LAPRESSE_20170729213514_23912090

Siria, la guerra tra Iran e Israele
che soltanto Putin può fermare

Quella in Siria non è solo una guerra civile. È anche, e verrebbe da scrivere soprattutto, un conflitto tra potenze rivali (Iran e Israele in testa). Pochi giorni fa, l’International crisis group ha pubblicato un interessante studio intitolato Israele, Hezbollah e Iran: prevenire un’altra guerra in Siria. Perché il rischio di un altro conflitto c’è, come ha dimostrato ieri l’incursione di un drone iraniano nel Golan e l’abbattimento di un F16 di Tel Aviv.

occhi_banner

Scrive il report: “Questa fase nel conflitto siriano fa presagire un’escalation con Israele. Mentre il regime di Assad sta prendendo il sopravvento, Hezbollah si espande verso il Sud del Paese e l’ Iran cerca di aumentare le capacità militari dei suoi alleati, così gli israeliani temono sempre di più che la Siria stia diventando una base iraniana”.

È chiaro che la vittoria di  Damasco è anche la vittoria di Teheran (e delle milizie ad essa collegate, come il Partito di Dio libanese). Lo stesso ministro della Difesa Avigdor Lieberman in passato ha detto: “A nord abbiamo un unico fronte composto da Libano, Siria, da Hezbollah, dal regime Bashar al Assad e da tutti coloro che lo aiutano”. Secondo Lieberman, l’esercito libanese “ha perduto la propria indipendenza ed è diventato parte integrante di Hezbollah, da dove partono effettivamente gli ordini”.

L’ipotesi di un fronte siriano per Tel Aviv è stata lanciata lo scorso settembre, proprio pochi giorni prima delle parole di Lieberman, da Eric R. Mandel sul Jerusalem Post, in un articolo intitolato “Perché Israele deve preparare l’America per il prossimo conflitto in Siria”.

Un conflitto che ruota attorno all’Iran e ad Hezbollah. Secondo lo studio, la tregua che regge dalla guerra del 2006 in Libano è ormai in procinto di cadere: “Le regole del gioco che hanno contenuto gli scontri Israele-Hezbollah per oltre un decennio sono ormai erose. Nuove regole possono essere stabilite in Siria attraverso un’intesa reciproca o un ciclo letale di attacchi e rappresaglie in cui tutti perdono. Da qui a una guerra allargata basta un errore di calcolo”.

In questo difficile scenario si inserisce la Russia di Vladimir Putin, che fino ad ora è riuscito a barcamenarsi tra gli interessi israeliani e quelli iraniani. Benjamin Netanyahu , negli ultimi due anni, ha incontrato il presidente russo ben sette volte per parlare soprattutto di ciò che sta accadendo in Siria e per avere assicurazioni sulla presenza iraniana nel Paese. Il premier israeliano sa infatti che l’unico modo per trovare un’alternativa ad un conflitto potenzialmente devastante è quello di passare dalla mediazione di Mosca. Lo stesso vale anche per l’Iran che, dopo l’accordo sul nucleare firmato sotto l’amministrazione Obama e sette anni di guerra contro il terrorismo di matrice sunnita, non può permettersi di perdere un alleato capace di legittimare le esigenze (e le ambizioni) di Teheran a livello internazionale.

Come scrive il report dell’International crisis group, “I russi hanno ancora tempo per evitare un conflitto totale proteggendo così l’ investimento di questi anni per la sopravvivenza del regime e le vite di siriani, israeliani, libanesi”.

La guerra in Siria, seppur intricata, dimostra una cosa: sfruttando le incertezze e gli errori degli Stati Uniti, Putin è diventato un punto di riferimento per il Medio Oriente. 

  • Aleksandr Nevskij

    Secondo me Israele ha preso una china negativa dall’assassinio di Rabin in poi. La hybris ne segnerà l’inesorabile fato.

  • gianrico

    Perché guardate sempre in superficie . La Russia se perde la Siria e l’Iran perde in un colpo solo l’influenza sul medio oriente e sul Mediterraneo e si troverebbe accerchiata ad ovest dalla Nato e a sud est dalla NATO dagli americani e da Israele. La Russia sa che poi toccherebbe a lei.Non sono questioni di problemi locali sono questioni della sopravvivenza di un impero.

    • AlbertNola

      D’un impero di morti di fame, come la Spagna nel ‘700.

      • gianrico

        Albertnola La Russia da quando non ci sono più i falliti che l’hanno fatta fallire, sta diventando la più ricca e potente nazione del mondo. La paragoni alla Spagna, ma
        la geografia la conosci?

        • AlbertNola

          La Russia sta malissimo! La popolazione musulmana aumenta a vista d’occhio, i russi veri, nostri fratelli occidentali, si ubriacano e non fanno figli. Fino all’ottobre 1917 la Russia era la culla della civiltà europea, grandi scienziati (chimica e fisica, medicina meno), grandi artisti, grandi scrittori. Da allora solo barbarie: cinema zero, musica zero, moda zero, cunica zero, brevetti zero (guarda Israele e Giappone)!

          • Bazanga

            “La popolazione musulmana aumenta a vista d’occhio…” hanno il 15% di mussulmani del caucaso e delle repubbliche dell’asia centrale, ma da sempre, mentre da noi 30 anni fa non esistevano nemmeno, ora in Francia sono oltre il 10%, stessa cosa in Inghilterra, in Belgio sono quasi al 20%, in Germania quasi al 15%, in Italia oltre il 3,4%, dati poco diffusi, e tu parli della Russia? Con questo trend l’europa sarà islamizzata molto prima, non la Russia.
            Altra idiozia, durante il periodo comunista (nefesto per tanti aspetti) va comunque riconosciuta l’industrializzazione di massa, la Russia pre 1917 era un paese di latifondisti e servi della gleba, nel 1961 mandavano il primo uomo nello spazio. Militarmente hanno armi di tutto rispetto ed economicamente hanno triplicato il Pil in 15 anni, io starai più attento con l’ignoranza dilagante che dimostri

          • AlbertNola

            In parte hai ragione: Stalin ha menato ai musulmani e ha industrializzato barbaramente il paese. Ma a me, da nobile aristocratico quale sono, con due laure, docente di storia e arte all’università di Tirana, interessa solo il lato culturale.

          • Bazanga

            All’università di Lagos, forse….

          • AlbertNola

            Non dico mai bugie. Chiedi al Mossad, se proprio non mi credi.

          • alessioXL

            Ho chiesto io al Mossad!
            Mi ha detto che preferisci la nanerottola Meloni alla più sexy Boldrini.
            Ma possibile?
            Io non ci volevo credere …

          • Tony Moretta

            Alla fine la corsa allo spazio l’hanno persa.

          • Bazanga

            Mica tanto, i vettori per i satelliti e per portare gli astronaiti nelle basi orbitanti sono russi, non americani, lo Suttle è andato in pensione e non l’hanno ancora sostituito

    • Tony Moretta

      Un impero totalitario, nemico della libertà.

