I soldati israeliani osservano il fuoco dopo che le violenze sono infuriate in tutta la Striscia di Gaza

Israele pensa a una guerra a Gaza
Ma l’esito non è affatto scontato

Le truppe di Israele sono da molti mesi in fase di preparazione per un’offensiva contro la Striscia di Gaza. I rischi di un conflitto sono molto elevati. E le esercitazioni militari delle forze di Israele sembrano tutte orientate verso una possibile escalation contro l’enclave palestinese sulla costa mediterranea.

Hamas è da sempre al centro dell’agenda militare israeliana. Ma in questi ultimi mesi, si è tornato a parlare con insistenza di un’offensiva delle Idf nella Striscia, soprattutto dopo le violenza al confine fra palestinesi e israeliani – con l’uccisione di centinaia di manifestanti e miliziani di Hamas (come confermato dalla stessa organizzazione palestinese) – e il lancio di razzi da Gaza verso il territorio israeliano,che minacciano le comunità ebraiche vicine alla Striscia. Lo stallo politico è evidente. E la guerra, purtroppo, appare come una possibile soluzione alla crisi.

Il trauma del Libano

Come potrebbe essere una guerra di Israele contro Gaza? Sicuramente non facile come molti, superficialmente, possono pensare. Israele è uno Stato che dispone di soldi, alleanze, tecnologie e forze aeree e navali. Ma le truppe di terra israeliane, che dovrebbero essere quelle coinvolte direttamente nel conflitto, non sono preparate come gli altri reparti delle forze armate. A dirlo è il quotidiano israeliano Haaretz che ha descritto in un’analisi molto approfondita le recenti evoluzione delle Israel defense forces.

La storia parte da lontano, esattamente dalla guerra in Libano del 2006. Nonostante entrambe le parti rivendichino la vittoria, l’invasione è considerata da molti analisti e vertici delle Idf come una delle più chiare sconfitte, almeno rispetto ai piani, dell’esercito israeliano. Hezbollah, nonostante l’evidente disparità di numeri e tecnologie, diede filo da torcere ai militari dello Stato ebraico. E la dimostrazione del (quasi) fallimento dell’operazione israeliana, è il fatto che ancora oggi la vittoria sul campo è contesa.

Finita la guerra in Libano, i vertici militari israeliani si interrogarono su cosa non avesse funzionato. Intanto, gli stessi vertici decisero per una profonda revisione delle forze armate e per un maggiore addestramento di tutte le unità, in particolare quelle terrestri. Perché lo scontro con Hezbollah aveva dimostrato che l’esercito, quello che fu per decenni la colonna portante dell’apparato bellico israeliano, aveva fallito.

Il problema delle forze di terra a Gaza

Ma il cambiamento non è mai stato abbastanza profondo come sperato da molti. Le forze di terra, spiega Haaretz, “rimasero in fondo alla lista delle priorità delle Idf, mentre la dirigenza politica rimase dubbiosa sulla sua capacità di condurre manovre sul terreno in profondità all’interno delle linee nemiche”. E la dimostrazione è arrivata, nel corso degli anni, con le operazioni contro Hamas nella Striscia di Gaza.

In tutte le tre maggiori operazioni contro Gaza, ossia Piombo Fuso nel 2009, Colonna di nuvola nel 2012, e Margine di protezione del 2014, il grosso fu affidato all’aviazione e ai missili. Le forze di terra hanno avuto margini operativi molto ristretti e, come nel caso dell’ultima operazione, è stato ordinato all’esercito di entrare dentro il territorio di Gaza al massimo per un chilometro e mezzo e solo per monitorare i tunnel di Hamas. 

Margine di Protezione è vista da molti analisti come un altro fallimento delle forze di terra. Un primo problema, a detta degli osservatori, è che esse non sono riuscite a interrompere il lancio di razzi contro Israele né a dare un colpo drastico alle capacità missilistiche di Hamas. Un problema che continua a presentarsi ora e che potrebbe essere la causa di una nuova escalation. 

Inoltre, le forze di terra non avevano fornito all’aeronautica militare informazioni precise sugli obiettivi da colpire nella Striscia. Ma non solo: il livello di preparazione delle varie unità per svolgere le loro missioni era bassa e non avevano le capacità operative necessarie per raggiungere gli obiettivi dell’operazione, a cominciare dalla distruzione dei tunnel. Imorti tra i palestinesi e gli israeliani e le accuse di crimini di guerra mosse contro le forze di Israele sono la prova che l’operazione fu violenta e disorganizzata.

LAPRESSE_20180902194706_27187171 LAPRESSE_20180902194700_27187168 LAPRESSE_20180902194705_27187170 LAPRESSE_20180902194854_27187184 LAPRESSE_20180902194849_27187183 LAPRESSE_20180902194900_27187186 LAPRESSE_20180902194855_27187185 LAPRESSE_20180902194848_27187181 LAPRESSE_20180902194907_27187189 LAPRESSE_20180902194901_27187187 LAPRESSE_20180902194913_27187191 LAPRESSE_20180902194923_27187194 LAPRESSE_20180902194941_27187201 LAPRESSE_20180902195024_27187216 LAPRESSE_20180902194942_27187202

Si torna a parlare di una guerra a Gaza

Adesso che si torna a parlare di guerra con Hamas, dopo quattro anni dall’ultima operazione su Gaza, ci si interroga se le forze di terra siano realmente pronte a combattere un conflitto sul campo. E le risposte continuano a essere molto dubbiose. Le Idf hanno puntato tutto su tecnologia e aeronautica, con un forte investimento e, negli ultimi anni, nel settore navale. Gli interessi del governo di Benjamin Netanyahu si sono spostati su altri rami della Difesa. E le forze terrestri non sembrano aver colmato il gap con le altre forze armate. 

