LP_8510011

Siria, aereo russo abbattuto:
la versione di Mosca non convince

Questa mattina il Ministero della Difesa russo ha tenuto una conferenza stampa in cui è stato presentato il video che ricostruisce quanto accaduto lo scorso lunedì 17 settembre in occasione del malaugurato abbattimento dell’aereo spia Ilyushin Il-20M nei cieli siriani durante un attacco aereo condotto da F-16 di Israele.

Il generale Igor Konashenkov, portavoce del Ministero, ha illustrato le motivazioni che portano il Cremlino ad accusare Israele di comportamento negligente in occasione dell’attacco. Durante la ricostruzione, infatti, Konashenkov ha apertamente accusato i piloti degli F-16 di comportamento negligente a causa delle loro manovre, e soprattutto ha accusato Tel Aviv di aver sostanzialmente infranto l’accordo bilaterale di de-escalation in vigore dal 2015 che prevede la comunicazione di qualsiasi operazione di volo a entrambe le parti, in modo tale da poter evitare il ripetersi dell’incidente che portò all’abbattimento del Su-24 colpito dagli F-16 turchi a novembre dello stesso anno. 

La ricostruzione russa

Il video mostrato dal Ministero della Difesa presenta una ricostruzione in 3D dell’accaduto immediatamente prima dell’abbattimento dell’Il-20M.

Si possono notare quattro F-16 israeliani in volo sul mare a ovest di Latakia, la posizione della fregata francese tipo FREMM “Auvergne” e la posizione dell’Ilyushin Il-20 che in quel momento era in volo sulla Siria del nord.

Alle 21:39, come sostiene sempre Konashenkov, un ufficiale israeliano comunica al comando russo l’inizio del raid, specificando che questo sarebbe stato sul nord della Siria.

Alle 21:40 comincia l’attacco vero e proprio, e gli F-16 che sino a quel momento stavano pattugliando la zona di mare prospiciente Latakia si avvicinano alla costa e sganciano le bombe Gbu-39 colpendo obiettivi industriali e militari nei pressi della città siriana. 

In questo momento, come si vede nel filmato che riporta i tracciati radar, l’Il-20M è in volo, sempre con rotta sud, sulla città di Idlib, nel nord della Siria.

Questo è il primo momento decisivo per la nostra analisi, e lo vedremo successivamente.

Alle 21:51, quindi ben 11 minuti dopo l’attacco, comincia ad attivarsi la difesa aerea siriana. In questi 11 minuti intercorsi, gli F-16 di Israele sono rimasti in orbita sul tratto di mare, in acque internazionali, circa 70 chilometri a est di Latakia, la stessa zona in cui erano di pattuglia prima dell’attacco.

L’Ilyushin Il-20M nello stesso momento è a sud, in volo sul villaggio di Ein Elkorum, sito a circa metà strada tra Latakia e Tartus.

Questo è il secondo momento decisivo.

Alle 21:59 uno degli F-16 si stacca dalla formazione e punta verso la costa siriana, con una rotta diversa, più meridionale, rispetto a quella dell’attacco di pochi minuti prima.

Quando questo accade l’Il-20M è ora in volo sul mare, diretto verso nord, in un tratto che si trova, orientativamente, tra le città costiere di Baniyas e Tartus. 

Secondo Konashenkov, alle 22:03 un missile S-200 del 49esimo reggimento della difesa aerea siriana ingaggia l’Il-20M e lo abbatte.

Alle 22:07 l’aereo spia Il-20M con 15 membri dell’equipaggio scompare dai radar e si inabissa nel Mediterraneo Orientale circa 35 chilometri a ovest da Latakia. 

Gli F-16 di Israele continuano a restare di pattuglia sul mare sino alle 22:40.

Quello che non convince delle accuse russe

L’accusa di Konashenkov, oltre che vertere sul ritardo della comunicazione dell’attacco, sottolinea come Tel Aviv abbia annunciato un attacco sul nord del Paese, mentre Latakia è a ovest. Quando però l’attacco era già cominciato e le prime esplosioni scuotevano i sobborghi di Latakia, il velivolo russo era, come abbiamo visto, sul nord della Siria, circa sulla verticale di Idlib, quindi il comando russo avrebbe avuto già un chiaro segnale delle intenzioni israeliane.

Nonostante questo, e nonostante il fatto che gli F-16 israeliani, terminato l’attacco, fossero rimasti di pattuglia a ovest di Latakia, l’Ilyushin Il-20, invece di virare verso est nella sua rotta sud e mettersi al riparo dalla possibile reazione della contraerea siriana, continua il suo avvicinamento alla zona di operazioni oltrepassando con una larga virata la base aerea di Khmeimim da dove era decollato.

Questo comportamento è spiegabile in un modo solo: la premura del comando russo non era quella di far rientrare il velivolo alla base per metterlo al sicuro, bensì, data la sua stessa natura, quella di andare a osservare da vicino quanto stava accadendo in quella porzione di cielo, anche vista la presenza della fregata francese, che, a questo punto della ricostruzione, sembra essere esclusa da ogni intervento nella vicenda non essendo stata chiamata in causa dal Ministero della Difesa nella ricostruzione.

Perché, infatti, una volta cominciato l’attacco il velivolo spia, che era in una zona sicura, ha continuato ad avvicinarsi al teatro delle operazioni? Perché una volta raggiunta la regione di Khmeimim non è subito atterrato, oppure non ha virato verso l’entroterra per allontanarsi dai caccia israeliani, ma, al contrario, vi si è avvicinato con una lunga virata?

Bastano queste due domande, alle quali abbiamo cercato di rispondere, per mettere in dubbio l’impianto accusatorio russo.

  • best67

    ancora?

