olycom_20161125115402_21414840

Tre mosse per far cadere Putin

Le sanzioni occidentali alla Russia, l’abbassamento del prezzo del petrolio e i costi dell’intervento militare in Siria hanno piegato l’economia russa nell’ultimo triennio. Tre fattori che stanno portando la strategia economica russa verso la strada delle privatizzazioni delle principali aziende statali.

Il crollo del valore del rublo sul mercato valutario internazionale è stato il primo effetto dovuto alle sanzioni imposte dall’Unione europea fino a quest’anno. La valuta russa ha infatti perso più del 15% del proprio valore sul dollaro, mentre ad oggi 1 euro vale più di 68.000 rubli (prima delle sanzioni non superava quota 50.000). Tale svalutazione ha avuto delle ricadute anche sull’inflazione, aumentata fino al 7.7%, come dichiarato da Elvira Nabiullina, Presidente della Banca Centrale russa.

Le sanzioni hanno poi colpito in maniera pesante il settore petrolifero russo, compromettendone le esportazioni. Scriveva il Sole 24 Ore nel settembre 2015: “Le sanzioni colpiscono l’esplorazione e l’estrazione di petrolio là dove è più difficile raggiungerlo: nell’Artico, nelle acque profonde, tra le rocce scistose che racchiudono lo shale oil”.

Una crisi del settore che nasce in parallelo al crollo del prezzo del greggio a livello mondiale. Come riportato da Milano Finanza lo scorso 24 novembre, sempre il governatore della Banca Centrale russa ha affermato che il Paese è in grado di sostenere prezzi del petrolio ben più bassi di quelli attuali, fino a 25 dollari al barile (ad oggi il prezzo è attestato sui 46 dollari al barile ed è già considerato molto basso), rassicurando che “è uno scenario improbabile, ma non catastrofico, anche se potrebbe portare ad un indebolimento del rublo”. Deprezzamento che, come si è potuto osservare in precedenza, porta quasi inevitabilmente ad un aumento dell’inflazione, con conseguente contrazione dell’economia. A tutto ciò bisogna aggiungere l’aumento della spesa militare russa, impegnata nel difficile contesto siriano.

Come riportato da Repubblica nell’aprile 2016 il Cremlino avrebbe aumentato del 7.5% nell’ultimo decennio la propria spesa in armamenti. L’economia russa pare dunque essere soffocata da una morsa esterna e il governo sta cercando di correre ai ripari. Nel gennaio 2016 Vladimir Putin insieme al Ministro dell’Economia e dello Sviluppo russo Aleksej Uljukajev avevano annunciato l’inizio di un programma volto a privatizzare le principali aziende statali. Un vero e proprio cambio di rotta della strategia economica putiniana, che aveva fatto nella lotta al saccheggio economico perpetrato dagli oligarchi un suo punto fermo. Eppure oggi, a causa del volontario embargo posto dal mondo occidentale, la Russia si ritrova costretta a svendere i suoi gioielli proprio ad investitori provenienti dall’Occidente.

La prima impresa a cadere nella morsa delle privatizzazioni è stata Alrosa, colosso dei diamanti russi. Lo scorso luglio 2016 il Primo Ministro russo Dmitri Medvedev ha infatti annunciato la privatizzazione del 10.9% della quota pubblica del colosso diamantifero. Un’operazione che, come dichiarato dal Ministro dello Sviluppo russo, è stata coperta per il 60% da aziende provenienti da Europa e Stati Uniti. Guarda caso gli autori delle sanzioni alla Russia. Sul tavolo delle prossime privatizzazioni, poste già nel budget 2017, ci sono ancora la Sberbank, Banca di Stato russa, l’Aeroflat, la compagnia aerea nazionale, la Rosneft, compagnia petrolifera, la Transneft, compagnia che controlla gli oleodotti, la Sovcomflot, compagnia marittima e la Rostelecom, azienda telefonica. In un documento del maggio 2016 pubblicato da Intesa San Paolo in collaborazione con il Sole 24 Ore, si legge un paragrafo dedicato alle “maxi-privatizzazioni in Russia”, in cui si descrive il possibile ruolo che avrà Banca Intesa Russia nel nuovo programma economico del Cremlino.

anca Intesa Russia è l’istituto di credito leader per il sostegno finanziario delle imprese russe e, come si evince dal documento, conta di recitare un ruolo da protagonista nell’acquisizione delle quote delle società pubbliche russe (considerato che la Rivista Forbes l’ha inserita nella top 5 delle banche più sicure, solide e affidabili della Federazione russa). Nello stesso documento si può leggere poi che “a richiedere la partecipazione alle privatizzazioni delle imprese stataili russe sono state due banche americane e cinque europee: J.P. Morgan, Citigroup Global Markets, Barclays Capital, Deutsche Bank, Raiffeisen Investment, Credit Suisse, UBS e Unicredit”. Insomma le solite note. Vladimir Putin ha cercato di rassicurare il popolo russo dicendo che la strategia dello sviluppo economico rimarrà comunque nelle mani dello Stato russo. Lo scorso 14 novembre è stato però arrestato il Ministro dell’Economia Aleksej Uljukajev colpevole di aver tentato di acquisire illegalmente quote di un’altra azienda pubblica petrolifera, la Bashneft.Pare dunque che anche gli stessi membri del Governo remino contro la volontà di Putin di mantenere una certa sovranità economica del paese. Un evento che dovrebbe far inoltre comprendere come questa non troppo casuale congiuntura economica stia aprendo la strada al saccheggio da parte di compagnie occidentali e ad una non più improbabile crisi del Governo russo.

LEGGI ANCHE
Usa-Arabia saudita. Fine di un idillio
  • gfranco0039

    lui invece basta che dia un ordine per fare cadere il mondo e distruggerlo.

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      che commento da bambino piccolo…

  • Jan Saggiori

    Guerra economica degli USA di Obama, e l’Europa patisce … come i Russi… chi gioisce sono gli Americani e la loro industria/Energia riducendo i concorrenti potenziali…

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      Se è vero che sono gli Americani a gioire allora Trump ‘sta guerra economica la aumenta, anziché diminuirla.

  • Lamberto Z

    è una ottima mossa strategica di Putin. I poteri forti sopra elencati, acquisendo quote delle società diranno poi di togliere le sanzioni per non perdere i profitti. Le marionette della EU eseguiranno inchinandosi. La spesa militare, era già stata preventivata per l’ammodernamento, infatti la guerra in Siria ha messo in mostra le novità e le tecnologie Russe, numerosi sono i contratti di fornitura nel mondo, ne cito alcuni, India, Cina, Iran, Iraq, Siria, Egitto, Filippine, altri paesi Africani e Sudamericani. Quindi oltre ad aver ammodernato l’esercito Russo, ha ottime entrate per la vendita dei sistemi Russi.Inoltre ha ridisegnato gli equilibri mondiali con questi contratti e forniture. Le imprese Americane per l’olio scisto sono in forte perdita, sotto i $60 dollari perchè non recuperano i costi, mentre l’ Arabia Saudita è stata costretta ad emettere bond e titoli di stato portando l’indebitamento oltre il 100%. Se Atene piange Sparta non ride.

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      Non esistono imprese americane che si occupano di shale e basta. Sono le aziende petrolifere in generale che hanno delle linee produttive di shale che attivano quando il brent va sopra i 50$ al al barile.

      Il paragone generale che fai tra economia USA e Russa è un po’ risibile perchè per te sembra che più o meno navighino nelle stesse acque. (che non è affatto vero, ma per te lo è )

      • Lamberto Z

        Sei poco informato, le compagnie di shale oil sono indipendenti e concorrenti alle altre società petrolifere classiche, sono indebitate con le banche americane, ti ricordo che il debito pubblico americano è di 22.000 miliardi di dollari e buona parte di questi debiti li detengono proprio Russia Cina e India, informati meglio, le guerre che finanziano gli americani costano migliaia di miliardi, per i Russi un decimo, Il pentagono ha ammesso al congresso che 4.500 miliardi di dollari dati per finanziare le guerre non sono in grado di rendicontarle. Per questo Trump ha detto di voler fare pagare agli altri partner la NATO. Io ho girato gli states, le infrastrutture fanno piangere, anche in questo caso Trump ha detto di voler rinnovare le infrastrutture americane. Ti ricordo che tutte le crisi finanziarie vengono dagli USA, che poi cedono i titoli tossici alle banche Europee che poi scaricano come costi sui popoli.

        • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

          Dunque, caro professore, tu dici che shale sono in competizione con le legacy. Bene, allora come mai Exxon si occupa di shale? come mai la chevron si occupa di shale, come mai la Conoco si occupa di shale ? come mai? AHAHAH 😀

          No adesso me lo spieghi perchè mi voglio fare del ridere. (tra l’altro non sai manco che la chevron ha brevettato un sistema per lo shale considerato dagli adetti ai lavori il correntemente più avanzato ) Ti faccio notare che hai detto una cosa completamente inesatta e per farlo, hai fatto lo spocchioso presuntuoso che dice “informati” . Come vedi quello che si dovrebbe informare sei tu.

          ps
          usa il cervello: se le shale fossero in competizione con le legay, come cavolo fanno a non fallire quando il brent è sotto i 40$?? COME?!?!?

          pps
          cosa centra Trump il debito pubblico con le modalità con cui operano le oil company!?’!

  • Kipelov

    In sintesi:non sembra proprio sia in atto una svendita con perdita di sovranità nazionale,quanto piuttosto tentativi di investimenti futuri vincolati in ogni caso dal benestare del Cremlino.Non mi sembra completo parlare di privatizzazione nè di svendita irrazionale quando nell’esempio riportato la quota privatizzata è pari al 10% del conto capitale e che,di questa percentuale ,solo il 60% è costituito da investitori esteri (cioè il 6% del totale)..ribadisco : 6%.io parlerei piuttosto di compartecipazione
    controllata e gestita sempre dal governo centrale.Per quanto riguarda le altre compagnie citate,le percentuali non sono state rese note,per cui non si può di certo parlare di svendita totale lasciando equivocamente interpretare all’utente che tutto stia tornando come ai tempi di Eltsin.Il deprezzamento del rublo era stato del resto in larga parte prevedibile e non è stata una sorpresa per il ministero
    dell’economia,tant’è che hanno apertamente dichiarato la sostenibilità del prezzo sul greggio sino ai 24 dollari a barile.Compartecipazione controllata,non privatizzazione.Questo comporterà un più che probabile dietrofront sul fronte sanzionatorio,a causa della commistione degli interessi in gioco che andrà inevitabilmente a crearsi…quindi de-escalation più che fattibile di sanzioni e ricompattazione degli
    equilibri commerciali.

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      Già, ma uno deve chiedersi se ciò che vende è suo. La tua onestà lo è tu ignorando il furto delle cose altrui per agire sovietico?

  • PSG1-a1

    Logica conclusione della politica irresponsabile di putler, che ha messo a capo dei settori strategici russi (energia, minerari, scienza, medicina, ricerca, etc etc…) dei suoi “fedelissimi”, molti dei quali provenienti dall’ex KGB stesso…

    Peccato peró, che per quanto siano “fedelissimi” al criminale nano, non ne capiscano una mazza della loro carica…

    Basti guardare cosa disse diversi anni fá l’ex ministro dell’Economia del primo mandato putleriano (che risanó l’economia russa in tempo brevissimo!), e che poi fú ovviamente SILURATO appena fece notare al criminale nano che le nomine da lui fatte, avrebbero portato al tracollo.