  • Demy M

    E’ ormai assodato, e provato, che Putin è l’unico e solo Leader Mondiale che può stabilire le regole in Medio Oriente, e non solo. L’egemonia dei bovari americani ha iniziato il suo inesorabile declino e, con essa, anche quella degli ebrei.

    • Luca Locci

      Dio ti ascolti amico mio

      • AlbertNola

        Amico mio nazista.

    • Gian Paolo Cardelli

      Povero illuso : senza i soldi non si va da nessuna parte, e la sua URSS (non ho sbagliato) non ne ha abbastanza…

      • Raoul Pontalti

        Allora metti in vendita tua moglie? A quanto? Se ciò che conta è il denaro…

        • Gian Paolo Cardelli

          Soldi in senso di “risorse” : mi fa specie che proprio lei non l’abbia capito.

          • Raoul Pontalti

            Bravo! Le risorse appunto che non consistono soltanto in beni materiali e immateriali (conoscenze scientifiche e tecnologiche!), ma anche in valori morali e spirituali che fanno sì che un cittadino non faccia solo i conti della serva per schierarsi (quanti soldi mi danno…) ma faccia valutazioni di altro ordine. I valori patriottici da un lato e religiosi dall’altro vengono sottovalutati e così non si comprende il valore in battaglia degli Spartiati, degli stessi Barbari contro i Romani (che erano soldati dunque assoldati, avendo perso il significato patriottico in un impero multirazziale, multireligioso e multiculturale), etc. I russi odierni non sono tutti obnubilati dal materialismo (marxista ieri ed edonistico-capitalista oggi) e mantengono, grazie all’opera della Chiesa ortodossa che non venne mai meno nemmeno sotto la persecuzione comunista, dei saldi valori morali che vincono il valore del denaro.

          • Gian Paolo Cardelli

            La difesa dei valori morali, senza le risorse materiali per poterla attuare, si chiama VELLEITARISMO.

          • Raoul Pontalti

            No! I valori morali si difendono sempre e comuque fino al scrificio estremo e dunque al martirio (in senso etimologico, ossia di testimonianza che è vera in quanto giunge ad accettare l’estremo sacrificio). velleitario è colui il quale intrapende impresa, anche ammantata di spiritualità, senza avere le risorse necessarie, materiali e spirituali. Incidentalmente. il velleitarismo è malattia tipica dei destricoli…

          • Gian Paolo Cardelli

            “velleitario è colui il quale intrapende impresa, anche ammantata di spiritualità, senza avere le risorse necessarie, materiali e spirituali. ”
            Ed io cosa avevo scritto?

          • Raoul Pontalti

            Tu Ti eri limitato si soldini, eventualmente accompaganti da beni in natura, ma avevi obliato i valori spirituali.

          • Gian Paolo Cardelli

            Pontalti: SOLDI = RISORSE

    • tzilighelta

      È ormai assodato da chi? Dai bananas come te che credono alle favole, se Putin non la smette di fare il pistolero saranno i Russi a bussargli la porta, la fame avanza!

      • Demy M

        Non sapevo che le capre beduine del deserto fossero capaci di scrivere. Forse sei un essere clonato in laboratorio e mal riuscito? Consolati, ci sono alte montagne da cui lanciarsi nel vuoto come il tuo cervello.

      • Zeneize

        Ma piantala, hai letto qualche articolo tradotto, male, dal NYT e ora pensi di essere un esperto di geopolitica. Lascia stare, va’.

      • chelavek

        Ti garantisco che hai molta più fame tu dei russi. Pezzente

        • tzilighelta

          Raglia quanto vuoi idiota, tu sei di quelli che al primo botto si nasconde sotto il letto!

          • Demy M

            Voi da anni vivete sotto il letto per paura dei petardi del Popolo Palestinese a cui avete rubato terreni e bombardato bambini.

  • johnny rotten

    In Syria non c’è mai stata alcuna guerra civile, solo una guerra per procura dei criminali sionisti contro il popolo syriano, data la nota vigliaccheria degli eserciti israelo-occidentali hanno preferito usare i terroristi islamisti, e adesso che questi, anche se addestrati, armati e finanziati dai veri aggressori, sono prossimi alla sconfitta, sion e la nato stanno finendo in preda al panico, ma non c’è molto che possano fare al riguardo, se non mettersi l’anima in pace, se non desiderano fare una brutta fine.

    • Raoul Pontalti

      Proprio un commento da rotten in kulen con tanto di y fuori luogo (syriano, che si rinviene solo sui dizionari editi dal rotten in kulen appunto).

      • Aleksandr Nevskij

        e se a dirlo è un certo Raoul buch de cùl, esponente di spicco dell’Arci Gay, una certa impressione la fa…

        • Demy M

          Da notare che i musulmani i gay li buttano dalla terrazza……..e il soggetto in questione è filo islamico ed a favore di una Eurabia.

          • Aleksandr Nevskij

            per me è Raoul bucho de cùl, e se è pure musulmano allora diventa “Raoul bucho de cùl mussulmanal”

          • Raoul Pontalti

            Uno dei motivi per cui aprrezzo l’islam è proprio la sua avversione a tutte le perversioni, ivi comprese quelle dei busoni.

          • Bazanga

            L’Islam è già di per sè una perversione umana che cozza con la civiltà, una costola del giudaismo piu’ stupidio. Religione di beduini arabi del deserto, dai primi hanno preso il vizio di lapidare adultere, eretici e poi anche apostati, oltre che omosessuali. Gente da forno anche loro….

          • AlbertNola

            Tu andare a Casablanca?

          • Tony Moretta

            Ti confondi con nazifascismo e comunismo.

          • cir

            stai parlando degli ebrei ??

          • Aleksandr Nevskij

            in quale paese musulmano vivi?

        • Raoul Pontalti

          Garzoncello scherzoso il mio commento a rotten in kulen è nel solco di una polemica che riguarda tra l’altro anche l’ortografia degli esonimi.

          • Aleksandr Nevskij

            “Nè per scherzo nè per burla intorno al cul non ci vuol nulla”

      • Strottz

        “rotten in kulen”?..Bravo! Vedi quando ti applichi!

    • gilmas

      Sporco sfigato.

      • Zeneize

        Tua mamma è sempre la più sporca.

        • gilmas

          FETENTE

          • Zeneize

            Cosa cerchi qui, figlio di cagna? Cerchi salviette per pulire i cani?

    • Massimiliano
    • Tony Moretta

      Bugie! La guerra l’ha iniziata Assad contro il popolo siriano, che vuole libertà e democrazia! In tale crimine è spalleggiato da Mosca, Pechino e Teheran.

  • Alox2

    Purtroppo per I Russi, la Russia del dittatore Putin viene evitata anche dai cani…la situazione Mondiale sarebbe gia’ risolta se ci fosse un Democratico e non un ROSSO in Russia come in Cina: il lupetto perde il pelo….

    • agosvac

      Con quel che dice lei si definisce “cane” perché è uno dei pochi che odia la Federazione Russa. La maggioranza ormai ha capito che è molto meglio la Russia attuale degli USA attualmente guidati non da Trump ma dall’alta finanza dei vari soros e di chi lo sovvenziona.