  • Alox2

    Ma come, cosa succede sul giornale c’e’ qualcuno che dubita della leadership Russa?

    • Star Spangled Banner

      Se a bordo di quel Il-20 ci foste stati anche tu e potier; allora non avrei che potuto ringraziare gli israeliani.

      • Alox2

        La realta’ invece e’ che c’erano dei Russi, tuoi compatrioti, uccisi dalla contraerea Siriana…

        • AlbertNola

          Sì, russi ubriachi. La Russia, un paese da una parte completamente alcolizzato, dall’altra islamizzato.

          • Alox2

            E’ uno dei problemi della societa’ Russa, cosi’ come le armi o le droghe in US…ma il grosso problema per I Russi e’ Putin che li ha riportati in guerra con l’occidente e sono visti come cani rognosi, un po’ come Trump per gli americani ma almeno Trump (sebbene potrebbe fare danni) ha un termine un mandato preciso.

          • paolo045

            ATTENTO!!!
            E’ arrivato fra i commentatori su questo sito un certo”lollo lolli”.
            Ho la vaga impressione che avrai pane per i tuoi denti.

          • Buzz802

            E dalla terza.. eeh, non si può dire!

          • Zeneize

            Parli da solo, finocchietto?

          • AlbertNola

            Ho due laure.

          • lollo lolli

            Al massimo hai una Federica.

        • Star Spangled Banner

          Russi (non miei compatrioti, purtroppo) che sono morti combattendo i terroristi dell’ISIS e chi li appoggia.

    • paolo045

      Ehi,.. prova tu a rispondere a lollo lolli che ti ha chiamato in causa poco sopra.

    • lollo lolli

      Il kremlin? Dove hai imparato l’italiano, al corso del mossad? Certo che devono essere messi male se assumono te.

  • zhoe248

    E’ del tutto irrilevante chi ha virato, chi si è allontanato, chi era a nord invece che a sud….

    israele NON deve andare a bombardare e fare danni in casa d’altri. E’ stata forse aggredita dalla Siria o dalla Russia? Non mi pare.

    Le bombe le smaltisse a casa sua.

    • Ettoregiunta

      E la Russia invece?…ah già, loro sono stati invitati dal dittatore asad, democraticamente eletto da suo padre alla guida del paese.

      • lollo lolli

        Mai sentito delle elezioni del 2013? Comunque non si discute con quelli come te, li si prende a calci. Ovviamente tu sei là dietro bello nascosto, per sentirti sicuro.

        • Ettoregiunta

          Le democraticissime elezioni del 2013? Certo! Però, anche se è soltanto settembre forse dovresti già cominciare a scrivere la letterina a babbo natale, cosi, per essere sicuro di farcela.

          • Buzz802

            Temo sia troppo tardi. Avrebbe dovuto iniziare a maggio.

          • Star Spangled Banner

            Tu invece inizi subito dopo Capodanno per il Natale successivo… il problema è che sei così tanto ritardato che nemmeno facendo così riesci ad arrivare in tempo.

          • lollo lolli

            Peccato davvero non averti qua, un paio di minuti e saresti educatissimo. Del resto nella vita reale sei un lecchino professionista.

          • Alox2

            Qua dove lolla la Nazi? Nei buchi dove vi nascondete e fate le porcherie?

        • Alox2

          Ciuccio al servizio della dittatura I calci le prendi tu da tutti…

        • AlbertNola

          Se vieni a Tel Aviv a pulire i cessi dei miei appartamenti, ti do l’indirizzo.

      • Rynnho Taur

        Pure il babbo fu eletto democraticamente.

      • zhoe248

        E le pare poca la differenza? La Russia, oltre ad essere stata “invitata”, come giustamente ha detto lei, non sta bombardando la Siria, nè lo Yemen, ne altrove.

        • Ettoregiunta

          Il fatto che non sia stato eletto democraticamente attribuisce a chiunque il diritto MORALE di rompergli i maroni e il suo invito vale quanto quello di un qualsiasi altro beduino della zona. Poi, uno può discuterne quanto vuole e Israele intanto bоmbаrdа. Leggi e trattati internazionali non sono scritti nella pietra e valgono fin quando fanno comodo e fin quando uno ha la forza militare ed economica per farli rispettare. Sonno le basi della Realpolitik.

          • Emilia2

            Quindi la Russia potrebbe bombardare tutta l’Ucraina, dato che l’attuale governo ucraino e’ andato al potere grazie a un golpe.

          • Ettoregiunta

            L’Ucraina ospita truppe di una potenza che nega alla Russia il diritto di esistere? Mi dispiace di dovertelo dire ma il tuo è un ragionamento da scuola elementare.

          • Marco Camerlengo

            Ah beh certo, l’Ucraina nega direttamente l’esistenza alla parte ucraina russofona che vive ma centinaia di anni in quei luoghi….c’e’ proprio da prenderla in considerazione L’Ucraina si!

          • Emilia2

            si’, l’Ucraina ospita forze speciali americane, o almeno riceve armamenti dall’America, che e’ nemica mortale della Russia.

          • Ettoregiunta

            Ospita forze speciali americane, o almeno riceve armamenti? Non mi sembra la stessa cosa.
            L’America certamente non è il nemico mortale della Russia, anche se oggi si punzecchiano un po’. Nel momento decisivo USA e Russia si troveranno a fianco a fianco contro il nemico mortale comune, com’è già successo in passato.

          • lollo lolli

            Bella lì, kulina, un altro colpo a segno. La tua cultura storica è pari solo alla tua intelligenza ed educazione. Roba ereditaria, gioielli di famiglia :)

          • Ettoregiunta

            Grazie caro, grazie.