    Tutto giá scritto mesi e mesi fá, forse anni…

    • virgilio

      si consolati pure con qull’altra deficiente di anita,intanto aspetando tempi migliori per voi prendetevelo sempre piu profondo dal grande Putin!!

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Una sola formula espressa inizia la fine del regno dei ladroni che colui che ha fatto costruire l’ospedale in cui è nato guida.

      • PSG1-a1

        Ehhhh… Vi brucia il culetto, che sempre piú russi tornano nei sacchi di plastica neri. Proprio come la spazzatura.

        E sono proprio i russi a prenderselo sempre piú “profondo”, visto che fanno la fame piú nera! Ma evidentemente, tu, non lo sai, come per altro non sai neanche indicare la Russia sul mappamondo. Peró hai la stupiditá e l’arroganza di voler argomentare continuamente a suo (la Russia…) riguardo, facendoci sbellicare dalle risate.

        P.S. – A parte insultare sai fare qualcos’altro? No, me lo chiedo perché da quelli che la pensano come te, arrivano solo insulti, ma mai un’idea, mai un discorso logico, mai un pensiero lineare… Questo é tipico dei perdenti, che tentano la “carta” dell’insulto per cercare – ridicolmente – di mascherare la propria nullitá mentale.

    • gennarino

      CERTO CHE NE DICI DI CAZZATE: PERCHÉ NON TI SPOSI CON QUELLA DEFICIENTE RITARDATA DI ANITA MUELLER? NE AVETE DI COSE IN COMUNE VOI DUE!

      • PSG1-a1

        Toh! L’ennesimo insulto da parte di chi non ha nulla da dire, ma sa solo insultare…

        Ad ogni vostro insulto, aumenta la consapevolezza che nulla che avete al posto del cervello.

  • Bocci Massimo

    Nell’articolo citate solo FROTTOLE, MISTIFICATE da servi,servili, scribacchini FALSIFICATORI, al soldo della finanza CRIMINALE Meticcia, (veri indegni!!!! Come il loro padroni,che sotto dettatura sproloquiano FALSIFICANO,MISTIFICANO tutto quello che gli ordinano i PROPRI MISERABILI PADRONI!!!!) Su fogli,ampiamente screditati da falsità e mistificazioni ripetute,nemmeno buoni (se riciclati) per fare da carta POCO!!! Igienica, il popolo Russo. popolo martire ed EROE!!! Dell’Umanità,tutta, vaccinato da oltre 100 anni di criminale e CORROTTO, regime comunista Bolscevico, ha dimostrato non solo di avere risorse e mezzi UMANI e MATERIALI, e PALLE!!!! Per distruggere non una ma cento volte la miserabile FECCIA Meticcia,Jialista TERRORISTICA!!! Che ci sta ammorbando da otto anni (col il loro FETITO!!! Servo colorato); Una vera CRICCA, di masnadieri MISERABILI, LADRI, MISTIFICATORI che vorrebbe fare della democrazia Occidentale,dell’Occidente del progresso umano e civile, degli stati autoctoni, carne di porco, da vendere e comprare con i LURIDI SOLDI,INSANGUINATI!!! (SOLDI NOSTRI!!! perché frutto speculazioni,rapine,truffe raggiri per sottrarli dalle nostre tasche),in mercati Suk (Arabi),ma è certo ormai,una verità inconfutabile è quella che saranno proprio loro ha finire appesi a testa in giù come luridi insaccati di MERDA!!! Appesi li, dai redivivi DESTI!!! Popoli, autoctoni POPULISTI,e veri SOVRANI!!! Che avranno sempre la meglio di questa fetida feccia di immondi miserabili, TRUFFATORI, MISTIFICATORI…LADRI!!!!

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      E’ tutta roba tua o l’hai letta da qualche parte?

      • —ƒ

        Sembra spontaneo e fatto gratis, comunque.
        Lei invece “Anita Mueller” sembra stia svolgendo un lavoro. Che mi auguro non sia gratis — i lavoratori è giusto pagarli specie quando si impegnano.

    • thalia

      Si ma non ti agitare troppo o ti mviene male al fegato, guarda le foto di putin cone è tranquillo, lui sà ciò che ha e quello che fa, siamo noi che resteremo sempre poveri servi di qualsiasi umanità a cominciare della germania che oramai ci tiene in pugno come topolini impauriti e scodinzolanti che gettano di tanto in quanto un piccolo segno di vita. stai sereno che la santa madre è là a proteggere anche povera e declassata Italia!

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      un colpo di telefono al 118 forse sarebbe una buona idea… HAHAHAH 😀

  • carlo

    Putin e i gli oligarchi al potere non hanno mai avuto l’interesse e nemmeno le Capacità di far nascere e far fiorire una degna industria manifatturiera competitiva come stanno creando purtroppo per noi i Cinesi.
    ai vari oligarchi e di riflesso all’inquilino del Cremlino interessa una sola cosa, sfruttare il business delle materie prime e di riflesso spolpare fino all’osso quelle risorse, e di riflesso gabbare i cittadini Russi, è tutto incentrato su quello, l’importante è il loro tornaconto, al resto della gente bastano in abbondanza bugie, menzogne, propaganda, fumo negli occhi, e una buona dose di terrorismo mediatico condito con una buona parte di referenziato timore memore del vecchio sistema mai scomparso del KGB e del terrore Sovietico.
    contenti loro … ma non rompessero le scatole ai loro vicini sarebbe forse meglio un po per tutti !

    • Friendly Cynic

      Il colpo di stato in Ucraina lo hanno fatto gli americani e non i russi, cosi come sono stati gli americani a piazzare truppe nei paesi baltici e sistemi anti missili balistici in Polonia e Romania.

      • carlo

        ma non raccontiamo balle per favore ! se per lei un colpo di stato sono più di oltre mezzo milione di persone in piazza di tutti i ceti sociali per cacciare un corrotto fino al midollo, allora che cosa sono i veri colpi di stato alla Pinochet o come i generali Argentini passando ai colonnelli Greci o agli stessi golpisti Russi del 1991 ? in altra epoca l’avrebbero chiamata rivoluzione, rivoluzione che dovremmo fare anche noi contro il nostro attuale abusivo governo che ci sta svendendo ai poteri forti anche con questa immigrazione clandestina senza fine per indebolirci, rivoluzione che non abbiamo le palle per metterla in atto come quella che giustamente hanno fatto gli Ucraini nella piazza dell’indipendenza a Kiev.
        onore agli Ucraini ! che hanno avuto le palle a cacciare a pedate il corrotto lacchè di
        Putin ! e disonore per noi che ci facciamo mettere i piedi in testa da cani e porci …

        • Friendly Cynic

          Ah, ah, ah ma se gli americani hanno sponsorizzato i golpisti alla luce del sole ed adesso hanno persino ministri naturalizzati americani.

          Janukovich era stato democraticanente eletto ed aveva vinto nelle province russofone che sono insorte.

          I filoamericani con il cervello congelato negli Anni ’80 come te giustificano qualsiasi cosa sia commessa dagli USA o tentano di far passare i loro intrallazzi/conflitti per cause giuste e nobili.

          Il miliardario “ungherese” residente negli USA l’ha persino detto in un intervista di averci messo lo zampone.

          • carlo

            lasci perdere ! io non giustifico proprio nulla ! non è quello il problema, gli Americani avranno anche sponsorizzato il tutto ma ciò non significa e non inficia il fatto che la rivolta ha avuto un consenso popolare enorme, del resto era o no il Janukovich un corrotto ? era o no al soldo di Mosca ? era o no un incapace nonché un assassino ? queste sono domande che ci dobbiamo porre, in quanto alla sua elezione dobbiamo ricordarne i brogli elettorali ? lei continua a confondere rivolta popolare da colpo di stato che in effetti non c’è stato affatto in quanto sono i militari con un colpo di mano violento che compiono i colpi di stato come quello tentato in Russia nel 1991, in Ucraina il parlamento ha continuato ad esercitare pari pari a prima con gli stessi deputati e ministri fino alle successive elezioni anticipate come ha continuato ad essere in vigore la costituzione si informi ! prima di scrivere fesserie !
            poi dimentica il fatto che bontà sua le elezioni successive in Ucraine le hanno riconosciute anche i Russi ! e allora di che cavolo sta parlando !?
            ma lei lo sa almeno in che condizioni hanno lasciata l’Ucraina i Russi dopo due secoli di dominio Zarista, ottanta’anni di Comunismo e vent’anni da scendi letto e da zerbini dei Russi !? lei cosa direbbe se a suo figlio non riuscisse nemmeno a trovare un semplice anti biotico in farmacia !? tanto per fare un
            esempio ! ma che cosa gli Ucraini si dovrebbero aspettare da un paese e da un personaggio Putin che gli faceva pagare il gas per scaldarsi un prezzo persino superiore quello che vendevano ai Tedeschi !? altro che paesi fratelli ! guardi, con il suo filo-Putin con me ci casca male …

          • Friendly Cynic

            Che cumulo di assurdità, un colpo di stato é un violento rovesciamento del potere da parte di una minoranza con l’utilizzo della violenza. Janukovich era stato eletto democraticamente per ben due volte, vincendo nelle regioni russofone dell’Est, Crimea inclusa, che infatti si sono poi ribellate agli usurpatori a Kiev.

            L’URSS (i cui fondatori e tiranni non erano manco russi) schiavizzava e genocidava tutti i suoi popoli, russi inclusi.

            L’Ucraina pagava il gas russo a prezzo politico, inferiore a quello di mercato e spesso non pagava visto il forte debito accumulato verso Gazprom.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Ma tu sai che cosa è un colpo di stato? l’Ucraina ha fatto la stessa cosa che fecero prima di lei Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Repubbliche Baltiche, Germania Est. A casa mia, che non sta in russia, non si chiama colpo di stato ma si chiama autodeterminazione dei popolo .

            nel 2014 il popolo ucraino ha votato ed ha scelto l’indipendenza da mosca. Non ci vedo nulla di male in questo .

          • virgilio

            si coglionazzo idem con patate come sopra!

          • Bocci Massimo

            Quale rivolta? Quale ??Quella organizza, fomentata finanziata,programmata e attuata contro un legittimo stato, popolo e governo Ucraino, legittimato da libere e democratiche elezioni popolari (controllate con tanto di osservatori poco neutrali UE,ONU da sempre vili e servili a libro paga Meticcio) che però non hanno potuto nemmeno loro inficiare (truffare) la volontà popolare democratica del voto popolare, la vittoria inteversibile e schiacciante dei filo Russi, a quel punto però l’intellighenzia criminal Meticcia, ha attuatobvv hanno pensato bene subito di golpizare paese e popolo sovrani (come gli piacerebbe oggi fare, (Soros) negli USA)!!!
            È come hanno già fatto con la complicità di pletore servili e rinnegati traditori nella miseranda UE.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Quindi il voto del popolo ucraino del 2014 non è regolare? Se hai a cuore ” legittimo stato, popolo e governo Ucraino, legittimato da libere e democratiche elezioni popolari” perchè dici che il voto del 2014 non è valido?