Questo dato risulta particolarmente importante dal momento che Israele, da alcuni mesi, considera l’idea di un conflitto contemporaneo su un doppio fronte: a sud con Hamas e a nord con Hezbollah. Mentre un tempo i due scenari di guerra erano separati, ora sono considerati parte di un’unica grande guerra. Ed è per questo motivo che parte degli strateghi delle Israel defense forces inizia a essere preoccupata. 

Se infatti le operazioni a Gaza hanno fatto capire che le forze di terra non sono preparate per reggere una vera e propria guerra all’interno della Striscia, il fatto che questo conflitto possa estendersi simultaneamente anche al confine con il Libano preoccupa: perché Hezbollah è anche molto più preparato di Hamas. Il Partito di Dio ha combattuto per anni in Siria.

E se nel 2006 è riuscito a fermare l’avanzata israeliana, ora, dopo sette anni di guerra al fianco di Bashar al Assad e con continui aggiornamenti da parte iraniana e russa, rischia di essere un nemico molto più forte rispetto a quello del 2006. Ma tra il 2006 e oggi, le forze di terra israeliane non sembrano essere migliorate tanto da reggere una guerra all’interno delle linee nemiche.

  • Bragadin a Famagosta

    Insomma Israele che ha trasformato Gaza in un Lager è “costretto” ad invaderla, perchè prima ha ucciso 300 palestinesi con i propri cecchini.. a fronte di quali sue perdite? .come casus belli fa impallidire Danzica 1939.

    • Gian Paolo Cardelli

      mai sentito di lager in cui sono presenti piscine, shopping center, alberghi, ristoranti, spiagge attrezzate, e dove i reclusi, invece di calare di numero, aumentano demograficamente di continuo…

    • Italo Balbo

      I pericolosissimi aquiloni “incendiari” che, si dice, volano da Gaza mettono a rischio l’esistenza di israele e la sopravvivenza di tutti gli ebrei del mondo…

      • colzani

        chissà perché solo quest’anno i problemi degli incendi in israele sono nati. i devastanti incendi degli anni passati non essendo nelle vicinanze di gaza avrebbero dovuto imputarli agli spiriti del deserto…

        • Terry Dactyl

          Aquilioni incenariari, gomme bruciati. Gli Islamisti sono dei veri ecologisti. Ma non hanno pure ammazzato un italiano ‘degenerato’? Grandi principi etici

          • colzani

            posso darti anche licenza poetica se accompagni i tuoi commenti a una sequenza su un pentagramma. diversamente sono incomprensibili.

          • Massimiliano

            per te che leggi solo le caxxate di blondet

          • colzani

            blon chi?

          • Zeneize

            Blondet ti fa bruciare il sedere eh, maialox? La cosa mi diverte moderatamente, ma vorrei vederti combattere e morire per la tua causa, perché finora mi pare che tu sia un vigliacchetto da quattro soldi.

          • AlbertNola

            No, è un eroe come me. Viva il Mossad! Ci dà il pane.

          • Massimiliano

            quando vuoi coniglio mannaro

          • Zeneize

            Voglio. Parti e combatti adesso, coniglio. Non aiuterai la causa ma ci divertirai (moderatamente).

          • Massimiliano

            bimbominkia

          • Zeneize

            Ancora qui? Non volevi partire per difendere la tua patria cagna?

          • Italo Balbo

            Di italiani ne hanno ammazzati di più gli ebrei, ricordiamo i numerosi attacchi terroristici ebraici all’Italia.

          • Zorz.zorz

            Date,nomi,morti. Non dica ca..ate.

          • Italo Balbo

            Di nuovo ? Roma, 1946, Argo 16, 1973 ad esempio. Certo che bisogna sempre ripeterle le stesse cose ! Smemorato ?

          • Zorz.zorz

            Roma due morti,argo19 sentenza 1999 aereo precipitato per avaria,nel 1973 a Fiumicino gli attentatori furono i palestinesi. Tutto qua? Mistificatore.

          • Italo Balbo

            Per te due morti italiani non contano nulla ? Vergognati !

          • Zorz.zorz

            A Roma nel 73 i palestinesi uccisero a colpi di mitra ventenni italiani,a bruciapelo,non perché casualmente passavano…..( Roma 46). Falso e mistificatore( è lei che si dovrebbe vergognare).

          • colzani

            quindi siccome i palestinesi sono dei barbari possiamo accettare come civili i sionisti? gliel’ho detto che lei se voleva fare l’avvocato non doveva impratichirsi con vacche e maiali.

          • Zorz.zorz

            Lei,pubblico ministero,non sa da che parte è partito il discorso. La micia frettolosa fa gattini ciechi( non vacche né maiali).Devo fare la polenta. Saluti

          • colzani

            pubblico ministero? è così facile prendersi un titolo solo evidenziando una evidente ignoranza da parte sua? faccia la polenta, almeno quella bene mi auguro.

          • Zeneize

            Attento che i maiali potrebbero morderti, mentre provi a pulirgli il sedere. Te lo dico perché, scemo come sei, potresti farti male.

          • Zorz.zorz

            Grazie del consiglio. Preferisco loro alle bestie…

          • Zeneize

            Infatti sei lo scemo del villaggio.

          • Italo Balbo

            Resta il fatto che i primi a versare sangue italiano sono stati gli ebrei.