          • lollo lolli

            A proposito di famiglia, hai mai conosciuto i tuoi genitori? O solo il fattore e la sua frusta?

          • zhoe248

            Ah, quindi è per diritto “MORALE” che gli israeliani bombardano il popolo siriano
            Ma per favore.

          • Ettoregiunta

            Un altro che le cose le capisce al volo.

          • lollo lolli

            È inutile discutere con questo animale, perché è stupido e in malafede. Al massimo si possono fare un paio di battute sulla sua triste condizione, o sulla maialona sua madre.

          • Alox2

            Se c’e’ una bestia sei tu.

      • Alessio Artemio Della Porta

        In Siria la Russia é l’unico Paese legittimamente presente, perché convocata dal governo di Damasco in virtù di un Trattato di cooperazione e amicizia, tra Siria e Russia, del 1980, allora era Unione Sovietica ma l’ONU ha riconosciuto che la Russia succedesse all’URSS in tutti i trattati da questa precedentemente siglati.

        • Ettoregiunta

          Anche nell’est Ucraina e in Crimea vale lo stesso principio? E stato Kiev a convocarli? Con ciò non dico che dovrebbero ritirarsi ma chiedo: SONO STATI CONVOCATI DA KIEV?

          • Star Spangled Banner

            E chi ha rovesciato a Kiev un governo legittimo eletto con regolari elezioni ?
            No, non credo sia in grado di arrivarci da solo.

          • Alox2

            Il popolo ha rovesciato un balordo al servizio del dittatore assassino mafioso Putin! Non ci arrivi da solo?…perche’ credi lo evitano cani e porci il piccolo putler?

          • Star Spangled Banner

            Fuck the EU… Victoria Nuland Kagan; parole pronunciate il 6 Febbraio 2014, mentre la suddetta organizzava il golpe a Kiev.
            PS: fin troppo facile sbugiardarti; cerca di tenerti tenerti queste balle per i tuoi compagni di merende @ettoregiunta:disqus @potier & Co; almeno non rischi figure da peracottaio come questa.
            Con me non attacca.

          • Ettoregiunta

            Regolari elezioni con brogli, intimidazioni e incarcerazioni di avversari politici. Potremo andare avanti così all’infinito. Ricordi il paradosso dell’uovo e della gallina?… quello che non hai mai capito? Dai su, non farmi perdere tempo che oggi c’avrei molto da fare.

          • Star Spangled Banner

            Seguo il consiglio datomi da @disqus_DRRzWyDxFq:disqus e smetto di perdere il mio tempo nutrendo troll idioti come te.
            PLONK

          • mauroc59

            il giunta e’ sempre uno dei due o tre “scrittori” pagati che si aggirano nei siti ( cambiano solo targa alla macchina), banna non perdi niente se non salvare tempo.

          • Star Spangled Banner

            Hai ragione…….. non bisogna dar da mangiare ai troll idioti.
            Appena bannato.

          • Marco Camerlengo

            In Est Ucraina e in Crimea la popolazione e’ russofona, pertanto la Russia ha tutto il diritto di difendere cittadini russofoni da un tentativo di eccidio di massa da parte dell’esercito ucraino coaudiuvato dalle brigate naziste ucraine

          • Ettoregiunta

            Con alcune di queste affermazioni sarei d’accordo con altre meno ma tutte sono senza dubbio arbitrarie e l’intervento russo non è stato certamente in linea con il diritto internazionale. Nonostante ciò l’agire russo è comprensibile. Com’è comprensibile l’agire di Israele che si sente minacciata da truppe di un paese ostile che le nega addirittura il diritto di esistere. Truppe presenti in un teatro di guerra e di totale caos ai suoi confini.
            Sebbene la situazione al momento sia tesa, Putin e Netanyahu rimangono in buoni rapporti, non soltanto perché in Israele vivono più di un milione di russi, o perché tra tappi s’intendono, ma perché sono due individui intelligenti. La parola chiave è pragmatismo, anche se qui suona come una bestemmia.

          • lollo lolli

            Cos’hai fatto kulina, hai copiato e incollato? Ctrl+C, Ctrl+V, brava, avanti così. Stai migliorando? È presto per dirlo, per ora non ti accettiamo.

          • Ettoregiunta

            Non sai cosa darei per essere accettato! A proposito, chi .azz. siete?

          • lollo lolli

            Non hai capito, povera kulina, che qui sei un pesce fuor d’acqua? Poi ormai è buio, devi prepararti per il “lavoro”. Ricorda: chi non lavora non mangia!

      • Homo Sapiens

        Un governo é legittimo anche se non democratico altrimenti sarebbe illegittimo anche il governo dell’Arabia Saudita, alleata del tuo caro Israele ed USA, così come sarebbe illegittimo il governo cinese con cui l’occidente democratico fá grandi affari.

        • Ettoregiunta

          Vedi che piano piano ci stai arrivando. Ancora un piccolo sforzo e forse ce la fai da solo.

      • Ubimauri

        Lo vedi che se ti impegni ci arrivi anche tu?

      • Ling Noi

        Un altro infame che rosica perchè i russi hanno distrutto l’Isis.

        • Ettoregiunta

          Un altro malato di mente. Ma quanti siete qui?

          • Jj Jj

            1 tu

          • Star Spangled Banner

            Qui ti sbagli… ci sono anche @poiter, @disqus_Q6qASZRjcZ:disqus e @buzz802:disqus .
            Sono quattro.

          • Alox2

            4, 40 o 400 aumentano ogni giorno quelli che vi rispediscono sotto terra…o nella madre Russia.

          • Star Spangled Banner

            Attento a non finirci tu sotto terra…. fai molta attenzione.

          • Zeneize

            Davvero non ci arrivi, buchino rotto? E non postare in orario di lavoro, se no che cosa mangi dopo?