          • Emilia2

            Almeno una cosa sicura: Janukovich non era al soldo di Mosca. Contrattava perfino sul prezzo che i Russi dovevano pagare per mantenere la loro base di Sebastopoli.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Il prezzo non lo hanno pagato i russi ma i derubati dai sovietici. Scordi sempre che la Russia possiede beni rubati dai comunisti.

          • carlo

            già, non era al soldo di Mosca però intanto se l’è squagliato proprio lì sotto le protettive ali di Mister Putin … ci sarà un motivo …

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Ma cosa dici: Janukovich è stato l’ultimo governo Ucraino fantoccio di Mosca. La notizia storica è che dal 2014 in avanti l’Ucraina non è più lo stato fantoccio di Mosca. Questo ha fatto si che il cremlino sia intervenuto militarmente per salvare il salvabile: vedi la crimea e vedi il donbass.

          • Emilia2

            Non mi dice perche’ era fantoccio di Mosca

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            emmm… perchè lo era? beh, dire che faceva parte della tradizione. Non so se lo sai, ma l’Ucraina come stato “as is” esisteva anche durante l’epoca dell’impero sovietico. Dal nostro punti di vista di occidentali, per noi nella cartina cera URSS che copriva, in continuità e con lo stesso colore, la Russia, la Bielorussia l’Ucraina e tutti quanta la pletora di stati e staterelli.(tipo ad esempio anche i baltici ) Crollato l’impero (che il precedente Donald Trump, ovvero Ronadl, chiamava “impero del male” ) nelle nostre cartine geografiche sono spuntate i confini e i differenti colori di Russia ed i vari stati attorno. Alcuni di loro , a fronte della caduta dall’impero, hanno scelto di non essere puppet, altri invece hanno *continuato* ad essere puppet . (vedi x esempio i baltici che hanno deciso di aderire a WEST, ovvero NATO + European Union ) mentre altri hanno continuato ad avere dei governi funzionali agli interessi di Mosca (vedi x esempio Ucraina e Bielorussia )

            La tua domanda è: perchè uno stato come Lituania non è fantoccio mentre Ucraina SI (quantomeno fino a poco tempo fa) io ti rispondo:
            che è troppo complesso rispondere in modo corretto ad una domanda del genere perchè entrano in gioco una infinità di variabili. Mi servirebbero 10 pagine solo per fare l’introduzione per spiegare qualcosa che puoi trovare in modo scritto meglio di come lo scrivo io anche sul web (basta che per ‘ste cose non dai per buone le info di siti schierati e di sistema come sputik o roba del genere ) Poi non è che per ogni stato puppet del mondo, le ragioni siano le stesse medesime di tutti gli altri. Quello che interessa a noi relativamente a sta vicenda è che l’UCraina era un pupept di mosca, ed ora si sta svincolando. Direi che non ha ancora finito perchè è aperta la questione del Donbass e, nessuno lo può sapere, l’attuale governo potrebbe capitolare oppure ci potrebbe essere un escalation militare di quelle fatte come in Crimea.
            In questo caso, se è vero che nel 2014 gli ucraini hanno votato per l’emancipazione da mosca, è altrettanto vero che se rifanno un’altra votazione fatta subito dopo l’occupazione armata da parte dei russi, è sicuro che alle elezioni vincerebbe di nuovo un governo puppet. Questo accade per via di un particolare che pochi riescono a cogliere: se fai un referendum o una votazione dopo un’occupazione militare, è praticamente scontato che i voti vanno sempre al partito legato ed in relazione con i militari occupanti. ( per certi è facile capire il perchè, per altri meno. vedi il referendum in Crimea ) .
            Quindi io che sono scaramantico, non dico “era fantoccio di mosca”, ma dico, “sta cercando di smettere di esserlo” .

          • Emilia2

            Quindi, quasi tutte le elezioni e referendum fatti in Italia dal 1945 ad oggi sono fasulle in quanto eseguite sotto occupazione militare della NATO.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Ma va là. La NATO non è uno stato ma è una associazione di eserciti. L’Italia è solo uno dei soci. Quindi non esiste l’occupazione fatta da te stesso. Ma è pazzesco che vi indottrinino con ste robe. E voi dovreste farvi un attimino un po’ più furbi…

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Ed invece il presidente che hanno ora, quello eletto nel 2014, non è stato eletto democraticamente? In pratica tu stai dicendo che quando gli ucraini votano per un presidente che fa dell’Ucraina un puppet state di Mosca le elezioni sono regolari. Se invece come nel 2014 eleggono un presidente che non lascia che l’Ucraina sia controllata da mosca allora il voto non è democratico?

            Questo significa che per voi la democrazia è fare gli interessi di Mosca. Se questo è il concetto di democrazia dei russi si capisce benissimo perchè le repubbliche baltiche fanno i capricci per avere una maggior presenza NATO. Ti comunico anceh che qui siamo in Italia, e qui degli interessi di Mosca non solo non c’è ne frega nulla, ma addirittura per il mercato del petrolio sono all’esatto opposto.

            come lo devo chiamare un Italiano che ragiona per assecondare gli interessi russi? un disertore? un traditore? o semplicemente una persona che capisce poco. ?

        • virgilio

          coglionazzo qui neanche non ti rispondo perche rischio di essere troppo volgare,e poi siamo sotto natale presto e ho promesso a gesu bambin che faro il bravo

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            In realtà gli hai risposto. Manco sai metterti daccordo con te stesso…

        • Raptor_1

          Mai letta una tale quantità di minchiate tutte in un post. Lei è proprio un povero idiota coi controfiocchi, mi complimento!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Ma tutti i messaggi che scrivono i venduti ai russi o russi contengono così tanti insulti?
            non ho capito sei sei un russo proprio o sei un semplice venduto.

          • carlo

            farsi dare dell’idiota da un povero demente come lei è quasi un complimento, io di “minchiate” da lei non ne ho ancora lette perché più che argomentare lei insulta indipendentemente chiunque e comunque in base a quanto leggo dei suoi pochi post … ma mi domando, è in grado di pensare e ragionare
            sopratutto !? comunque al di là di tutto nessuno la obbliga a leggere i miei
            post …

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

        Quindi ora che c’è Trump, gli ucraini sono liberi di tornar con la russia? stai dicendo che gli americani hanno convinto gli ucraini a ribellarsi ?

    • virgilio

      ma cosa mi dici mai!?
      i russi non hanno una industria manifatturiera!! e qui cazzo mi hai veramente fulminato,Putin non ha una industria manifatturiera!!!!!!!
      mamma mia lo chiamo subbito,l’amico Vladimiro non la passa liscia……………….

      pero sai in cambio hanno una delle piu grande fabriche di DILDO al mondo,ho visto i modelli guarda ce ne uno e magnifico per il tuo culo e una meravigla,
      se mi dai l’indirizzo per natale te ne mando uno lo meriti

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        La Russia ha un PIL nano, grazie ai sovietici che hanno derubato e ucciso milioni di russi proprietari. Diciamo che pertanto è un erede avvantaggiato rispetto ai paesi che non anche si sono avvalsi della rapina a mano armata per sopravvivere.

  • Viktor Campus

    Ok, le sanzioni mettono la Russia fascio-comunista in ginocchio. Ottima notizia.

    • zhoe248

      … e l’Italia progressista pancia a terra

    • Friendly Cynic

      Tu non sai ne cosa sia il comunismo e ne il fascismo, evidentemente.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        La rapina a mano armata.

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

        Qui di gente che non sai che cosa sia il fascismo si spreca: godono per la sconfitta dell”ARMIR e ce la rinfacciano e poi si dicono fascisti…. bohhh

    • virgilio

      ma va ciapa i rat sagoma!! hahahahahahahaha……

    • alberto

      …meglio in ginocchio che a…’novanta gradi’ come voi…:D
      Meno rischioso

  • Mondoacolori

    Nel 2006 Peter Scholl Latour scriveva il libro , “La Russia nella tenaglia ” fra Occidente e CIna . 10 anni dopo questa sua previsione si e´avverata . In Occidente ce´da parecchi anni l´affannosa ´corsa ad abbattere l´UOmo Putin , ma non solo lui . Intanto hanno abbattuto tutti gli uomini dei Paesi limitrofi , ma si sono dovuti fermare in Ucraina ed in Siria . Due territori sui quali non si combatte per la Democrazia ma per imporre a quei POpoli una visione creata fra G7 e infinite sedute spiritiche . Dentro la UE ce´una lotta ad imporre al resto della UE certi comandamenti, che poi dovrebbero oltrepassare i confini dell´Europa . E´questo il motivo di fondo perche´in Europa la pace che abbiamo avuto per tanti decenni , andra´in scadenza .

  • chojin999

    Crollo economia della Russia?
    Andiamo a vedere quali sono le spese militari in Russia magari? Se non avessero soldi non potrebbero avere armi più avanzate del resto del mondo, oramai stanno avanti ad Israele, USA, Cina …
    Se fosse una nazione allo sbando come nel periodo in cui l’ URSS subiva la pressione di Reagan si vedrebbe, non avrebbero la potenza militare che hanno.

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      I soldi provengono dagli espropri sovietici. Nel nostro ordinamento giuridico si chiama vendita di cosa altrui.

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      eh!? ma tu sogni davvero. Non avete manco una internet fatta da voi. non avete un sistema integrato come AEGIS. Non avete una rete integrata tra navi e satelliti per il controllo. Non avete n cavolo ma siete convinti di essere avanti!?’ HAHAAHAHAHAHAH 😀
      Hai detto una scemenza totale!!! ( e per dire che la tecnologia russa è più avanti, hai usato tecnologia occidentale AHAHAHAH 😀 )

  • https://www.facebook.com/app_scoped_user_id/1289073687/ Coro Cosimo

    dovrebbe chiedere consiglio a Erdogan

  • Massimo Lodi Rizzini

    Il fianco debole di Putin è l’economia, infatti alla Banca Centrale c’è una psicopatica monetarista.

  • Claudio

    Putin? A queste condizioni è la continuazione di Eltsin, grande presidente suo predecessore. Ho sempre pensato che alla fine Putin sarà uguale a Eltsin, che portò il suo Paese fuori dal comunismo. Del resto importanti imprenditori e vertici militari sono sempre gli stessi dai tempi di Boris.

    • Friendly Cynic

      Si é fatto nemico l’Occidente proprio rimuovendo gli oligarchi e quadruplicando il PIL russo.

      • carlo

        già… ha sostituito gli oligarchi di Eltzin, forse… e ci ha ha messo i suoi di oligarchi, in quanto all’aver quadruplicato il PIL ? certo grazie a quello che fu il prezzo del petrolio e del gas ai tempi delle vacche grasse per loro arrivato ad un certo punto a superare nel 2008 i 145 $ al barile, bravi ehhh a quadruplicare il PIL ! spesi la maggior parte in corruzioni,nelle tasche degli amici degli amici… in opere strapagate come le olimpiadi di Sochi 2014 costate uno sproposito persino molto di più di quelle Cinesi già mostruosamente costose, e in un enorme aumento delle spese militari ingiustificate così solo per fare la voce grossa ! e speriamo solo per quello ! le strade di Russia con tutti quei capitali se investiti bene avrebbero potuto lastricare le strade d’oro ! finiti invece come ho scritto. ma ripeto, sono affari loro mal gliene incolse … mi frega assai ! ma la smettessero di trascinarsi dietro alle loro sventure anche altri popoli e li lasciassero un po tranquilli senza rompergli le palle continuamente !

