f35 ok

Il Pentagono è pronto a smantellare
i caccia F 35 di prima generazione

Quasi 200 F-35 acquistati dal Pentagono a prezzo pieno per un valore pari a 40 miliardi di dollari, saranno smantellati poiché i fondi necessari per aggiornarli alla configurazione da combattimento potrebbero minare i futuri lotti di acquisizione (circa 36 F-22 rimangono nella configurazione block 20). Già nel 2015 il tester del Pentagono rilevava che “la modernizzazione delle versioni precedenti potrebbe rivelarsi troppo costosa in un ambiente fiscalmente limitato”.

L’Air Force avrebbe già deciso in tal senso: si attende soltanto la comunicazione al Congresso per i 108 F-35A, versione ad atterraggio e decollo convenzionale, attualmente in configurazione software 2B. Sono necessarie almeno 150 modifiche per portare ogni F-35A Block 2B al 3F. Altri 81 F-35 acquisiti nello stesso ciclo di produzione, 53 dal Corpo dei Marine nella variante a decollo corto e atterraggio verticale e 28 dalla US Navy nella configurazione imbarcata, seguiranno la stessa sorte. Complessivamente quasi 200 F-35, per un valore di 40 miliardi di dollari, che saranno smantellati ed utilizzati come pezzi di ricambio.

Le integrazioni software

La strategia dello sviluppo del programma JSF si basa sull’implementazione di software che di volta in volta incrementano le capacità della piattaforma. L’F-35 che volerà nel 2040, sarà dotato del Block-7.

Il Block 1A/1B comprende il 78 per cento del codice sorgente necessario per le Capacità Operative Iniziali dell’F-35. Fornisce il software per l’addestramento e l’interazione primaria tra i vari sistemi principali.

Il Block 2A aumenta le capacità generali del velivolo per l’addestramento dei piloti comprese le funzionalità off-board fusion, collegamenti dati iniziali, contromisure elettroniche e debrief migliorato. Con il blocco-2A, viene fornito l’86 per cento del codice necessario per raggiungere la Capacità Operativa Iniziale. Il Corpo dei Marine con l’F-35B ha raggiunto la Capacità Operativa Iniziale con il blocco software 2B.

Il Block 2B conferisce Close Air Support basilare con la possibilità di lanciare AMRAAM (Advanced Medium Range Air to Air Missile), JDAM (Joint Direct Attack Munition) e GBU-12 (laser-guided aerial bomb). L’F-35B in servizio con i Marine è dotato di una versione speciale del software Block 2B. Lo squadrone dei Marine, chiamato ‘Gruppo 1’, presenta la maggior parte delle modifiche hardware già implementate (e che un domani saranno integrate nella produzione di massa) come le paratie rinforzate.

Descritto come un aggiornamento tecnico del Block-2B, il Block 3i consente all’aereo di utilizzare JDAM, GBU-12 ed AMRAAM. La principale differenza tra il Block 2B ed il Block 3i è l’implementazione di nuovi hardware, in particolare di un nuovo processore integrato. Con il Block 3i viene fornito l’89 per cento del codice necessario per raggiungere la Piena Capacità Operativa.

Il software Block 3F dovrebbe conferire il 100 per cento delle capacità warfighting della piattaforma tattica, con integrazione totale di tutti i sistemi esterni. Sempre nel 3F sono presenti anche i codici per abilitare una serie di munizioni compresi AIM-9X, AMRAAM, GBU-12, GBU-31 e le SDB-II (Small Diameter Bomb II). Senza il software 3F finale, l’F-35 non potrà entrare in produzione su larga scala.

OLYCOM_20171013211824_24628513 OLYCOM_20171013210604_24628472 OLYCOM_20171013211637_24628506 OLYCOM_20171015164956_24643401

Il software per abilitare il cannone GAU-22 a quattro canne rotanti da 25mm sarà rilasciato entro il 2019 poichè inserito nel quinto ed ultimo pacchetto dati. E’ capace di sparare tre mila colpi al minuto, con un’autonomia di 180/220 colpi. Al di là della capacità di penetrazione delle munizioni (inferiori all’Avenger), la dotazione standard dell’ F-35A è inferiore di quasi 10 volte rispetto all’ A-10.

Il Block 4 sarà suddiviso in due segmenti. Il Block-4a sarà pronto tra il 2021 ed il 2022, mentre il 4B per il 2023. I dodici milioni di dollari per scrivere il Block-4 sono stati inseriti nel bilancio 2014. Gran parte dello sviluppo del Block-4 sarà dedicato alle contromisure contro i sistemi di difesa aerea nemici esistenti e con quelli che sorgeranno negli anni futuri. Il Pentagono ribadisce che non si prevedono difficoltà per la Capacità Operativa Iniziale della Marina che resta programmata al 2018/2019. Il software più stabile fino ad oggi testato sulla piattaforma di quinta generazione è il 3ib6.21. Non si conosce, infine, il grado di stabilità raggiunto dal 3ib6.21 con il flusso finale del sistema interfacciato con l’Autonomic Logistics Information System, ALIS.