        • Alox2

          Putin, I russi sono con I taleban…e’ il dittatore nano che fa’ accordi con gli Hezbollah gente che entra e esce dall’isis a seconda del vento…

          • mauroc59

            sei un confuso, pero’ ti capisco la tua politica.

          • Star Spangled Banner

            A me sembra che gli yankees (dell’abbronzato, tanto per mettere i classici puntini sulle ‘i’) siano andati in Siria (non certo invitati dal legittimo governo di Assad) proprio allo scopo di fornire supporto logistico e militare ai tagliagole dell’ISIS..

      • Emilia2

        Ci sono state varie votazioni con le quali i Siriani hanno dimostrato il loro sostegno ad Assad.

        • Ettoregiunta

          In tutta la sua storia la Siria non ha mai visto elezioni che si avvicinassero ai minimi standard democratici.

          • lollo lolli

            Tu t’intendi di standard democratici, ratto? Guarda che non è roba da mangiare.

      • mauroc59

        Negli ultimi 6 anni ci sono state due elezioni in Siria.. Assad le ha vinte sempre, cosi per avere due dati. Il padre e’ morto da un pezzo. L’attuale presidente faceva il dentista a Londra. Gli assassini che si aggirano nel suo Paese erano in addestramento da una 15 di anni.

        • Emilia2

          Per Ettore e i suoi amici per raggiungere gli standard democratici bisogna ospitare almeno una base militare americana (come il Kosovo e l’Arabia Saudita)

  • Maria

    La verità e che Putin si trova in una delicatissima situazione perche sa benissimo che sono stati i siriani di Assad ad abbattere l aereo russo poiché tutte le fotografie satellitari lo dimostrano chiaramente
    La situazione in Siria si sta facendo esplosiva poiché il problema Afrin Turchia Putin non e stato ancora risolto e ci saranno forti ripercussioni.Secondariamente tutte le foto satellitari mostrano l anti missilistica siriana colpire l aereo militare russo anziché Israele e i suoi missili che colpirono installazioni iraniane che minacciavano Israele. Domanda ma cosa ci fa l Iran in Siria e in Iraq?? Sarei più preoccupata della gravissima crisi del nostro paese che stravede solo per Putin alleato di Turchi ed Iraniani
    Islamisti molto pericolosi.Maria

    • Alox2

      Putin difende un Dittatore come Lui…la situazione in Siria, in Russia, Iran ma anche in Cina e’ molto ma molto peggio di quella Italiana (che ammira Putin)….e’ vero che questi popoli sono abituati a stare in catena e alla merce’ di governi tiranni…ma le cose sono cambiate rispetto a qualche decennio fa’.

      • Catterina

        Quei popoli sono molto inclini alla creazione del culto di persona. La maggioranza degli italiani e degli europei (americani di origine europea inclusi) fortunatamente non è cosi.

        • lollo lolli

          Fortunatamente ci sono molte persone con un minimo di cervello, oltre ai ratti e alle cagne come te.

          • Dario Asso

            Gentile Lollo,non vedo la necessità di offendere,la simpatica Catterina,che come tutti noi,che vivono in libertà è democrazia,ha il diritto di commentare ciò che desidera.

          • lollo lolli

            È il solito troll, da un po’ mette sistematicamente il like ad Anita…

          • Dario Asso

            Aaah ho capito.Nel gregge tutte le pecore fanno Beeh,se c’è ne una che fa bau,non è una pecora.Allora fammi capire,esistono anche i Goblin?

          • lollo lolli

            Chi viene qui a parlar bene di sion e dei suoi amici non è propriamente per un genio. Fin qui ci siamo? Poi è evidente che ci sono un paio di imbecilli che fanno i loro giochetti, basta poco per controllare sai? Ci siamo fin qui? Adesso rileggi e vedrai…

          • Dario Asso

            Io ho visto che Catterina ha fatto un commento,che non era neanche esagerato,è tu l’hai chiamata cagna senza cervello.Allora da cosa lo deduci che la meschina con un solo commento all’attivo viene identificata come un troll?

          • lollo lolli

            Eppure l’ho spiegato, perché sei così testardo? Non hai ancora capito come gira qui?

          • Dario Asso

            Sono testardo,perche sono il maremmano che fa Bau.E’ non mi piego alla prepotenza ne all’arroganza.Fiero di girare controcorrente.Libero di capire senza farlo capire.

          • lollo lolli

            Bello slogan, sei anche libero di non capire ovviamente, e di credere a maialox e ai suoi alter ego, ah ma sei maremmano e non ti pieghi (chissà che c’entra?). Abbaia e sii fiero, ricorda che sei maremmano (di nuovo, che c’entra?). Bau!

          • Dario Asso

            Io non devo credere un bel niente.Quando leggiamo una notizia,sta a noi verificare se è attendibile oppure no,per uscire dal gregge che tutti noi veniamo collocati,per essere manipolati.Perciò se appare un commento che non ti garba,non c’entra niente marchiarli come troll o cagna o qualsiasi altra cosa.
            Ritornando all’argomento di copertina,sono in molti (compreso me) che approvano la presa di posizione della Russia,perche troll o non troll,sono proprio i russi che stanno difendendo il diritto di decidere,la libertà che i nostri governi hanno negato alla Siria,finanziando terroristi. Sono un troll?

          • lollo lolli

            Sei uno che non capisce i social media. Forse perché sei maremmano?

          • Alox2

            Invece Putin difende solo I dittatori come Lui…e quando non puo’ negare l’evidenza li butta sotto il treno, per salvare la Sua di pelle. Si e’ circondato di fedeli personaggi oltre ad Assad: Erdogan, Rouhani, Maduro, I taleban…poveri Russi in che mani sono finiti.