        • virgilio

          guarda che i russi di carta da culo non ne comperano piu con tutti quei rubli che hanno se lo puliscono con quelli….hahaha…

          intato e nottizia di questi giorni hanno ancora comprato

          54 tonnellate di oro,cazzo per un paese che e a rottoli e che produce solo votka!!
          non sapevo che raportava cosi tanto la vodka! complimenti

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Uno che per risolvere i suoi problemi finanziari vende la casa del vicino ha meno problemi rispetto ad uno che non lo imita. Il comunismo questo è stato ed evocandosi il vicino derubato.

      • chojin999

        Di che occidente si parla? Dei ’68ini pazzi fottuti drogati della mafia sinistra occidentale alleati dei barbari islamici?

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

        C’è da dire che passando da uno stato comunista ad una quasi economia di mercato è facile per tutti quadruplicare il PIL. (PIL che comunque è pressapoco come quello italiano, e sicuramente inferiore a quello francese o tedesco. LA differenza è che la popolazione russa è più numerosa quindi la ricchezza media pro-capita russa è decisamente inferiore a quella italiana )

  • gianfranco

    Nonostante le ‘tre mosse’ Putin è ancora li, la sua popolarità è sempre aumentata così come è aumentato lo spirito patriottico russo, all’embargo europeo sono subentrati nuovi fornitori dall’Asia all’America Latina, nb prezzi inferiori. In Russia (purtroppo per le economie europee) saranno autosufficienti in max 5-7 anni, a progetto ed in fase avanzata di realizzazione vi sono decine e decine di Belgorod, in pratica serre completamente autosufficienti dal punto di vista energetico che possono garantire la crescita degli ortaggi durante tutto l’anno anche in zone con un clima rigido quale quello Russo. Totalmente green, recuperano anche la CO2, che viene usata come fertilizzante. Quella di Belgorod sono [solo] 15 ettari.

    LBNL In Russia (e Cina) ultimamente prediligono l’oro ai dollari o l’euro, dice nulla? in + a me fa pensare ad esempio l’oro di proprietà di stati sovrani che [in teoria] si trova depositato in forzieri negli USA, ma, come il caso Germania, non viene restituito ai legittimi proprietari nonostante le reiterate richieste di restituzione degl’ultimi 5 anni… ma non ci sono solo i tedeschi…

    • carlo

      e a lei chi glielo dice che la popolarità di Putin sia aumentata ? dalle ultime elezioni non si direbbe !
      in quanto ai nuovi prodotti agricoli che comprano dai loro stessi produttori Russi, sud Americani Asiatici ecc ecc io non li darei nemmeno ai miei cani … per quanto riguarda la qualità tanto per intenderci.

      • Friendly Cynic

        Il suo partita Russia Unita ha appena rivinto le elezioni.

        Invece il cibo OGM americano confezionato da manine clandestine lo mangeresti immagino.

        • carlo

          hanno partecipato meno del 50% degli aventi diritto al voto, e gli altri ? nessuna opposizione credibile perché non legittimata e ostracizzata dal potere, e allora a che serve votare ? in Crimea hanno votato anzi non hanno votato addirittura il 60% degli aventi diritto, è questa la popolarità di Putin !?

          • virgilio

            votato o non votato l’importante e che tu rosichi,e come che rosichi! intanto prenditelo sempre piu profondo da Putin
            guarda trovati un buon medico perche vedo che sei verde viola

          • PSG1-a1

            Vi brucia il sederino che nei territori criminalmente occupati dai neo-nazi russi sempre piú gente ha cambiato idea a vuole mandare a quel paese i criminali del nano russo! A proprosito lo sai che un’altra cittá del Dombass stá cadendo? E che sempre piú criminali russi tornano a casa nei sacchi di plastica nera?

            E non trova piú “volontari” (pagati 200$ al giorno!) che vanno a farsi ammazzare in Ucraina… Per questo usa mercenari ceceni che sono tutti musulmani!

            Ma non aveva detto di voler “combattere” i musulmani???

            Ora invece li arruola… Ah-ahahahah!!!

          • Kipelov

            Palle,egregio,grosse come una casa, e lei lo sa bene…Gli ultimi morti (14) non sono forse ucraini delle sbu che hanno tentato di sfondare nel Donbass proprio in questi giorni ed hanno preso l’ennesima batosta sulle gengive?Il Donbass sta cadendo SOLO nella sua testolina e nelle idee dei quattro invasati salariati che scrivono qui scemenze dalla prima all’ultima, così come per Putin…continui pure a deliziare il forum con le sue sparate isteriche e paranoiche,sta diventando lo zimbello di tutti.

          • gennarino

            PSG1-a1 è solamente un povero frocione e pure impotente, che cerca di fare il duro, uno che si vanta di essere stato pilota dell’aereonautica militare, e ora perché non ci lavora più è assettato di guerra e sangue, stando naturalmente dalla parte di quei criminali della NATO, dal momento che quel frocione quando lavorava in aeronautica gli hanno fatto il lavaggio del cervello su quanto siano buoni e santi gli americani e la Nato e quanto invece siano cattivoni i russi. Molto presto questo inutile parassita andrà all’inferno!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            E quelli che dicono le parolacce ed insultano le mamme altrui non ci vanno all’inferno?

          • virgilio

            ahahahahahahaha………che da ridere………. hahahahahaha

          • PSG1-a1

            Vai di Locoidon a volontá… 😉

          • gennarino

            Pezzo di merda, e tu lo sai che entro la fine del 2017 tu sarai in quel gruppo di deficienti che qualcuno che presto verrà manderà dritto all’inferno, nel tuo caso per la tua stupida presunzione, arroganza, egoismo, e totale ristrettezza mentale?

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Ristrettezza mentale? arroganza?!!? ma se credi alle scie chimiche e passi tutto il giorno a scrivere insulti rabbiosi sul web!!! ( ovviamente solo sul web perchè mi sa che tu nella vita reale hai dei gran problemi )

          • PSG1-a1

            Toh! L’ennesimo insulto da parte di chi non ha nulla da dire, ma sa solo insultare…
            Ad ogni vostro insulto, aumenta la consapevolezza che nulla che avete al posto del cervello.

          • gennarino

            Secondo me carlo è un ricchione!

        • PSG1-a1

          Guarda che di “OGM” in Russia ce ne é ben piú che in USA… E la legislazione a riguardo é a dir poco inesistente.

          Inesistente come i controlli, ovviamente… Basta pagare, ed in Russia tutto diventa “legale”.

          • gennarino

            Certo, per uno schifoso come te dalle quali le donne si tengono a distanza, è chiaro che quando paghi profumatamente una puttana, russa o ucraina che sia, alla fine scopi pure tu…..anche se il tuo pisellino non si gonfia come dovrebbe…ecco perché cerchi di sostituire il tuo microscopico pistolotto con la passione per i kalashnikov e tutte le armi da fuoco: no pistolotto allora pistola di ferro e fucile al suo posto…fa pure rima….

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            kalashnikov è un arma russa. il suo è un heckler-koch che non è russo.
            Ma nella vita tua una volta che hai detto una cosa corretta è mai successo? e poi perchè insulti così rabbiosamente tutti quelli che non si sono venduti ai russi? tu stai davvero male.

          • PSG1-a1

            Quando parli di “quelle” donne, stai parlando di tua madre, vero?

      • gianfranco

        chi me lo dice? viaggi annuali in Russia
        prodotti sud americani/asiatici ai cani causa la loro qualità? cominci fare baubau allora

        • PSG1-a1

          Infatti i cibi russi, sono da sempre al top della qualitá! Conosciuti e rinomati in tutto il mondo!

          P.S. – Ormai siamo propria alle comiche!

          • gianfranco

            infatti ci sarebbe da ridere per non piangere, chi ha mai scritto che il cibo ESPORTATO in Russia è russo? è una sua invenzione, legga meglio e controlli bene i soggetti, predicati verbali e complementi prima di scrivere e quando ha finito apra la finestra e tiri l’acqua.
            p.s. lei non ha mai mangiato in Russia..

          • PSG1-a1

            Lei non é in grado neanche si leggere e capire un post di 3 righe… Torni in 3a elementare, le gioverebbe di sicuro.

            Io ho semplicemente descritto la realtá dei fatti: il cibo russo fá schifo.

            Fá schifo come “qualitá”. Fá schifo come lo cucinano (burro/margarina ed olioaccio a volontá…).

            La cucina russa é riconosciuta come tra le peggiori europee. Ho mangiato peggio solo in Moldavia… E di paesi ne ho girati tanti!

            Personalmente ho lavorato e vissuto in Russia, ed ho decine di colleghi/amici russi che ammettono candidamente che la loro cucina e cibo fá schifo.

            Lei nega una realtá di fatto.

          • gianfranco

            guardi che a NON saper leggere è lei, controbatte che da sempre i cibi russi non sono al top della qualità (nessuno lo ha MAI detto e tantomeno prima di lei nessuno ha fatto dei confronti) poi dipende dove lei va a mangiare e/o quanto è disposto a spendere, ma sono c@z sua. Se ha voglia di parlare o sgranchire le dita vada in FB e non metta in bocca ad altri cose che non hanno mai detto approfittando che qui ci sono persone serie, le quali non hanno pregiudizi e leggono tutti gl’interventi, alcune volte, lei è il caso, si scopre alla fine che è una perdita di tempo
            QUESTA È UNA REALTÀ DI FATTO

          • Raptor_1

            Tu al massimo hai lavorato in qualche ristorante cinese come lavapiatti, povero idiota…

          • gennarino

            PSG1-a1 ha solamente mangiato nelle carserme di Pozzuoli quando era in aeronauti militare e quando non doveva pulire i cessi. Poi fuori dall’Italia non è mai uscito!

        • carlo

          cominci lei a fare bau bau dato che mangia quel tipo di alimenti alla diossina ! auguri !!!!!

          • virgilio

            ma i tuoi amici li chiamano mangia merda ci sara un motivo??

          • gianfranco

            Esiste una grande differenza tra me le lei e non certo l’abbaiare….
            Si perché ANCHE io abbaio da quando ci lavoro in mezzo e lo faccio CONSAPEVOLMENTE, ma abbaio perché non voglio determinate cose anche se del contadino bla bla bla… ho valide ragioni per non essere convinto che quanto produce l’orticello vicino a casa è più buono [btw sa che dicono la stessa cosa in tutto il mondo?]. Vorre tanto dirne almeno una, ma non posso… cmq piuttosto che comprare frutta/ortaggi da determinate zone ITALIANE nb a forte vocazione ortofrutticola….
            Indubbiamente sono da preferire le produzioni dei silos olandesi dove non solo l’aria (sempre alla giusta temperatura/unidità) è filtrata, il terriccio selezionato e i bombi (si dice così: bombi è il loro nome) sono geneticamente controllati, che non significa ogm. Ovviamente non posso fare esempi di casi specifici, ma lei mI sembra come quei iraniani che si vantano delle ‘loro’ melograne grandi e succose e sono… prodotte in Israele. Ma è proprio convinto che abbiamo l’autosufficienza alimentare in Italia? Pensi che negli ultimi anni la popolazione, grazie anche all’immigrazione, è aumentata ma sono diminuite le terre coltivate ed in compenso cresciute le aree boschive (con buona pace per la CO2), si documenti, è tutto vero.