          • Zorz.zorz

            Lei è maestro a cambiare il ” popo in cuna”.Ballista fino a prova contraria. Stia attento che il popo può soffocarsi….

          • colzani

            le bombe a roma gli israeliani le hanno messe prima ancora che sentissimo parlare di palestinesi. attenzione a quello che scrive.

          • Zorz.zorz

            Vedi sotto. Buon appetito.

          • colzani

            già visto. sofista ai fornelli.

          • Italo Balbo

            Al catasto di Bologna poi c’è andato ? Fanfarone…

          • Zeneize

            Non dimenticare quei delinquenti partigiani, che hanno fatto fuori tutta quella gente dopo la guerra.

          • Italo Balbo

            La tristemente famosa brigata ebraica ha massacrato, dopo la fine della seconda guerra mondiale, migliaia di civili italiani ed ex militari tedeschi (operazione nakam) in provincia di Tarvisio.

          • Zorz.zorz

            Primo. Tutte balle. Ha fatto giustizia di qualche decina di criminali nazisti austriaci.Secondo non esiste provincia del Tarvisio. Questo è un paese e passo in provincia di Udine. Ballista e mistificatore.

          • Zeneize

            Mistificatore perché ha scritto provincia invece che zona? Scemo come sei ti attacchi a queste cose? Ma non ti rendi conto che peggiori la tua situazione? Ora sei ancora un po’ meno credibile di prima, scemo del villaggio. LOL.

          • Italo Balbo

            Sulla provincia un luogo di zona la ringrazio per la correzione, quanto alle fonti delle stragi nella zona di Tarviso cito il due volte premio Pulitzer Howard Bulm che descrive gli orrendi massacri compiuti dalla brigata ebraica nel libro “La Brigata. Una storia di guerra, di vendetta e di redenzione” …. E’ la quarta volta che le cito la fonte, smemorato o distratto ?

          • Zorz.zorz

            Precisiamo. Le sue fonti parlano di esecuzioni di criminali nazisti austriaci ( dai 90 ai 140). Non di italiani…. Le ho già detto di non raccontare balle. Mistificatore. N.B. sempre secondo le sue discutibili fonti.

          • Italo Balbo

            No affatto, mente sapendo di mentire. Le fonti, disponibile per tutti con una veloce ricerca in rete, testimoniano di 1.500 prigionieri di guerra tedeschi e di alcune centinaia di civili italiani massacrati.

          • Zorz.zorz

            Ballista. Lei e le sue fonti. Le ho già detto che mia suocera era carnica( alto Friuli) mai sentite le sue balle.Cambi fonti e cervello( più facile le prime).

          • Italo Balbo

            Un due volte premio Pulitzer è molto più attendibile di sua suocera…

          • Zorz.zorz

            Io direi molto meno. Mia suocera nel 45 aveva dodici anni. Erano i suoi paesi. Si ricordava tutto. Ha conosciuto di persona tedeschi e i cosacchi ” della drava”. Mai sentito di esecuzioni di italiani. Cambi fonti. Le sue sono putride.

          • Italo Balbo

            Ah… e dovremmo ricostruire la Storia sui ricordi di una fanciulla di 12 anni ? E non sulle prove documentali di uno dei migliori giornalisti del mondo ? Si capisce perché considera ottimi i prodotti israeliani… è ottuso, porello.

          • Zorz.zorz

            Frequento la Carnia da quarant’anni.ho parlato con decine di ” vecchi” Dei crimini degli ebrei su italiani .zero. Dei giornalisti, soprassediamo. Mistificatore

          • Italo Balbo

            Sei patetico , te ne rendi conto vero ? Il tuo tentativo di nascondere la verità delle stragi commesse dalla famigerata brigata ebraica ha le gambe corte come le tue balle catastali.

          • Zorz.zorz

            Ora lei rasenta il masochismo.secondo il suo amato giornalista,le esecuzioni sul Tarvisio assommano a circa centocinquanta nazisti austriaci. La brigata si sposta poi in Germania e altri paesi( cekia,Slovacchia,Ungheria) e giustizia gli altri,per la somma totale di circa millecinquecento . patetico,mistificatore,cialtrone. Vada,si informi poi…..stia zitto

          • Italo Balbo

            Il cialtrone è lei, oltre a già citato H.Blum delle stragi commesse dalla brigata ebraica, oltre 1.500 prigionieri di guerra sterminati senza processo 150 civii italiani, ne scrivono anche M. Di Blas “Operazione Vendetta: nei boschi di Tarvisio” e G. Di Feo sul Corsera. Lei è un buffone acclarato.

          • Zorz.zorz

            Allora è proprio idiota. Mi dica dove si parla di italiani. In Friuli nessuno sapeva….si trattò di criminali austriaci,per lo piu’ carinziani che vennero giustiziati….

          • Zeneize

            Immagina un coniglio come bevgi – occhio – maialox – massimiliano – tzilikekka – anita con un fucile e tanta rabbia. Per fortuna ci sono contromisure.

          • Massimiliano

            e quali sarebbero balbetto caro?

          • Massimiliano

            L’italia e l’europa riconoscono Hamas quale organizzazione terroristica,tu da che parte stai?

          • Italo Balbo

            Quando Tel Aviv restituirà i Territori Occupati ai legittimi proprietari l’Italia aiuterà la Palestina a liberarsi dai terroristi. Ora mancano le condizioni.

          • Zeneize

            Ecco un altro nomignolo che non si vedeva da un po’, a scrivere i soliti latrati di cagna.

          • bevgi

            Povero!

          • AlbertNola

            Latrati di cagna, il tuo piatto preferito?