          • AlbertNola

            Noi non capire.

          • Alox2

            E’ un troll russo che sputa sull’occidente…non puo’ dire che Putin e’ un balordo, finisce in galera.

          • mauroc59

            e’ un troll piu’ o meno sono sempre gli stessi due o tre, banna, vivrai piu’ felice:))

          • Alox2

            non bannare, perche’ poi I nuovi commentatori che si rivoltano alle porcherie che scrivono questi 4 nazisti, sembrano pochi…. e I nazi fanno il vocione dalle grotte sotto terra.

          • Ettoregiunta

            Tu qui ci vivi?

          • mauroc59

            ci vivo e tu?

          • Ettoregiunta

            No

          • Alox2

            La lolla vede fantasmi ovunque…lol

          • Alox2

            I troll russi non vivono in liberta’ e democrazia, sono al soldo del regime dittatoriale di Putin che li paga per denigrare, insultare ed indebolire l’occidente…si riconoscono subito: scrivi NATO e vedi gli insulti….lol

        • paolo045

          Mi scuso io per l’estrema maleducazione usata da lollo lolli nei suoi riguardi.
          In un prossimo futuro avrà modo di vedere un furibondo confronto all’ultimo ‘insulto’ fra lui e Alox2. Spero di risentirla.
          PS-hanno già cominciato.

          • lollo lolli

            Non sono abbastanza educato per te, cervellina? Oh come mi dispiace, chissà a che prodigi di raffinatezza sei abituata tu.

          • Alox2

            Vedo che ti rendi conto almeno da che parte arrivano gli insulti…se la sig. Catteriana avesse risposto a tono, sarebbe diventa un Alox2. Complimenti

          • paolo045

            In che tono doveva rispondere?
            In ‘primi toni?’, ‘sexti toni?’ o minore o maggiore!?

            Lei sa ‘difendersi’, e bene; e qualche volta le dò anche ragione.
            Ma Catterina sembrerebbe ancora ‘acerba’ per questo sito.
            Ci risentiremo.

          • Catterina

            La ringrazio per il gentile commento. È confortante sapere che non tutti subiscono l’infelice effetto del anonimato.
            Seguo questo blog da qualche tempo, anche se saltuariamente, non soltanto per i commenti intelligenti che a volte si possono leggere ma anche per quelli dei disturbatori, odiatori e fanatici tifosi di questa o quella parte. E interessante la trasformazione che subiscono persone, nella vita reale certamente educate, presumibilmente colte, quando protette dall’anonimato del web. Metamorfosi fantozziane di gente comune che normalmente incontri per strada, in ufficio o chissà, forse pure vicini di casa.

      • NSA

        come no come no,VERI ASASINI E CRIMINALI IMPERIAL NAZISTI SONO USA,che avevano ucciso solo in Irak 1 milione di civil e bambinone adesso fanno losteso in Yemen.USA e uno vero male ,uno stato canaglia e criminale, che deve essere eliminato con missili nucleari Russi e Cinesi,solo dopo sara pace nel mondo, senza diavolo USA.

      • mariolino

        In Siria sono messi peggio di noi, cè la guerra, in Iran embargo e comandano i mullah, la Russia non so, la Cina ha 1, 5 miliardi di abitanti, gran parte in campagna nelle risaie, il resto schiavi o quasi in fabbriche anche americane e nostrane.
        Che razza di paragoni sono, in quanto alla catena la nostra è molto più corta di quanto pensiate, e non la tengono in mano i nostri, indovina chi?
        Gli israeliani non sono in guerra ufficiale, perchè tirano i missili e le bombe?

        • Alox2

          Pensala come vuoi ma questi Paradisi in terra ma nemmeno lontanamente li ritengo un obbiettivo o un traguardo: siamo NOI un esempio per Loro…e se ti senti legato dalla catena US…nessuno ti tiene qua; nonostante il babbuino Trump sono i soliti US da prendere come esempio.

          • lollo lolli

            Sei anche tu un esempio di civiltà, maiAlox2? Non mi dire!

          • Zeneize

            Maialox ha sviluppato una tecnica tutta sua per pulire il retto ai suini. Non è cosa da poco, ci ha impiegato trent’anni! Ora per riposarsi scrive commenti balordi qui, ma in realtà è un genio nascosto!

          • AlbertNola

            Io ho due laure. Tu nemmeno la 3. elementare.

          • Zeneize

            Tu sei l’ultimo escremento in una lunga dinastia di escrementi, una cosa piuttosto rivoltante e blandamente divertente.

          • AlbertNola

            Sei grande. Sei il n.1 in assoluto.

          • luigirossi

            tu sei in’idiota conclamato e probabilmente un computer e non un essere vivente.Quanto alle “laure” io ho Giovanna e Sonia,nonchè una laurea vera.

          • AlbertNola

            Venite tutti e tre nella mia villa a Tel Aviv a pulire i cessi? Vi pago bene.

          • Alox2

            Nazi zeneize te ne indenti di porcherie che vi fate fra voi…

          • Alox2

            Lolla puoi scriverlo in lettere capitali anche nelle grotte sotto terra, dove I Nazi come te si nascondono…

          • Star Spangled Banner

            E noi saremmo un esempio di civiltà ?
            Le sconce esibizioni del Gay Pride sarebbero un esempio di civiltà ?
            L’introduzioni del ‘genere X’ sarebbe un esempio di civiltà ?
            I matrimoni omosex sarebbero un esempio di civiltà ?
            Le famiglie arcobaleno sarebbero un esempio di civiltà ?
            Interi quartieri africanizzati, alla completa mercé di primitivi selvaggi incivili che siamo costretti a mantenere (volenti o nolenti), sarebbero un esempio di civiltà ?
            Le ‘donne pinguino, con le nidiate al seguito dei loro figli (uno dei quali un giorno, invece di pagarmi la pensione mi taglierà sicuramente la gola) sarebbero un esempio di civiltà ?
            Le macellerie islamiche sarebbero un esempio di civiltà ?
            Ma ‘anvedì d’annà a fan@@@o…

          • Zeneize

            La cosa che piace a maialox è proprio il gay pride…

          • Alox2

            Il Nazi zeneize che parla dal sottosuolo…cosa ti ha infilato il dittatore mafioso Putin per strillare cosi’?