            EDIT essere paragonato come Anita Mueller non è certo un bel complimento, ora ho delle conferme, io la eviterò, veda che la cosa sia reciproca

          • carlo

            ma … siamo partiti dall’alimentazione di pessima qualità in Russia e siamo finiti
            a quello che si mangia o mangerebbe in Italia, è un altro discorso ancora, su cui si è dibattuto e si dibatte tuttora, voglio solo segnalare che in Russia ai tempi della vecchia URSS l’inquinamento delle acque e del cielo e del terreno era terrificante ! ed è cessato solo parzialmente quando alla fine della dittatura Comunista tutte quante quelle criminali industrie metallurgiche e chimiche sono fallite ! ma hanno lasciato un’eredità di cui se ne sentono ancora i nefasti riflessi ancora oggi, anche perché l’altrettanto criminale regime odierno pare non se ne preoccupi affatto ! di quello che esista ancora tuttora sepolto e abbandonato dove capita.
            in quanto sempre riguardo ai cibi tuttora importati dai Russi in sostituzione di quelli ottimi e più salubri dell’unione Europea, le dico semplicemente che i pomodori alla diossina Cinesi, falso formaggio gommoso taroccato e improponibile proveniente dal Sud America, frutta insipida piena di chimica proveniente da ogni dove senza controllo. e con solo qualche ottimo prodotto proveniente da Israele ma carissimo ecc ecc l’embargo non gli ha portato molta qualità, lo riconoscono persino loro.
            le ripeto, a fronte di tutto questo non darei da mangiare quella roba nemmeno ai mie cani …

          • gianfranco

            Fa l’esempio dei pomodori… continui a mangiarsi i pomodori [italiani] ****** ed altro che diossina!!! , io dello stesso tipo preferisco i belgi, ma sapeva che c’è tanta bresaola che è fatta con carne brasiliana? l’80% della produzione del pesto genovese con basilico argentino? Sempre dall’Argentina soia, pere e i limoni ed è tutta roba buonissima!! Le garantisco che le ciliegie argentine di Río Negro e Chubut sono molto migliori di quelle di Vignola e lontano centinaia di km da insediamenti industriali. Ci sarebbe da nominare la carne… mucche che non hanno mai visto una stalla e sempre solo erba, mai mangimi!!
            La crema al cioccolato da spalmare famosa in tutto il mondo pensa sia fatta con nocciole del Piemonte? illuso!! Che dire della lattuga/radicchio e frutta secca turca? la frutta fresca /verdura marocchina/egiziana… tutta roba che entra in europa e… cambia etichetta in barba alla filiera perché ci sono Paesi che NON vogliono la tracciabilità su certi prodotti, pensa di comprare da un Paese membro… ed il …. le si agita.

            avevo cercato di dirle che già oggi, anzi è da un po’ che…
            ma è contento così, beato lei che mangia, beve e dorme e continua a non capire un…..

            in a nutshell: don’t answer a fool according to his folly, lest you also be like him/her

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Possibile che per quanto riguarda il cibo non sappiate che le regole e gli standard si sicurezza alimentare europei sono di gran lunga più avanzate di quelle russe?

            Molti anni fa ho lavorato per IZS, (istituto zooprofilattico Teramo) per un progetto di tracciabilità della carne bovina (che consisteva nel mettere la targa all’orecchio dell’animale, tanto per dirne una ) . Oggi quel progetto è in esercizio e permette agli esercenti così come hai consumatori, di conoscere la provenienza dalla carne.

            In russia oggi non hanno niente del genere. non ci vuole niente in Russia per spacciare della carne cinese per della carne italiana o spagnola o argentina.

            Mi pare così incredibile che voi invece siate convinti dell’opposto .

          • carlo

            ma per la miseria ! possibile che non siete nemmeno in grado di leggere
            qualcosa di istruttivo ? eppure c’è chi racconta qualcosa di sensato da qualche parte ! in Russia zero controlli per il popolo corrente, la casta, gli oligarchi sono un altra cosa … loro sono intoccabili e si cibano alla mensa delle migliori tavole in giro per il mondo,
            io semplicemente registro articoli di questo tono:
            “Attenzione; non si tratta di formaggio, si deve essere preoccupati di quello che si mangia in Russia, se non sei preoccupato forse dovresti esserlo ! se si vive in Russia dovresti essere preoccupato di ciò che mangi.
            i controllori i cosiddetti cani da guardia dicono che i produttori lattiero caseari aggiungono di routine amido, gesso, e sapone nel loro latte, un quinto dei loro marchi di caviale contengono colibatteri nocivi, panificatori sono stati scoperti ad utilizzare grano scadente di quinta categoria, quello destinato al bestiame !
            più della metà del salmone in commercio è stato giudicato non sicuro.
            il controllo di qualità in Russia sembra essersi rotto ! i prodotti sono abbondanti, dietro le etichette ammiccanti i loro veri contenuti sono una lotteria” ecc ecc
            potrei aggiungere di mio la pessima ad essere generosi qualità dell’acqua, l’inquinamento del terreno ecc ecc ma non voglio infierire …
            è tutto documentato, del resto non è un mistero che la vita media da quelle parti sia di dieci quindici anni inferiore a quella occidentale … pertanto lei se e quando dovesse andrà da quelle parti le rinnovo i miei auguri ! io per quel che mi riguarda quella roba li non la darei nemmeno ai miei cani !!!!

          • alberto

            Carlo, lei insiste nel suo vaniloquio. Si aggiorni, si documenti; non le ha mai detto nessuno che in Turchia, Uzbekistan,, Bielorussia , Messico oltre la Cina coltivano pomodori e li esportano in Russia? Questo vale anche per la frutta. Ci sono in Russia gia’ molti produttori di formaggio italiani (intendo cittadini italiani) che logicamente producono formaggi italiani.. E’ al corrente che , per esempio , la Svizzera non e’ contro sanzionata? Non mi dica che non ha mai provato degli ottimi formaggi svizzeri. Lei e’ cosi’ sicuro della qualita’ dei rpodotti che consuma in Italia?
            La smetta di scrivere sciocchezze…

          • carlo

            se lei vuole saperne di più di valenti giornalisti professionisti si accomodi pure … io mi attengo a quanto mi raccontano in base a quanto hanno trovato, se mi dicono che nella comunità Europea le norme sono molto stringenti e severe io personalmente ci credo, anche perché in barba a qualcuno, siamo in regime di democrazia e anche se non da certezze assolute che non esistono sul piano pratico, almeno è una garanzia in più di controlli che non hanno certi paesi come appunto la Russia, la Cina ecc ecc… poi il furbo al di sopra della legge esiste e purtroppo esisterà sempre , ma non fanno testo … se lei ritiene che quello che si mangi a Mosca sia sicuro … affari suoi ! io dal mio punto di vista certa roba di quelle parti e mi ripeto, non la darei nemmeno ai miei cani … per il resto
            FACITE VOBIS !

          • thalia

            Il Messico va messo fra i coltivatori di pomodori con i cinesi e balcanici? che cavolate dici, il pomodoro è una pianta insita ed esclusiva proveniente dal Messico, e se non li coltivano loro chi? come lo è il cacao, le stelle natalizie, il mais che tanto mangiano i gringos e il resto d’america latina.Israele coltiva anche la papaya e l’avogado se è per questo ma oltre ad essere frutti legnosi che non crescono bene questi provengono quasi tutte dall’india ma circa i melograni sono originari appunto di iran,israele,armenia, arzebaijan, insomma quasi tutta quella parte dell’asia.

          • alberto

            Egregio Carlo , vaneggia?
            Le sembra sensata come risposta ? Io le avevo fatto solo presente che i pomodori in Russia non arrivano solo dalla Cina ma anche da altri Paesi come il Messico.
            Non era meglio che stesse zitto visto , tra l’altro, che :
            In Italia sono aumentate del 680 % le importazioni di concentrato di pomodoro dalla Cina che hanno raggiunto circa 70 milioni di chili nel 2015,
            Buon sugo…

      • Raptor_1

        Ha appena vinto le elezioni alla grande. Informati, cretino. E mangia le porcherie americane, visto che i tuoi gusti sono questi.

        • PSG1-a1

          Guarda che alle “elezioni” ha votano meno del 50% dei votanti… E visto le continue minacce, non mi sorprende!

          Fosse stato un referendum, non sarebbe stato nemmeno valido!

          Ed oltretutto ha preso una bella botta rispetto alle precedenti, con un vistoso calo.
          Informati meglio, prima di dire inesattezze.

          • Raptor_1

            Zitto, scemo, e guarda allo schifo accaduto in USA, e non parlo solo di elezioni ma anche dei negri ammazzati per strada come cani, o in Austria, con le elezioni truccate, prima di parlare di democrazia in Russia. E fattene una ragione: Killary che voi debosciati amate tanto ha preso. Maalox confezione famiglia, per voi! 😀

          • virgilio

            bravo Raptor_1 mandali affanculo io non posso ho promesso
            sai come e gesu bambin potrebbe affendersi……ahahaha

          • gennarino

            Grande virgilio!
            Ci penso anch’io oggi, a mandare affanculo il trio (ovvero sono la stessa persona) di carlo, Anita Mueller e M. P. Breedlove, e in aggiunta pure quel frocio e deficiente di PSG1-a1.

          • virgilio

            forza ragazzi stendeteli sti froci!!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            In pratica per te ogni persona non sia un venduto ai russi od un russo stesso in realtà è la stessa persona?

            la tua vita non deve essere tanto bella se sei ridotto al punto di dover trovare soddisfazione attraverso l’insulto via web.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Accidenti, ma voi russi e venduti ai russi siete talmente disadattati che usate il web per insultare come cani rabbiosi? ma voi a 40 anni crepate per un colpo apopletico perchè ad arrabbiarsi così ogni volte che si incontra qualcuno che non si è venuto fa male alla salute.

          • gennarino

            No, informati tu, cretino presuntuoso deficiente che non sei altro, prima di parlare!

          • PSG1-a1

            Toh!! L’ennesimo insulto da parte di chi non ha nulla da dire, ma sa solo insultare…
            Ad ogni vostro insulto, aumenta la consapevolezza che nulla che avete al posto del cervello.

      • virgilio

        ma stai zitto morto di fame che sbavi per i prodotti russi,me lo ha detto la tua ex ucraina sai quella che ti ha rispedito in patria con un calcio nei coglioni!!

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          La falsità regge, però sempre meno.

          • gennarino

            …la donzelletta vien dalla campagnia…ma tutte le volte che scorreggi, possibile che fai una tale puzza incredibile Anita?