I costi della concurrency

Ancora oggi la produzione F-35 prosegue è a ritmo ridotto essendo un progetto in divenire. Questa tecnica è nota negli Stati Uniti come concurrency, cioè produzione ridotta dei velivoli che rappresentano il banco di prova per la futura costruzione seriale. In questo modo si dovrebbero ridurre i tempi di sviluppo, anche se i costi restano considerevoli. La concurrency era già utilizzata a partire dalla seconda guerra mondiale negli Stati Uniti ed i suoi costi erano così dire tollerati da un paese in guerra, sempre alla ricerca di nuove armi da schierare contro il nemico. I 108 F-35A dell’Air Force che saranno smantellati sono costati circa 21 miliardi di dollari, di cui sette per le attrezzature di supporto necessarie per acquisire un aereo in grado di volare. Tutti i lotti di produzione F-35 acquisiti dal 2007 al 2014 sono costato ai contribuenti americani quasi 40 miliardi di dollari. Come è noto, il Pentagono prevede di acquistare altri 800 F-35 in diverse configurazioni prima ancora di avviare la produzione seriale. Per il 2018 Lockheed Martin ha già ricevuto fondi per produrre 90 F-35 che si uniranno ai 266 precedentemente acquistati a basso tasso di produzione. Il Pentagono continua ad impegnarsi in lotti di acquisizioni prima ancora che lo sviluppo ed i test siano conclusi. Sarebbe opportuno rilevare che nella sua richiesta di budget per il 2018, l’Air Force suggerisce 213 modifiche strutturali e non che vanno ben oltre i semplici aggiornamenti software. Già nel 2016, il Government Accountability Office o GAO identificava una spesa supplementare di 1,4 miliardi di dollari per risolvere i problemi già noti e 386 milioni di dollari per correzioni anticipate che dovevano ancora essere identificate. Il Pentagono ritiene più conveniente acquistare nuovi F-35 che aggiornare quelli di prima generazione acquistati, tuttavia i test sono ancora in corso ed ulteriori modifiche e correzione saranno inevitabili. 

  • Andrea Fineccoli

    E POI CHIEDONO AL POPOLO SOLDI PER COMBATTERE LA FAME NEL MONDO.
    DOVRESTE RIBELLARVI TUTTI QUANTI CONTRO QUESTE FOLLI SPESE SE NON RIUSCIRETE A CRESCERE INTELLETTUALMENTE E LOGICAMENTE IL TEMPO STESSO PASSERA’ SOPRA VOI TUTTI CONSEGNADO LA RAZZA UMANA ALL’OBLIO COSMICO.

    • ClioBer

      Per crescere intellettualmente, in primis, bisognerebbe prendere coscienza che ci comportiamo come dei parassiti, che si moltiplicano smisuratamente, sino a distruggere il corpo di cui si nutrono.
      Con la differenza che quegli organismi che, nel nostro immaginario, corrispondo a parassiti, sono inconsapevoli che, divorato il corpo che li ospita, determineranno la loro fine, noi lo sappiamo e, irresponsabilmente, sembra che vogliamo giungere alla meta nel più breve tempo possibile – chi può dire se c’entra qualcosa o no con l’ambito Nirvana buddista? –
      Comunque, se il destino della nostra civiltà è segnato, non c’è pericolo che la razza umana (come amiamo autodefinirci) si dissolva nei remoti meandri cosmici, , poiché dopo che si sarà disintossicato, come fa da milioni di anni, il pianeta sarà pronto ad ospitare un’altra civiltà “umana”.

      • Anita Mueller

        Ecco un’altra che crede a tutte le scemenze di David Icke, come i rettiliani, il Nirvana e magari pure le scie chimiche…

        • il gobbo

          Sei un/a ignorante!

          • Anita Mueller

            Ritira immediatamente ciò che hai detto se non vuoi ricevere pure tu una bella denuncia ai carabinieri!

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

          Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

          Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

    • Anita Mueller

      Gli F-35 contribuiscono a sfamare gli italiani con tutto l’indotto che ne consegue. Preferiresti invece uno di questi bei Mig russi pronti per il macero dopo pochi anni?
      https://uploads.disquscdn.com/images/250944fd1cbd697c3f009545ad7f7b60ca8c577b9a3fabcbcc3adedf471be36d.jpg

      • Giovanni Netto

        mig-23 almeno scrivi il nome degli aerei ignorante che non sei altro

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

    • Anita Mueller

      La fame nel mondo si combatte anche con le guerre! Hai mai considerato tutto l’indotto che ne deriva?