      • Massimiliano

        fonte ministero della salute di gaza:hamas

    • Buba17

      israele ha lasciato gaza da anni ormai e se è messa male è colpa di hamas che investe in tunnel e razzi.

  • Buba17

    certo non è facile combattere in ambiente urbano un nemico che non usa divise e si nasconde dietro donne e bambini. potrebbero fare come russi ed iraniani piazzandosi fuori città e radendo tutto al suolo con mortai e bombardamenti.

    • colzani

      ad oggi quelli che si nascondono dietro postazioni da codardi sono i cecchini dell’idf. quando poi potrete documentare le tattiche di difesa palestinesi consistenti nel nascondersi dietro donne e bambini allora forse potremo rivedere la nostra opinione. prima però portate le prove. in quanto a russi e iraniani, è solo grazie ai loro mortai e bombardamenti che oggi possiamo dire di aver sconfitto l’israe… oops l’isis.

      • Massimiliano

        ma tu credi veramente alle caxxate che scrivi?

        • colzani

          non necessariamente, ma non bevo tutto quello che mi offrono!

    • telepaco

      Gli israeliani le donne le mandano direttamente al fronte tra i soldati, per i bambini ci stanno pensando, ci vorrà ancora un po’ di tempo….

      • Buba17

        servire nell’ esercito è una scelta, fare lo scudo umano a dei vigliacchi no.

        • Demy M

          Invece gli ebrei che curavano i terroristi nei loro ospedali sono eroi per caso? Ridicola la sua affermazione, tipica dei kippati domenicali.

          • Zorz.zorz

            Torni nel freezer siberiano.

          • Massimiliano

            gli ebrei hanno sempre curato tutti e,se fosse in pericolo di vita curerebbero anche un demente come lei.Fortunatamente ,nel suo caso,non c’è bisogno di disturbare Israele,nulla che non possa essere risolto dal SSN con un bel TSO

          • Buba17

            Curano anche i membri hamas, come farebbe ogni paese civile. Non significa che siano alleati

          • Demy M

            Sono alleati e lo dimostra il fatto che hanno fatto prigioniero un ufficiale del Mossad. Basta condultare internet pet avere i dati completi, incluso il numero di matricola! Per non parlare della “santa alleanza” con gli esauriti, fra criminali e terroristi di intendono bene.

          • Zeneize

            Certo, c0glionazzo, pensa che sei riuscito a convincere zorz. Ma quello è un triste caso umano; nessun altro, altrimenti, la pensa come te.

          • AlbertNola

            Proprio nessuno?

    • Bazanga

      Dove vi piacerebbe combattere, in campo aperto, protetti nei vostri mezzi corazzati di terra e di aria, contro beduini armati solo di scimitarra? Cosi sarebbe più comodo? Andrebbe bene?

      • bevgi

        Hai dimenticato la guerra dei 6 giorni? Una grande vittoria che Dio
        diede a Israele, una profezia biblica che si e avverata! Non parlare a
        vanvera, non sai di cosa parli. Dio benedica Israele!

        • Bazanga

          La grande vittoria di Dio contro Israele si è avuta ad Auschwitz

          • bevgi

            C’é un antisemitismo satanico! Satana ha da sempre cercato lo sterminio del popolo ebreo, ed a questo scopo si è servito di uomini che si sono messi
            al suo servizio; Satana suscitò odio nelle popolazioni nelle quali Dio
            aveva disperso il suo popolo e in tempi più moderni un certo Adolf
            Hitler ripropose l’idea della soluzione finale: lo sterminio premeditato
            e organizzato di milioni di Ebrei europei. A tutti questi personaggi
            incluso te e quelli che odiano Israele, Dio dice: Chi tocca voi, tocca la
            pupilla dell’occhio mio. Io benedirò chi ti benedice, e maledirò chi ti
            maledice. La promessa di Dio era di fare di Israele di nuovo una nazione. Quello che poi e avvenuto! Dio benedica il Suo popolo.

          • colzani

            dio ha promesso di fare una nazione? è chi ¢azzo è questo, dio in persona?

          • bevgi

            colza a te l’ho spiegato tante volte, ma si vede che non hai capito niente.

          • colzani

            cosa mi hai spiegato? satana? bigotto fondamentalista, sei un buffone. vai a discutere di dio con quelli della tua setta o con preti e imam che loro forse ti capiscono…

          • bevgi

            tempo sprecato…

          • colzani

            bravo, allora non rompermi più i ¢oglioni.

          • bevgi

            La bocca dell’ insensato è la sua rovina e le sue labbra sono un laccio per la sua vita.

          • Bazanga

            Qui di satanico c’è solo un popolo di usurai e pervertiti che si crede superiore, come razza, rispetto al resto dell’Umanità, quando invece ha da sempre dimostrato di essere il più meschino e criminale al mondo. Tutti vi odiano, e il motivo lo sapete anche voi. Satana non esiste, cosi come non esiste il dio della bibbia, perchè se esistesse vi schiferebbe anche lui. L’unico che vi ha sopportato, pare fino al 70 d.C, è l’Heloim di nome Yahweh, che se ne è andato da un pezzo

          • Massimiliano

            guarda,piccolo monorchide represso,ti sei descritto perfettamente ,pervertito che si crede superiore

          • bevgi

            No, sono quelli come te che hanno nella loro vita solo odio e rancore.

          • Zeneize

            Non tutti siamo come te, che per pochi shekel doni un po’ di amore a chiunque. La tua è una missione, non vergognartene.