        • Raptor_1

          Sapessi cosa dice a me quella troia di tua moglie mentre tu sei a fare il posteggiatore abusivo per portare qualche euro a casa…

          • virgilio

            Raptor_1

            riprenditi mi sa che hai sbagliato di personaggio!!

        • gennarino

          …e che lo prendeva a frustate nel culetto nudo, e (a carlo) gridava come un bambino: Mamma, frustati nel culetto, sono stato un bambino tanto cattivo….

      • alberto

        Carlo , lei della Russia conosce zero. Scrive solo abbeverandosi ( anche in versione Anita) alle piu’ becere informazioni antirusse.
        Mi limitero’ solo a contestarle le sue affermazioni sciocche e gratuite circa i prodotti agricoli . Venga in Russia e poi, solo dopo, esterni le sue opinioni; non lo faccia su cose delle quali non ha assolutamente contezza.
        PS
        chissa’ lei ed i suoi cani cosa mangiate…

        • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

          Già, lui non sa che la popolarità del leader del momento (che di fatto è il proprietario della russia) è sempre al massimo per definizione. qualunque cosa sia. Infatti pare che i russi non abbiano senso critico e applaudiscono e gioiscono per qualsiasi cosa faccia il leader. Quindi per una volta ti do ragione, l’utente Carlo non conosce bene come ragionano i russi 😀

          • gennarino

            Ma se, carlo e Anita Mueller siete la stessa persona, ora ti metti a contradire pure te stessa! Povero o povera deficiente che non sei altra/o!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Peccato che non siamo la stessa persona. Il fatto che noi ci distinguiamo dal gregge di cui tu fai parte non fa di noi la stessa persona. Quindi, nella tua grande maleducazione nel dare del deficiente agli altri, non ti accorgi nemmeno che il tuo confonderti certifica che il deficiente sei proprio te.

            Se poi vogliamo fare il calcolo della deficienza basterebbe aggiungere il fatto che tu crei al “gombloddo” delle scie chimiche Questo ti rende il più deficiente di tutti eppure gli altri non ti chiamano deficiente in continuazione come tu fai con tutti coloro che non vedono babau in ogni dove.

        • gennarino

          Anita Mueller = carlo = M. P. Breedlove
          Sono tutti e tre la stessa persona, gli unici che si danno un “mi piace” a vicenda, perché nessun altro con un po’ di sale in zucca supporterebbe le loro inutili cazzate.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Detto da uno che crede alle scie chimiche lo considero un complimento. E poi dici che gli altri non hanno sale in zucca? tu sei talmente facile da prendere per il culo che se ti rendessi minimamente conto di come sei messo come minimo andresti a cercare un passaggio a livello.

      • gennarino

        Perché racconti fregnacce carlo, o forse dovrei dire Anita Mueller o M. P. Breedlove visto che siete la stessa persona ? Mai come ora, nonostante tutti i problemi, secondo tutte le statistiche non solo russe, la popolarità di Putin è salita alle stelle, non solo in Russia, ma persino nei paesi occidentali (anche se i nostri politici leccano il culo al Governo Ombra Mondiale, dato che sono nel libro paga dell’Anticristo) e addirittura negli USA. Ma non è per caso che anche tu sei nel libro paga dell’Anticristo? O ne sei un ammiratore?

        • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

          LOL!! ma non è vero che siamo la stessa persona. Certo che sei davvero scarso perchè se capissi quello che scriviamo ti renderesti conto che le tesi che portiamo avanti sono differenti. La popolarità di putin è alta solo tra quelli come te che passano la giornata ad insultare gli altri e po credono alle scie chimiche ed ai “gombloddi” dei rettiliani ed ai vari governi alieni.

          Forse tu non te ne rendi conto, ma stai palesando la tua condizione di sub-normalità. Per esempio, posso indovinare tranquillamente che tu non puoi fare un lavoro dove sia necessario l’uso del ragionamento.

          che lavoro fai gennarino? sei mantenuto dallo stato o da qualche parente?

          perchè rosichi così’ tanto ?

          Tu sei uno spasso perchè hai credi a tutte le cazzate che scrivo nel mio sito da “gombloddari” e insulti quelli che mettono in discussione le mie “verità segrete che nessuno conosce”

  • Friendly Cynic

    Come hanno scritto altri, il 10% della quota azionaria é una partecipazione, non una svendita.

    Aggiungo che quasi 50$ al barile é un prezzo ben piú alto dei costi di estrazione russi, ulteriormente abbassati dalla svalutazione monetaria perché le compagnie petrolifere russe vengono pagate in dollari statunitensi in cambio del petrolio ma stipendi e fornitori sul mercato interno li pagano in rubli.

    La Russia non esporta solo petrolio ma anche molto gas e minerali, oltre ai prodotti agricoli (la Russia é il primo esportatore di grano nel mondo).

    La Russia ha inoltre un basso tasso di disoccupazione, di poco superiore al 5% (l’Italia é oltre l’11%).

    Infine gli analisti prevedono la ripresa del PIL russo nel quadriennio 2016 – 2020, durante il quale dovrebbe crescere dai 1390 miliardi di dollari statunitensi attuali a 1640 miliardi.

    • Kipelov

      Confermo pienamente.Neanche nella crisi più nera i Sauditi potrebbero
      permettersi di scendere sotto i 30$ al barile,altrimenti ritornerebbero
      tra le palme ed i cammelli a brancolare nel deserto.Il PIL Russo è già aumentato in positivo durante l’annata 2015/2016, ed
      infatti gli esportatori di grano al primo posto nel mondo,surclassando
      gli americani,sono proprio i russi.Di fame di certo non moriranno:prima
      di loro ci vedo bene certi italioti da tastiera a mangiare l’erba dei campi quando non rimarrà loro un bel nulla.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
        • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

          ma poi parlano del grano come se fosse chissà quale primato tecnologico…. ma ‘sti russi son proprio fessi…

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Ecco i dati russi che smontano la chimera del maggiore produttore di grano … Sputnik News … Come informa il Rambler News Service, citando il ministero dell’Agricoltura, le esportazioni di grano nel corrente anno agrario (che va dal primo luglio 2015 al 30 giugno 2016) hanno raggiunto la quota record di 25 milioni di tonnellate. Il rappresentante del dicastero ha sottolineato che questo risultato è stato raggiunto grazie alla crescita del 4% del volume del raccolto, che lo scorso anno ha raggiunto i 62 milioni di tonnellate … E occhio al titolo dell’articolo … La Russia è il maggior esportatore di grano del mondo … Ed ecco qui un altro dato russo che ci spiega la ragione per l’aumento dell’esportazione … Secondo le stime degli esperti, ad aiutare i produttori russi sarebbe stata la svalutazione del rublo … tratto da … Grano, esportazioni da record … apparso su RBTH.

          • gennarino

            Ma perché non la smetti povera deficiente di comportarti in modo infantile e cresci? Ti dai pure i voti da sola, usando altri nomi, da te creati…che pena che mi fai!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Infantile? detto da uno che crede alle scie chimiche è il massimo!!! AHAHAHAH 😀

          • virgilio

            tu si che brilli d’intaligenza!! Rimmel

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            sicuramente ci arrivo a capire che il grano non rappresenta nessun particolare valore aggiunto. Tu a quanto pare manco quello. Oppure il vostro standard è talmente medioevale che per voi il grano rappresenta chissà quale grande invenzione…

          • gennarino

            Buffone!!!!!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Ti arrabbi solo perchè dico la verità? bene, allora te la ripeto: sicuramente ci arrivo a capire che il grano non rappresenta nessun particolare valore aggiunto..
            siccome no sei in grado di dimostrare che non ho ragione, sei costretto all’insulto. MA così facendo fai vedere la bassissima qualità delal tua persona.
            ma dimmi, quanti anni hai ? sei adulto?

        • gennarino

          Toh, la bibbia: wikipedia, la fonte della disinformazione, esattamente come Anita Mueller!

      • carlo

        ma la smetta ! menagramo professionale ! il PIL aumentato in positivo ! ma di quanto ! siamo cresciuti noi italiani di più, si immagini quindi di quanto !
        per quanto riguarda la produzione di grano aumentato, è un fatto contingente che bisognerà attendere se si ripeterà anche con i prossimi raccolti … inoltre da come ho letto la qualità non è stata e non è affatto buona e di qualità, inoltre, persino l’Ucraina ha anche avuto un boom per quanto riguarda il raccolto di grano che sono stati in grado di venderne in grande quantità all’estero e particolarmente in Cina.

        • Kipelov

          Io non “gufo” egregio,mi limito a riportare DATI DI FATTO inconfutabili:per questo sale la gastrite a qualcuno.Il PIL è aumentato in positivo, vada a cercare bene e troverà qualche articoletto in italiano a dimostrarglielo:per una volta, usi internet a fin di bene …la qualità non è stata buona,bisogna vedere la prossima produzione…bla bla bla..salta sempre fuori la storia della volpe e dell’uva.Dica…presagi nefasti per il futuro dato che le “previsioni ” del sottoscritto corrispondo al vero e le cose non vanno secondo la vostra fantasia di propaganda?A proposito, lo sa vero che i suoi amici ucraini per sopravvivere stanno distruggendo tutti i Карпати??Patrimonio storico/ambientale di pregio,svenduto a prezzo di concordato con l’ue…la segatura avanza indomita!

          • carlo

            si ho letto … e il mio animo è grandemente dispiaciuto di ciò, ma si comincia a fare qualcosa.
            ma lei stia pure tranquillo, che li in Russia non sono da meno … la Siberia hanno cominciato a devastarla da ben prima ! ciò nonostante non ne me ne rallegro affatto nemmeno per quello, perché ritengo che tutto il patrimonio naturale di questo pianeta sia non già solo di un singolo paese di appartenenza, ma di tutta l’umanità !

          • Kipelov

            Ha letto,ma ovviamente non diceva nulla,preso com’è dal difendere l’indifendibile.Non possono fare proprio niente,hanno concordato il prezzo con l’europa e tale deve rimanere:sono i vantaggi comunitari.Gli accordi sono stati siglati, ed ora a Maidan non si può più protestare,nel mentre le meretrici delle Femen(altro delizioso gruppo vetero/sorosiano/femminista ucraino) si preoccupano di poter venire ad esercitare in europa senza visto…eh già,come al solito viaggerà chi avrà i soldi,i figli degli impresari rampanti ed i figli di papà dei podestà locali,mentre gli altri faranno i conti con la deforestazione

          • carlo

            sarà cosi … come dice lei, che è poi esattamente come accade in Russia
            Mister Kipelov, dopo tutto io riconosco i due paesi sono così talmente somiglianti e quasi in tutto e per tutto che il cattivo esempio di Moscovita memoria culturale ha fatto scuola ahimè un po in tutto l’ex Impero Zarista e Sovietico poi … ma per lo meno gli Ucraini stanno cercando con molti sforzi di uscire fuori da quella criminale deleteria gabbia e nefasta mentalità.
            mentalità che lei molto caparbiamente per ragioni francamente incomprensibili, o forse si !? cerca in tutti i modi di avvalorarla e giustificarla anche se, onestamente senza molto riuscirci …

          • Kipelov

            Non “sarà”, caro Carlo..piuttosto “è”.Nessun condizionale,sempre e soltanto constatazione.Anche io riconoscevo i due paesi così somiglianti da non avere ovviamente alcun pregiudizio nè distinguo.Questo però prima del golpe di Kiev,Prima dell’Azov,di Svoboda,della Strage di Odessa,Dei bambini dell’asilo di Donetsk e di tutti i morti CIVILI nel Donbass per mano dei “gloriosi eroi ucraini”.Prima della tentata pulizia etnica…sa com’è…una guerra intestina portata avanti tra fratelli al sottoscritto risulta indigesta da sopportare.Parliamo degli attentati terroristici della SBU ucraina in Crimea,dei rapimenti e di altre amenità varie,tra cui l’ultimo idiota tentativo (ma come,non erano gli ucraini a seguire i protocolli di Minsk,i pacifici,gli agnelli sacrificali fin quasi? ).A proposito,si vuole la pace…e poi prepariamo un bel lancio di missili in prossimità della Crimea?Non discuto della popolazione ucraina “sana”, ma degli isterici ed esagitati che sono alla rada e non solo,a quanto pare.Quali sono sinora i guadagni per il popolo ucraino?Si sono fregati con le loro stesse mani.