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • Cherepanova Svetlana

        Certo che Gobels nei tuoi confronti e’ un chierichetto,Mueller gli aerei che ai fatto vedere sono degli anni 60 e ti rammento che il SU27 ora ha quasi 40 anni ed e’ considerato molto valido a dispetto dei nostri aerei occidentali che costano piu’ del doppio del SU27.

  • Mr.Joe

    Alla faccia dei trogloditi filo-sionisti-americani che infestano ‘sto blog elogiando le doti e capacità di questo bidone mangia-soldi volante!

  • John

    E’ un aereo costruito per le “Colonie” , gestite da imbecilli corrotti.
    Quando Obama lo presento’ in Irlanda, era un modello in legno..!! Ed il Governo Italiota ne ha prenotati subito un centinaio, giustificando l’occupazione . Spese per la difesa come queste devono passare al vaglio di ispezioni e collaudi tecnici adeguati…su un modello definitivo. La germania ha atteso ad acquistarne, mentre noi abbiamo perso anche la gestione dei ricambi assegnai all’Olanda…Ogni upgrade costera’ piu’ dell’aereo..Che furbi!!

    https://uploads.disquscdn.com/images/811cc497f5095669025511236d80221f31b4f467c7160bb2f74618eb6484814b.png

    • Lorenzo

      Ne sono stati pianificati circa 3.000, di cui circa 2.500 (l’80%…) andranno agli USA.

      È sicuro che sia un aereo costruito per le “Colonie”?

      • John

        In primis sono per garantire guadagni alle Lobby delle arni..In secondo luogo solo paesi ” obbligati” all’acquisto, per sottomissione e corruzione; appunto le colonie, di cui l’ Italia e’ la prima rappresentante. La Merkel non ne ha acquistatii nessuno..

        • Idleproc

          …e i nostri militari si erano opposti.

        • Anita Mueller

          Ti sbagli, è il Regno Unito la prima rappresentante: l’Italia si colloca solamente al secondo posto.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

        • Pegorari Lorenzo Cesare

          …..ahahahaha ridicolo, la merkel ha decine di basi americane sul suo territorio!!! Gli F35 verranno appoggiati e messi in quelle basi!!!!

        • carlo

          la Germania della Merkel tanto per cominciare ne sta valutando l’acquisto, anche perché tutto sommato altri aerei di questa tipologia non ce ne sono … inoltre, una volta che questo aereo comincerà ad andare a regime, e avranno pertanto acquisito la piena operabilità e le capacità nello sfruttarne tutte le enormi potenzialità non ce ne sarà per nessuno … è un aereo che esprime tutte le proprie complesse capacità in squadra … non è un aereo che lavora isolato come gli aerei del passato … del resto se lo hanno acquistato gli Israeliani ci sarà un motivo … quella è gente che va subito al sodo, non si perdono in stupide e sterili polemiche come qui da noi in occidente … …

        • Lorenzo

          Se vogliamo avere una portaerei piccola, allora ci serve l’F-35B, non esistono alternative nè indigene, nè di altri Paesi NATO, nè di altri Paesi non-NATO.

          L’unica alternativa che abbiamo è rinunciare ad avere una portaerei tout-court, ma non sarebbe un’idea geniale (#Libia… ).

    • Demy M

      Gli F35 che stazionano in america rimangono fermi perchè non sicuri ma, nelle “colonie” viene imposto il loro acquisto.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … The Mikoyan Project 1.44 (MiG 1.44) was the Soviet Union’s answer to the US’s development of its fifth-generation Advanced Tactical Fighter (ATF) in the 1980s. Thirty years later and the status of the MiG 1.44 remains something of a mystery — it performed its first and only flight in February 2000, when engineers reportedly identified mechanical problems. The only known prototype was put in long-term storage in the hangar of Gromov Flight Research Institute in 2013, where its status remains unknown … The Independent Online – The most spectacular Russian military failures of all time …

    • Anita Mueller

      Ecco un altro amico dei comunisti che preferirebbe un caccia di fabbricazione russa…
      https://uploads.disquscdn.com/images/b34c661ce6e74531ac09d80c59850eee57005e84e70b9d3773382cbbdd0585da.jpg

      • Giovanni Netto

        mig-23 asina (anni 70) coiè quasi 50 anni fa: il mondo è progredito il tuo cervello NO!

        • Paolo Marcenaro

          I MiG-23 tra l’altro continuano a volare benissimo in Siria!

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • Nerone2

    Sono anni che noi commentatori affermiamo che questi F35 non valgono una mazza.
    Il Pentagono avrebbe dovuto leggere i nostri commenti cosi’ risparmiava.

    Suggerisco al Pentagono di dedicarsi alla costruzione di Mongolfiere di sesta generazione.

    • John

      Esatto..con l’esperienza di palloni gonfiati che hanno..!!!

      • Anita Mueller
        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

          Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

          Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

        • Paolo Marcenaro

          Sinceramente, Sì…

    • Pelzen

      Già, ma hai perso di vista che la vacca americana viene munta a più non posso proprio dai gallonati del pentagono e da tutte le aziende del settore producendo profitti galattici.

