gwi raqqa (26)

Quei cristiani siriani in prima linea
per combattere lo Stato islamico

“Fuck Raqqa, Fuck Raqqa!” ci dice un soldato poco più che ventenne nelle uniche parole in inglese che conosce appena entriamo dentro il quartiere generale delle truppe cristiano siriane che stanno combattendo casa per casa per conquistare quella che era la capitale dello Stato islamico.

Siamo dentro Raqqa, nella parte occidentale della città liberata dalle forze curdo siriane del Nord della Siria. Il panorama è desolante: ricorda quello visto solamente in qualche documentario su Berlino nel 1945. Come nella Germania nazista, anche lo Stato Islamico, o quel che ne rimane, si aggrappa alle ultime risorse e arruola giovanissimi militanti di quattordici o quindici anni che manda allo sbaraglio in operazioni suicide contro i soldati nemici. “Siete il futuro dell’Islam,” li dicono convincendoli e ingannandoli per mandarli a morte sicura.

“Daesh ci scaglia contro ragazzini e civili con delle cinture bomba nascoste,” ci racconta Kino, un portavoce delle forze militari cristiano siriache (MFS), più di mille soldati incorporati nelle SDF, le forze curde supportate dagli Stati Uniti. “Utilizzano i bambini e civili come scudi umani. Facciamo il massimo per prevenire le morti dei civili ma al momento è estremamente complicato”. È una guerra cruda, misera che non risparmia nessuno, nemmeno i bambini.

Ci invitano ad andare con loro al fronte, nella parte più vicina alle ultime postazioni delle bandiere nere. L’immancabile crocifisso sul cruscotto della macchina e un santino di Gesù Cristo orgogliosamente esposti fanno capire la determinazione di questi giovanissimi soldati a non voler nascondere la propria fede davanti a coloro che hanno commesso un vero e proprio genocidio nei confronti della loro popolazione, violentando e stuprando quelle terre culla della cristianità.

Macerie su macerie, edifici sventrati. Solo le colonne portanti sono rimaste in piedi. Il resto è stato squarciato senza pietà dalla battaglia combattuta per conquistare anche soli pochi metri. Il suono dei bombardamenti ci accompagna per tutto il tragitto. Alcuni superstiti camminano al lato della strada dove pick-up e autoblindo sfrecciano per andare o tornare dal fronte.

Parcheggiamo il veicolo sotto quello che ci viene detto era un hotel, ora impossibile da riconoscere. Attraversando un piazzale con un silenzio assordante, ci viene detto di seguire esattamente i passi dei soldati. Due giorni prima un loro compagno è saltato in aria su una mina a qualche metro da dove ci troviamo. La zona non è stata bonificata e alcune mine si trovano ancora nascoste sotto i sassi.

Christiaan 223201709100049 - Copia Christiaan 224201709100049 - Copia gwi raqqa (8) - Copia Christiaan 160201709100049 - Copia gwi raqqa (26) - Copia Christiaan 213201709100049 - Copia gwi raqqa (17) - Copia gwi raqqa (30) - Copia

Dentro un edificio, ci ripariamo dietro una tenda nera che ci copre dai famigerati cecchini ceceni dell’ISIS. Dalla postazione si riescono a vedere i tetti di quella che una volta era una città.

“Noi combattenti cristiani siamo orgogliosi di non essere fuggiti. Siamo cristiani e queste terre ci appartengono. Non potevamo fare altro che imbracciare i fucili per combattere onorando i nostri padri e dando un futuro ai nostri figli a casa nostra!” afferma quasi commosso il soldato Matthew, nome di battaglia in onore di Matteo l’evangelista.

Mentre lo intervistiamo, improvvisamente si sente un boato assordante. L’aria si muove e ci accasciamo per ripararci. A poche centinaia di metri da noi è esplosa un auto bomba. Il cielo sopra Raqqa diventa nero dal fumo. Dalla radio apprendiamo che l’attacco suicida era diretto proprio contro un appostamento cristiano.

Ci dicono che è meglio tornare indietro. Si sentono sparare dei colpi. I soldati ci fanno mettere in coda uno ad uno e correndo riattraversiamo il piazzale. Vediamo rapidamente tra le macerie una scarpetta con un fiocco rosa, chissà se persa di corsa da una bambina in fuga, o posizionata dai miliziani neri collegandola ad un esplosivo. Ci raccontano che vi sono numerose trappole lasciate vigliaccamente dai fondamentalisti islamici per mietere ulteriori vittime: bibbie, giocattoli per bambini e passeggini collegati ad esplosivi pronti per uccidere.