      • Alox2

        No buffone! Sono un atleta russo che corre sotto una bandiera fasulla perche’ sono riuscito come altri “cani” a dimostrare al Mondo che il Mio falso e corrotto Paese non e’ riuscito a drogarmi.

        • Zeneize

          Tu sei solo una piccola, sciocchissima, patetica cagna. Bau bau!

      • Tony Moretta

        La Russia è un regime totalitario, degno di 1984.

    • Roberto Pani

      cosa fumi?

      • Demy M

        Sterco prodotto in israele.

        • Alox2

          Hahahaha! Attenta che non appena ti beccano ti sbattono in galera…

          • Demy M

            Attenta o attento? Che fai minacci? Capra beduina non commestibile.

          • Alox2

            Prova scrivere Putin e’ uno sporco dittatore…

          • Demy M

            Alox2 è uno sporco e smidollato imbecille che puzza di kippato a distanza.

          • cir

            piscia nello sfintere a tua madre .

      • agosvac

        Non ha alcun bisogno di “fumare”, è così per natura come pochi altri!!!!

        • Alox2

          Pochi Miliardi!

      • Raoul Pontalti

        Quello fuma una mistura di sterco bovino essiccato e di foglie di papavero.

        • Alox2

          L’esperto risponde!

          • http://vaffanculo.org/ guest star

            e l’imbecille continua a fumare mistura sterco-papavero

          • Demy M

            . “La scusa che l’ erba finirebbe nelle mani degli spacciatori è ridicola: Israele ha già decriminalizzato l’ uso personale e tutti fumano, l’ eccesso di produzione non farebbe la differenza”, dice l’avvocato Hagit Weinstock, che rappresenta i coltivatori di marijuana, come riportato dal Corriere della Sera. “La scusa che l’ erba finirebbe nelle mani degli spacciatori è ridicola: Israele ha già decriminalizzato l’ uso personale e tutti fumano, l’ eccesso di produzione non farebbe la differenza”, dice l’avvocato. E questo permetterebbe, a suo dire, anche di rivitalizzare i kibbutz, “aziende agricole e investitori che hanno puntato sulla decisione precedente rischiano adesso di fallire”.. Questi sono il popolo eletto.

      • Alox2

        Leggi ed impara… Prego!

    • Tony Moretta

      Parole sagge…

    • chelavek

      Questo si fuma le caccole dei piedi…

  • agosvac

    Non si capisce perché Israele “dovrebbe” preparare gli USA per il prossimo conflitto in Siria! Se ne ha la forza ed il coraggio questo conflitto che vuole solo Israele, se lo combatta da solo. In fondo tutti conosciamo la forza bellica di Israele. E’ sicuramente più forte di Francia e Regno unito messi insieme. Perché coinvolgere gli USA sperando in una guerra globale da cui tutti ne uscirebbero perdenti e sconfitti Israele per primo??? Coinvolgere gli USA significherebbe una risposta della Russia ed una volta che le due super potenze iniziassero una guerra, prima o poi dovrebbero usare il nucleare e con quello nessuno può scherzare: fine della civiltà moderna, ritorno pressoché all’età della pietra!!|! Odia l’Iran? lo combatta da solo.

    • misc3

      Veramente il significato dell’articolo del Jerusalem post e’ che israele dovrebbe preparare gli usa alla possibilita’ che israele intervenga militarmente in Siria.

      • http://vaffanculo.org/ guest star

        perchè U$A è padrona della Siria?
        perchè il regime sionista non dichiara semplicemente guerra
        alla Siria prima di invaderla col permesso dell’utile U$diota?

        • Demy M

          Perchè il regime sionista verrebbe asfaltato, compresso e coperto con una colata di piombo, il loro metallo “preferito”.

          • cir

            fammi sognare !!

        • misc3

          Perche’ non lo chiede al Jerusalem Post?

        • Tony Moretta

          La Siria appartiene al suo popolo, non alla dinastia Assad nè a Putin nè a Teheran.

          • kison

            con gli @strottz non intendo rapportarmi

          • Tony Moretta

            Assolutamente no, è un governo illegittimo e dittatoriale.

    • Antonio Faulin

      Giusta, apparentemente, la conclusione, ma usa si guardano bene dal coinvolgere i mugiki.
      Ripeto, spiacente, ma Israele deve andare avanti con una delle solite scuse e pretesti usa. Putin, il bassotto calvo, non interverrà contro Israele. Questo con le solite scuse e pretesti comincerà a strillare che il Libano, già annunciato più volte, non solo è “aiutato dall’Iran”, ma costruisce armi letali per sé e i Persiani i quali da sempre dichiarano di volere la distruzione di Israele.

      • Demy M

        Egregio Faulin, Lei scrive : ma Israele deve andare avanti con una delle solite scuse e pretesti …Non prova nessuna vergogna a scrivere queste nefandezze che non possono appartenere ad un Paese civile? israele stà esagernando, ed è giusto, oltre che doveroso, che venga ridimensionato al più presto!! In ogni caso, preferisco sacrificare pochi milioni di kippati che 7 miliardi di esseri umani. Si consoli con la rassegnazione. Non è gradita la risposta visto il suo ritenersi “eletto” e migliore, sua convinzione personale ma non reale.

        • Gian Paolo Cardelli

          Io preferisco sacrificare un miliardo di delinquenti che un milione di poliziotti.

          • Bazanga

            Io preferisco sacrificare gli usurai, sul Forno dell’Umanità

          • AlbertNola

            Tu amare nano Goebbels?

          • Bazanga

            Tu usuraio? Finire forno

          • Demy M

            Almeno mettici un filtro fluido dinamico per evitare l’inquinamento. Caso mai te ne omaggio uno già collaudato.

          • AlbertNola

            No, Dott. Buzanga, abbi pietà! Io odiare il caldo!

          • Gian Paolo Cardelli

            A cui lei non appartiene.

          • Bazanga

            A cui gli ebrei non appartengono

          • Gian Paolo Cardelli

            A Norimberga mancò una forca, a quanto pare.

          • AlbertNola

            Non me, Dott. Buzanga! Io odio il danaro…

          • cir

            fritti , lessi, arrosto , sotto aceto , forse meglio sotto DDT…

        • AlbertNola

          Tu essere muslim?

        • Antonello

          Antonio Faulin Lele Depascalis 20 ore fa
          Lele, scusami, non sono molto sveglio sia di corpo che di cervello; ma non ho capito. Non vorresti venirmi incontro? Con simpatia, antonio

          Serve aggiungere altro ? 😀 😀 .

          • Demy M

            No, nulla. Io reputo tutti gli esseri Umani sullo stesso piano ( salvo casi particolari) e non riconosco nessun popolo (tribù!!) autoacclamatosi che vive di guerre ed usura.

          • cir

            grande risposta!!!

        • Massimiliano
          • Bazanga

            Grande Himmler, L’umanità è enormemente in debito con lui per il suo operato, indubbiamente!!

