LAPRESSE_20170922150635_24382855

La risposta dell’Iran agli Stati Uniti:
svelato un nuovo missile balistico

Nella giornata di venerdì durante la parata militare che si è svolta a Teheran in occasione della commemorazione dell’entrata in guerra con l’Iraq (1980-1988), è stato presentato per la prima volta al pubblico un nuovo missile balistico denominato “Khorramshahr”. Il nuovo missile è stato poi testato con successo poche ore dopo la parata, come riporta l’agenzia stampa di Stato, Irib

LAPRESSE_20170922203711_24386538 LAPRESSE_20170922150856_24382907 LAPRESSE_20170922203624_24386524 LAPRESSE_20170922203650_24386534 LAPRESSE_20170922150710_24382876 LAPRESSE_20170922150652_24382865 LAPRESSE_20170922150826_24382892 LAPRESSE_20170922150658_24382869 LAPRESSE_20170922150653_24382866 LAPRESSE_20170922150624_24382849

Il vettore avrebbe una gittata massima di 2000 km, cosa che lo farebbe rientrare tra gli MRBM di cui l’Iran ha in dotazione un grande numero come vedremo, ma la vera novità è che il missile sarebbe il primo nella storia della Repubblica Islamica ad essere dotato di MIRV (Multiple Independently-targetable Reentry Vehicle): secondo quanto riportato dal comandate delle Forze Aerospaziali delle IRGC (Islamic Revolutionary Guard Corps), i cosiddetti Pasdaran, Brig. Gen. Amir Ali Hajizadeh, il Khorramshahr può essere equipaggiato con testate multiple e non solamente con una singola.
Occorre qui aprire una parentesi per capire meglio di cosa si tratti. La tecnologia a testata multipla si esplica in 3 possibilità individuate da tre acronimi diversi: MRV, MIRV e MARV. Un missile di tipo MRV è un vettore le cui testate sono multiple ma non colpiscono bersagli diversi “spargendosi” invece su di un unico bersaglio. Un MIRV ha la medesima tecnologia a testata multipla ma le testate sono in grado di colpire bersagli diversi posti anche a relativa distanza tra di essi, un MARV oltre a colpire bersagli diversi prevede che le testate possano compiere manovre evasive durante la fase di rientro in atmosfera (fase terminale).
L’Iran aveva già in dotazione missili tipo MRV, l’Ashura/Ghadr-110A è accreditato da più fonti avere questa capacità, ma il Khorramshahr è il primo missile iraniano dotato di testate in grado di colpire bersagli diversi, quindi con capacità MIRV.

L’Iran vanta un arsenale missilistico di tutto rispetto con più di 800 missili di vario tipo: dai missili tattici come i Zelzal-2/Mushak 200 con una gittata di 300 km sino ai MRBM della famiglia Shahab, in questo caso i modelli 3 e 4, con una gittata rispettivamente di 1300 e 3/4 mila km entrambi a propellente liquido. Il fiore all’occhiello è però rappresentato dai vettori a propellente solido: il Samen/Ghadr-101 da 800 km di gittata divenuto operativo nel 2008 rappresenta il primo in assoluto per l’Iran, seguito dal Sejjil/Ghadr-110, testato per la prima volta sempre nel 2008 e accreditato di una gittata di 2000/2500 km. L’ultimo nato di questa famiglia a propellente solido è il già citato Ashura/Ghadr-110A, missile a tre stadi con una gittata di circa 3000 km e dal carico bellico variabile compreso tra i 550 e 750 kg.

Lo sviluppo missilistico iraniano deve molto alla Cina: molti dei suoi vettori sono sostanzialmente delle copie o delle varianti dei missili cinesi, a loro volta copia di quelli russi (ad. es. l’SS-4 “Sandal”). Il Samen/Ghadr-101 è la variante di Teheran del missile cinese tipo M-9 o DF-15 e lo stesso vale anche per Sejjil/Ghadr-110 che sostanzialmente è una versione migliorata a due stadi del missile precedente. Derivazione cinese anche per l’Ashura/Ghadr-110A, questa volta dal vettore tipo M-18.