          • gennarino

            carlo (alias Anita Mueller) si da un mi piace da solo usando altri nomi con i quali firma le sue demenziali cazzate!

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Quando incontri persone a cui nascondi le tue bugie che sensazioni provi?

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            pensa che faccia ci faresti se incontrasi me , Carlo ed Anita nello stesso momento…. nn lo fare perchè a qul punto ti renderesti conto che le certezze della tua vita sono tutte cazzate. AHAHHAHAH 😀

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Cita una fonte non russa.

          • gennarino

            Incredibile, Anita si da un “mi piace” da sola usando un altro nome (M.P. Bredlove…), dal momento che nessun lettore con un po’ di sale in zucca applauderebbe alle sue vergognose menzogne di parte.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Pensa coem sei messo male: sia Anita che io abbiamo la certezza scientifica di non essere la stessa persona. Tu questa certezza non la hai ma ti comporti come se l’avessi. Questo vuol dire che tu sei una persona davvero manipolabile. ( il che spiega perchè credi alle scie chimiche )

        • virgilio

          CENTOMILA TONNELLATE di grano siberiano in arrivo per la Siria! La solidarietà russa non é solo militare!

          • Kipelov

            Se aspettavano la NATO, e l’occidente democratico, tutti i civili superstiti di Aleppo sarebbero morti di fame.Per non parlare dei russofobici di qui.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            russofobo non è colui che non si vende ai russi. Mandare a qual paese un russo che passa tutto il giorno a scrivere che le mamme degli occidentali sono delle puttane non è essere russofobi, è essere normali.

          • Kipelov

            Non mi attribuisca parole o frasi che il sottoscritto non solo ha mai scritto,ma tantomeno neanche pensato.Troppi ormoni e testo negli omogeneizzati fanno questo effetto.Prenda una bella camomilla e si rilassi,se non è in grado di argomentare,faccia silenzio

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Di argomentare? basta che prendi i commenti di questi blog e capisci subito o chi sono quelli che argomentano e chi sono quelli che sanno solo insultare. Dici delle menzione così facili da smascherare che quasi mi fai compassione.

          • gennarino

            No, chi fa pena sei tu, povero/a deficiente!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Grazie gennarino, era proprio quello che volevo dimostrare. I vostri argomenti sono tutti così’, come sto ennesimo messaggio che hai scritto e che riporto: No, chi fa pena sei tu, povero/a deficiente!.
            più fai così più mi fai aumentare la certezza di essere nel giusto.

          • gennarino

            È nello stile di M.P. Breedlove (ovvero Anita Mueller o carlo, che sono tutti e tre la stessa persona con nomi diversi) di mettere nella bocca altrui parole che non si sono mai dette. Questo individuo (che non so se sia donna, uomo o gay) è semplicemente uno psicopatico schizzofrenico, ovvero con dissociazioni mentali! Io ci scherzo con questo deficiente, ma sarebbe il caso in effetti di non dargli così tanta importanza!

          • Kipelov

            Non nego che i suoi commenti,così come quelli di Virgilio, più volte mi abbiano strappato qualche risata.Se mi permette,pero’, vorrei consigliarle di non scadere troppo nel turpiloquio,perchè poi si rischia di passare involontariamente dalla ragione al torto,abbassandosi ad un livello che non risulta utile ai fini del dibattito…e si scende al livello della controparte.Far perdere la pazienza è quello che vogliono:non caschiamoci.E poi, come ho ricordato a Virgilio..siamo sotto Natale..per cui facciamo qualche sforzo..almeno per Gesù bambino!;-)

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Fammi capire: tu vedi governi ombra rettiliani, scie chimiche e complotti della CIA in ogni dove (anzi, “gombloddi” ) , e i dissociati mentalmente sarebbero gli altri!??!
            AAHHAHAHAHAH 😀 AHHAHAHAHHAH 😀 AHAHHAHAAH 😀

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

        Prendi in giro i sauditi perchè tutta la loro economia è basata sul greggio quando anche la Russia ha una economia basata tutta sull’estrazione dei fossili. Gli addetti ai lavori chiamano la Russia “emiro con la neve” . Poi, antipatico russo, non ti permetto di chiamarci italioti perchè il vostro è il più grande popolo bue che ci sia.

        Mi fa ridere poi che ti vanti di esportare il grano. MA che valore aggiunto ha il grano? è dai tempi della Mesopotamia che si conosce il grano….

        • Kipelov

          Lei ha tutti i titoli per fregiarsi non solo dell’epiteto d’italiota,ma al contempo merita anche l’appellativo DOCG.Dato che non capisce cosa significhi il valore del grano,non ha nemmeno senso discutere con un povero soggetto che non sa nemmeno il significato di quello che esprime.Vada pure al supermercato più vicino in caso di guerra,poi mi saprà dire quanta pasta troverà.Potra sempre chiedere alla Monsanto qualche ibrido ogm,così confermerà ancora sempre di più il totale schiavismo alimentare che qualcuno ha tentato sino all’ultimo d’imporre all’europa con il TTIP.Beninteso,qui l’italota è riferito a pochi singoli casi:vedo che giustamente si è sentito chiamato in causa.Spiacente ma non posso farci nulla,ognuno è ciò che si sente d’essere.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Tu non sai chi sono io pertanto la tua valutazione vale zero. Io capisco il valore del grano, ma capisco anche che avere una grande produzione di grano non significa avere nessun primato tecnologico. Siamo nel 2016, i primati si fanno con altro…

            per quanto riguarda gli OGM ti invito a guardare in casa tua perchè i russi mangiano delle schifezze: gli standard alimentari sono inesistenti e l’aspettativa di vita è 10 anni più bassa della nostra non ostante la nostra stia diminuendo per via dell’arrivo degli immigrati. quindi, prima di guardare la pagliuzza, faresti meglio a controllare la tua trave.

          • Kipelov

            Wow, addirittura il “Tu non sai chi sono io”…scadente imitazione del grande Albertone nazionale.Io mi mangio le schifezze russe e le eccellenze italiane,lei invece le porcate atlantiche,non tema.Di ormoni a nastro e altre prelibatezze tecnologiche non solo ne faccio volentieri a meno, ma ben venga ciò che lei definisce “spazzatura”.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Esatto, tu no sai chi sono io, quindi le tue valutazioni sono sbagliate. Non sai niente di me e non sai nulla di che lavoro fa mia madre (che è già in pensione ) . Al massimo ti illudi di saperlo.
            La vostra aspettativa di vita è più bassa della nostra, questo è quanto basta per certificare che sei in errore.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            ps
            non era imitazione di Sordi perchè aveva il significato letterale. Tu non sai chi sono io. Se lo sai,allora scrivi il mio nome, cognome, eta, professione e grado . Se non li conosci vuol dire che hai detto l’ennessima cazzata.

          • Kipelov

            Mah,forse non mi esprimo correttamente:A me di LEI non interessa proprio niente.Da ciò che scrive chiunque abbia un minimo di capacità cognitiva è in grado di soppesarla e giudicarla.I commenti che riceve in risposta sono peraltro tutti alquanto allineati e sinonimo di valutazione del suo livello culturale:mancante.Tutto il resto è noia,egregio.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            E se ti interessavo?! mi stai disturbando con i tuoi messaggi russi (dei quali non me ne può fregare di meno ) ed hai ancora il coraggio di dire che non ti interessa?

            bene, se non ti interessa dimostralo e vedi di non rispondere a questo messaggio tanto le cose che dici sono le stesse identiche che dice un russo qualsiasi (perchè sembra che il cervello ve lo hanno fatto tutto con lo stesso stampino )

            ps
            valutazione del mio livello culturale? ora che fate, la maestrina? ma delle valutazione da parte di un indottrinato con un regime di uno stato ostile a me non me ne può fregare di meno.

          • virgilio

            io ne avrei delle belle a scrivere sul tuo curriculum ma non posso ho promesso!
            peccato ci perdiamo delle belle risate

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            ma tu non sai nulla di me, così come no sai nulla delle questione di cui fai l’esperto. Lo scopo della tua vita si limita ad insultare perchè l’invidia che hai addosso non ti permette di fare altro.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • virgilio

            ho promesso e mantengo le promesse,tu si che sei un primato tecnologico
            Rimmel non ci vai piu sul FQ non ti cagano piu neanche li?

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            1. E chi ti ha detto che non ci sono? Pensi di sapere tutto, ma non sai proprio niente. Non ho ancora capito che spiegazione ti dai del fatto che la aspettativa di vita dei russi è bassa, molto più bassa della nostra malgrado quella Italiana sia sprofondata a causa dei migranti.

            Puoi rispiegarlo ?

          • virgilio

            si te lo spiego ma fai prima un po di posto in quella sctola cranica che tieni piena di m……

        • virgilio

          ho promesso e mantengo le promesse ma dopo il nuovo anno ti faccio la festa!

          • gennarino

            Quel frocione di M.P. Breedlove andrebbe inculato da un cavallo!

          • virgilio

            hahahahahahahahaha………………

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Sembra quasi che volevi contestare la mia affermazione, ma siccome non sei capace ti riduci ad insultare.
            Qui che siamo nel mondo virtuale lo puoi fare, ma nella vita reale? cosa fai, insulti tutti coloro che nno credono ai governi ombra rettiliani e che no credono alle scie chimiche? No, nel mondo reale uno come te deve stare “cagato” altrimenti passa come lo scemo del villaggio.

            Quindi capisco bene il tuo disagio e capisco la frustrazione che devi avere quando nella vita reale tutti ti ridono in faccia per le scemenze in cui credi.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            mi fai la festa? bene, quindi verrai a punta marina? non vedo l’ora perchè quelli che usano il web per insultare come dei cani rabbiosi lo fanno perchè nella vita reale sono talmente sfigati e continuamente insultati e sottomessi.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Primo esportatore di grano non significa maggiore produttore di grano. La Russia non è autonoma sul piano alimentare e come qui confermato … https://uploads.disquscdn.com/images/a0b114673cb684a6cc64ab4dd15c6ee6c025865edf81ffb9741dbdbbb977ed1f.png

        • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

          Tenendo conto che la loro propaganda cerca sempre di ingrandire tutto, possiamo dire che saranno più di 10 anni. Guarda solo la presa di Aleppo. La stanno prendendo ora (ed ancora non ci riescono ) ma lo avevano detto da più dio un anno.