          • Massimiliano

            scometto che hai una faccia da idiota così, povero sfigato

          • Bazanga

            Immagino la tua di faccia, da cattocomunista rinco. Tu non l’hai mai vista di sicuro

          • Zorz.zorz

            Buona sera. Mi meraviglio col giornale che è complice del reato di apologia nazista.Lei andrebbe incarcerato previo trattamento con acido cloridrico sui testicoli.

          • Bazanga

            Tu invece direttamente nel forno assieme agli usurai che difendi tanto, cattocomunista del caxxo

          • AlbertNola

            Lei amare usurai trans?

          • Zeneize

            Ecco giorgina: tutta la rabbia del cassonetto, della strada, del mondo intorno a quella maiala che ti ha fatto e poi buttato via. È anche una storia triste però.

          • AlbertNola

            Tu amare trans nazisti.

          • Strottz

            Nein! Lui amare tutti trans!

      • cir

        ??

      • Bazanga

        L’Iran non è il Libano, è una potenza di 70 milioni di abitanti ben armata. Se Israele fa la stupidata di attaccarli stavolta la paga cara, perchè avrà contro Iran, Siria e Libano assieme, oltre all’Iraq in maggioranza sciita. Agli usurai conviene stare a cuccia e tenere un basso profilo, in attesa di finire nei forni

        • AlbertNola

          Tu amare Himmler?

          • Bazanga

            Ovvio, il numero 1

          • Massimiliano

            si farebbe sodomizzare da lui, il bazzango

          • Demy M

            Heinrich Luitpold Himmler era ebreo, come Goebbels!!!

          • Strottz

            E il piccolo ladruncolo del Cremlino? Non dirmi che anche lui – un ebreazzo!?

          • Demy M

            Dovresti chiedere alla tua famiglia. Ora, che con le mie risposte ti ho fatto guadagnare 5 agurot basta. Vai a coltivare la droga nel tuo kibbutz.

          • Zorz.zorz

            Povero mona.

          • Massimiliano

            Certo,come blondet

          • Bazanga

            Uuuu hai bestemmiato! Non lo fare mai più capito!!!

          • Bazanga

            Pensa a tutti i negretti che ti sodomizzano ogni giorno sottomesso del caxxo

        • Tony Moretta

          Non sarà mai potente quanto Israele e gli USA! A cuccia devi stare te, è chiaro? Israele è un faro di civiltà e democrazia, non ha mai perso un conflitto! L’Iran subirà una batosta.

          • Bazanga

            Anche tu finirai nel forno e passerai per il camino, è inevitabile, gli usurai e i loro amici faranno tutti quella fine prima o poi….

          • chelavek

            E’ ben più potente del Vietnam del nord che rimandò a casa a nuoto i tuoi padroni dell’impero del caos…

          • Tony Moretta

            La Germania di Hitler era potente.

          • Tony Moretta

            E poi ridusse in schiavitù l’intero popolo vietnamita…

    • Demy M

      Israele si sarebbe rivolta alla Russia per chiedere di smorzare le tensioni al confine con la Siria, dove sono stati abbattuti un drone iraniano ed un caccia dell’aviazione israeliana, colpito dalla contraerea di Damasco, segnala il portale di notizie israeliano “Ynetnews”.

    • bruno

      Non conosci bene gli ebrei e il loro carattere

      • AlbertNola

        Ama gli ebrei come te stesso!

      • Demy M

        Se li conosci li eviti.

        • Massimiliano
          • Demy M

            Chi è costui, un amico di Cardelli e vostro partner?

          • Zeneize

            No, è un grande giornalista che è stato inviato di guerra per anni e anni, ora pensionato. Ha scritto degli ottimi libri e ha un blog www maurizioblondet it .

          • Demy M

            Lo so, la mia era una battuta al trolley senza cervello.

          • cir

            l’ hai letto gli adelphi della dissoluzione ? e cronache dell’ anticristo ?

          • Zeneize

            Solo pezzi, li devo comprare e leggerli come si deve.

          • cir

            e’ un grande . !!!

        • bruno

          Diciamo che se non sono con le spalle al muro e militarmente superiori scendono a compromessi amano vivere bene e la guerra fa male agli esseri viventi

          • Demy M

            Questi non sono esseri viventi, ma sciacalli ed avvoltoi che si accoppiano fra di loro per mantenersi eletti.

          • bruno

            Vieni a Roma andiamo al ghetto a mangiare kosher pago io…uno schifo ci hanno rubato un pezzo della bella Roma

          • Demy M

            Allora ti invito a Vladivostok dove possiamo mangiare del buon pesce. Come tutte le cose che fanno riferimento agli “elettu” e’ sempre uno schifo.

    • http://vaffanculo.org/ guest star

      lo dovresti conoscere il $ionista:
      perchè dovrebbe accollarsi i costi (umani e materiali) quando può contare
      sull’utile idiota pronto come sempre a farsi pilotare?

    • telepaco

      “E’ sicuramente più forte di Francia e Regno unito messi insieme….” esageratooo, un paese con 8 milioni di abitanti, di cui quasi 2 non ebrei, ha un esercito efficente e determinato sicuramente, e anche armi ottime comprese quelle nucleari, ma paragonarlo a due potenze molto ben armate sia convenzionalmente che nuclearmente come Francia e Uk con oltre 60 milioni di abitanti ciascuna ed eserciti enormemente superiori non ha senso. Israele da solo puo’ tenere testa ai suoi piccoli e mal armati vicini di casa, come Libano, Siria, Giordania e forse Iran, non paragonarlo a potenze militari del calibro di Francia e Uk, seconde solo a USA, Russia e Cina.

      • Demy M

        Per il popolo eletto, oggi, bastano i Persiani.

    • Libertà o cara

      Gentile signor agosvac,
      la sua richiesta è commendevole, frutto di una esigenza sacrosanta ed universale: evitare il conflitto nucleare!
      Il medio oriente, stante il petrolio in quantità, è una polveriera ove or qua or là esplode di continuo qualcosa.
      Penso che occorra investigare le esigenze geopolitiche dei tanti attori presenti in scena: Usa, Russia, Turchia, Siria, Arabia, Egitto, Curdi, Armeni, …
      Al momento le mire turche e quelle Iraniane sembrano avviate per una rotta di collisione.
      Gli iraniani hanno truppe, praticamente sovrane, sia a Gaza che in Libano quando non anche in Siria.
      Nell’ottica del comprendere le finalità ultime di questa presenza militare sovrana ci si deve domandare: a che fine?
      Già a suo tempo l’Urss fermò Tsahal ormai prossimo sia a Damasco che a Il Cairo, indifese, e lo costrinse a patti d’armistizio!
      Gli Usa, Trump lo mostra, son pronti a proteggere gli interessi del loro alleato!
      La Russia ha stabilito ottimi rapporti e coi turchi che con gli iraniani!
      Riuscirà Putin a consolidare l’amicizia ed al contempo fermare le mire di imperio locale di Ankara e Teheran? mire di sicuro spropositate rispetto alle possibilità concrete di attuazione odierna del loro ambire.
      La geopolitica impone di annullare la minaccia, con o senza prova provata al mondo!
      Il silenzio del mondo su Gaza e Libano lascia perplessi!
      sereno anno … Libertà o cara

    • Divoll79

      Ma, sai, e’ tanto meglio lasciare che qualcun altro si sporchi le manine…

  • Aleksandr Nevskij

    nello sport si chiamano falli di reazione. Purtroppo dalla caduta dell’URSS in poi in molti hanno pensato che la Russia fosse scomparsa dai radar, ed oggi che si accorgono che è ancora lì e granitica come al solito, non se ne fanno una ragione. Non è la prima volta che qualcuno sottovaluta la Russia, e non è l’ultima volta che qualcuno ci perderà i denti.