Al ritorno nel quartier generale, incontriamo le famose combattenti donne cristiane appena tornate dal fronte. Sorridono malinconiche. Nei loro occhi medio orientali si nota un misto di orgoglio e tristezza allo stesso tempo. Le donne siriane, curde, cristiane o yazide, abbracciando le armi e facendo vedere al mondo intero che anche loro potevano combattere e soffrire al fianco degli uomini al fronte, hanno contribuito molto di più alla lotta per i diritti delle donne che decenni di femminismo occidentale.

Lasciamo Raqqa al tramonto. L’orizzonte devastato è interrotto solo da un minareto di una moschea che nessuno ha osato abbattere nemmeno durante i combattimenti. Appena fuori la città scorgiamo dei bambini giocare saltando la corda sui tetti.

Proprio da questi bambini, senza istruzione da più di sei anni e abituati a vedere quotidianamente esecuzioni pubbliche e torture, la Siria dovrà ripartire per garantirsi non solo un futuro politico ma soprattutto un futuro da esseri umani.

  • Idleproc

    Niente da dire sui Curdi come popolo, porracci.
    Finita con la creazione artificiale dell’ISIS e il prevedibile riciclaggio futuro e presente per altro, ‘tacca ‘desso coi Curdi.
    Sono ripetitivi.

  • Tobi

    Bisogna anche informare sull’origine di questa mattanza.

    Le foto satellitari russe mostrano che i militari americani condividono le postazioni con l’ISIS senza che vi sia alcun combattimento tra le due. Non si combattono, stanno insieme. Sono alleati.

    Cercate su internet l’articolo su Veterans Today dal titolo:
    “Blockbuster: Russian Satellite Proof, America is ISIS!”

    • Demy M

      Esatto. In tv hanno fatto vedere i Humvee americani insieme ai veicoli dell’Isis……Prima o poi qualcosa accadrà e poi saranno dolori per gli Usa.

    • carlo

      ma piantatela un po di scrivere idiozie … siete patetici ! reparti militari americani condividono le postazioni con l’ISIS !? le foto satellitari russe !? niente meno, sarebbero quelle delle prove !? ma ci faccia il piacere ! a parte il fatto che si possono taroccare … a parte il fatto che lo hanno già fatto il tarocco e lo fanno continuamente nel contesto ucraino come ad esempio in occasione dell’abbattimento del volo civile Malese da parte dei Russi sui cieli del Donbass …
      quindi secondo lei, da una parte, egli Americani sostengono attivamente e concretamente i Curdi e il SDF contro l’ISIS (stanno concretamente liberando la città importante di Raqqa con il supporto degli americani non lo sapesse) dall’altra sarebbero coinvolti nelle stesse posizioni dell’ISIS !? ma da di matto o cosa !? ma pensa te che farneticazioni uno deve mai leggere …
      questa ci mancava ancora … da incorniciare lol lol …

      • colzani

        è vero, tutto si può “taroccare” e a tal proposito la grande mole di prove fornite dal SITE credo non possa che confermare la sua ipotesi. Lo stesso per le wmd in iraq ed il nucleare in iran, i talebani nel 911 e via discorrendo. tutta roba da incorniciare lol …

        • Demy M

          Credo che carlucraino non abbia compreso il messaggio.

      • Demy M

        Il volo MH 17 è stato abbattuto dai tuoi cari amici ucraini, fattene una ragione. Non hanno mostrato un solo documento, nessun tracciato radar nonostante gli aerei Awacs fossero in zona per monitorare. Neghi l’evidenza senza produrre uno straccetto di prova a supporto. Ieri, in tv, hanna fatto vedere le immagini delle decine di “Humvee” americani accanto ai terroristi dell’Isis, cosa vai dicendo?

      • Demy M

        Veterans Today è americanissimo!!

      • Demy M

        Egregio carlo, vista la grande conoscenza dei fatti “reali” mi saprebbe dire quante vittime hanno avuto gli Usa nei combattimenti con l’isis? Gradita risposta, grazie.

        • Il Tanzo

          Un navy seal in Siria, uno in Somalia ed uno in Yemen e diversi soldati di altri reparti in Iraq

          • Demy M

            Grazie per la risposta, ma io volevo sapere quelli (se ci sono stati) caduti nella lotta ai terroristi dell’Isis. Le stime del Pentagono, al 4/5/2017 parlano di 7 vittime di tutta la coalizione compreso un pilota Giordano poi bruciato vivo da queste belve.