          • Alox2

            ma se il dittatore nanetto e mafioso putin ti infila di tutto su’ per il deretano? Nazi-zeneize non sono tutti come te…

          • Alox2

            Ma sei un gay/nazi Russo cacciato da Putler?

          • Zeneize

            La cosa che piace a maialox – chiurch – strunz – cardelli e compagnia è proprio il gay pride…

          • luigirossi

            stavolta hai c’hai raggione,c’hai.

          • Alox2

            E’ troppo complicata per te la democrazia…? C’e’ sempre la madre Russia che ti accoglie. Dai l’esempio vai fuori dai c….

          • Star Spangled Banner

            Potevi dirlo senza tanti giri di parole che sei omosex..
            Ma fai attenzione che non credo che i tuoi amici muzzy gradiscano ciò; anzi !!!
            PS: che mi dici della Sig.ra Victoria Nuland Kagan ?
            Sì, proprio quella che (oltre a FUK THE EU) in una audizione al Senato USA, facendo il rendiconto del golpe a Kiev, disse di aver speso per 5 mld. di U$A (del contribuente americano) per la sua organizzazione ?
            Sai quanti barboni di San Francisco, Chicago, Washington, NY avrebbero potuto togliere dalla strada con questi soldi ?

          • Star Spangled Banner

            Potevi dirlo senza tanti giri di parole che sei un ‘kulina’ in compagnia del Giunta..
            Ma fai attenzione che non credo che i tuoi amici muzzy gradiscano ciò; anzi !!!
            PS: che mi dici della Sig.ra Victoria Nuland Kagan ?
            Sì, proprio quella che (oltre a FUK THE EU) in una audizione al Senato USA, facendo il rendiconto del golpe a Kiev, disse di aver speso per 5 mld. di U$A (del contribuente
            americano) per la sua organizzazione ?
            Sai quanti barboni di San Francisco, Chicago, Washington, NY avrebbero potuto togliere dalla strada con questi soldi ?

          • mariolino

            Mio caro, io ho giratoun pò, sia in Europa, che nel terzo quarto mondo, in America latina e un paio di volte in Usa, il paradiso in terra non esiste da nessuna parte, al massimo purgatori per chi ci crede, come miserabili in giro ne ho visti sicuramente più in US che qui da noi, diritti per tutti dove, sei hai il portafoglio a organino, altrimenti sai quanti ne vedi sotto i cartoni, più che a Roma.
            Come esempi prendi qualche paese europeo di quelli più piccoli, ma i guerrafondai americani evita, per la catena pensa alle cento basi che hanno qui dalla guerra, in Germania forse di più, e in Giappone pure, che pensi ci stiano a fare.
            Dici che me potrei andare e dove poi, la catena non è per i singoli cittadini, ma per lo stato di sicuro.

          • Anton Chigurh

            Le basi USA in Italia sono 11, però arrotondiamo vah! 100! Che faccio Signò, lascio?

          • luigirossi

            ci sono yoghurth alla mela ed all’albicocca,poi c’è lo yoghurth alla kacca di rabbino detto Chigurth

          • Alox2

            Le Basi US non furono abbastanza per tener lontano I filo-Comunisti…ce ne volevano almeno il doppio. Speriamo aumentino, tanto per dare un chiaro segnale al Dittatore Putin.

      • lollo lolli

        E tu non stai sempre a catena nella stalla? Poi ogni tanto arriva il letame, e allora fai festa.

        • Buzz802

          Ma tu non ti chiamavi zenize o qualcosa del genere? Fatto bene a cambiare! Loollo loolli ti si addice molto di più.

          • Zeneize

            Ti mancavo, lappabelini? Pensa un po’: ci sono diverse persone che, nella vita vera, ti menerebbero. Sorpresa!

          • Alox2

            Ma stai zitta bitch.

          • AlbertNola

            È un trans.

        • Alox2

          Ma stai zitto ignorante…

        • Alox2

          Faccio festa perche’ il letame to lo spalmo sul musetto bitch…al tuo c..o ci pensa il mafioso Putin.

    • fabio franceschini

      Sul fatto che il missile fosse siriano nessuno ha mai questionato . L’accusa è diversa è accusa le idf di essersi fatte scudo dell’il 20 .comunque sia se durante un conflitto a fuoco tra criminali è polizia un proiettile della polizia uccide un passante non è che i criminali non ne hanno conseguenze.

    • Divoll79

      Niente affatto. I russi hanno tutte le prove satellitari che mettono Israele con le spalle al muro, guardati i telegiornali russi online (se capisci un po’ la lingua e se non la conosci puoi vedere i video, le foto e i grafici con la ricostruzione delle traettorie di tutti gli aerei coinvolti).

      • Anton Chigurh

        E che dicono? Che i Giudei sono dei mascalzoni, perché ben sapendo che l’aviazione Russa è una ciofeca, le difese Siriane pure peggio, profittando di questi due soggetti incapaci gli han fatto un bello scherzetto. Dice esattamente questo la TASS.

    • Homo Sapiens

      L’Iran é stato invitato in Siria dal governo siriano come la Russia.

