28000016_1983942128532149_291137576_o

Erdogan apre la guerra del gas
e fa bloccare una nave dell’Eni

Incidente diplomatico al largo delle coste di Cipro tra la marina militare turca e l’italiana Eni. Un’imbarcazione del gigante italiano degli idrocarburi ha dovuto interrompere la sua navigazione verso Cipro dopo essere stata fermata dalla flotta militare di Ankara. “Eni conferma che il mezzo navale Saipem 12000 ha dovuto interrompere venerdì pomeriggio il viaggio di trasferimento verso una nuova location da perforare in quanto bloccato da alcune navi militari turche con l’intimazione a non proseguire perché sarebbero in corso attività militari nell’area di destinazione”. Lo ha riferito ad Adnkronos una portavoce di Eni aggiungendo che “il mezzo ha prudentemente eseguito gli ordini e rimarrà in posizione in attesa di un’evoluzione della situazione”. La Saipem 12000 era diretta verso il blocco 3 della Zona economica esclusiva cipriota per un’attività di perforazione autorizzata dal governo di Cipro ma in un’area disputata con la Turchia che contesta la sovranità d Nicosia.

occhi_banner

Per ora le notizie che arrivano dal Mediterraneo orientale sono poche ma quello che è certo è che la nave sia ancora ferma al largo delle coste cipriote (come confermato anche dal sito MarineTraffic). Il governo dell’isola ha aperto una linea di comunicazione diretta con l’Eni per cercare di risolvere il problema il prima possibile. Come riporta il Cyprus Mail Online, Il 6 febbraio, le autorità turche avevano emesso un avviso ai marinai della Saipem 12000, in quanto si stavano avvicinando a un’area destinata all ‘”addestramento militare”. Un’area che però comprenderebbe tutte le acque meridionali dell’isola e che dunque violerebbe i dritti ciprioti. In risposta, Cipro ha emesso il proprio Navtex che comunicava alla nave della Eni che la notifica turca costituisse “attività non autorizzata e illegale nella zona economica esclusiva, nella piattaforma continentale e nella regione di ricerca e salvataggio della Repubblica di Cipro”. “Questa azione è illegale, costituisce una violazione del diritto internazionale, riguarda le procedure di sicurezza marittima ed è anche un reato penale secondo le leggi della Repubblica di Cipro”, sostengono le fonti cipriote. Che però adesso devono risolvere il problema. Nei giorni scorsi, Erdogan aveva espresso alla Eni le sue proteste sui “passi sbagliati” intrapresi dall’azienda italiana con le perforazioni nel Mediterraneo orientale. Per il presidente turco, le esplorazioni rappresentano “una minaccia per la Repubblica turca di Cipro del Nord e la Turchia”. Dichiarazioni rivolte ai giornalisti dopo la visita in Italia. In un’intervista al quotidiano greco Kathimerini, il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, aveva di nuovo criticato l’azienda di San Donato Milanese per l’inizio delle attività esplorative. “Non c’è bisogno di dire che non permetteremo mai le esplorazioni non autorizzate di idrocarburi e altre attività nella nostra piattaforma continentale”, ha detto il ministro turco. Secondo il ministro degli Esteri, “i turco-ciprioti sono co-proprietari dell’isola, e hanno diritti inalienabili sulle risorse naturali presenti da quelle parti”. Dichiarazioni che arrivano dopo la visita di Erdogan a Roma dimostrano come i nodi da scogliere nelle relazioni tra Ankara e Roma siano tutt’altro che irrilevanti e che il gas è un problema di fondamentale importanza. 