      • Nerone2

        Vabbe’ carlo…

      • alberto

        Egregio Carlo:
        …a parte il fatto che si possono taroccare …
        gia’ ; un po’ come quelle che lei sostiene esistano delle decine di migliaia di carriarmati russi in Donbass ma che comunque non abbiamo avuto ancora il piacere di vedere
        Lei procede categoricamente a senso unico !
        Saluti

        • carlo

          ma no che non ho mai sostenuto che siano migliaia i Tanks … sono centinaia, quello si, ne hanno stimati in numero tra i 400 e i 500 … a seconda della
          necessità … hanno libero accesso i russi nei posti di frontiera dove nessun giornalista straniero può accedervi, quindi di la ci passa qualsiasi cosa … pertanto possono portare o prendere qualsiasi cosa … di certo guarda caso L’OSCE li non gli permettono di andarci come anche in tanti altri posti … chissà poi perché !? se mi dessero libero transito potrei contarli persino io … un carro armato non è mica
          una Smart car … ma ripeto, nessuno può girare liberamente fino a questo momento da quelle parti ! le stime sono dell’SBU i quali hanno naturalmente i loro informatori e spie …

          • Demy M

            Basta chiedere lumi ai nuovi padroni dell’ucraina che possono ben controllare. Satelliti spia, Pentagono, Cia,SBU, Mossad,……..aerei Awacs. Per adesso nessuna foto, nessun documento, nessuna prova degna di essere valutata. Solo smoke in your eyes..

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • Anita Mueller

            …e wikipedia ha avallato…

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

          • alberto

            Egregio Carlo, l’OCSE non puo’ andare a verificare, i giornalisti nemmeno, lei no, Sveta ed Anita (1) no…
            Mi spieghi pero’ una cosa; i suoi amici americani cosi’ tecnologicamente avanzati, mi risulta abbiano un discreto numero di satelliti piu’ tutti quelli che ne’ io ne’ lei conosciamo. Non mi vorra’ dire che un sufficiente numero di questi non siano costantemente posizionati per spiare il confine russo-ucraino.
            Allora? Dove sono le foto? Con i loro satelliti potrebbero fotografare anche il viso degli…’omini verdi’ …:D:D dove sono le foto ?
            Saluti

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            UNIAN … Russian military supplies to Donbas revealed in video … A video published via a Glasnost Gone Twitter account shows developments of the Russian military supplies to the Ukrainian territory by cargo trains … Altre immagini si ottengono usando Google Immagini e la stringa di ricerca … russian fighter donbass satellite images …

          • alberto

            Bene , bene Egregio Carlo…e queste ? https://uploads.disquscdn.com/images/ef503371c240c982b754f71cd67b9cebb6397bd3212be1afa56ab30fff59080f.jpg
            “taroccate’ ? Se lei sostiene cio’, perche’ mai altri dovrebbero prendere per buone le sue informazioni?
            Saluti

          • alberto

            Grande Anita ! Tra le foto se ne puo’ vedere anche di aerei schierati e…leggete, leggete il titolo :
            Photos ‘show Russian military buildup’ near Ukraine
            Near ? Se non ricordo male vuol dire …vicino !
            Complimenti Anita :D:D
            Saluti

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Tra quali foto? Ce ne sono tante con fonti diverse … ma comunque ci sono poi anche le testimonianze … tra cui quella di Putin (e vedi l’articolo del Guardian qui sotto) …

          • carlo

            egregio … io non ho evidentemente le foto satellitari americane … dovrebbe essere un segreto militare da parte del dipartimento della difesa americano, ma in rete ad esempio su youtube si trovano abbastanza facilmente le foto e filmati di mezzi corazzati russi in un contesto di città del Donbass, ripeto, Tanks con matricole e insegne parzialmente nascoste ma identificabili con reparti corazzati russi … in Ucraina e special modo nelle zone di conflitto lo sanno anche i muri …se non bastasse e senza accennare di testimonianze dei tanti i quali hanno visto di persona sulle strade decine e decine di corazzati percorrere le strade nell’est ucraina.