    • Zeneize

      Caro ciccione bavarese, non sai che Russia e Iran sono stati ufficialmente invitati da Assad, che ha preso circa l’80% dei voti nelle elezioni del 2013? Non ti piace la democrazia? Mi deludi, salsiccione mio.

      • AlbertNola

        Io amare birra bavarese.

    • luigirossi

      la gravissima crisi del nostro paese è solo una speranza di voi canaglie e strozzini.In Italia è iniziata la Rivoluzione Italiana,ch si distingue da quella francese perchè non si tagliano teste e si è preso il Parlamento invece che la Bastiglia.Tutta l’Europa trema,ad iniziare dalla francia che teme il contagio.

  • johnny rotten

    isisraele gode di buona stampa, non importa quanti bambini palestinesi uccida o di quanti piloti Russi provochi la morte con le sue azioni illegali, qualcuno che ne prenda le parti lo si trova sempre.

    • AlbertNola

      Ama Israele come te stesso! Ci difende dal terrorismo islamico.

      • bevgi

        Giusto! Sempre con Israele!

        • Divoll79

          Beh, se uno non ha ne’ coscienza ne’ cervello, non e’ che se li puo’ far venire.

      • Star Spangled Banner

        Intanto cura nei suoi ospedali i terroristi dell’ISIS….

  • http://vincenzomannello.it Vincenzo Mannello

    Cosa sarebbe,una mano alla aggressione israeliana,pur in presenza dell’aereo “amico” russo ? Non ci sono “se e ma”, israele è uno stato canaglia che non guarda in faccia nessuno,perché da sempre impunito nelle proprie scorribande,tutte in spregio al diritto internazionale,ed forte delle atomiche possedute alla faccia della Aiea, dell’Onu e di Putin stesso !! Fin quando chi può,Russia in testa, non tirerà giù gli aerei che bombardano i propri alleati..i sionisti non capiranno la lezione?

    • AlbertNola

      Tu muslim, amare Hitler?

      • Star Spangled Banner

        No…. io detesto chi sostiene il terrorismo islamico whahbita.
        Israele è tra questi stati.

  • Christian Ciuca

    come “abatuto da Israele” ?! ma chi vi paga per queste fake news, Israele non ha mica vecchi missili S200 sovietici quante sciocchezze scrivete. Un aereo russo fu abatuto dalla artileria antiaeriana russa con un missile russo nient’altro.

    • Marco_Seghesio

      Legga meglio.
      Si parla di un S-200 sovietico, in uso dal 49esimo reggimento siriano, che involontariamente abbatte l’aeroplano russo Il-20.
      In questo articolo si evidenzia quindi una sorta di “blue on blue” (o nello spirito russo, “red on red”).
      Fuoco “amico” insomma.

      • Divoll79

        Non e’ stato nessun fuoco amico. Mentre qui i giornalisti in poltrona scrivono quel che “pensano”, i russi hanno gia’ scoperto quanto e’ successo (e non e’ quanto descritto nell’articolo) e hanno le prove.

        • Marco_Seghesio

          Ovviamente intendevo proporre al sig.Christian solo la corretta interpretazione di questo articolo.

          • Christian Ciuca

            hanno scambiato il titolo Marco, prima era scrito “aereo abbattuto da Israele”

    • NSA

      s200 sono sovietici IGNORANTE,S300,S400,S500 SONO RUSSI.

      • Alox2

        Troll Russo ignorante sei tu…credi che il dittatore Assad, l’alleato del dittatore Putin non ha in dotazione S300 o 400…

        • lollo lolli

          Tu che ne sai? Hai accesso a informazioni riservate? Quanto ti ammiro…

        • NSA

          Troll USA ,io so che amico e liberatore di terroristi e ISIS amici di USA ,non a per momento S300 e meno S400. E meglio troll USA che vai vedere tuoi patriot che fanno ridere nella Arabia Saudita ,non sono capaci intercettare vechi missili sovietici dal Yemen Hahahahahaha E per questo che Arabia Saudita vuole comprare S400 Russi HAHAHAHAHA TROLL STUPIDO USA ,NON FUNZIONANO ARMI USA,SOLO BLA BLA BLA,E STUPIDA EU LI COMPRA,COME BIDONE VOLANTE F35 HAHAHAHAHA

  • deadkennedy

    siamo tra la mistificazione e la paranoia??? vi drogate troppo e male

  • Anton Chigurh

    Già m’immagino i maomettani della contraerea che si davano grandi cinque l’un l’altro “Ahò, javemo fatto à festa ar giudio!”……Chissà poi chi sarà finito al muro per questo encomiabile fatto d’armi.

    • Buzz802

      Grandissssimo! Mi hai fatto piegare in due!

      • lollo lolli

        È bello quando parli da solo, maialox, e sappiamo anche che cosa ti fa spesso piegare in due. Non sono solo le risate…

        • AlbertNola

          Il riso abbonda….

          • lollo lolli

            Non solo quello, e si vede. È bello che provi a guadagnare qualcosina dal tuo hobby, chigurh…

          • AlbertNola

            Anche alla mia tenera età, ieri ho compiuto 89 anni, per colpa di mio nonno, nobile aristocratico, grande proprietario terriero, devo occuparmi giorno e notte dei terreni e delle case di mia proprietá, sparse in tutt’Italia.

          • lollo lolli

            Tu sei l’ultimo di una dinastia di ratti, il più nobile puliva il retto a suini.

          • AlbertNola

            Sei grande.