    • Matteo Brustia

      Se valessero qualcosa quei 200 aerei sarebbero rivenduti come intercettori o aeri da addestramento.. basterebbe munirli di 4 classici missili A-A sidewinder per farne degli intercettori decenti per uno staterello anche solo con ruolo di semplice interdizione aerea, ma evidentemente sono dei BIDONI incapaci di sparare un colpo o di decollare decollare in tempi decenti per dissuadere qualche aereo civile fuori rotta..
      siamo alla frutta del progetto F35 mentre qualche idiota ci spera ancora in attesa delle faville che si spera potranno fare nel 2040!!!!

      • Pegorari Lorenzo Cesare

        ….ma che intercettori d’egitto?? Gli F35 sono bombardieri e svolgono tutt’altro ruolo!!!!! Gli F35 vengono utilizzati per bombardare postazioni a distanza, o a terra, non certo per combattimento con altri aerei!!! Per questo compito vi sono gli F22, o gli F18 o gli F16!!! Per rendere meglio l’idea sono i caccia che vanno a sostituire gli A10 o Gli F117!!!

        • Andrea Marocco

          Guardi che sta sbagliando in pieno, non sono bombardieri.
          Svolgono il ruolo di caccia multiruolo, ovvero all’occorrenza:
          – caccia intercettore
          – cacciabombardiere
          – aereo da attacco al suolo
          – aereo da ricognizione

          • Pegorari Lorenzo Cesare

            Andrea, giusto, ma il mio commento era rivolto a quelli più sopra che confondono il ruolo dell’f35 e pensano debba fare attività di superiorità aerea pura e di poter rivedere gli F35 in scene cinematografiche alla ” Top Gun ” !!!! Un F35 fa un po’ di tutto, ma non lo si manda certo a combattere in uno scontro aereo con i sukoi o con i rafale o gli eurofighter!!!!! Un F35 è una macchina votata a bombardare e ad attaccare più che per difendere!!! Tant’è che va a sostituire macchine obsolete che svolgevano proprio quel compito attivo, più che passivo / difensivo………

          • Matteo Brustia

            Alla presentazione del progetto alla base aerea di Cameri nel 2006, attuale UNICO cantiere F35 in Italia il sottoscritto era presente quale INTERPRETE per la delegazione dei sindaci locali in visita con congiunta delegazione olandese, allora il caccia F35 era proposto come intercettore per difendere il territorio italiano in quanto ritenuto più maneggevole dei precedenti.. l’iniziale interesso italiano era per un intercettore con anche capacità multiruolo in quanto l’Italia è in primis un paese interessato a difesa e non ad offesa… forse sono meno aggiornato di lei, se vuole faccio un salto alla base e mi informo visto che si trova semplicemente dietro casa mia … ne approfitto anche per dire che hanno la possibilità di arruolare un brillantissimo analista come lei che adora gli aerei e che magari vorrebbe vederne uno da vicino per davvero!!! (quanto a me sono stufo di sentirmeli sulla testa, sono assordanti più dei vecchi F104 che rendevano impossibile sentire la lezione di matematica alle medie)

          • Hirni Foss

            quei lavori lì ormai li fanno i droni …F35 andavano bene dieci anni fa.

          • Pegorari Lorenzo Cesare

            ……bravo, però dipende cosa devi bombardare. Un drone è molto limitato come velocità e soprattutto come carico d’armi o di bombe!! I droni vanno bene per ” eliminare ” nemici che si spostano su auto o su mezzi più o meno corazzati, se invece devi distruggere un compound o una base o una struttura più complessa e articolata il cacciabombardiere resta sempre la prima scelta!! Il cacciabombardiere fa letteralmente ” piazza pulita ” anche e soprattutto per garantire alle truppe di terra l’annientamento delle linee di difesa nemiche, vedi lo scenario siriano molto attuale di questi tempi….purtroppo!! e l’F35 è stato pensato e probabilmente lo continuano a modificare in corso d’opera proprio per questi nuovi scenari legati al Jihad, o al terrorismo!! Non si parla più di scenari da guerra fredda USA vs. Russia, oppure USA vs. Cina, ma di altro tipo di funzionalità e di altro tipo di conflitto e di nemici…..

          • best67

            i droni non potranno mai sostituire gli aerei al 100%!la stessa cosa la si era pensata coi missili,negli anni 50/60 delle scorso secolo,e dopo faraonici investimenti,si dovette tornare ad investire sugli aerei!

          • Andrea Marocco

            Ah ok, allora ritiro ciò che ho detto.
            Del resto ha ragione su ciò che dice, in uno scontro ravvicinato un F-35 non esce vivo. Ed effettivamente molti credono che l’ F-35 sia un normale caccia da combattimento tipo F-18 o F-22.

          • Paolo Marcenaro

            Un ‘multiruolo’ che “non esce vivo” da un combattimento ravvicinato! Madonna il disagio!!