            piuttosto si chieda un po come mai tra il 2014 e il 2015 nei distretti di Voronetz,
            di Nizhny Nivgorod, e l’Oblast di Krasnoyask, ci sono stati ben 6312 morti sospetti, nel senso che sono morte in quel periodo, sono decedute più persone in proporzione rispetto a tutti i periodi e anni precedenti !? e tutti baldi
            giovani … forse un epidemia di influenza oppure morti a causa di una pallottola o di una granata ? 6312 morti in più non sono pochi … qualcuno si è dato anche una risposta … non è che tutti quei famosi autocarri bianchi si diceva portassero in Donbass aiuti umanitari e forse al ritorno si caricava qualcos’altro da nascondere ? insomma i prigionieri russi catturati in quei giorni, i paracadutisti i quali dissero i bugiardi di Mosca si fossero perduti, ma va !? è abbastanza evidente no ?

      • Andrea Franco

        Il mio amico, Cristiano Siriano, me lo dice da tre anni. Vive a Milano. I suoi parenti in Siria spesso vedono americani e barbuti neri. Nel nord di Siria. Lo sanno tutti al mondo, meno che RAI, MEDIASET E NOSTRO GOVERNO CORROTTO

        • carlo

          prendiamola come buona … quindi tutti i barbuti devono per forza essere
          dell’ISIS ? ma per favore … guardi che gli Stati Uniti sono una democrazia, se fosse vero, e naturalmente non lo è, la stampa americana avrebbe già battuto la gran cassa mediatica … se non altro perché Trump non mi sembra abbia poi così tanto gli organi di informazione dalla sua … pertanto la sua è priva di qualsiasi fondamento. rimaniamo con i piedi ben piantati a terra grazie … la verità è che gli alleati siriani e curdi degli americani con il loro fattibile aiuto hanno quasi liberato la ormai quasi ex capitale della famigerata ISIS , ossia la città di Raqqa … questi sono i fatti non le impressioni raccattate qua e là …

          • Demy M

            Allora, secondo carlo, sono stati gli USISIS a liberare Raqqa? Film hollywoodiano fantascientifico.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Wikipedia … Intervento militare contro lo Stato Islamico … Hanno condotto attacchi aerei in Iraq o Siria gli Stati Uniti, la Francia, il Regno Unito, i Paesi Bassi, il Belgio, la Danimarca, l’Australia, il Canada, e paesi arabi quali la Giordania, il Marocco, l’Arabia Saudita, il Qatar, il Bahrein e gli Emirati Arabi Uniti. Germania, Italia, Spagna e altri stati si sono limitati ad un sostegno militare e logistico. Nel corso del primo anno di intervento militare, tra agosto 2014 e agosto 2015, gli Stati Uniti hanno realizzato il 68% dei 3 683 attacchi aerei della coalizione in Iraq e il 95% dei 2 306 attacchi aerei in Siria.

            Indipendentemente dalla coalizione arabo-occidentale, sono intervenuti militarmente contro l’ISIS e in sostegno dei governi iracheno e siriano l’Iran, che ha schierato truppe in combattimento in Iraq e in Siria, e la Russia, con attacchi aerei in Siria iniziati il 30 settembre 2015. A differenza di Iran e Russia, la coalizione arabo-occidentale non appoggia il governo siriano e sostiene invece l’opposizione siriana moderata …

          • Lucatnt73

            Opposizione siriana moderata=al-Nuṣra=Al-Qaida
            Gli yankee quindi appoggiano Al-Qaida.
            Nulla di nuovo sotto il sole.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Con te come fonte abbiamo nuove certezze …

          • alberto

            Gentile Anita (1), solo un appunto per una sua plateale omissione :
            ” Germania, Italia, Spagna e altri stati si sono limitati ad un sostegno militare e logistico…
            Ha colpevolmente tralasciato :
            Anita,Carlo,Rommel (con i suoi alias generali a 4 stelle) e moltti altri si sono prodigati in un sostegno psicologico e mediatico …piu’ volte cadendo nel ridicolo !!”,…:D:D
            Saluti

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Siamo qui in un paese NATO, e non in Russia … ovvero immaginiamo noialtri in un forum russo dare dell’idiota ai russi che difendono il loro paese …

          • Emilia2

            Ecco, invece, per sconfiggere l’Isis, dovrebbe appoggiare il governo siriano.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non c’entra, l’Isis è un problema separato che riguarda numerosi paesi …