  • montezuma

    Potrei sb

    • Raoul Pontalti

      Un commento in bianco?

      • Strottz

        Sintetico! Non come i tuoi!

  • montezuma

    Potrei sagliarmi, ma penso che per il momento non ci sia alcun conflitto globale in vista. Tuttavia l’ONU deve ricominciare a funzionare! E alcuni Paesi, essenziale è l’Italia, devono fare la loro parte! Quanto alla UE non ci sono speranze nel breve termine.

    • Tony Moretta

      è la stessa cosa che hanno detto dopo l’attentato di Sarajevo e la conferenza di Monaco.

      • montezuma

        In quei due casi tutti erano convinti che la pace fosse alla portata, con quei risultati che sappiamo. La guerra mondiale “a pezzi è in atto da decenni, ma nessuno ha interesse a un conflitto globale.

    • Divoll79

      L’Italia potra’ fare la sua parte solo con un nuovo governo. Un governo che pensi agli interessi dell’Italia e degli italiani in primis.

      • Demy M

        Difficile ma non impossibile. Vedrò di parlare con Putin per trovare la giusta soluzione.

      • montezuma

        Il prossimo governo (o uno dei prossimi …) avrebbe un’occasione storica: smettere di “fare la tappezzeria” nella politica internazionale e in particolare nel Medio Oriente.

  • bruno

    I neocon dopo la sconfitta della loro creatura isis hanno gettato la maschera e sono entrati in prima persona c’e da augurarsi che i cristianissimi missili del mio cristianissimo presidente Putin UNICO difensore della stupida europa facciano sempre centro

    • Tony Moretta

      Putin non vuole difendere l’Europa, vuole conquistarla, tenerla al guinzaglio.

      • bruno

        Non corrisponde ai fatti il suo asserto

        • Tony Moretta

          è il tuo che è totalmente delirante. Chi lecca il deretano a Putin è pazzo o traditore.

          • chelavek

            Ecco un altro cameriere invertebrato da camicia di forza.

          • Tony Moretta

            Parli di te stesso, cameriere di Putin.

          • Divoll79

            Oggi ho dovuto bloccarne tre di questi.

          • Demy M

            Peccato, io mi diverto con i vasai kippati.

          • Divoll79

            Demy, io non mi diverto, mi rompo. Voglio leggere un articolo e scambiare qualche opinione sensata nel merito, non perdere tempo con dei disturbatori.
            Il tempo e’ prezioso 😉

          • cir

            e tua madrre sukkia kazzi

          • bruno

            Le sue parole la qualificano per quello che e abbia il coraggio di mettere la stella di david al posto della bandiera di guerra giapponese loro sono juden free

      • cir

        allora e’ il benvenuto !!

  • Paperoga

    Non esiste uno straccio di prova dell’esistenza del presunto drone iraniano, mentre sono documentati circa un centinaio di attacchi israeliani (dichiarati) alla siria. Oggi casualmente la caduta di un aereo civile russo, per chi crede alle coincidenze… l’ultimo “incidente” del genere aveva eliminato in un colpo solo il coro dell’armata rossa. Coincidenze, appunto.

    • AlbertNola

      L’iran dev’essere raso al suolo! Non abbiamo tempo da perdere! È una minaccia mortale per l’Occidente democratico.

      • Paperoga

        Senza quella “minaccia” l’isis dominerebbe dalla turchia al, marocco e quelli come te sarebbero pure contenti.

        • tzilighelta

          Ma non dire sciocchezze, gli iraniani sono fanatici quanto e più dell’isis, Assad è un alleato che con l’Iran finanzia Hezbollah, una congrega di terroristi che vorrebbe eliminare Israele e islamizzare l’unico luogo ancora indenne dalla follia talebana!

          • Raoul Pontalti

            Cambia pusher per favore o in subordine oste (quello che ti rifila vino e grappa al metilico). Abbi per certo che l’Iran non è quello che tu pensi e te lo dice uno che l’Iran lo ha viaggiato in lungo e in largo con veicolo proprio e cane al seguito. Non bastandoti ovviamente la mia affermazione anapodittica puoi consultare uno storico non di sinistra come Franco Cardini (trovi sue stupende conferenze, interviste, etc. anche su YouTube).

          • Strottz

            Cambia battuta per favore, che con il pusher e la grappa al metilico ci rompi i maroni da anni.

          • Demy M

            E tu cambia il genere di animale a cui appartieni. G.R.C. I.

          • Raoul Pontalti

            Repetita iuvant…

          • Strottz

            Beh, iuvant fino a un certo punto. Poi rompant.
            Comunque, oggi con “rotten in kulen” la pagnotta te la sei meritata.
            Non ti scoraggiare. Tu non sei stupido! È che non ti applichi!

          • Paperoga

            Hezbollah da decenni (vedi Libano) difende i cristiani in medio oriente dalla minaccia sunnita. Hezbollah ha salvato migliaia di cristiani siriani da morte certa. Hezbollah è nemico giurato del terrorismo islamista, e come tale dovrebbe essere un nostro partner privilegiato. Non fosse che a Gerusalemme la pensano diversamente.

          • gilmas

            Bugiardo.

          • Tony Moretta

            Boiate.

          • cir

            si , boiata tua madre che si accoppia con gli oranghi e nascono oranghi sottosviluppati come te .

          • Divoll79

            Eccone un altro… Sembra l’assalto alla diligenza…

          • Demy M

            Esatto! Sembra che la tribù degli eletti sia scesa in campo per coprire gli orrori al suo interno. Un’accozzaglia di tribù che si auto nomina ” popolo eletto” senza consultazione popolare. Ridicoli oltre che pericolosi.

          • cir
          • Demy M

            Gli sciacalli della Umanita’ ecco quello che sono.

          • Demy M

            Peggio, molto peggio.

          • cir

            allora mi arrendo!

          • Strottz

            Scusa Imbecille, questo è il VOSTRO parco giochi?

          • Divoll79

            Sei confuso, chiami gli altri col tuo nome.

          • Strottz

            È il tuo! Quello con il quale ti firmi. L’hai già dimenticato?
            Sei un po’ demente… sarà la vecchiaia!