          • Andrea Marocco

            Non è stato concepito per il combattimento ravvicinato, se si trovasse in quella situazione significherebbe che è stata sbagliata a monte la strategia di combattimento.

          • Ilario Fontanella

            E il caffè, come fanno il caffè?

          • Andrea Marocco

            Amaro

      • Andrea Marocco

        A questo punto qui in Italia potremmo ritirare fuori i Fiat C.R.32 (biplani), magari aggiornandoli otteniamo qualcosa di meglio degli F-35

      • Pegorari Lorenzo Cesare

        carissimo Matteo un po’ la invidio perchè a me piacerebbe molto abitare a Cameri e avere la base aerea nelle vicinanze e soprattutto la mitica FACO dietro casa!!!!!! Pagherei per poterla visitare!! :-) 😛 :-) :-O 😛 Che poi la FACO sia unica non è uno scoop assordante!! quante vuole che ne facciano?? La FACO è unica e basta e probabilmente avanza!!! Però meglio di niente, dal momento che tante aziende in Italia lasciano sempre più spesso il territorio o vengono delocalizzate o vengono svendute al miglior / peggior offerente straniero!! è proprio vero il detto che ” chi ha pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane ” Noi qui, ” in culo ai lupi ” dove la crisi è ben lontana dall’essere finita pagheremmo per avere una fabbrica di quel tipo con l’indotto connesso generato, però è ovvio che il nostro fatto di essere ” in culo ai lupi ” pregiudica investimenti tecnologici e importanti come quello legato agli F35!! Comunque, tornando sul motivo del contendere, penso che lei abbia capito abbastanza bene quello che gli americani dissero a Cameri in occasione dell’apertura della FACO, ma probabilmente non è in grado di spiegare ai comuni mortali la differenza sostanziale tra un tipo di aereo e un altro!! L’F35 è un caccia multiruolo di 5a generazione, ma la sua vocazione e la sua funzione è prettamente offensiva, piuttosto che difensiva!! Può intercettare? certo!! ma dipende da cosa deve intercettare……. Qui in Italia possiamo intercettare aerei civili, elicotteri, jet privati e l’F35 va benissimo per intercettare questo tipo di minacce!! Andrebbe benissimo anche per intercettare cacciabombardieri di scuola russa / americana / europea purchè non siano di ultimissima generazione!! Per questi ultimi si usano caccia molto più adatti allo scopo come gli F22, gli F18, i Rafale, gli Eurofighter che come funzione hanno quella di assicurare la superiorità aerea. Questo non significa che l’F35 è una colossale patacca, ma semplicemente che il suo ruolo fondamentale non è quello!! Lei userebbe una ruspa per zappare un campo?? No, anche se la ruspa, di per se potrebbe anche farlo; l’F35 è un caccia votato all’attacco e alla penetrazione di territori nemici e di bombardamento!! Attualmente qualche decina di F35 insieme ad altri bombardieri e ad altri caccia di altro tipo, è schierata sulle portaerei che navigano nella zona bollente dello scenario Coreano e sono perfetti per quello scenario, dove onestamente non c’è alcun problema di difesa, o di superiorità aerea alla ” Top Gun “, ma lì c’è un ” grosso” problema nel garantire attacchi precisi, rapidi e devastanti alle strutture militari / missilistiche / energetiche / nucleari e industriali del Ciccio Bello Rocket Man nord-Koreano!!! L’F35 è altrettanto una macchina perfetta per attacchi in situazioni come contro lo stato Islamico o per bombardamenti da aria verso terra, bombardamenti notturni ecc ecc e la sua arma fondamentale è, per ora la caratteristica stealth, che lo rende, almeno per ora una macchina quasi invincibile e pressoché invisibile!! Oltre tutto è comunque parecchio veloce e agile, ma soprattutto, in configurazioni particolari, può atterrare e decollare dal suo giardino di casa!! ….ovvio confido sul fatto che lei non sia un ” povero cristo ” come il sottoscritto, ma che abbia almeno 3 o 4 mila metri quadri di latifondo confinanti con la FACO!!!! :-) 😛 :-O 😀

        • Zeneize

          In genere i prodotti tecnologici americani fanno schifo, non credo che gli F35 siano meglio. Auguriamo quindi al burattino arancione e ai suoi padroni sionisti che tutto si ritorca contro di loro.

          • enricodiba

            Anche gli f22 fanno pena ugualmente

      • virgilio

        hai detto bene BIDONI
        clicate questo tittolo su You Tube

        “L’F-35 è un bidone”, parola di esperto

    • Anita Mueller

      Preferiresti forse un antiquato Mig russo che stando ad autorevoli fonti come wikipedia sono pronti per il cimitero degli aerei solo dopo pochissimi anni di utilizzo?
      https://uploads.disquscdn.com/images/27a8c3d6ae2f3f8e22f075a9b6d1e14a0b6f02759ed12fb31d6e4a128b2f07d0.jpg

      • Ferdinando Trella

        Sehr geehrte Frau Mueller…..la sua conoscenza dell’aeronautica russa é sicuramente pari alla sua conoscenza da tuttologa….un bel thé dal samovar non le farebbe male !!