          • silver

            Du schreibst a Kaas. Opposizione siriana moderata? Quatsch! Wo hasch du so einen Blödsinn gelesen? In einer Micky Mouse Zeitung? Die Rebellen die gegen Assad sind, sind koa Moderaten. Sie sind Terroristen gleich wie ISIS Terroristen und vor einer Woche deine demokratischen Rebellen haben ein zehnjähriges christliches Kind abgestochen (siehe Video) und enthauptet.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Guarda che non sono le mie parole ma (come avevo indicato) di Wikipedia …

          • silver

            Wikipedia va presa con le molle.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Però puoi contestare i suoi contenuti direttamente sul suo sito …

          • Zorz.zorz

            Buona sera.Concordo.In un paese che ha rovinato un presidente per una fellathio,figurarsi se non farebbero ciò all,’inviso Trump . Ma si sa che c’è chi è convinto che gli stessi americani abbiano fatto implodere le torri…Troppi giallisti.

          • carlo

            infatti vallo a spiegare a certe teste, non ci arrivano proprio … se gli dicono che gli asini volano alzano pure la testa …

          • Maurizio Muscas

            Si scrive Fellatio. E fu azione turpe e meschina di un uomo che violentò una ragazza anche in Inghilterra in gioventù

    • Demy M

      Confermo per aver visto il video sul canale ZVEZDA.

    • Paolo Tomasello

      Hai perfettamente ragione!

  • GStallman

    Gli USA appoggiano sia l’ISIS che i curdi, anzi, ora stanno scaricando l’ISIS perchè non è stato abbastanza efficiente. Se non è zuppa è pan bagnato.

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      Ripeti Sputnik … e a tal proposito Il Fatto Quotidiano … Russia, ecco il video che svela la macchina della propaganda. E Putin se la ride … “Media indipendenti da chi?”. “Indipendenti da noi”. E’ tutta qui, in questo breve scambio di battute, la filosofia con cui la Russia di Vladimir Putin combatte la guerra fredda della propaganda – anche con i colpi bassi delle famigerate fake news – contro l’Europa e e il resto del mondo …

      • colzani

        questa mueller2.0 che insiste con il prezzolato della finanza internazionale Putin. Ora adotta anche il linguaggio trumpiano.
        Mi domando chi sia quel nerd che ha creato il programma mueller2.0.

        • Demy M

          Nessuno in particolare. E’ il frutto di un errore di laboratorio…….

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • colzani

            oltre ad essere un programma obsoleto dimostra anche di essere privo di capacità di discernimento.
            Le autorità russe hanno trovato dei russi tra i miliziani dell’isis, ma tra i soldati isis abbiamo trovato anche statunitensi, europei,… cosa vorrebbe provare? La sua idiozia è senza limiti.
            Riprovi con una nuova immagine da allegare.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            C’è un particolare che trascuri, non tutti i paesi cristiani hanno regioni con maggioranza musulmana … anzi, solo la Russia … capisci Colzani?
            https://uploads.disquscdn.com/images/aec1c638ed93cfce5260592dda68f437e3df56f83054dc74fb3d2568ced4364a.png

          • colzani

            no, non capisco. quali sono i paesi cristiani? e perché questo sillogismo non lo applica anche per gli uyguri cinesi?
            Un computer non può e non deve fare opinione.
            Endgame mueller2.0

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Tu hai parlato degli americani ed europei, appunto cristiani … che non hanno entro i loro confini i problemi che hanno i russi con Kadyrow …

          • colzani

            quindi i russi si arruolano nell’isis perché hanno problemi con kadyrow mentre gli europei e gli statunitensi perchéé hanno problemi con la suocera. il suo ultimo commento era privo di allegato jpg

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Nessun paese cristiano ha, come la Russia, al suo interno più regioni con maggioranza musulmana che non nasconde la sua avversione per il governo centrale …

          • colzani

            cosa ha a che fare con i mussulmani dell’isis? e perché rompete i coglioni con sta storia dei paesi cristiani? vada in colombia o a belize a visitare “paesi cristiani”…

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • colzani

            ecco il jpg! non so chi è piu’ rincoglionito, chi ha scritto quelle idiozie o chi le crede: “3000 cittadini russi sospetti di essere terroristi”!

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            L’informazione è del FSB, del servizio segreto della Federazione Russa …

          • colzani

            potrebbe anche essere Gesu’ Christo stesso, sempre una stronzata rimane. Il suo programmatore ancora non ha capito che qui non ci sono pro-russi, anche se preferiamo un buon bicchiere di vodka al kool aid a cui regolarmente vi abbeverate.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • colzani

            conferma la mia ipotesi: lei è un software, incapace di comprendere e di elaborare come un uomo.