Iran che a sua volta è uno dei principali fautori del programma di sviluppo missilistico della Corea del Nord. Ricordiamo infatti che la famiglia di missili Shahab, in particolare nei modelli 3 e 4, sono stati la base di partenza per lo sviluppo dei vettori nordcoreani tipo No-dong e Taepo-dong nelle loro varie versioni, che hanno portato in ultima analisi alla nascita del primo vero vettore intercontinentale di Pyongyang, il missile Hwasong-14 (o KN-20).
Non ci stupiremmo quindi di vedere presto a nord del 38esimo parallelo la tecnologia MIRV che sembrerebbe essere presente sul nuovo vettore iraniano, il Khorramshahr, considerando appunto gli stretti legami che intercorrono tra Pyongyang e Teheran in campo missilistico.

  • Demy M

    A quando un articolo sulle armi nucleari di Israele?

    • Lorenzo

      sehhhhh…puoi aspettare…arriva il Mossad e fa piazza pulita…

    • Zorz.zorz

      Buon dì.Dell’atomica israeliana nessun occidentale intelligente può aver paura.In Israele mai hanno governato i pazzi furiosi esaltati.I pragmatici non fanno danni…

      • Lorenzo

        raccontami i danni e le guerre offensive o “preventive” che hanno fatto gli iraniani negli ultimi 500 anni…poi se ne trovi puoi trombettare ancora..se non trovi niente…ma trovi solo tre guerre israeliane piu’ un tre o quattro invasioni in libano…piu’ bombardamenti in serie sull’enclave di Gaza..da parte dei “pacifici ” sionisti… allora stattene zitto …please

        • Zorz.zorz

          Tra Iran e Iraq negli anni settanta ci sono stati quasi due milioni di morti…….Dei pacifici di Hamas ,meglio stendere un velo pietoso.i palestinesi cristiani,conoscendo bene i loro compatrioti islamici si stanno avvicinando agli israeliani…

          • Demy M

            La mia domanda è quella postata circa 2h fà, e le Sue risposte sono fuori tema e prive di riscontri. Rimanga nelle Sue convinzioni, io preferisco restarne fuori.

          • Zorz.zorz

            Buona sera.Mettiamola così.Lei metterebbe una pistola in mano ad un infante?.Da che mondo è mondo c’è metà gente che compera e metà che vende.Se devo vendere ( per guadagnare) devo prevedere di non avere “effetti collaterali”….saluti

          • Demy M

            Lei continui a guadagnare come gli ebrei. Saluti

          • Zorz.zorz

            Le assicuro che ho un po’ di esperienza( purtroppo l’anagrafe….).mai conosciuto uno che lavora e vende per perdere…

          • Demy M

            La Sua insistenza è tipica della categoria dei G.R.C.I. Saluti

          • Zorz.zorz

            Oltre che vecchio non capisco questa categoria….

          • Demy M

            Ma ha compreso l’ebraico anche se lo nega. Non giochi con me, forse ho qualche anno più di Lei. Stia bene e chiuso definitivamente.

          • Zorz.zorz

            Da anni mi sforzo di dire quello che penso senza raccontare balle.Per essere anziano( più vecchio di me) mi sembra molto permaloso.Comunque saluti.

          • Demy M

            Non sono permaloso. Gredo nelle mie idee (anche se non condivisibili) e non accetto che mi “obblighino” a condividere l’opinione altrui. Per Sua informazione ho da tempo superato i sessanta e passa. Saluti

          • Zorz.zorz

            Potremmo trovarci a qualche simposio geriatrico sono anch’io over 60.auguri….

          • Demy M

            Ho altri impegni ed aspettative. Al simposio geriatrico ci vada con il Suo amico dudette, magari in isreale dove sono molto ben attrezzati. Adesso basta o vuole continuare? Pls, stop.

          • Zorz.zorz

            Sono altresì convinto che il dialogo presupponga confrontare idee differenti , altrimenti sarebbe un monologo, oltreché sterile monotono….

          • Lorenzo

            idee…ma voi non avete idee…avete DOGMI…e qua’ cade l’asino!!!!