          Praticamente ‘sti russi hanno un fuso orario tutto loro….

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Infatti ricorda Nikita Sergeevič Chruščëv … Raggiungeremo e supereremo l’America! … https://uploads.disquscdn.com/images/d41ba916f2003bd76cd5b9c91e50666ae1de899305a81a6a137f3e0341b74f4d.jpg

          • gennarino

            Peccato che quando io posto foto peggiori riprese in America, la redazione me le censuri…beh, dal giornale di Berlusconi, tutto sommato sempre pro-america non c’è da meravigliarsi….

          • gennarino

            tu invece di fuso non c’hai l’orario ma quel tuo cervello pieno di segatura e merda!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Così disse quello che crede alle scie chimiche. Tra l’altro, se vai a vedere articoli vecchi di un anno fa, scoprirai anche te che Aleppo la davano per presa da più di un anno. E sai perchè lo fanno? perchè c’è peno di gennarini ai quali gli puoi fare credere qualsiasi scemenza, dalla caduta di Aleppo al complotto delle scie chimiche.

        • virgilio

          CENTOMILA TONNELLATE di grano siberiano in arrivo per la Siria! La solidarietà russa non é solo militare!

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Come uno che ti uccide e poi ti paga il funerale.

          • gennarino

            Hahaha’ dovremmo per caso ridere Anita alle tue scorregge puzzolenti. Sei vecchia, rinchiuditi in un ospizio e per favore getta la chiave!

        • gennarino

          Ecco Anita che si da il voto da sola, usando un altro nome!

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        700 milioni di tonnellate, questa la produzione di grano globale secondo l’Organizzazione Internazionale Cereali (IGC), e i russi producono, secondo Sputnik News, meno di 70 milioni di tonnellate.

        • gennarino

          CHE FIGURA DI MERDA CHE CI HAI FATTO PER L’ENNESIMA VOLTA ANITA MUELLER! TUTTE LE VOLTE CHE PARLI, INVECE DI RACCONTAR VERITÀ SCORREGGI SOLAMENTE MENZOGNE DAL TUO CULO SPORCO! VERGOGNATI! MA LE TUE FONTI SONO WIKIPEDIA AGGIORNATA AL 2011 O L’UNIONE SARDA?

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            A me sembra che sei tu che quando parli dici insulti e cose maleducate. Pensa quanto poco ci capisci. E poi le tue fonti quali sono? la pravda 2.0 che come la precedente è stata fatta e pensata per i boccaloni.

    • carlo

      la Russia ha un tasso di disoccupazione di poco superiore al 5% ,,,
      certo con gli stipendi di un terzo dei nostri, la multinazionale per cui lavoro ha un grosso stabilimento in Polonia, che sono più o meno come stipendi, ma un po più alti, come quelli in Russia attualmente, ebbene, per un lavoratore qui in Italia li in Polonia riescono a pagarne due !
      ma senza mensa, senza ferie pagate ecc ecc, quindi si faccia un po due conti … come stanno bene in Russia ! con meno della metà dei nostri stipendi già bassi …

      • virgilio

        si solo che loro con gli stipendi di un terzo dei nostri vengono in vacanza da me in Croazia e voi italiani non vi vedo piu da anni,gli appartamenti che affittavo prima a voi italiani adesso li affitto ai russi
        e in piu sono meno rompi coglioni,voi siete come le mie palle sempre fra le gambe,loro vanno al mare la mattina e rientrano la sera solo per la doccia e dormire,non mi dispiace di avervi perso!

        • Kipelov

          Verissimo,comunque l’italia vede diminuire sempre più il classico ex-ceto medio..l’ossatura economica del paese sta svanendo nel nulla,quindi le vacanze all’estero si sono fortemente ridotte
          P.s.Ricorda che siamo sotto Natale, dove tutti sono più buoni,fai uno sforzo! 😀

          • virgilio

            si scusa Kipelov quasi dimenticavo…….sai la mia foga

          • Kipelov

            Hvala! 😉

          • virgilio

            hvala tebi pozdrav iz Istre

        • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

          Allora vedi che il consiglio che ti dico sempre è giusto: vai in russia almeno smetti di avere gli italiani tra la balle. poi se sei anche convinto che in russia ci siano più soldi tanto meglio.

          • virgilio

            vedi che non sai neanche leggere!
            ho scrito che non vi vedo piu da anni,e non mi mancate

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

            Appunto, qui in Italia di italiani ne vedi un casino, in russia (che per me è un posto di merda perchè se le persone sono tutte come i russi che ci sono qui allora è per forza un posto di merde ) di italiani ne vedi pochi, e quei pochi sono venduti allo straniero come te. Quindi vedi che il mio consiglio è buono.

          • virgilio

            come al solito non hai capito un cazzo,io non sono italiano e non vivo in italia

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      Da come la descrivi sembra una economia florida… Secondo me non ve ne capite molto di ‘ste cose.

  • poetto66

    Putin è un osso duro. Sono convinto che le sue mosse strategiche porteranno un rafforzamento della Russia, e non un indebolimento.
    La Siria è stata una mossa che gli permetterà di avere delle basi stabili nel mediterraneo orientale e di mettere piede, in modo fermo e vigoroso, nel medi-oriente.

  • roberto moretti

    “…mentre ad oggi 1 euro vale più di 68.000 rubli”. Correggere con 68virgola000, non punto. Non è la stessa cosa.

    • Emilia2

      Esatto, perche’ si riportano cifre a vanvera?

  • Moreno Dallari

    Putin, ottuso militare, sta scoprendo la necessità di privatizzare e modernizzare la Russia, per non morire nel nome di più cannoni e meno burro. Peccato che Kodorkovsky, che aveva già iniziato questo processo con successo, sia stato distrutto da Putin.

  • ernesto.rebolledo1

    possiamo dire (a grso modo) che i piani (inizialmente) di Obama era quello di installare basi militari della NATO in Crimea e rovesciare il governo siriano per chiudere la base russa a Tartus, lasciando in tal modo la Russia senza il Mar Nero e senza il Mediterraneo..

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      Ti sbagli perchè non cerano piani per quello che dici in Crimea. E poi, se sai come è fatta la nato, sapresti che basta che uno stato membro dica NO e che l’Ucraina non sarebbe potuta entrare (e nessuno vuole una ucraina che rischia di trascinarti in qualche guerra )

      Se a questo di aggiungi che in Crimea c’è sempre stata una base navale russa ti renderai conto che una base NATO in crimea è una scemenza completa.

  • Nerone2

    Articolo propaganda

  • Andronikos

    Insomma pure qua sono cominciati gli articoli spazzatura che si leggono nei giornali russofobi. Un vero peccato. Ovviamente loro vedono le privatizzazioni come un male ed invece sono un bene perché liberano lo Stato russo delle ultime vestigie marxiste e lo rendono capace di focalizzarsi sui settori veramante strategici.

    Le privatizzazioni renderanno inoltre più dinamico ed efficiente il mercato russo dove però lo Stato forte controllerà eventuali abusi. Senza contare come detto da altri che una maggiore compartecipazione delle aziende e banche occidentali le rende necessariamente esposte maggiormente alle sanzioni dei LORO governi e questi potentati economici saranno in conseguenza le prime a reclamare la cessazione delle sanzioni. Inoltre l’autore dimostra parecchia ignoranza quando si riferisce al caso Uljukajev.

    Il ministro non è colpevole di aver tentato di acquisire quote di un azienda pubblica ma di aver favorito l’acquisizione di un azienda PUBBLICA la Transneft a favore di un altra azienda PUBBLICA la Rosneft. Quindi l’acquisizione illecita e quindi la corruzione era tutta nel settore PUBBLICO.

    Le privatizzazione elimineranno questi smaccati casi di corruzione efficientando il settore. Insomma il pessimo autore oltre a rendere nota la sua malcelata russofobia, non conosce minimante i fatti e gli eventi russi di cui parla e nemmeno l’abc dell’economia. Cari Occhi della Guerra se dovete avere obbligatoriamente le quote rosa dei russofobi almeno trovatene di bravi.

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      Forse devi andare indietro fino a giungere al 1917, anno in cui inizia il saccheggio programmato dei familiari rispetto ai familiari. La novità, del comunismo, stava nel non saccheggiare altri paesi ma la propria popolazione che possedeva beni. Dopo questo suo lavoro la popolazione derubata non c’era più.

    • Andronikos

      carlo, anita e compagnia bella è inutile che mi scrivete. Avendovi bloccato non leggo le vostre fesserie. Risparmiatevi il fiato.

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

        Si, ma non siamo in russia dove se si parla contro il regime si viene censurati.
        al massimo sei TU che non leggi i messaggi che scriviamo, ma i lettori di passaggio possono leggerli. ASINO!! 😀

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      Le privatizzazione elimineranno questi smaccati casi di corruzione!?!? eh!?!?
      Ma se quando si parla di corruzione voi venduti ai russi dite che è solo un fenomeno italiano e che da voi non cì corruzione.
      C’è stato un contrordine compagni e dovete dire che c’è la corruzione? ( tra 1 settimana dovete dire diverso ancora? )

    • Andronikos

      nella lista dei bloccati ho aggiunto il tizio Breedlove con l’iconetta nazista della NATO che poi sono sempre i soliti che fanno profili multipli.

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

        come tutti i bolsceivichi vedi fascisti e nazisti dappertutto.

    • Andronikos

      E’ divertente come nonostante sappiano che non posso leggerli continuino a scrivere…secondo me sono bots. 😉

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

        Accidenti. Siamo agli arbori dell’intelligenza artificiale eppure c’è qualcuno che non riesce a distinguere quando ‘sta interagendo con un bot o con un humano. Il ricercatore che riuscirà a scrivere un software che non da la possibilità all’umano di capire se sta parlando con una macchina o meno, passerà alla storia come il padre dell’intelligenza artificiale.
        Tuttavia, malgrado la non sofisticazione degli algoritmi, ci sono già umani che si fanno fregare.

  • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

    I social network sono pieni di rimproveri. A prima vista non si lasciano vedere come l’accusa che giustifica ciò che andrà a fare e cioè a ripetersi come nel 1917 in Russia.

  • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

    Il lupo perde il pelo ma non il vizio: sovietici erano e piano piano, sovietici tornano. Il primo passo è proprio la statalizzazione delle imprese.

  • Anatoly Tananykhin

    L’autore dà un mito come realtà, infatti, le sanzioni non giocano alcun ruolo. Il fattore principale è stata la caduta del prezzo del petrolio, ma questo impatto su tutti i paesi produttori di petrolio.

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ☆☆☆☆

      Hai ragione. Vedi Venezuela di Maduro che più di tutti era vincolato al mercato dell’oro nero. Oggi dall’oro nero son passati alla miseria nera. Le sanzioni sono solo una specie di affermazione di principio che servono per sancire che comportamenti tipo l’ingerenza militare in Ucraina ed il referendum farsa fatto in Crimea con i soldati fuori dai seggi sono comportamenti “deprecabili” .