          • Anita Mueller

            Ti ho gia detto mille volte che sono una donna e non un robot. Cerca di rispettare le persone se non vuoi che mi attivi con organizzazioni che potrebbero farti pentire per ciò che hai affermato.

          • colzani

            Si attivi Mueller, mostri le sue competenze. Minacci, mi faccia pentire.
            Il rispetto si conquista, lo ricordi al suo programmatore quando farà il suo upgrade.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Dovevi rispondere al falso con meno commenti …

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Colzani, non sai più che pesci pigliare per difendere la tua posizione contraria alla società in cui vivi …

          • alberto

            Gentile Anita (1), ma Carlo non le ha insegnato l’inglese? La lascia allo sbando cosi’ finisce col scrivere stupidate?
            7000 people from ex-Soviet republics estimated…
            I cittadini delle ex-Soviet republics NON, sono cittadini russi…!
            Comprende? вы хорошо понимаете ? Got it ? Vous comprenez bien ? du verstehst gut ?…:D:D
            Saluti

          • Anita Mueller

            A me mi devi dire “verstehen SIe?” e non “verstehst du”, capito?

          • alberto

            Io ho scritto ad Anita (1) : verstehen SIe ?…:D:D

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Errore Alberto, non tutti sono russi … e infatti Putin cita 7.000 terroristi ISIS di cui l’FSB dice 3.000 essere cittadini russi …

          • Emilia2

            cittadini della Federazione Russa, cioe’ Ceceni ecc.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Cittadini russi.

          • Emilia2

            Vengono da repubbliche ex sovietiche, ma non sono Russi.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Basta con le bugie … There are 7,000 foreign terrorists in Syria who went there from Russia and several other former Soviet nations to join Islamic State (IS, formerly ISIS), Russian President Vladimir Putin told the heads of those states in Kazakhstan …

          • Anita Mueller

            Ti sbagli di grosso: non è un jpg ma un png.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

          • Nick2

            Ma non cagare più questi quattro pagliacci deliranti. La loro mission è far indignare le persone dal normale Q.I. e instaurare un contraddittorio, fatto perlopiù di insulti in modo che aumentino i click. Lascia che se le suonino e se le cantino fra di loro. In questo modo “Gli occhi della guerra” perderà la quasi totalità dei post e, in due o tre settimane chiude i battenti. A meno che… a meno che non faccia parte anche tu del gioco…

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            La loro mission è rovesciare la democrazia … The web brigades (Russian: Веб-бригады), also known in English media as Russia’s troll army, are state-sponsored anonymous Internet political commentators and trolls linked to the Russian government. Participants report that they are organized into teams and groups of commentators that participate in Russian and international political blogs and Internet forums using sockpuppets and large-scale orchestrated trolling and disinformation campaigns to promote pro-Putin and pro-Russian propaganda … tratto da … Wikipedia … Web brigades …

          • Nick2

            Ma anche se fosse, quando restano loro quattro buffoni da soli, che fanno? Se qualcun altro entra nel contraddittorio, possono insultarlo e tirare dalla loro parte i quattro poveracci che entrano in questo forum. Senza aver nessuno che li contraddice, non hanno motivo di restare.

          • colzani

            è lei il programmatore di mueller2.0?

          • Nick2

            E tu chi sei? Un troll dei russi o un poveraccio senza cervello che si fa manipolare da loro,? Io propendo per l’ipotesi numero 2…

          • colzani

            bravo, dopo un centinaio di stronzate ne ha finalmente detta una giusta!

          • Nick2

            Il tuo capo Demy non si fa sentire da queste parti? Oh, il fatto che voi siate troll dell’Imperatore delle russie, è la prova provata che il vostro El Dorado è un paese in ginocchio Per quale motivo il sommo statista avrebbe assoldato imbonitori di serie C2 come voi (che collezionate una figura di merda dopo l’altra), se non per risparmiare?

          • colzani

            lei è scemo come quel software scadente di mueller e come quel programma non capisce un cazzo. Putin è un prezzolato della finanza e le porcate che commette in syria sono paragonabili a quelle dei suoi amici alla casa bianca. I coglioni sono quelli che come lei ed i tifosi di Putin si tirano per i capelli e si trombano un pelouche di winnie the pooh eccitandosi con una foto di un grizzly.

