai due maiali(Netanyahu e Begin) che stanno venendo su bene.Lavora,fannullone!!Gli unici che arricchiscono senza lavorare sono gli ebrei,e tu sei un foggiano,non un ebreo.

          • Massimiliano

            studi un po di più,non ci fa tanta bella figura,poi begin è morto nel 92non vedo come possa crescere bene

          • luigirossi

            Begin il maiale? E’ vivo e sta benone,è sottoposto alle cure di Albert Nola,mio stalliere.

          • AlbertNola

            Ama i faggiani come te stesso!

        • Sacrifice

          Sei per caso un chiaroveggente?… o un ultrà della Lazio?

          • Massimiliano

            no è solo mr joe banana…

      • Drake

        Con Photoshop non si vincono le guerre, e vedi le prove russe prese da un videogioco.

    • luigirossi

      Forza,allacciati il nodo scorsoio ed ungilo col sapone.Vedrai che funziona

    • virgilio

      nel kulo sporchi giudei!

      • Zorz.zorz

        Infoibatore,si vergogni e offenda i croati.

        • Sacrifice

          Già definendosi croato li offende!

        • virgilio

          vai in pu##ana di tua madre fasciosionista di merđa

          • Strottz

            Voi infoibatori titini senza cervello ci venite al mondo o ve lo asportano, per mezzo di un cavatappi, prima della pubertà?

          • virgilio

            suka fročio!

          • Strottz

            Ho capito – con il cavatappi!

  • Mario Bianchi

    Se commetterete questo errore, sarà l’ultimo per voi maledetti sionisti.

    • AlbertNola

      Se vuoi andare in paradiso, ama i sionisti come te stesso!

  • Ling Noi

    “Israele ha ripetuto di considerare le trivellazioni di gas nelle acque contese fra Libano e Israele come una provocazione di Beirut e ha minacciato ritorsioni” Hahaha, e poi se gli dici che sono avidi ti dicono che sei un razzista antisemita!

    • gilmas

      Scemo.

      • luigirossi

        ucciditi

        • AlbertNola

          Tu, muslim?

      • Ling Noi

        Quando voi circoncisi venite colti sul fatto rispondete cosi? Un po’ infantili.

    • Drake

      Estrarre risorse naturali = avidità? Osserva il mondo, è pieno di oggetti fatti con risorse naturali.

    • AlbertNola

      Tu essere muslim antisemita?

  • agosvac

    Ma guarda! L’esercito più forte e attrezzato di tutto il medio oriente ha bisogno degli USA per farsi aiutare!!!
    E gli USA? Perché stanno rischiando di trasformare una guerra che dovrebbe essere localizzata in una guerra potenzialmente mondiale?????

    • gilmas

      Figlio di una coppia di cretini.

      • Mr.Joe

        Ebreo scervellato, poi non ti scandalizzare quando vi vengono a rastrellare!

      • Zeneize

        Cagna figlia di cagna, leggo in te la disperazione e l’ignoranza totali.

      • agosvac

        Ha dimenticato il verbo” sono” nel suo brevissimo commento!!!

    • Antonello

      Perche’ son servi dello stesso padrone….

  • Lamberto Z

    esercitazione con migliaia di missili, ma se gli USA hanno fallito 2 volte su 2 il test per intercettare un missile, sapendo dove lo lanciavano e quando lo lanciavano, israele accusa da anni il Libano di fabbricare missili, che facciamo come per l’Ucraina con l’invasione Russa? qualche foto, un video, magari anche contraffatto, sono abili in questo, invece niente di niente. E pensare che alcuni vorrebbero israele nella EU, gode dei finanziamenti europei a fondo perduto, costringendo le nazioni in difficoltà come Italia, Grecia, Spagna,… a dare più di quanto ricevono e questi spendono e spandono i soldi in armi e guerre infinite.

    • Massimiliano

      israele non accusa il libano di fabbricare missili,ci pensa l’iran ha rifornire il suo proxy in libano,i terroristi di hezbollah,di missili ,gli stessi terroristi che hanno combattuto per mantenere in piedi il regime di quel criminale di assad

      • luigirossi

        Ci pensa l’Iran HA rifornire con la ACCA??Idiota analfabeta,tu ed i tuoi complici vi si riconosce subito per gli errori di ortografia.Su questo blog non corre solo la guerra tra ebrei e antisemiti,ma anche quella tra analfabeti ed alfabeti.Noi le vinciamo entrambe

        • Strottz

          Tu sei un alfabeto?

          • AlbertNola

            No, è un musulmano!

      • Divoll79

        Secondo me, i veri criminali sono quelli che attaccano altri paesi, non quelli che difendono il proprio popolo e il proprio territorio.

        • Massimiliano

          quindi parliamo di hamas e hezbollah

          • Divoll79

            Israele e’ stata creata in un territorio abitato da secoli e secoli dai palestinesi. Nel 1948 le erano stati assegnati solo determinati territori in quelle terre e da allora Israele non ha fatto altro che esapndersi ed espandersi ed espandersi ILLEGALMENTE (come riconosciuto dalla stessa ONU) spingendo i legittimi abitanti fuori delle proprie case e terre, relegandoli in due veri e propri lagher a cielo aperto (dove periodicamente li bombarda, come si cacciano i pesci in un barile), creando un regime di apartheid. Di hamas e hezbollah Israele deve solo ringraziare se stessa.

          • Massimiliano

            studi che è meglio

          • Divoll79

            Io ho studiato, ma lei, evidentemente, no.
            Per questo preferisce le leggende ai fatti.
            Fatti facilmente verificabili da chiunque.

        • Drake

          Tipo la Cina con il Tibet?

    • Massimiliano

      si preoccupi dei fiumi di denaro che l’unione europa e l’italia riversano nelle tasche dei corrotti dirigenti palestinesi

  • prolunga

    ma perchè Israele è intocabile per molte Nazioni l’Onu ha fatto una marea di risoluzioni ed Israele puntualmente se ne frega e nessuno dice niente mentre se altre Nazioni non rispettano le risoluzioni gli Americani fanno guerre

    • gilmas

      Stai zitto figlio di una coppia di vigliacchi.

      • Antonello

        Stai zitto discendente di Sara , moglie tro.a di abramo….

      • AlbertNola

        Attento a come rispondi, è un islamico!

    • cir
      • Massimiliano

        in poche parole da domani, per essere coerente con le caxxate che promulgano i tuoi padroni del bds,catapultati nel mesozoico

        • cir

          domani sono impegnato a scopare tua figlia .

          • Massimiliano

            domani sarai impegnato a farti le seghe al computer come tutti i giorni coglxxne

    • Antonello

      Perche’ oltre alle risoluzioni non segue l embargo e l invasione/distruzione come avvenuto in altri stati sovrani ? Forse perche’ e’ stato creato per uno scopo ben preciso…

  • grace

    Il leone di Giuda non permetterà più di vedere…”dalle rive del Giordano le torri di Sion atterrate”…

  • Divoll79

    L’asse del Male…