Lo scontro fra Cipro e Turchia su quell’area di mare è particolarmente importante perché in ballo c’è il ricchissimo giacimento Calypso. Il blocco verso cui era diretto il bastimento italiano per le attività di perforazione, si trova infatti nella Zee di Nicosia, riconosciuta dall’Unione europea e da tutte le organizzazioni internazionali, ma è contestata dalla Turchia che nega ogni tipo di legittimità alle pretese di Cipro su quelle acque territoriali. La scelta di svolgere esercitazioni militari nei pressi dell’area contestata, dove era diretta la nave della Eni, è un segnale inequivocabile di come Ankara contesti in maniera netta ogni tipo di diritto di Nicosia sul giacimento. Uno scontro che rischia di allargarsi a macchia d’olio su tutto il Levante. Ankara, nelle ultime settimane, ha scelto di entrare in maniera pesante sui giacimenti di gas del Mediterraneo orientale. Un’area di mare ricchissima di oro blu e che si trova al centro di uno scontro politico fra potenze regionali e internazionali. Turchia, Libano, Egitto, Israele, Cipro, Unione europea e i più grandi giganti degli idrocarburi mondiali, sono interessati allo sfruttamento delle risorse nei fondali marini della regione. 

  • best67

    erdo can,è più scemo di quel che si crede!ma più scemo di lui è chi gli da corda!

    • Rifle Leroy

      Ha anche il secondo esercito della NATO,oltre al fatto che a livello militare i nostri paesi sono molto legati per via dei sistemi d’armi sviluppati assieme o in licenza.
      E’ un buffone che però sa che può osare.

      • best67

        ha il secondo esercito della Nato perché Usa e alleanze stessa la foraggiano in tal senso!potrebbero permetterselo con le loro sole risorse?

        • Rifle Leroy

          Dipende da come li armi. Però le industrie per fabbricarsi le armi ce le hanno,infatti ricordo che dicevano che oltre l’80% del materiale bellico che usano è made in turkey.
          Un esempio è il nuovo caccia che stanno sviluppando cerca TAI TF-X.
          E considera che in europa attualmente solo francia (mirage-dassault) e Svezia (gripen) hanno un caccia indigeno.

          • best67

            la tecnologia del tai tf-x è inglese (BAE)!molte nazioni occidentali pur potendo fabbricare un aereo da sole preferiscono fare gruppo con altre per dividere i costi.anche israele (che ha sicuramente più capacità industriali,in campo militare,della turchia) abbandonò a suo tempo il caccia Lavi (con tutto che era fortemente ispirato allo F 16,come anche lo F2 giapponese) appena si accorse che i costi cominciavano a diventare troppo alti

          • Rifle Leroy

            SI ma una volta che pago divento proprietario della tecnologia che c’è dietro. E cmq a costruirlo saranno pur sempre i Turchi,la BAE ci mette il know-how.

  • Giuseppe Dp

    se le avessimo noi tutte le risorse energetiche, scommetto che le ditribuirebbero gratis ai Paesi poveri. Noi siamo magnanimi, altruisti, nonostante il forte debito che abbiamo.

    • Fighter Box

      Ma cosa stai dicendo noi stiamo facendo da burratini americani e poi non vedere la storiella che siamo magnanimi dato che accettiamo tutti questi immigrati, caro mio li accettiamo perchè gli selezioniamo …é come il mercato degli schiavi accettiamo quelli in buona salute e con forza di volontá così possono pagare le tasse e quelli senza i criteri richiesti gli facciamo girovagare un pó per l europa in modo che tutti gli stati europei possano vedere quali sono gli schiavi che fanno al caso loro ed infine quelli scartati gli rinviamo al loro paese o gli mettiamo a marcire in qualche centro ma non é un problema perché incambio siamo finanziati, e tutto questo denaro dove va??? Hahahaha, nei finanziamenti in armi e missioni di pace( studio di differenti fonti di enervie primarie per i nostri padroni americani) hqhahaha poi mi dici che siamo magnanimi.

    • Antonio Fasano

      “noi, noi, noi”, “voi, voi, voi” siete più fetenti degli altri. Come è normale che sia per degli straccioni!

      • AlbertNola

        Noi occidentali, brava gente!

  • potier

    Erdogan non è che il solito prepotente e despota personaggio che tanto pare essere di moda in questo particolare momento della storia, degno soggetto e compagno di merende dell’altro persino più pericoloso tizio che sta un po più a nord dall’altra parte del Mar Nero … tutti e due delle inqualificabili e sordide canaglie, ai quali purtroppo da questa parte della barricata, ancora si tende a dargli troppa corda e troppo spazio di manovra sia economico che politico, permettendogli così atteggiamenti inqualificabili e spregevoli, indegni entrambi sia chiaro, dall’essere chiamati e definiti personaggi, e paesi civili o moderni …

    • virgilio

      Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr……………………….