          • Nick2

            Ah, ti dissoci adesso. Bene, bene, bene…

          • colzani

            Imbecille, come cazzo fa uno a dissociarsi da qualcosa che non ha mai sostenuto. Lei è peggio dei complottari che starnazzano ogni cagata di mosca. Può andare bene a brindare kool aid con quel stupido programma dal nome tedesco. Patetico.

          • Nick2

            In primo luogo vacci piano con gli insulti. Poi, i tuoi post sono sotto gli occhi di tutti e tutti possono verificare ciò che hai scritto. Non fare il furbo.

          • colzani

            bisogna essere coglioni per credere che ci sia qualcuno interessato a questo scambio e ancora piu’ coglioni a non accorgersi che ho scritto 10 ore fa cosa penso di quel bastardo di putin alla sua amica ritardata mueller

          • Nick2

            La Mueller documenta sempre ciò che posta. Potrà andare fuori tema, potrà allegare dati presi da fonti dubbie. Per lei hai solo insulti. Per gli altri quattro o cinque, che scrivono fesserie inenarrabili a favore di Putin e contro Occidente ed Israele, mai hai sprecato due righe di dissenso.

          • colzani

            che idioia! la Mueller documenta sempre con articoli di giornale. Gli insulti uno se li tira addosso quando dietro i commenti non c’è un umano. In genere non offendo nessuno ma quando uno esordisce chiamandomi “buffone” o “pagliaccio” rilascio i freni inibitori e fino a prova contraria tra gli schieramenti pro putin e quelli di complottisti non ho aavuto il piacere di ricevere gli stessi insulti che lei si è permesso fare.

          • Demy M

            Lei si comporta come un famoso Marchese………lei può ……!

          • Demy M

            Buongiorno e spero bene alzato. Non capisco le Sue parole, ma ormai è nella normalità visto che scrive senza collegare il cervello alle mani. In primis io non sono il Capo di nessuno, ne ci terrei avere Lei al mio comando perchè durerebbe si e no solo un millesimo di secondo per essere immediatamente polverizzato nella Sua tana da cui spara odio, la sola cosa che riesce ad alimentare il Suo cranio. Lei inizia sempre i Suoi post offendendo indiscrimanatamente segno che la Sua linga vitale è l’estratto di acido muriatico concentrato che viene rinnovato tramite il Suo odio verso tutto quello che è diverso dalla Sua vision e mentalità. Si rassegni, le Persone che lei offende gratuitamente sono certamente migliori di Lei e che, per Signorilità a Lei mancante e sconosciuta, evitano di sprofondare in discussioni sterili e pieni di fango che Lei produce in modo industriale non essendo capace di altro. Potrei continuare, ma discutere con Lei non è impossibile, è semplicemente inutile. Vada in pellegrinaggio nel Bonx e poi, forse, sarà meno ropocob che spara bubble gum già usate. Spero, per Lei, una buona giornata cosa possibile se si allontana da queste pagine perchè, in caso contrario, la produzione del Suo odio misto a fango aumenterà a dismisura. Tanto Le dovevo dire, molto meno discuterò con una testa bunkerata impenetrabile.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • Demy M

            Lei è solamente patetico, mi fà anche pena.

          • Nerone2

            la prova provata e’ che te sei completamente scemo….LOL

          • Demy M

            Da un’attenta analisi fatta presso l’Università di Boston, il soggetto in questione risulta affetto da sindrome, incurabile, denominata DOC: Disturbo Ossessivo Compulsivo.

          • Nerone2

            Ma questo cia’ cardiopatia celebrale convulsa….

          • Demy M

            Proplemi suoi. Comunque, negli ultimi giorni sono stato bersagliato da nominations!! Islamico, Muslim, Ebreo, Capo………min.ia, quanto mi pensano.

          • Nerone2

            ah ah ah … lo so… ho letto alcune nominations che ti hanno dato… LOL

            Rispondi a loro che sono Zionisti… e si calmano… LOL

          • Demy M

            Preferisco il silenzio che vale più di mille ragliate. Ciao

          • Demy M

            Oggi il soggetto in questione è scomparso. Forse lo hanno licenziato causa birimbillate messe nel trolley senza rotelle.

          • Nerone2

            Hanno perso la corrente elettrica? LOL
            Torna su: L’odio strazia il volto della Birmania

            Sto iniziando a rompere i coglioni a certi tipi….