          • bevgi

            Toh, si e risvegliato il pervertito scagnozzo di colzani

          • bevgi

            Tu sei solo qualcuno che non sta bene mentalmente e deve essere curato. Dio può liberarti da tutti i tuoi problemi che ti affliggono ogni giorno!

          • Zeneize

            Non nominarlo invano, b4stardo figlio del cassonetto.

          • AlbertNola

            Chi è tuo padre?

          • bevgi

            Zeneize sei scappato dalla terapia per caso? Attento se no ti mettono di nuovo la camicia di forza.

          • bevgi

            Non e colpa tua, tu non stai bene mentalemente, Dio può aiutarti ad uscire fuori da tutti i problemi che ti affligono.

          • AlbertNola

            Amo il denaro.

          • AlbertNola

            Lo sappiamo che ami molto Yahweh, caro Buzanga, ma non sapeva pulire così bene i cessi come te. Forse zio Adolf ti superava.

          • Zeneize

            Balle. Va’ a succhiar pali, se non domani non mangi.

          • bevgi

            La bocca dell’ insensato è la sua rovina e le sue labbra sono un laccio per la sua vita.

          • Zeneize

            Molto poetico: le tua labbra sono lacci per i tuoi clienti, sciocco prodotto del cassonetto. La tua bocca invece è il tuo sostentamento… Bleah.

          • bevgi

            Ti perdono, non sei tu, e il maligno che parla! Ma ho una buona notizia per te: Puoi essere liberato da tutti i tuoi pesi, dall’odio, perversioni, da ogni cosa che rende infelice la tua esistenza.

          • Zeneize

            Lascia stare, inutile frutto del cassonetto, e pensa a dormire: a casa tua, chi non succhia non mangia.

          • Zorz.zorz

            La sua mancanza infantile di affetto la fa bramare il succhiare. Ma sbaglia il ciuccio….

          • Zeneize

            Ti ho offeso l’amichetto, scemo del villaggio?

          • bevgi

            Fatti dare un sedativo, prima che ti mettono la camicia di forza come l’altra volta. Curati, sei un pericolo pubblico.

          • Zeneize

            Guarda che poi stanotte non riesci a tenere gli occhi aperti, e i clienti scappano.

          • bevgi

            Che fai, ripeti sempre le stesse cose? Lo stato mentale peggiora!

          • Zeneize

            Povero Adolf, quante ne hanno raccontate. Leggiti invece Giovanni, che da perfetto imbecille hai citato a sproposito:
            2 Da questo potete riconoscere lo spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell’anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo.
            Dunque che dovremmo pensare sugli ebrei? Avresti fatto meglio a tacere, figlio del cassonetto.

          • bevgi

            Zeneize,
            primo non sai nemmeno di cosa parli. Con la Bibbia non funziona come con il
            copia e incolla che vai facendo sui siti antisemiti, per poi ripetere a
            pappagallo quello che hai copiato. Per capire quello che e scritto nella 1 lettera
            di Giovanni, la si deve leggere nel contesto non estrapolando versetti e
            interpretandoli a casaccio. Bisogna tener
            conto del contesto per interpretare correttamente un testo biblico. Per
            conoscere il contesto, si deve tener conto di aspetti come: Collegare i
            versetti precedenti e successivi al testo. Tener conto del contenuto globale e
            dell’obiettivo del libro in cui si trova il testo. Giovanni ricorda che oggi
            nel mondo ci sono in giro altri spiriti e che i figli di Dio devono essere
            informati al riguardo. Cosi avverte il credente di non credere ad ogni spirito.
            Giovanni diceva che si erano introdotti nella chiesa falsi dottori. Dice: Costoro
            si definiscono cristiani, ma insegnano un vangelo completamente diverso. Dicevano
            di essere cristiani ma con le loro dottrine non lo erano. …ogni spirito, il
            quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio. Vuol
            dire riconoscere che Gesù Cristo venuto nella carne e una Persona vivente, occorre
            riconoscere Gesù come Dio incarnato: una confessione che induce chi la fa a
            inchinarsi davanti a lui come al Signore della propria vita.

            …e ogni spirito che non riconosce pubblicamente
            Gesù, non è da Dio. Ed ecco come individuare i falsi dottori : costoro non riconoscono
            pubblicamente Gesù nel modo specificato nel versetto precedente. Questo è lo
            spirito dell’anticristo che era stato annunziato dai profeti e che ora è già
            nel mondo. Oggigiorno molti fanno affermazioni credibili riguardo a Gesu, ma
            non sono disposti a riconoscerlo come Dio incarnato e Signore. Possono arrivare
            ad ammettere che Cristo e “divino”,
            ma non che e Dio. Questo e lo spirito anticristo. Quello che tu hai scritto, non c’entra proprio nulla. Se vuoi
            capire qualcosa sul popolo di Israele e il suo futuro leggi (salute permettendo),
            nella lettera ai Romani capitolo 11, dove e scritto che Israele sarà salvato!
            Zeneize, accetta Cristo come un piccolo fanciullo nella tua vita, umiliati a
            Lui, chiedi perdono dei tuoi peccati, ed Egli darà un senso alla tua esistenza.

          • Zorz.zorz

            Buon di. Commovente il suo impegno( purtroppo inutile….credo). Keine Pralinen der Schweinen( chi ha orecchie capirà…) saluti

          • bevgi

            Buon di, ha ragione, tempo perso. Zeitverschwendung! saluti anche a lei. Dio benedica Israele!