          • Zorz.zorz

            Vede,sarebbe una contraddizione discutere di dogmi.La realtà ( fenomeno)può essere percepita in maniera differente in quanto il giudizio è condizionato dai preconcetti( ideologie)

          • Demy M

            …omissis…Se devo vendere ( per guadagnare) devo prevedere di non avere “effetti collaterali”…. I Vostri effetti collaterali sono le migliaia di vittime Civili da bombardamenti “democratici”. Si rilassi.

          • Lorenzo

            sai leggere e pensare? ne dubito!!! ho scritto “guerre offensive o preventive”…l’irak spinto armato e appoggiato dal suo futuro boia…gli USA..attacco’ l’iran..pensando farne un facile boccone…dopo lo scompiglio della rivoluzione…ma se lo prese in saccoccia…lui e gli americanotti…

          • Demy M

            Sono prodotti da laboratorio, e rispondono solo alle loro stesse domande. Inutile cercare un confronto con loro. saluti.

          • Zorz.zorz

            Buona sera.Solo Israele non può fare guerre profilattiche.Non bisogna avere due pesi e due misure.Israele non può permettersi di perdere una guerra.Non vi sarebbero armistizio né rivincite….

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Fantasia galoppante …

      • Demy M

        Pragmatici che invadono territori e bombardano un Paese non belligerante con loro?

        • the dudette

          Ah questi cattivi israeliani con i loro 0.2% dei territori del medio oriente…..ed i poveri musulmani che con 99.8% del territorio, non fanno altro che guerra con tutti: cristiani, ebrei, yazidi, curdi, e altri musulmani…Se solamente i cattivi Israeliani avessero NIENTE, come noi avremmo in alcuni decenni…vero puttana islamica.

          • Demy M

            Ad un Zionista di seconda mano non riciclabile non rispondo.

          • thalia

            De vez en quando sale el pendejo hablador, sierese los hocicos animal!

        • Zorz.zorz

          Non esiste un paese islamico non belligerante,con minoranze etniche,religiose,con tutto quello non ” buon credente”…

          • Demy M

            bunker mentale impenetrabile. Saluti

          • Zorz.zorz

            Veda,provi a considerare una situazione con i contendenti a parti invertite.Lei crede che gli islamici si comporterebbero con la minoranza ebraica umanamente? Io penso che in poco tempo non ci sarebbero più ebrei…

          • Demy M

            Ancora??? Ho solo posto una domanda, e non mi interessa la Sua opinione si israele chiaro? Saluti

      • Demy M

        Non è la risposta alla mia domanda. Saluti

      • Demy M

        …omissis….Dell’atomica israeliana nessun occidentale intelligente può aver paura….Vero, anche percè sarebbe impossibile per israele colpire l’Occidente trovandosi ad Oriente.

      • Gabriele Iannotta

        ah no? ….dunque mi stai dicendo che Israele non è un paese guerrafondaio che aggredisce anche con armi proibite tipo fosforo dianco, il popolo palestinese incapace di difendersi se non con armi leggere? …che non perde occasione per bombardare Libano e Siria ogni volta che si alza male la mattina, che occupa territori non suoi… che se ne sbatte delle risoluzioni di condanna dell’ONU?…. Parlavi di questi fautori di libertà democrazia e legalità?
        …andiamo bene!

    • the dudette

      Israele ha le armi nucleari da 30+ anni. Non solo non le mai usati, ma non ha mai neanche minacciato i suoi trogloditi vicini di casa, che gridano da 70 anni che la distruggeranno.

      Israele dimostra più’ umanita’ e generosità’ con i loro peggio nemici che i musulmani si dimostrano a vicenda. Cosa pensi, che quando l’Iran li avrà’, non li userà’?

      Imbecille puttana Islamica.

      • Demy M

        Scusi, a chi ha indirizzato questo “encomio” …Imbecille puttana islamica?

        • Zorz.zorz

          La lingua va dove il dente….