          • Demy M

            Ti ha scritto zorro da isralislam.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller
          • Nick2

            Vedrai che, entro 10 minuti faranno sparire questo articolo…

          • GStallman

            Ceceni, va detto. Mica hanno trovato lo Spetsnaz :-)

        • GStallman

          Faccia il bravo Colzani… sulla Croce Rossa non si può. Aspetti almeno che cambino il simbolo con il rombo rosso come vogliono gli israeliani. :-)

          • colzani

            croce rossa? quelli almeno portano via i cadaveri, questa imputridisce ogni cosa che tocca.

      • GStallman

        Ciao bellezza. Il mio sputnik sta proprio in Siria tra i buoni. Perdi tempo con il sottoscritto.

    • colzani

      quello che preoccupa è come ogni articolo sembra evidenziare come queste guerre siano guerre religiose. Qui si evince che lo scontro è essenzialmente islam contro cristianesimo e probabilmente questo è volutamente il messaggio che si vuol trasmettere. Andiamo in guerra per una scodella di zuppa…

      • GStallman

        Ben ritrovato, Colzani. E’ così: la lettura mediatica è sempre la stessa. Pure i militari USA delle SF si sono stancati di fare la manfrina e fanno il loro lavoro col minimo impegno possibile. Su SOFREP i mal di pancia sono ormai sempre più frequenti. Chi lavora in basso non ci crede più da parecchio tempo. Anche l’obbiettivo grosso della propaganda MS se la sta dando. Cordialità.

  • montezuma

    Il pacifismo “occidentale” e il buonismo catto-comunista di fronte all’aggressività islamica stile Isis o AlQaeda, non hanno né danno alcuna speranza. Purtroppo ho visto di persona quello di cui sono capaci i musulmani (magari mascherati da qualcun altro). Questa gente o altre minoranze fanno bene a difendersi! Avranno sempre il mio appoggio e quello di tutte le persone di buona volontà.

  • carmine fattimiei

    Marco non ti piace la verità?

    • Anita Mueller

      La verità non sta dalla parte di Putin.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • il gobbo

    La sola e unica veritā assoluta ed innegabile, è che gli u§a sono il cancro
    del Mondo, dove hanno interferito restano solo pianti, dolore, macerie e
    desolazione, tanti morti, troppe vedove, hanno incominciato i loro massacri
    sterminando milioni di nartivi americani e la loro orrenda opera continua tuttora
    in vari Stati del Mondo.
    Qualcuno o qualcosa dovrā pur fermarli un giorno o l’altro.

    • Anita Mueller

      Mentre la Russia è la nuova terra promessa, vero?

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

  • silver

    Anche negli asili ormai sanno che ISIS è una creatura della CIA ed dell’ FBI già dai tempi di Obama ed Hillary quando questi idioti volevano portare la loro’democrazia’ nel Nord Africa e nel Medio Oriente con le demenziali ‘Arabian Springs’. e disarcionare Gheddafi e Assad. I guerrigliieri di ISIS sono stati pure addestrati da Ufficiali Israeliani. I ribelli ed ISIS furon finanziati ed armati dagli USA e dall’Arabia Saudita (Sunniti). A Trump ancora non è riuscito disinnescare le mine piazzate sulla sua strada da Obama e dalle lobbies giudaiche a guida Soros e dai Dems in tutta questa faccenda. Lui sembra avere le mani legate e non riesce a liberarsi. I Russi e Putin dovrebbero dargli una mano perchè ne va della stabilità del pianeta.

    • Anita Mueller

      Tu leggi troppi fumetti sui rettiliani.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • best67

    mentre altri cristiani si prostrano

    • Anita Mueller

      Putin è un criminale e non può essere un vero cristiano se ha fatto tutte quelle concessioni ai musulmani nel suo paese.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

  • Anita Mueller

    Secondo ultimissime fonti attendibili (wikipedia) risulta che l’ISIS è stato creato da Putin e pertanto eliminando quest’ultimo si eliminerebbe anche l’ISIS.

    • Lucio

      Credevo la cazzata più grossa fosse la frase dove minacciava di attivare organizzazioni per far pentire un utente.
      Invece ecco quest’ultima che come cazzata supera pure la precedente.

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

      Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

      Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • Lele Depascalis

    forse non sara’ un gran danno se il putrido occidente dei renzi,boldrini bergoglio, berlusconi ,schulz ebUE varia, scomparira’ per lasciare il pisto a questi eroi.