          • Zeneize

            Es ist schon lange verdorben, zusammen mit seinen Dienern. Guten Schmerz. Untermensch “bevgi”…

          • bevgi

            Ci provi addirttura in tedesco? Peggio dell’inglese. Bitte schreibe in italienisch, das was du schreibst ist nicht Deutsch, sondern Zeneize Deutsch. Tschüss

          • Zeneize

            Ne hai detta un’altra, cagnetta, non ne hai mai abbastanza? LOL io posso continuare. Guten Schmerz, Untermensch “bevgi”.

          • bevgi

            ??? Bitte in Deutsch, das ist nicht Deutsch, das ist Zeneize Deutsch

          • Zeneize

            “Auf Deutsch”, nicht “in Deutsch”, nasses Fotzlein.

          • bevgi

            Das war ein Fehler. Im Unterschied zu dir, verstehe ich wenigstens was ich schreibe. Du weisst nicht einmal was du schreibst. Du bist einfach nur Vulgär.

          • Zeneize

            Dünne Haut? Sorry Fotzi, ich werde netter, versprochen.

          • bevgi

            Zeneize, capisci almeno quello che scrivi? Ti do un consiglio, lascia perdere le lingue, vai a zappare, e l’unica cosa che più ti si addice

          • Zeneize

            Abbiamo visto che non sai né l’inglese né il tedesco. Vuoi provare in yiddish, fr0cetta? Noi vogliamo aiutarti!

          • bevgi

            Tu hai bisogno di aiuto, e vorresti aiutare gli altri? Come ti ho detto, vai a zappare, li le lingue non servono.

          • Zeneize

            Certo, certo. Qual’è la tua lingua madre, fr0cetta?

          • Zorz.zorz

            Al peggio non c’è limite. Continui.

          • Zeneize

            Mai visto uno scemo del villaggio più convinto di sé. Auguro buon dolore anche a te, scemiota.

          • Zeneize

            Du kennst dich gut mit Schweinen, oder? Ich höre, deine Mamma hätte sich sogar mit einem gekoppelt… Oh weh!

          • Zeneize

            Vedo che il tuo krukko è almeno cattivo quanto il tuo italiano, linguetta.

          • Zeneize

            Quante parole sciocca cagnetta, toccata eh? Ora va’ a dormire, che stanotte riprendi il “lavoro”, LOL.

          • bevgi

            Come vedo immaginavo non hai capito niente. Be, avevo detto di leggerlo solo se la salute te lo permette, mi pare che ancora non stai bene.

          • Zeneize

            “poraccio” non è italiano, l’hai sentito nel canile?

          • bevgi

            e un espressione romana che significa semplicemente poveraccio. Ma tu da dove vieni? sei arabo per caso?

          • Zeneize

            Prova a indovinare, ma occhio a non pensare troppo che ti va il sedere in fiamme – e stanotte non puoi più lavorare.

          • bevgi

            FIgurati se sto a pensare da dove vieni…, so solo che hai disturbi gravi e hai bisogno di aiuto.

          • Zeneize

            Vuoi darmelo tu? Ho giusto bisogno di una cagnetta per leccare – pulire il cesso.

          • bevgi

            a cuccia

          • Zeneize

            Preferisci fare il lavoro usuale? Come vuoi, io ti ho aiutata, ti ho fatto un’offerta…

          • colzani

            lei è più israeliano del peggior fondamentalista sionista.

        • Bazanga

          Yahweh poi stando a quello che c’è scritto nella Bibbia come spiega Mauro Biglino, altro non sarebbe che un alieno tra gli alieni, gli Heloim, e neanche il più importante in quanto gli venne affidato il popolo più sfig.ato. Uno che veniva adorato come un dio e che chiedeva in sacrificio il primogenito i tutti gli ebrei, pensa che cogl.ioni sono stati costoro :)

          • bevgi

            Credo molto di più a quello che la parola di Dio dice invece che alle stoltezze di Mauo Biglino. Ti ho chiesto se hai dimenticato la guerra dei 6 giorni!

          • Bazanga

            Non sai neanche leggere la tua bibbia allora, povero demente, è tutto scitto li dai vostri antenati. Voi eravate i servi di un Heloim di nome Yahweh che esigeva il sacrificio dei vostri primogeniti. Manco Satana, se esistesse, arriverebbe a tanto. E le tesi di Biglino sono state confermate da tantissimi studiosi ebraici e traduttori come lui, alcuni cattedratici all’Università di Gerusalemme. Voi siete il popolo del male che aveva a capo il più criminale degli Heloim, ossia gli alieni che crearono l’uomo sapiens con un processo di clonazione ben descritto nella Bibbia. Basterebbe che lo leggessi ignorante

          • Zorz.zorz

            Se non fosse triste( la sua demenza) mi farebbe ridere( quello che scrive). Il dramma ( suo) è che ha perso il pudore…

          • Bazanga

            Invece di ridere informati su quello che scrive Mauro Biglino, studioso e traduttore da 20 anni della Bibbia, con l’appoggio el’approvazione di tanti rabbini dell’Università di Gerusalemme. Fai una ricerca, guardati i video su you tube, anche solo per curiosità. Il processo di ingegneria genetica spiegato nella Bibbia è una cosa nota a tutti gli studiosi ebraici, solo la teologia cristiana ha tradotto la Bibbia anzichè in modo letterale in un modo fantasioso e allegorico. Sentirmi dare del demente da uno che probabilmente si definisce cristiano, ovvero che crede al figlio di Maria vergine venuto a ripulirci di un peccato originale che nella Bibbia non è MAI citato nè descritto, è un titolo di merito. La vostra stupidità e creduloneria è infinita

          • Massimiliano

            biglino,un complottista…

          • Bazanga

            Si , peccato che quel che traduce della Bibbia sia approvato dalla maggiornaza degli studiosi ebraici. Informati se non ci credi.