          • Demy M

            Questa Sua lingua può andare solo nel posto a Lei consono. Lei, al pari di Platinette di seconda mano non date risposte ma Vi limitate solamente ad offendere. Non è impossibile discutere con Voi, è semplicemente inutile. Saluti

          • Zorz.zorz

            Vede,non è in grado di discutere con leggerezza.Mi dica dove l’ho offesa..Io non posso sapere dove il suo dente le dolga…..Nel caso mi scuso…..saluti

          • Demy M

            Nessun dente dolorante. Ho la dentiera. רק כך !!

          • Zorz.zorz

            Non ci crederà ma non leggo e conosco l’ebraico…

          • Demy M

            Lo impari, cosi come non disturbare chi non gradisce dialogare con Lei. Chiuso.

        • Antonio Faulin

          Già fatto più sopra, spiacente, potrei continuare, sarà per un’altra volta

          • Demy M

            Non serve. Dialogare con “questi/e” non è impossibile, è inutile.

          • Demy M

            Ti ricordi di una famosa canzone di Caterina Caselli ?

      • Demy M

        Lei non solo non ha risposto alla mia domanda postata 2h fà ma, non contento, offende. Vuole spiegarmi il significato delle Sue parole? Grazie

      • Demy M

        Noto che Lei di puttane se ne intende, complimenti.

      • mariolino

        Non le userà perchè non sono cretini come credete, lo sanno che la ritorsione sarebbe ben più forte, Iasrele ha dicono centinaia di testate, e poi ci sono gli americani loro protettori, l’Iran scomparirebbe dalla faccia della terra.
        Le bombe servono solo come protezione, se le avevano anche Saddam e Gheddafi erano sempre vivi, e noi non invasi dai negri, se fosse possibile le vorrei anche per noi, sempre per gli stessi motivi, nessuno viene a romperti i coglioni.
        Ma sicuramente il trattato di pace ce lo vieta, in clausole segrete.
        In quanto all’umanità di Israele la penso come Giulio, cosa disse si trova in rete.

      • Antonio Faulin

        Carissimo/a the dudette, non posso approvare gli insulti da qualsiasi parte provengano e a qualsiasi individuo o gruppo siano indirizzati. POTREBBE ESSERE SOLTANTO UNA CONDIZIONE DI SEMPLICE EDUCAZIONE, ANCHE VERSO TUTTI COLORO CHE, IN QUALCHE MODO, SEGUONO IL BLOG. Chi insulta fa brutta figura, chi insulta dimostra di non avere argomenti un po’ migliori, chi insulta dimostra di non avere una appena decente educazione, chi erano i suoi genitori? Li ha avuti? Chi insulta dimostra di non avere amici che contano, altrimenti si vergognerebbe per loro, chi insulta non ha carattere e ha un cervello poco sviluppato, chi insulta dev’essere un incrocio mal riuscito fra due razze incompatibili o ambedue bastarde, perché chi insulta, insulta se stesso, chi l’ha messo al mondo e chi ha messo al mondo i suoi genitori. Potrei continuare, ma la pena che provo me lo impedisce. Vale per tutti!

        • Zorz.zorz

          Non so chi può essere in disaccordo.molto bene…

      • Demy M

        Un corso di lingua Italiana non sarebbe male.

  • Demy M

    Questo è il risultato della scellerata e criminale politica estera americana. Corsa agli armamenti da Nord a Sud e da Est ad Ovest con grande soddisfazione dell’industria bellica “democratica”.

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      O forse il problema risiede nell’incoerenza iraniana nascosta dagli iraniani? https://uploads.disquscdn.com/images/62d86fba2a28db376259e7754e604cfed8b1e13bf3b52a65de08833a91f06b76.png

      • thalia

        Io rimanderei tutti gli stranieri nei propri paesi divenuti oramai grandi e possibili sfidanti di altre nazioni date le notizie sugli armamenti, se arrivavati in Eu con il pretesto della povertà, a questo punto essa è stata sconfitta e possono far fronte a occupazioni e guerre atomiche di ogni tipo e qualità, eviteremo almeno che ce le facciano in casa.diceva il De filippo…”Gesù, gesù e pò dice che ò munno se more é famme!”