    • Ling Noi

      Scroto sifilitico, Erdogan è tuo socio nella NATO.

      • Drake

        Non avevi detto di essere un italiano?

        • Rifle Leroy

          Ogni “vero” italiano tifa per l’interesse dell’italia…mica per la nato. (tu tifi nato quindi…)

          • Drake

            La legge italiana invece dice altro. Già, ma andare in contromano è lecito se a farlo sei tu.

          • Rifle Leroy

            La legge italiana scritta da persone /organizzazioni che molto spesso non hanno la leggitimità del popolo? uhh…non so perchè ma non riesco a provare vergogna a infrangere leggi ingiuste create da tali genti.
            E poi a che legge ti riferisci? (Dai spiegalo che ti devo bloccare che mi già stufato perdere tempo con te).

          • Drake

            Accampi scuse. Tu non vuoi dialogare, vuoi comandare per non farti mettere in dubbio.

          • Rifle Leroy

            E’ diverso: io non voglio dialogare con quelli come te ,che sono una perdita di tempo.

          • Drake

            Non vuoi dialogare perché non sai dialogare. I tuoi commenti nascondono (inutilmente) che sai poco.

          • Rifle Leroy

            IO ti ho fatto una domanda E TU non hai risposto. Finiamola qui,ora ti blocco cosi puoi andare dove tu sai bene…

          • Drake

            Confermi le mie parole, non vuoi dialogare perché non sai dialogare.

          • Antonio Fasano

            Ogni vero “stupido” italiano. Per essere patrioti bisogna essere stupidi.

          • Rifle Leroy

            Tu in quanto islamico se non apprezzi le nazioni e i patrioti,sei libero di tornare nella tua humma,la verrai guidato assieme a milioni di altri caproni come te ,che ,non avendo una propria individualità, si rifugiano nel gregge.
            Insomma non stare dove non ne apprezzi gli ideali.

          • Antonio Fasano

            A me non piace vivere in una fogna. Infatti non vivo in Italia. La lascio tutta ai ratti che la popolano.

      • potier

        ma vai a cacare … ultimamente sembra faccia le moine al vostro Putler … chi si somiglia si piglia idiota …

        • Ling Noi

          Povero stupido, più cretinate scrivi e più ti dimostri quanto decerebrato sei.

    • Demy M

      Un alleato prezioso per i bovari americani e kippati.

  • Antonio Fasano

    Ottimo direi.

    • AlbertNola

      Cosa?

      • Antonio Fasano

        Ottima cosa tutto quello che ostacola l’imperialismo corruttore italiota!

        • AlbertNola

          L’imperialismo italiota è solo culturale: la cucina, la moda, la fantasia, la creatività.
          Come dice il grande Adriano Celentano: eravamo i primi, siamo i primi, saremo i primi!

          • luigirossi

            Bravo Albert.Ed a noi quella supremazia basta,tant’è che qualcuno ce l’invidia

          • AlbertNola

            Ho due laure…

      • Antonio Fasano

        Il Regno delle due Sicilie ha sempre avuto ottimi rapporti con la Sublime Porta e con tutti i paesi dell’Africa Settentrionale. Mentre la puzza di capra sabauda ha impestato il Mediterraneo.

        • AlbertNola

          La lingua italiana nazionale, la scolarizzazione, la civilizzazione, il senso dello stato di diritto, il rispetto delle leggi, la disciplina, l’alta tecnologia, il progresso scientifico: di questo ringraziare i meridionali i Savoia, i piemontesi.

        • Islamicando

          Concordo, ma il regno delle due sicilie non si è ancora convertito all’Islam,
          dunque non è paragonabile all’impero turco.
          Perchè respingete I musulmani dall’africa?

      • luigirossi

        Zitto,deficiente

        • AlbertNola

          Tu volere sfottere mi?