        • peodiguerra

          non ti sprecare con la Mueller che è un ruolo civetta con nome finto per dare fake news.agente provocatore.
          non ha fatto riferimento ad es agli aerei russi classe SU. 25-30-35
          lasciala perdere.non merita risposta

        • Anita Mueller

          Ach so, bist verrückt oder was?

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • Dango956 .

        Ahahahahah, ma chi ti paga, Soros?

        • Anita Mueller

          E tu come fai a saperlo?

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

        • Zeneize

          Imbecille, chi vorrà mai sostituirti?

          • Paolo Marcenaro

            Lassilo perde, quel nescio

      • Paolo Marcenaro

        Chiedilo ai Siriani quanti anni riesce a durare un MiG!!!!

  • Lorenzo

    Che articolo spazzatura:
    – Il Pentagono non dice addio all’F-35
    – Il Pentagono non smantella 200 F-35
    – TUTTI quelli elencati sono costi già preventivati. L’opzione di aggiornare gli aerei dei primi block era, appunto, un’opzione e la notizia sensazionale è che l’USAF ha deciso che sui 1.763 (in lettere, MILLESETTECENTOSESSANTATRE) che ha ordinato averne 200 in più o i meno nell’ultima versione disponibile non cambia molto.

    Parrà strano, ma alcune aeronautiche (tipo… TUTTE) ritengono che, incredibilmente, avere il 78% delle funzioni disponibili è più che sufficiente per l’addestramento dei piloti

    • Anita Mueller

      Anche perché l’alternativa sarebbero questi antiquati mig russi…
      https://uploads.disquscdn.com/images/27a8c3d6ae2f3f8e22f075a9b6d1e14a0b6f02759ed12fb31d6e4a128b2f07d0.jpg

      • Giovanni Netto

        mig-21 anni 70 vecchi come il tuo cervello

        • Paolo Marcenaro

          Il MiG-21 in versione aggiornata é ancora una buona piattaforma da intercettazione

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • Christian Ciuca

    come caxxo dice addio se hanno GIA costruito 300 ( TRE CENTO!)…?!

    • Anita Mueller

      Anche perché l’alternativa sarebbe una catapecchia made in Rassiya!
      https://uploads.disquscdn.com/images/ae14781438f1718e6bd87d1f085218f94e265b9eeeb0ef4ba4afd6e5103b6e2f.jpg

      • Giovanni Netto

        mig.25 anni 70 che cazzo di paragone fai?

        • Ling Noi

          Occhio che la Mueller è una specie di risponditore automatico, meglio bloccarlo.

        • Anita Mueller

          La storia si ripete anche in tempo presente con i nuovi mig…

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

        • Anita Mueller

          No, ti prego, non farmi del male, non voglio andare in prigione! Un momento: ma per quale motivo sto continuando a parlare con me stessa? Sarà forse l’Alzheimer?

    • virgilio

      ma anche fossero 400 possono solo meterseli su per il culo!!

  • Ling Noi

    Veloce, in 4 secondi finisce i colpi di cannone…

    • Andrea Marocco

      Beh, in tal caso possono sempre usare le fionde…….

    • Rynnho Taur

      I piloti vengono però intensamente addestrati anche per aggressioni a parolacce (in Russo)… per quando finiscono i colpi.

  • Mr.Joe

    Sarebbe meglio, con un governo meno prono agli americani di quello attuale, ridurre il numero di F35 acquistati dall’Italia ad un’aliquota ridotta, forse non più di 30 nella versione F35A e 15 nel versione STOVL F35B. Il M346FA Master di Leonardo sarebbe una valida opzione per il suo rimpiazzo come piattaforma CAS in sostituzione degli AMX. Gli altri aerei, nei ruoli assegnati ai Tornado attualmente, potrebbero venire di un ulteriore tranche di Eurofighter aggiornati e modificati.

    • John

      Egregio Mr. Joe..qui si parla di truffa…!! Si devono annullare le commesse e restiutire la ferraglia, addebitando costi e danni… Non possono vendere un aereo che non funziona ed il cui progetto, detto dai loro esperti, andrebbe rivisto completamente.. Sapevano tutto bene negli Usa…
      Poi chiedono miliardi di danni alle case automobilistiche per il software che controla le emissioni, quando quello che controlla l’avionica dell’F35 e’ mastodontico e inadatto, con centinaia di bug, e pericoloso….Chissa’ come ridono i russi..!!

      • Demy M

        I Russi ridono e festeggiano la vendita dei loro aerei “anche” in Medio Oriente, ex dominio americano per le armi.