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          Non toglie il fatto che in alcuni paesi islamici i divieti religiosi vengono ignorati da non pochi musulmani che si dicono religiosi …

          • thalia

            Tu hai una ricetta propria per ovviare a tanti inconvenienti?

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Il mondo cristiano ha avuto lo stesso problema un secolo fa … oggi in Italia, anche per alcol e altre droghe, abbiamo oltre 2 milioni di donne sole con figli (e anche circa 200.000 uomini soli con figli) … insomma … in qualche modo si preferisce, come cristiani, dare pertanto la colpa ai musulmani (e loro a noialtri cristiani per le loro pecche) …

          • thalia

            Vedi Anita,il problema dell’Italia resta questo branco d’incapaci messi al governo cui fa da poggiolo x ovvi motivi il vaticano. se vogliamo renderci conto d’essere un paese senza risorse naturali possibilmente ragioneremo di più,i nostri imprenditori sono ristoratori e disco. Quando si parla di miglioramento disoccupazione è xché hanno abbassato lo stipendio ai lavoratori e dato un posto a 400 Eu mensili a pochi precari. Fanno leggi senza pensare al futuro e, questa è conseguenza dei numeri che dai, una volta accettato il divorzio come legge la gente resta senza protezione. non diamo il denaro raccolto ai terremotati, a Roma le suore hanno restaurato i conventi e ospitano coreani e cinesi a 15 Eu a notte, l’hotel 5* ospita masse e le pensioncine vuote non sanno come pagare imu e tasse varie. Tu dirai intanto c’è lavoro, no xché le suore fanno tutto da sé i 5* prendono meno manodopera e alle pensioncine ci vanno gli immigrati cui il governo paga poco e quasi mai è vengono distrutte all’interno. Io lavoravo in turismo uno dei principali datori di pil del paese e vedo come funziona. alcol e droghe ci sono consumatoti ovunque, se ne è impadronita la mafia di tale cosa, i musulmani hanno il corano che gli detta di conquistare l’occid. e invece di far fruttare le loro terre, ricostruire i paesi, sono qui gratis. il che se sai fare l’equazione del problema o la statistica vedrai che chi ci va a zero è l’Italia.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Devi però ammettere che il paese aveva tanti problemi anche prima degli sbarchi. E devi pure ammettere che non pochi funzionari pubblici, e non pochi avvocati, con i guai hanno più lavoro …

          • thalia

            Io ricordo seppure non fossi in Italia gli anni 80 di cui si parlava di grande benestare e avanguardismo del paese, lo leggevo sui giornali e me ne parlavano gli amici,gli islamici sono giunti dopo, e gli avvocati sono anch’essi avvoltoi e con il loro da fare a volte inguaiano di più la nostra società civile. E’ il mio punto di vista, sbagliato magari, ma come sappiamo con gli sbarchi campano una categoria di italiani, il restante è rimasto all’attracco come una barca che fa acqua, ciao e buonanotte.

  • Virago535

    Ah ah! Grande the dudette! Dammi il cinque!

    • Demy M

      Solo che dudetta ha sbagliato sesso e religione. Sono di sesso Maschile e di religione Ortodossa. Un’altro cinque!!!

      • Virago535

        Ancora meglio! (un altro va senza apostrofo)

        • Nerone2

          ecco. e’ arrivato lu professore dellu cazzo…

          • Demy M

            Ti meriti un 7 !!

          • Nerone2

            Me so stati sempre sul cazzo i professori… LOL

          • Demy M

            Per fortuna che vado ancora a scuola, e chissà per quanto tempo ancora.

          • Demy M

            Se hai la mail di Dino fatti dare la mia cosi ti mando del “materiale”

          • Nerone2

            non l’ho…. ma stai pronto….

          • Demy M

            ok prontissimo

          • Nerone2

            hai ricevuto una parte?

          • Demy M

            No, niente. Se hai carta e penna ti mando la mia e dopo che mi confermi di averla ricevuta la cancello. ok?