          • Divoll79

            Se io sono vecchio, tu sei matusalemme.
            E da questo momento in poi non potro’ piu’ risponderti, perche’ non potro’ piu’ leggere i tuoi preziosi comunicati. Ti blocco, come si fa con tutti gli Strontz di questo mondo. Adieu!

          • Demy M

            Un altro vasaio che vola via. Amen.

          • cir

            il parco giochi sta attorno allo sfintere di tua madre.

        • Divoll79

          Non ne avrebbero il tempo. Gli utili idioti vengono eliminati non appena smettono di essere utili.

      • Tony Moretta

        Non solo l’Iran. Anche Russia e Cina odiano l’Occidente e bramano in segreto la sua dissoluzione per spartirsi l’emisfero orientale (insieme a Teheran, che avrebbe il Medio Oriente).

    • Demy M

      Dopo circa due minuti dal decollo……incendio a bordo e scomparsa dai radar. Un incidente molto strano su cui stanno già indagando per stabilirne la causa.

      • Massimiliano

        i russi hanno le pezze al cul*,invece che investire in missili,tra l’altro scadenti perchè ce ne sono voluti ben 25 per abbattere un f16,dovrebbero investire per migliorare il loro paese

        • Zeneize

          Bravo scemo, ci mandiamo te così si fanno quattro risate.

          • Strottz

            Con te invece riderebbero fino a pasqua.

          • Zeneize

            Io ho un trucco: ci porto tua mamma che li sbocchina per bene, così sono tutti contenti. È ciospa ma brava.

          • Demy M

            Con te invece riderei per mesi dopo averti fatto una bella colata di piombo fuso nella tua gola profonda.

          • Demy M

            Un rifiuto solido umano non riciclabile come te, che non rispetta nemmeno le vittime innocenti non merità pietà. La tua sciacallagine merita una risposta adeguata. In primis l’aereo è ESPLOSO dopo 4 minuti e le ricerche sono difficili causa nevicata. Detto questo, ad un animale come te sai cosa farei IO personalmente? Ti farei una bella colata di piombo fuso nella gola, e mentre tu di dimeni, io bevo champagne. La famosa e sfruttata Shoah, rispetto a quello che farei ad animali simili a te, sarebbe un gioco da boy scout.

          • Strottz

            I minuti erano quattro???.. scusa la mia ignoranza sul argomento ma.. è un record?

          • Demy M

            E’ esploso in volo, animale a due zampe!!! Leggiti il regalo che ti farei gratis!!

          • chelavek

            La tua deficienza cerebrale è probabilmente da record

          • Zeneize

            Io ho un trucco: ci porto tua mamma che li sbocchina per bene, così sono tutti contenti e ridono fino a San Silvestro. È ciospa ma brava.

          • Massimiliano

            sei inutile

          • Demy M

            E tu sei un virus malefico per l’Umanità.

          • Divoll79

            Se e’ inutile lui, figuriamoci te.

          • cir

            ricordati sempre che tua madre mi deve dei soldi. .

          • AlbertNola

            Tu amare uomini musulmani?

          • Massimiliano

            no ci mandiamo meglio tua madre così si leva da via prè che nemmeno i marcioni che bazzicano lì la vogliono più

          • Zeneize

            Parlando di marcioni, per la verità, posso solo pensare alla tua povera mamma. Sai che tu, per esempio, sei il frutto di un accoppiamento fra lei e un marcione? Oltrettutto non ti volevano, sei uscito fuori per sbaglio.

          • Bazanga

            Passerai anche tu dal camino, assieme ai 6 milioni di sfigati usurai come te

          • AlbertNola

            Ed io, Dott. Buzanga, in quanto monarchico ultranazionaliasta, cattolico fondamentalista, reazionario oscurantista ultramaschilista, cosa faccio?

        • Demy M

          Mi censurano, segno che avevo colpito nel segno. In ogni caso, animali simili a te meriterebbero una bella colata di piomboi fuso negli occhi. Investimento economico pari a meno di 3 euri.

        • Demy M

          Anche tu fai parte del popolo elettosi da solo? Tu sei un rifiuto solido umano non riciclabile e, come tale meriti un premio definitivo.? Un buco nel cranio vuoto e, subito dopo, una bella colata di piombo fuso cosi da riempirla.La famosa e sfruttata Shoah, rispetto a quello che farei ad animali simili a te, è come un gioco fra da boy scout.

          • Massimiliano

            ma cosa vuoi fare lacchè

          • Zeneize

            Per esempio, si potrebbe darti un po’ di calci finché non ti svegli. La famiglia e la scuola non ci hanno pensato, quindi ci deve pensare la vita.

          • cir

            sukkia , sukkia , sukkia !!!

        • Demy M

          il tuo territorio di riferimento merita di essere cancellato dalla geografia, e quelli come te portarli in una fonderia di piombo per donarvi una medaglia da mettere in gola.

          • Massimiliano

            certo lacchè di blondet,peccato per te che si sia sgretolato prima il tuo

          • cir

            ti da fastidio BLONDET , vero ?
            Anche Ratier ? pure Fourisson ? e Mattongo ? David Irving?
            anche questo tuo correligionario ti da fastidio ?? https://uploads.disquscdn.com/images/a18c70c8145738d0d5d5bf526998d9da5b1e885494983f6cd90cfdadedfc6125.jpg

          • Demy M

            Però ci speculano per fare soldi, i soliti ladroni eletti che sfruttano anche i morti pur di arricchirsi. Personalmente visto che mi fido solo di quello che vedo, non credo a quanto viene pubblicizzato da oltre 70 anni anche perchè, la Storia viene scritta dai vincitori, e non mi risulta che gli eletti ( allora) abbiano vinto qualcosa.

          • Demy M

            Il mio e’ il piu’ esteso del mondo, e visto che abbiamo molto spazio potremmo immergere tutto il territorio del popolo autoacclamatosi nel lago Baikal. Poi, per evitare inquinamento, una bella colata pesante per tenervi a immersi per sempre. Amen!

        • Demy M

          Se mi dai le tue coordinate ti mando un piccolo regalo volante dalla Cecenia, cosi eviteremo che il mondo sia contagiato dal tuo virus infetto dal popolo eletto.

          • Massimiliano

            certo prima però metti le pezze altrimenti l’oggetto volante ceceno (anatra?gallina?) viene giù

          • Demy M

            Mettero’ le pezze di piombo che fondero’ nella tua testa vuota cosi, con il peso in alto affoghi meglio nel tuo habitat naturale: la fogna puzzolente del tuo territorio di riferimento.

        • Divoll79

          Ecco un altro imbecille in vena di scrivere fesserie.

        • chelavek

          Ecco un altro verme imbecille. I russi hanno le pezze al cul molto meno di te, mentecatto morto di fame

          • Tony Moretta

            Ma guarda chi lo dice!

        • cir

          tua madre ha ancora il ka..zo in bocca e osi parlare dei RUSSI ?
          vergognati !

      • Strottz

        Che vuoi indagare?.. insomma, ha volato per più di due minuti!.. non è male per un aereo russo!

        • Demy M

          Non sarebbe male farti una bella colata di piombo fuso nella gola.