      • Mr.Joe

        Ci vorrà prima un enorme cambiamento geo-politico al livello planetario con gli Stati Uniti emarginati o perlomeno riammessi nella lista di paesi umani. Possiamo sperarlo!

        • Demy M

          ….omissis…Stati Uniti emarginati o perlomeno riammessi nella lista di paesi umani. ….sempre che riescano a superare l’esame dal veterinario. Saluti

          • Anita Mueller

            Ecco un amico dei comunisti: dai non fare lo gnorri! Vorresti per caso che l’Italia acquistasse dei vetusti mig russi pronti per il cimitero degli aeroplani, proprio come questo qui sotto?
            https://uploads.disquscdn.com/images/5b8c7df9d507f1404d891e56a38a3031fc87e0d3bfdf1e47a6b78c51217507cf.jpg

          • John

            CERTAMENTE::!! Sai i miliardi che potremmo risparmiare..!! Tanto non possono volare nessuno dei due..Ah..Ah..!! Al massimo potremmo acquistare un ” Usato SIcuro” nei cimiteri Usa dove ne hanno a migliaia di ferrivecchi migliori dell’F35!!

            https://uploads.disquscdn.com/images/82605fe316cb3e488dc3fcf5ca0d3254d592b163badc31c4577ff2473a0c6837.png

          • Giovanni Netto

            questo mig-21 è vecchio e decrepito come il tuo cervello……

          • Zeneize

            Chi ha chiamato mueller a dire la sua opinione?

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

    • Anita Mueller

      Ti sbagli: stando alle fonti autorevoli di wikipedia, l’F-35 è il migliore caccia mai costruito nella storia dell’aviazione militare mondiale. Necessita solo qualche ritocco di perfezionamento. Vorresti per caso che l’Italia acquistasse dei fatiscenti mig russi come quello qui sotto?
      https://uploads.disquscdn.com/images/365597bc483b7b7c8f69bf4eff722dcd16f6f51374ab746b45797348f3045df9.jpg

      • Giovanni Netto

        Mig-21 anni 60 il tuo cervello è fermo a quel periodo?

        è come paragonare la velocità in corsa di mio papa che ha 80 anni con quella di mio figlio che ne ha 8: che cazzo di paragone è?

        https://uploads.disquscdn.com/images/7f7adcca4706b5548e5834e0016ddf7ff041c79c8921feb0de72715803a85738.jpg

        incomincia a paragonarlo con questo…….visto che più ho meno hanno la stessa età

        • Anita Mueller

          Questo è un velivolo di fabbricazione americana con le insegne militari sovietiche dipinte sulle ali per esercitazioni militari che simulano il combattimento con aerei russi: fattelo dire da Gian Paolo Cardelli, se non ci credi, il più grande esperto in materia militare e aeronautica!

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • John

    Su come possano convincere i Paesi terzi all’acquisto, abbiamo vasti esempi della Lockheed nei vari scandali degli anni ’70.. dove confermano gli Usa il maggior Paese corruttore al mondo ..
    In realta’ poi i bilanci il Pentagono li falsifica per centinaia di miliardi….con ulteriore danno ai contribuenti..

  • John

    Dimenticavo la notizia di oggi… Significa che probabilmente tutti le magagne dell’aereo saranno presto a disposizioe su Wikyleacks ..!!

    https://uploads.disquscdn.com/images/cdd0348f48ea80e30435c15708d60c3f09884ad4640ab5fa62e9edf706193700.png

    • Andrea Marocco

      Avranno chiesto agli hacker una mano per mettere a posto il software dell’ aereo

  • Gianfilippo Acqua

    Dei buoni, ottimi Mirage e Rafale no eh! Sempre e solo gli americani, che palle!!!!

    • Anita Mueller

      Ti ricordo che gli Eurofighter Typhoon (consorzio di cui l’Italia fa parte) sono molto più efficienti dei Rafale o dei vetusti Mirage (che ormai ogni aeronautica del mondo ha messo in pensione). O magari preferiresti un bel mig russo come quello qui sotto?
      https://uploads.disquscdn.com/images/aee316b6300605e6fa057d4cd0a768891ebcc53f54c5620fbc9c85bb3d06c189.jpg

      • Giovanni Netto

        mig-25 anni 70: evolvi il tuo cervello

        • Andrea Marocco

          E bene o male funziona ancora

          • Anita Mueller

            Come ti permetti? Vuoi forse che denunci anche te?

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • Zeneize

        Sei un’imbecille, mueller.

        • Anita Mueller

          Vedi di non farmi adirare, che proprio oggi mi è tra l’altro anche iniziato il ciclo mestruale!

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

            Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

            Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • Frizzino

    L’F-35 non è uno strumento di guerra, ma si tratta di un metodo molto efficiente per trasferire denaro pubblico alle lobbies. Il resto sono chiacchiere.