          • bevgi

            “E ogni spirito che non riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne non è da Dio: e questo è lo spirito dell’anticristo. Mauro Biglino e anche tu avete bisogno di Gesù! Solo Lui può salvarvi! E scritto: Dov’è il sapiente? Dov’è lo scriba? Dov’è il contestatore di questo secolo? Non ha forse Dio reso pazza la sapienza di questo mondo? Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio, nella sua sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione. Poiché la pazzia di Dio è più saggia degli uomini e la debolezza di Dio è più forte degli uomini. Non ci siano tra di voi molti sapienti secondo la carne, né molti potenti, né molti nobili; ma Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio. Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione; affinché, com’è scritto: «Chi si vanta, si vanti nel Signore». Bazunga, cerca Gesù, non Biglino.

          • Zeneize

            Non nominare il nome di dio invano, pervertito figlio di putt4n4.

          • bevgi

            Non e colpa tua, sei accecato dal maligno, fatti aiutare, TSO?

          • AlbertNola

            Sono tutti stupidi, caro Buzanga, non sanno che tu sei un operatore ecologico, uno spazzino di prim’ordine.

          • bevgi

            Bazunga, il nemico ha accecato la tua mente. Ma lʼuomo che non ha lo Spirito di DIo in lui non può capire, né accettare le verità che lo Spirito Santo rivela; gli sembrano follia e non le può capire, perché soltanto chi ha lo Spirito Santo dentro di sé può comprendere ciò che lo Spirito intende. Bazunga, metti da parte Mauro Biglino e comincia a leggera la Bibbia, e chiedi a Dio di aprire la tua mente accecata dal male. Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Chi crede in lui non è condannato ma chi non crede è già condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. Accetta Gesù nella tua vita come un piccolo fanciullo, e vedrai che Gesù si rivelerà anche a te.

          • Zeneize

            Non bestemmiare, disgustoso figlio di putt4n4.

          • bevgi

            Hai bisogno di liberazione.

          • AlbertNola

            È veramente un ignorante, non sa pulire i gabinetti a Tel Aviv come te. E so quel dico: ho due laure.

        • Italo Balbo

          Un attacco a tradimento, peggio dei giapponesi a Pearl Harbor, un giorno d’infamia per israele.

          W la Palestina libera ed indipendenyte !

          • Massimiliano

            Come brucia ancora italo balb uziente

          • bevgi

            Lo so che ti brucia e che fa male al fegato, ma questi sono i fatti. Non le tue ciance.

          • Italo Balbo

            I fatti sono che in Libano vi hanno fatto a pezzi.

          • colzani

            non il libano. quelli sono un armata brancaleone. gli israeliani sono una entità autodistruttiva e privati dell’aviazione sono solo dei codardi peggio dei loro studenti dell’isis.

          • Italo Balbo

            Ad armi pari non valgono niente.

          • colzani

            non saprei. non amo i paralleli e non mi piacciono libanesi e palestinesi. so solo che gli israeliani sono peggio di questi animali. e ho detto tutto.

          • bevgi

            Non girarci intorno, hai capito benissimo!

          • Italo Balbo

            Nel 1967 Tel Aviv ha perso tutto il capitale morale costruito sull’olocausto, stupidotto, da lì è iniziato il vostro declino.

          • bevgi

            Non so di quale declino parli! Questo e quello che Dio dice, altro che le tue ciance: «Ecco, io farò di Gerusalemme, una coppa di stordimento per tutti i popoli circostanti. In quel giorno avverrà che io farò di Gerusalemme una pietra pesante per tutti i popoli! Tutti quelli che se la caricheranno addosso saranno interamente fatti a pezzi, anche se tutte le nazioni della terra fossero radunate contro di lei.»
            Zaccaria 12:2-3. Anche questa e una profezia che si avvererà, come quella che Israele e diventata di nuovo una nazione! Egli benedirà chi benedice Israele, e maledirà chi maledice Israele. Dio benedica Israele!

          • Italo Balbo

            Ecco bravo rifugiati nella tua pseudo religione da pervertiti, altro non puoi fare. Stupidotto.

          • bevgi

            Non rispondere allo stolto secondo la sua stoltezza, che tu non gli abbia a somigliare

          • Italo Balbo

            Posa il fiasco…sei ridicolo.

          • bevgi

            Apri i tuoi occhi che sono accecati dall’odio!

          • Zeneize

            Quanto a lungo durerà questo stato di invincibilità? Non lo dice Zaccaria? A me sembra che sia terminato, Schluss.

          • bevgi

            Per sempre… Have a good day!

          • Zeneize

            Non sembra proprio, Untermensch “bevgi”.

          • AlbertNola

            Ed io cosa sono?

          • bevgi

            Cosa fai cerchi di parlare il tedesco, attento non fare come colza che usa il GOOGLE TRANSLATOR, e non si capisce niente di quello che scrive. Impara prima l’educazione! Du brauchst Hilfe!!

          • Zeneize

            Ssh taci Untermensch “bevgi”. Sei uno spreco di spazio e di ossigeno.

          • bevgi

            Zeneize stai a cuccia, ricordati la camicia di forza!

          • Zeneize

            Tuo padre ha spalato molto letame, e va bene; il problema è che ve lo portava a casa per cena. Alla lunga dà al cervello.

          • bevgi

            Ma che carino..

          • Zeneize

            Potrebbe anche essere sifilide ereditaria, presa dalle cagne di famiglia… Chi lo sa?