  • fabio franceschini

    Dubbi legittimi e seri ma se si usasse questo metro la vicenda skripall non sarebbe neppure cominciata.sta di fatto che gli israeliani attaccano spesso aree dove i russi stanno ed era inevitabile che prima o poi ci fosse un incidente. Forse la vera colpa dei russi è quella di aver dato troppo campo alle idf di fronte al mancato rispetto dell’obbligo di comunicazione.evidentemente ,e qui mi sembra una stoccata a Putin,tali accordi non hanno mai funzionato troppo bene. A differenza di quegli con gli usa che invece evidentemente funzionano.

  • eusebio

    Vista la colossale incazzatura dalle parti del Cremlino per la scalcinata aviazione sionista meglio stare lontana dai cieli siriani per qualche tempo, perfino gli americani quando devono operare in Siria si confrontano PER TEMPO con i russi e inoltre tengono le loro navi a discreta distanza dai missili russi,
    la concessione da parte iraniana dell’aeroporto di Hamadan presuppone un aumento della pressione russa sulla Siria, fino ad adesso Putin aveva cercato di coesistere con i sionisti ma la pretesa di questi ultimi di essere giustificati a poter fare tutto in quanto coperti dalla Shoah ha fatto il suo tempo.
    I russi hanno detto che Israele deve dimostrare rispetto per le vite russe, altrimenti li tirano giù.

    • Divoll79

      Gli israeliani hanno annunciato che vogliono continuare a bombardare la Siria e le cose potrebbero mettersi piuttosto male da quelle parti, perche’ la Russia non glielo lascera’ fare impunemente.

  • Divoll79

    L’unica cosa che non convince e’ la motivazione per cui gli F-16 israeliani hanno ritenuto di avere il diritto di bombrdare la Siria e colpire gli aerei russi. Non se la caveranno con poco stavolta.

    • Spitti Fitti

      in effetti, sono per caso in guerra la siria e israele??

      • Divoll79

        Nooo, Israele bombarda la Siria cosi’, per gioco.

    • Anton Chigurh

      Un altro idiota che non ha ancora capito che l’aereo russo l’hanno tirato giù i maomettani siriani loro alleati. Fategli un disegnino, magari lo capisce. Hai anche notizie su quale terribile punizione gli toccherà stavolta? Facci sapere.

      • lollo lolli

        Idiota lo dico io a tua mamma, Antonella, che dopo averti buttato nel cassonetto non si è accertata che fossi veramente morto. Pensa quanto ossigeno avremmo risparmiato, per non parlare del letame per nutrirti!

        • Zeneize

          Questa me l’hai copiata!

          • Anton Chigurh

            Che carini che siete, chissà che bei trenini che fate assieme, si vede subito quanto vi piacete. Scemo più Scemo. Impossibile capire chi è peggio, è una sfida infinita.

          • Zeneize

            Non pensi mai a tua mamma, figlio del cassonetto? Ma ora non voglio trattenerti, avrai da fare. Mi raccomando chiedi mezzo shekel, non di più e non di meno!

          • AlbertNola

            Ama Israele come te stesso. Ci dà il pane.

          • Ettoregiunta

            Oh, ma sei veramente tu il genio che ha partorito questa brillante battuta? Se ti avessi qui prima di spezzarti le braccine ti chiederei l’autografo.

          • Zeneize

            LOL tu al massimo ti fai spezzare il buchino, visti i tuoi hobby e interessi…

          • AlbertNola

            Sí, è un fesso come te.

      • Ettoregiunta

        Ci hanno provato già in tanti a fargli capire cose anche più elementari ma senza risultati. È uno dei casi più disperati qui.

        • Anton Chigurh

          Mi sa che sono diversi, più o meno allo stesso livello. Vabbè, ma in fondo che male fanno? Abbaiano un po’, auspicano ogni volta punizioni bibliche da sempre in arrivo, si atteggiano a grandi esperti di geopolitica, insomma, un’associazione di scemi del villaggio radunati qua. Innocui.

          • lollo lolli

            Stai sempre a Cagliari, Capria? Un po’ fai anche pena…

          • Anton Chigurh

            Toh! Eccone uno, quando li nomini non resistono, vogliono subito farsi vedere.

          • lollo lolli

            Non hai risposto, non volevi “spezzarmi le braccine”, kulina?

          • Zeneize

            Kulina ha il coraggio di un anellide.

          • Anton Chigurh

            Che monotonia, prova a farti suggerire qualcosa di diverso. Nessuno ti può aiutare dove ti hanno in cura?

          • Ettoregiunta

            Purtroppo da nessuna parte. È una vittima della Legge Basaglia.

          • lollo lolli

            Non rispondi, kulina? Perché? Non vuoi più spezzarmi le braccine? LOLOLOL.

          • luigirossi

            questo è l’unico blog dove si dice ebreo all’ebreo e porco guerrafondaio all’israeliano.E voi canaglie giudee non potete farci nulla

          • Ettoregiunta

            Hai detto bene: è l’unico! E speriamo non venga chiuso perché anche voi nazistelli repressi avete il diritto di sfogare le vostre frustrazioni. Molti dei comenti che leggo qui non sarebbero passati su SF, ingiustamente chiuso.

          • lollo lolli

            Ce n’è diversi altri, tranque. La gente si sta svegliando. Una conseguenza sono i leccakulo pagati come “Ettoregiunta”, vere forme di vita inferiore; dovrebbero però sceglierli un po’ meglio se vogliono ottenere qualcosa.

  • mauroc59

    C’e una considerazione molto semplice.. perche’ gli aerei di israele colpiscono una nazione sovrana? La risposta e’ tutta li’!

    • Divoll79

      Appunto.

  • Homo Sapiens

    La vera domanda sarebbe: “perché la Russia permette ad Israele di bombardare i suoi alleati?”

    • lollo lolli

      Ecco.

    • AlbertNola

      La Russia, paese da 3. mondo, importa tecnologia e brevetti israeliani.