  • Divoll79

    E vorrebbe pure entrare in UE…

    • Demy M

      Vedrai che lo faranno entrare per volontà dei bovari americani. Pena l’uscita dalla Nato che Erdogan ha sempre minacciato.

      • Machine Learning

        No, ti sbagli: vedrai che ci pensa il tuo amico Putin a tenere Erdogan fuori dai guai

        • Demy M

          Spero di sbagliarmi anche se Putin non è mio amico ( mai incontrato) ma, sicuramente, sarà il mio Presidente anche dopo le elezioni del 18 marzo. Saluti

  • Gio

    Anche il paese più pacifico non può vivere in pace se un suo vicino, rompiscatole e prepotente, non lo vuole

  • Machine Learning

    Mandiamo la marina militare italiana in scorta? O paghiamo altro tempo?

    • https://www.youtube.com/watch?v=S31VLG8Qi78 Panthera Pardus

      Quale marina militare ?
      Quella che fa servizio traghetto per i frateli-i-sorele-che-scapa-guera tanto cari a l’imam gorgoglio e alle infami co-operative che ci lucano sopra?

      • Machine Learning

        Ringrazio di cuore la guardia costiera e la capitaneria di porto per aver salvato migliaia di migranti e sono sicuro che Dio li accompagnerà sempre con la sua grazia, mentre temo che i razzisti fascisti siano destinati a marcire all’inferno e già adesso non siano degni nemmeno di essere considerati esseri umani.

        • Zeneize

          Un pensiero degno di satana, molto intollerante, attento che vai all’inferno…

        • Rifle Leroy

          Inferno ,paradiso,dio …ma dante da buon nazionalista qual’era, per te avrebbe riservato l’anello peggiore:

          • Machine Learning

            Dante ha ispirato Pasolini, per tornare un po’ più in argomento…

          • Rifle Leroy

            Lo stesso pasolini che si faceva fare le peggiori porcate pagando quattro soldi dei ragazzini?
            Ecco la differenza fra i fascisti e voi luridi: noi abbiamo come riferimento gente come Dante,voi dei drepavati.

          • Machine Learning

            Attento che l’apologia di fascismo è reato e puoi essere denunciato e rintracciato

          • Rifle Leroy

            E dove la vedi l’apologia di fascismo?
            e invece l’apologia di un depravato come pasolini va bene?!
            ecco perchè siamo caduti cosi in basso.

        • https://www.youtube.com/watch?v=S31VLG8Qi78 Panthera Pardus

          SareI curioso di sapere cosa ne pensa Dio di quattro mangia pane ad ufo che a  Castelbelforte, in provincia di Mantova, organizzano una rivolta perché non hanno Sky!!

          Effettivamente i loro occhiucci tutti turbati dalla guerra hanno bisogno di riprendersi… giusto?

          Dai fulgido esempio di alti ideali morali.. vai a fare il predicazione moralista a quelli di oxfam – la co-operativa al cubo di aiuti umanitari con orge stile Caligola da Haiti all’africa.

          Siete *ridicoli*

          • Machine Learning

            Noi non siamo ridicoli, noi vogliamo uno sviluppo energetico sostenibile, senza global warming, senza blood oil proveniente dalle guerre. Caligola e gli imperatori romani avevano la vostra stessa formula cinica: panem et circenses, lo Sky di oggi e gli Erdogan di oggi.

          • https://www.youtube.com/watch?v=S31VLG8Qi78 Panthera Pardus

            Peccato che, o Fulgido Esempio di Alta Morale, i tuoi cocchi che scappano dalla guerra vogliono Sky e ( se so potessero mettere Link qui ma non si può, è accaduto in provincia di venezia ) hanno da ridire se i vestiti non sono abbastanza alla moda.

            O poveri * poveri * traumatizzati che scapa-da-fame-e-guera e che il gorgoglio vuole accogliere tutti ( tanto che gliene frega? Pagano gli italiani )

            Comunque, Alto e Fulgido Portatore di Nobili Ideali, sentiamo come li definisci gli africani che volevano sky ?
            “Africani che sbagliano”?

            Siete sempre la solita feccia dagli anni di piombo ad oggi – siete solo riverniciati.