          • Strottz

            Oggi ce l’hai proprio con il piombo! Ti hanno impallinato di recente?

          • Demy M

            Impossibile, volo molto in alto. Cmq se non gradisci il piombo possiamo utilizzare olio bollente? A te la scelta.

          • Strottz

            Tu guarda di non utilizzare gli Antonov per volare alto. Fidati solo degli aerei americani, mi raccomando!.. Non ci sarebbe più divertimento senza di te qui.

          • Demy M

            Quali aerei ameriCani, quelli che cadono giù causa uno stormo di uccelli? Sei ridicolo oltre che patetico e da rottamare senza riciclaggio perchè inutile.

          • Strottz

            Infatti gli Antonov sono certamente più rispettosi della natura. Per loro non ci vuole neppure lo stormo

          • Demy M

            Esatto, mentre per voi basta una fonderia per farne tombini per le fogne con i vostri resti, almeno servirete a qualcosa.

          • chelavek

            Ecco la battuta di un volgare verme che specula sulle vite di 71 persone. Verme.

          • Strottz

            E me lo dice il vermiciattolo che vorrebbe sterminare un’intera nazione?

          • alberto

            StroTTz . le due T stanno per …N ?
            Sappia che l’An 148 e’ di progettazione …ucraina !!!

          • Demy M

            Un regalo per te. L’avvocato Hagit Weinstock, che rappresenta i coltivatori di marijuana, come riportato dal Corriere della Sera. “La scusa che l’ erba finirebbe nelle mani degli spacciatori è ridicola: Israele ha già decriminalizzato l’ uso personale e tutti fumano (Tutti, capito trolley senza rotelle?), l’ eccesso di produzione non farebbe la differenza”, dice l’avvocato. E questo permetterebbe, a suo dire, anche di rivitalizzare i kibbutz, “aziende agricole e investitori che hanno puntato sulla decisione precedente rischiano adesso di fallire”.
            Oltre alla usura, alle armi, alla pedofilia, e pornografia adesso vi dedicate anche alla coltivazione della droga? Siete da cancellare dalla faccia della terra, e questo per il bene della Umanità a cui voi non appartenete!!

          • Divoll79

            Hai dimenticato il traffico di organi umani, in cui Israele e’ il piu’ avido importatore al mondo.

          • Demy M

            Vero, un mio errore ma ero intento a rispondere a questo animale perchè non ha avuto rispetto per le vittime del disastro aereo anche se, da testimonianze, si parla di esplosione in volo. Le ricerche sono difficili causa nevicata anche se, per fortuna, hanno trovato una scatola nera che stanno analizzando.

          • Divoll79

            Non offendere gli animali, pero’. Non meritano simili paragoni.

          • Demy M

            Animali a due zampe con il cranio “eletto”.

          • cir

            verissimo. https://uploads.disquscdn.com/images/0ca3b3e7d81d3a3386c118a36dc03eb1ae6ff6c55c98ea1dbc0672172938869e.jpg

            cerca : simon veli .. Francia . organi trafugati da dare agli ebrei…in israele poiche’ loro non sono donatori , secondo la loro religione , l’ ebreo e’ sacro e fine a se stesso.

          • Demy M

            Traffico di organi, usura, pedofilia, droghe,terrorismo ed altre cose degne del popolo eletto.

          • montezuma

            Suggerisco di evitare di parlare di questioni tecniche e statistiche di cui non sa e non sapete una beata …

          • Demy M

            Di beata…non me ne intedo, forse lei si. Io ho citato un articolo di questo giornale per cui, circa la sua beata si rivolga all’ Autore e, se ci riesce, cerchi di essere meno smemorato e si ricordi di avere la giusta educazione verso Persone che non la pensano come lei.

          • montezuma

            Quando si fanno commenti su questioni tecniche (e statistiche) specifiche, occorre avere una qualche esperienza in merito. Se invece si fanno illazioni sulle cause che hanno provocato il disastro aereo a Mosca, è altra storia; questione di opinioni. Tuttavia se si mescolano opinioni tecniche superficiali/sbagliate e illazioni si fa pura disinformazione, come si nota in parecchi commenti. Infine eviti di fare la morale su una battuta che non ha compreso, in ogni caso la morale può farla a sua nonna (altra battuta; non drammatizzi).

          • cir

            crepa , massone .

          • montezuma

            Bip ciao. Nulla di più lontano. Hai un problema neuronali? Ti esprimi soli con offese? Per altro inutili.

          • Demy M

            Non drammatizzo nulla per carattere, si consili con la sua grande conoscenza di beata…

          • montezuma

            Nemmeno io … solo un’impressione che alcune sue righe alzino all’ improvviso i toni. Sarei curioso di capire se sa di cosa parlo. Conosce Petropavlosk?

          • Demy M

            Non e’ importante capire di cosa lei parka, mi e’ bastato leggere quanto lei ha scritto. Circa Petropavlosk se si riferisce alla Kamchatka si.

          • montezuma

            Bene …

          • Demy M

            Beato montezuma, lei scrive:…Quando si fanno commenti su questioni tecniche (e statistiche) specifiche, occorre avere una qualche esperienza in merito. Se invece si fanno illazioni sulle cause che hanno provocato il disastro aereo a Mosca, è altra storia; questione di opinioni. Tuttavia se si mescolano opinioni tecniche superficiali/sbagliate e illazioni si fa pura disinformazione, come si nota in parecchi commenti. Vuole cortesemente dirmi dove Io mi sia addentrato in questi errori da lei menzionati? Lo faccia con calma, nell’attesa vado a fare una passeggiata.Saluti

          • Demy M

            Come fa lei a dire che io non so, forse e’ lei il gestore unico della verita’? Eviti di rispondermi, sara’ ricambiato. Saluti.

          • montezuma

            Non evito. Tutti hanno libero accesso. Glielo dico, su alcuni temi lei non sa … come non so io su altri, ovvio.

          • Demy M

            Nessuno e’ conoscitore di tutte le cose, nemmeno lei. La sua certezza che io non so (cosa mi imputa?) conferma la mia opinione su di lei, NON giudizio. Lei ha assimilato molto bene la mentalita’ americana basata sulla supponenza e prepotenza nel voler sottomettere chi non si vuole appecorare al loro ” ideale”. Beh, in questo caso lei puo’ rutenersi beato/a visto che questo termine la distingue da chi non sa quello che lei conosce perfettamente. Beato/a lei, auguri.

          • cir

            no . e’ un massone e deve eseguire gli ordini ricevuti come i testimoni di Geova . non sa nulla ma parla a comando .

          • Demy M

            Questo non lo so e, per me, non ha nessuna importanza. Saluti

          • cir

            e’ arrivato il massone che riceve ordini e sukkia ka..zi a comando .

          • montezuma

            Bip ciao. Non sai quanto sei lontano …

          • Divoll79

            Senza di te e le tue cretinate, invece, si stava benissimo.