          • Demy M

            dammi l’ok quando pronto x scrivere

          • Nerone2

            ok

          • Demy M

            :-))

          • Nerone2

            cancella

          • Demy M

            ok

  • Antonio Faulin

    Caro amico Demy M, vedo che ti insultano, sempre con l’unico motivo che non la pensi come loro . Anche se a poco ti servirà, abbi tutta la mia comprensione e solidarietà

    • Demy M

      Grazie Antonio ma,..questa è la sgangherata mentalità di alcuni italidioti. Prima sono fascista, poi comunista, poi nazista, poi cambio sesso e divento femmina,……..Non avendo argomenti validi su cui basare una seria discussione si aggrappano all’unica cosa gratuita di cui sono capaci: offendere nascosti dietro un nickname ed uno sterile monitor.

    • Demy M

      Adesso sono diventato ebreo,…….

      • Nerone2

        sei diventato ebreo? ….e domani sei un marziano… LOL

        • Demy M

          Ciao e buona domenica. Chi lo sà, forse mi diranno che sono il vice di Putin…..mai disperare.

          • Nerone2

            o forse che sei Putin in persona che scrive… LOL
            Buona domenica anche a te… come e’ l’aria da quelle parti?

          • Demy M

            Tutto tranquillo. Oggi finiranno le esrcitazioni congiunte Russo-Cinesi nella Regione di Primorie, esattamente a Vladivostok.

          • Nerone2

            ah ah ah … un nuovo articolo… su Putin… corri in prima pagina… LOL
            me lo vado a leggere

            E’ di Lorenzo Vita… questo sta a fa’ na cifra di sordi co la cia… LOL

          • Demy M

            Leggilo e, se tiricordi, ti avevo detto che entro la fine del 2017 ci sarebbero stati cambiamenti epocali. Nessuno ha seguito il forum di giorni fà a Vladivostok. E.E.F.

          • Nerone2

            Fitch upgrades Russia’s credit rating from stable to positive
            (RT)

            i tempi cambiano per tutti. Ho consigliato da piu di un anno ad alcuni “vicini” di acquisire il Rublo

          • Demy M

            Questo è solo l’inizio. Vedrai il botto non appena uscirà la moneta BRICS garantita da reali riserve auree…….

  • gfranco0039

    ANCHE L’IRAN HA IL NUCLEARE,Demy M PERCHè DOVREBBERO AVERLO SOLO GLI USA? COSA SONO I PADRONI DEL MONDO? DEMY A VOI EBREI VI TREMA UL KULO LO SO. IL VOSTRO PAGADEBITI SARà L’IRAN E VEDREMO SE RUBERETE ANCORA TERRE AI POVERI PALESTINESI.

    • Demy M

      Capisco solo una cosa, che tu non hai capito un tubo!! Vai da un idraulico.

    • venzan

      Al mondo ci sono 5 Stati che possono avere armi nucleari, tutti gli altri Stati hanno firmato il Trattato di non proliferazione nucleare tanti anni fa.

      • Lorenzo

        tutti???? a me sa proprio di no…informati meglio…senza nessuna intenzione di offendere,,,

        • Demy M

          Se non ricordo male la Corea del Nord non ha firmato.

          • Raoul Pontalti

            No! Solo Israele non ha firmato, gli altri si sono ritirati (ma avevano firmato), in particolare proprio la Corea del Nord.

        • venzan

          Non tutti ma quasi tutti

    • Virago535

      Sai come ti si chiama? UTILE IDIOTA

  • investigator113

    “lo sviluppo missilistico iraniano deve molto alla Cina; vettori copie o varianti missili cinesi, a loro volta copia di quelli Russi. va da se che l’Iran deve più alla Russia e non alla Cina tant’è vero che tra l’Iran e la Russia ci sono più interessi tra loro che non con i cinesi, fino prova contraria. Quando si parla di iran automaticamente si associa la Russia parlando di nucleare iraniano. Le potenze nucleari esclusa l’America forse lo devono tutti alla Russia. Cmq gli Usa temono l’Iran perché l’Iran può colpire Israele, per l’atavico odio tra ebrei e mussulmani, che con l’occupazione dei territori si è riacceso fortemente. Questo in line di massima , ma il discorso è lungo ei motivi più ampi.