          • Machine Learning

            I fatti sono che ogni ora di stop della nave in oggetto costa 25000 dollari e – sempre per tornare ai fatti – una fregata italiana è intervenuta per seguire a distanza le manovre turche.

            Tutto il resto è off-topic, quando non si tratta di insulti fascisti: in tal senso il dialogo si chiude qui, ma
            rimane solo possibile adire alle vie legali.

          • alberto

            visto che e’…’Learning’, sappia che non si dice “adire alle vie legali.” ma adire LE vie legali
            Learn…learn…learn

          • potier

            Monsieur albert, le suggerirei molto modestamente di astenersi dal fare l’inutile e inopportuno maestrino … e ci spiegasse piuttosto del perché, è notizia di queste ultime ore, l’aviazione russa perfettamente in stile nazi … ha cominciato a fare terra bruciata come rappresaglia e a seguito dell’abbattimento del pilota Filipov.
            rappresaglia tipo Nazi, per mezzo di bombardamenti indiscriminati nella zona di Idlib in Siria, a mo di rappresaglia appunto da very Nazy Style … colpendo soprattutto aree civili, radendo al suolo soprattutto due ospedali, edifici residenziali, colpiti si sospetta, anche con bombe al cloro … ecco, vorremmo un po leggere riguardo questi crimini perpetrati dagli “eroici” piloti russi … A bientot …

          • alberto

            Monsieur Carlo, la mia correzione e’ stato un atto dovuto. Aggiungerei, provocato, richiesto,stimolato dal nik dell’interlocutore…’Learning ‘…:D..:D…:D !
            Sul resto del suo commento , dopo aver espresso il mio totale appoggio all’azione di rappresaglia, stendo un velo pietoso.
            Vi rendete conto che ormai avete sostenuto la distruzione di almeno tre milioni di ospedali?
            Vi rendete conto che neppure in america ce ne sono cosi’ tanti?
            Datevi una regolata…;)
            bonne soirée

          • https://www.youtube.com/watch?v=S31VLG8Qi78 Panthera Pardus

            Allora impara che disqus è una compagnia americana, che il first amendment dice che
            Congress shall make no law … or abridging the freedom of speech, or of the press;

            Ed è per questo che se leggi i term of use di disqus vedi che non ci sta nessuna proibizione circa quello che si può dire ma.. guarda un po’

            Intimidation of users of the Disqus Service
            Blackmail, extortion, extreme discrimination, and other forms of threatening behavior are prohibited.

            I comportamenti minacciosi sono proibiti ma te guarda.. tipo il tuo.
            Corri va *ridicolo* *residuo* di un tempo *passato*

  • Demy M

    Dov’è la grande Nato, nascosta nei kibbuz in attesa di ordini?

  • johnny rotten

    E pagatelo a sto pazzo di erdocan, una bella mazzetta di qualche milione di dollari ed è fatta.

    • Machine Learning

      Paga il toy boy di Orietta Berti?

      • johnny rotten

        E chi è orietta berti?

  • luigirossi

    La mossa del rozzo pazzoide Erdogan personamente non mi sorprende.Se posso citarmi,anche se non è educato,sono mesi che dico che nel Mediterraneo occorre una forza composta da Nazioni di Buona Volonta’ che avverta Erdogan che ogni avventura invasiva sara’ fermata con le atomiche.Quelle di Sigonella ed Aviano,per intenderci.Senno’ quelle inglesi.visto la presenza inglese ad Akrotiri,Cipro.Ma occorre fare presto

    • Rifle Leroy

      Perchè la Turchia non ha le atomiche secondo te?

      • luigirossi

        No,non le ha.Ad Incirlik ci sono quelle americane

  • MASSY BATTISTA

    Azz si mette male.

  • Islamicando

    Benissimo! La prode flotta turca ha respinto una chiara violazione delle
    acque di Cipro Nord, repubblica islamica, italiani non devono sostare senza
    permesso in quella zona.

  • L’ultimo dominatore del web

    Secondo quale criterio la Turchia è entrata nell’alleanza Atlantica? Gradirei proprio sapere, non c’è nessun filtro?