          • Demy M

            Breve riassunto circa la sicurezza degli aerei americani.
            il Volo Alaska Airlines 261, un MD-83, precipita nell’Oceano Pacifico al largo di Point Mugu, California dopo aver subito problemi con lo stabilizzatore orizzontale. Tutti gli 83 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio vengono uccisi.
            il Volo Southwest Airlines 1455, un Boeing 737, atterra oltre i confini della pista a Burbank, California. Dei 142 a bordo, 43 rimangono feriti, due seriamente.
            Volo Air Philippines 541, un Boeing 737-200, si schianta in una piantagione di cocco sull’Isola di Samal, Davao del Norte, Filippine, durante l’approccio all’aeroporto Internazionale di Davao, uccidendo tutti i 131 presenti sull’aereo.
            Volo Air Algerie 6289, un Boeing 737, vira fuoripista durante il decollo da Tamanrasset, Algeria; 96 dei 97 passenggeri e tutti i 6 nell’equipaggio perdono la vita
            Volo Mandala Airlines 091, un Boeing 737, precipita a Medan, Indonesia, provocando la morte di 103 dei 111 passeggeri e tutti i 5 membri dell’equipaggio, insieme a ulteriori 47 persone a terra.
            Volo Bellview Airlines 210, un Boeing 737, si schianta nella Nigeria centrale, uccidendo i 117 presenti.
            Volo Adam Air 574, un Boeing 737 con 102 a bordo, precipita nell’oceano al largo dell’isola di Sulawesi in Indonesia, uccidendo tutti a bordo.
            Volo One-Two-GO Airlines 269, un McDonnell Douglas MD-82 con 130 persone, si schianta e scoppia in fiamme dopo il tentativo di atterraggio a Phuket, Thailandia in condizioni avverse di meteo, uccidendo 90 persone.
            Volo Spanair 5022, un McDonnell Douglas MD-82 si schianta al decollo dall’aeroporto di Barajas a Madrid, Spagna. Dei 172 a bordo, 153 rimangono uccisi.
            Volo Iran Aseman Airlines 6895, un Boeing 737-200, si schianta poco dopo il decollo dall’aeroporto di Manas nella capitale del Kirghizistan, Bishkek. 71 persone rimangono uccise mentre in 19 riescono a salvarsi.
            Volo Azza Transport 2241, un Boeing 707-330C, si schianta al decollo dall’Aeroporto Internazionale di Sharjah, Emirati Arabi Uniti; tutti i 6 membri dell’equipaggio rimangono uccisi.
            Volo Hewa Bora Airways 952, operato da un Boeing 727, si schianta in fase di atterraggio all’aeroporto di Bangoka, nella Repubblica del Congo, provocando la morte di 74 persone.
            26 luglio 2011 (Marocco): un C-130 Hercules, aereo militare marocchino, è precipitato sulle montagne del Sayyert a una decina di km dalla città di Guelmimcausando la morte di tutti gli 80 passeggeri (70 militari + 10 civili)[8].
            20 agosto – il Volo First Air 6560, un Boeing 737, precipita in fase di atterraggio a Resolute, Canada: muoiono dodici delle quindici persone a bordo.
            Impara a conoscere i fatti prima di scrivere bubble gum.

          • Zeneize

            Molto talmudico, gli piacerebbe :) Non vorrei che mi si viziasse però.

          • Demy M

            Lo farei volentieri perchè li rispetto, non per cattiveria.

        • Divoll79

          Imbecille.

          • Strottz

            Hai dimenticato il messaggio! Hai messo soltanto la firma, Imbecille.

            Ma non importa, me lo dirai un’altra volta.

        • Zeneize

          T’intendi di aerei, faccia di capra? Perché quel pentacolo lì mi sa tanto di caprone.

          • Demy M

            Pls!! Non offendere gli animali. Leggi le mie risposte a questo kippato rinnegato.

          • Strottz

            Kippato rinnegato?.. ma ti riferisci a me?.. So che ti deluderò ma – niente ebrei nel mio albero genealogico. Ce ne sono da tutte le parti dell’impero (tranne l’Ungheria): boemi, austriaci, veneti, balcanici (con i quali ho una forte sintonia), ma niente ebrei.
            Ciò nonostante ammiro una nazione che ha saputo, bene o male, sopravvivere nei millenni in terre straniere, di solito ostili, mentre noi europei stiamo per essere cancellati in poche generazioni a casa nostra. . e gli ebrei ci saranno ancora!
            I popoli dell’ex impero probabilmente cadranno per ultimi, ma io non mi faccio illusioni; alla fine soccomberanno anche loro, sempre che… non imparino dagli ebrei COME SI FA A SOPRAVVIVERE.

          • Demy M

            Il tuo albero genealogico lo conosco per aver fatto il veterinario, e tu appartieni agli animali carnivori come gli avvoltoi.

          • Strottz

            Perspicace lo zenzero!
            È comunque molto più vecchio del tuo satana, e con il tuo (presunto) padre (caprone) non centra niente.

          • Zeneize

            Guarda africa, non si capisce un ca22o. Se non sai l’italiano prova un forum israeliano, no? Ah, le sberle che tua mamma non t’ha dato, chissà che altro avrà avuto da fare poi. Beh, veramente io me l’immagino…

          • chelavek

            Questo è più scemo di un marciapiede di cemento

        • chelavek

          Il verme ha emesso gas. L’unica cosa che può fare con quei due neuroni che hai. PS, verme, per tua informazione l’Antonov è un aereo Ucraino. Addio verme

          • Strottz

            Questa è comprensibile collera impotente di un povero russo cosciente del fatto che i vermi sulla scala evolutiva stanno un gradino sopra di lui.
            L’ho già detto: russo o ucraino – stessa m&rda è.

    • Gian Paolo Cardelli

      È stato ripreso.

    • gilmas

      Bugiardo. Povero sfigato.

  • Ilario Fontanella

    perché Israele deve preparare l’America (gli USA non sono l’America, ma soprassediamo) per il prossimo conflitto in Siria….. in questa frase è racchiusa tutta la tracotanza di alcuni elementi di Israele, povero mondo, e poveri noi che diamo retta a questi “illuminati Dementi”

  • Tony Moretta

    Putin è un folle dittatore, complice di Iran e Siria, non può impedire nulla.

  • chelavek

    Il Presidente Vladimir Putin, attualmente l’unico e vero leader, rappresenta l’unica speranza di riportare equilibrio e buon senso in Medio Oriente. Gli americani devono essere ricacciato dall’altra parte dell’atlantico, senza se e senza ma. Forza Presidente Putin!

    • Demy M

      Oltre alla campagna elettorale a favore dello Zar Putin ci sara’ anche il mio voto. Sono certo di festeggiare alla grandissima!!!

  • Demy M

    Per chi partecipa a questi forum su Il Giornale. Sembra che “toccare” alcuni argomenti in modo negativo verso israele sia diventato un reato da perseguire con la ceancellazione dei post. Me ne hanno cancellati ben 20 ( venti) e qusto dopo un ” chiarimento” con l’esperto di beate….montezuma. Questo per chi di conoscenza e competenza. Saluti

  • Demy M

    La demonecrazia colpisce ancora.