  • Andrea Marocco

    Certo che se veramente stanno così le cose….. l’ F-35 verrà ricordato come il peggior progetto di aereo militare che gli USA abbiano mai fatto, oltre che assai costoso.
    Anche il Northrop Grumman B-2 Spirit, il bombardiere stealth a lungo raggio, aveva fatto discutere assai durante la sua progettazione; ma anche se è costato un fottio di soldi per esemplare, più di 700 Mln di Dollari, almeno quegli aerei funzionavano. E funzionano tuttora assai bene dato che sono considerati la spina dorsale della flotta di bombardieri USA.

  • Zeneize

    Ma che vuol dire quest’articolo? Sappiamo già che gli F35 sono pieni di magagne, ma a che serve scopiazzare espressioni pseudo tecniche tipo “configurazione software 2B”, che non vogliono dire nulla a meno di essere introdotte in un contesto dettagliato? Ma sapete che vuol dire “concurrency”? Che perdita di tempo.

  • Arlecchino_86

    Avere gli F/A-18 e sostituirgli con QUESTI… Estrema idiozia.

    • Anita Mueller

      Arlecchino: torna a masturbarti con Pulcinella, Balanzone e Totò Sapore!

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

      • Arlecchino_86

        Ahi-ahi… Piccoletta si ha risentito. Piccoletta non sa cosa rispondere perché è totalmente ignorante riguardo alle technologie militari ed altre. Senza menzionare che la suindicata piccoletta e troppo deficiente per capire qualcosa in generale.

        Povera bastarda. Se vuoi – dimmi la tua regione, e io potrò consigliarti un bel manicomio. I’m not messing around. This is not all year around offer. This is once in a lifetime.

  • Demy M

    Benedetti Sukhoi !!

  • agosvac

    Certo che spendere 40 miliardi di dollari per degli aerei e poi rottamarli non mi sembra il massimo dell’intelligenza!!! Però è il massimo del ricavo per l’industria bellica degli USA!!!!!

    • Andrea Marocco

      Si sono accorti che le guerre costano troppo. Meglio vendere patacche a botte di miliardi, ci guadagni di più 😀

  • peodiguerra

    E’ strano che in un articolo in cui si parla degli F35 americani e non si nominano aerei di altre nazioni,un agente provocatore infiltrato come la Mueller parli solo di aerei russi.
    in altre discussioni magari si parlava di Sudamerica o del FMI o Vattelappesca e lei(lui) si scagliava contro la Russia.
    un personaggio del genere andrebbe bloccato in chat.fa solo perdere tempo.

  • Divoll79

    Il Pentagono dice addio agli F-35… Ma dopo averli imposti a noi a suon di milioni….

    • Anita Mueller

      Bugiardo! Hai le prove di quanto affermi? Che so, un articolo di wikipedia o persino un articolo sull’Unione Sarda?

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

        Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

        Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • Anita Mueller

    Mi sento in dovere di fare un annuncio denuncia: anch’io sono stata violentata da Harvey Weinstein!
    Non solo che questo mostro ha abusato di me sessualmente ma anche analmente: è stato terribile e non mi sono mai più ripresa. Avrei piuttosto preferito che mi avessero violentato i miei più acerrimi come Vladimir Putin o Mirco Baldari. Ecco alcune delle foto che gli scattai con la mia fotocamera polaroid dopo che mi violentò:
    https://uploads.disquscdn.com/images/7a122421fa1a67080c47d6adaf7b42ff211eb5cb9fedcaba75897a3b97b66a79.jpg
    https://uploads.disquscdn.com/images/c41a1f5bd0dfa14b9b99a59bca25b25460330dd418ab2112e0d0fc6f35d5c4a0.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/9b8b269cb9832b6e459595d183ff2b8d7931ba6f4a6ec8fcf96718e395144038.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/3e1d4a6419d9b20c3a9c3de845bc1651c87819db0ddc99b182c751650e0c9554.jpg

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      Non so chi sei ma hai più volte negli ultimi mesi configurato il delitto di sostituzione di persona …

      Dispositivo dell’art. 494 Codice Penale

      Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno.

  • Frenk68

    Ormai è chiaro a tutti che sono solo dei bidoni volanti, poveri italiani! Volevano comprarne addirittuda oltre cento, “e io pago”

  • Antonio Faulin

    volevo acquistarne un paio, ma li ho trovati orribili. Niente stile niente arte, niente emozione.

  • Ilario Fontanella

    Mi piace, un cannone che spara 1000 colpi al minuto con 250 colpi un canna in 15 secondi finisce i colpi, e poi? Semmplice, si atterra per ricaricare, sempre che non piova….

  • enricodiba

    Anche la prima tranch degli eurofighters sono obosoleti e saranno presto rottamati, l’Austria già lo sta facendo, ma dopo che per decenni sono stati utilizzati.
    Qui invece siamo alla pazzia.

  • Fracaxxodavelletri

    Tanto poi li comprerá l’Italia !