          • Zeneize

            Ssh sciocca cagnetta, non parlare con la bocca piena.

          • bevgi

            poveretto, sei proprio messo male. Ma non e colpa tua, e uno spirito perverso, sei manipolato dal maligno.

          • Zeneize

            Letamiau mi manipola?

          • bevgi

            Sei messo male…., curati

          • Zeneize

            Non mi hai risposto, ti sei forse offesa? Che peccato…

          • Buba17

            gli arabi avevano le truppe quasi al confine israeliano, avevano cacciato il contingente onu nel sinai e chiuso gli stretti di tiran. il che è casus belli. li hanno preceduti ed umiliati, devi starci.

          • Italo Balbo

            Balle: all’interno dei puoi confini uno Stato ha il diritto di posizionare le truppe dove vuole. Lo stretto di Tiran è interamente all’interno delle acque territoriali egiziane, secondo il Diritto Internazionale gli egiziani possono fare ciò che vogliono nelle loro acque nazionali. Studia…

      • Buba17

        se i beduini armati di scimitarra ti attaccano ti difendi con quello che hai, non scendi dal tank per combattere alla pari. questo la dice lunga sull’ intelligenza dei palestinesi.

      • AlbertNola

        SÍ, hai ragione, Buzanga, ma i cessi quando passi a pulirli?

    • Bragadin a Famagosta

      come fate voi di solito in Libano?

      • bevgi

        Leggendo le tue stupidaggini é quelle dei tuoi amici di merenda, preferisco leggere e dare un like a quelli che scrivono cose sensate. Have a good day. Dio benedica Israele.

        • Italo Balbo

          W la Palestina libera ed indipendente.

          • Occhio

            Dalla corruzione? Prima si spegne il sole.

          • Italo Balbo

            No dai clandestini ebrei.

        • Zeneize

          Infatti sei il prodotto del cassonetto, non sei certo un intellettuale.

          • bevgi

            L’ho gia detto: non e colpa tua, fatti aiutare, ripeti a pappagallo sempre le stesse cose, sei noioso. Fatti dare qualcosa

          • Zeneize

            Ssht non parlare, dici solo scemate :) Fai perfino un po’ pena sai?

          • bevgi

            Zeneize, tu normalemente a quest’ora sei sotto TSO. Sei scappato per caso?

          • Zeneize

            Hai mai avuto curiosità sul corpo di persone che appartengono all’altro sess0?

          • bevgi

            Lo sapevo, sei sotto TSO, che ti hanno dato, stai delirando!

          • Zeneize

            Come pensavo, sei fr0ci0 e non di madrelingua. Sai cosa vuol dire vero? Però non devi vergognarti, poiché i tuoi padroni stanno cercando di renderlo chic e di moda.

          • bevgi

            Zeneize, mi hanno detto che quando stai così e meglio non rivolgerti la parola. Stai a cuccia, se non i terapeuti si arrabbiano.

          • Zeneize

            Adesso i fr0cetti vanno in giro a fare i fighetti? Guarda che sei fuori posto, come al solito. I tuoi padroni ti hanno mentito.

          • bevgi

            Tu sei fuori testa, stai a cuccia! Quelli non scherzano, ti mettono la camicia di forza come l’altra volta.

          • Zeneize

            Leggere e comprendere è difficile, poi ti permetti perfino di commentare San Giovanni. LOLOLOL al massimo puoi commentare il kitekat.

          • bevgi

            Aspetto ancora una tua risposta in merito. Viso che parli di cose che non capisci!

          • Zeneize

            Hai provato a scrivere delle cretinate e vuoi sapere l’opinione di un superiore? Ma ti ho già risposto: limitati a parlare di kitekat, o del letame che hai avuto a pranzo.

          • bevgi

            Tu fino a ieri non sapevi nemmeno che esistesse la lettera di Giovanni. Ti sei fatto un giro nel web e hai provato a calare il Jolli, ma dato che non capisci quello che leggi, non ti e andata bene.

          • Zeneize

            Stai peggiorando la tua brutta figura, ratto… Del resto non sei propriamente un’aquila LOL.

    • Bragadin a Famagosta

      ridicolo hai due likes di due mercenari come te

    • Natalis

      O come hanno fatto gli americani a Raqqa o Mosul, per dovere di completezza.

    • Zeneize

      Parti volontario, fatti esplodere, non ti tratteniamo. Dimostraci che vali qualcosa, cagna dai mille nomignoli. Facci vedere che non sei un vigliacco, forza.

      • AlbertNola

        Io, mai stato vigliacco in vita mia.

        • Zeneize

          Tu sei il prototipo del vigliacco.

          • AlbertNola

            Sei grande.

  • Italo Balbo

    Gli israeliani sono dei codardi: il Libano ha dimostrato che basta colpirne uno per farne ritirare cento.

    • Massimiliano

      ahahah

    • Terry Dactyl

      Negli foto archivi della seconda guerra c’e’ uno scatto di 4 inglesi sorridenti che hanno catturato 1000 valorosi italiani in Nord Africa. Perfido Albion.

      • Italo Balbo

        Sei fuori tema stupidotto… l’articolo parla di israele non della seconda guerra mondiale.

        • Terry Dactyl

          Parlavi di codardi, no? Perche usi quel nick stupidotto?

          • Bazanga

            E ma se parliamo di codardi i conigli a Dunkerque che scappano gettano le armi in preda al panico per salire sulla prima zattera che li porti al di là della Manica non ha eguali

          • Massimiliano

            mai tanto codardi quanto quell’imbianchino austriaco schizofrenico che doveva strafarsi tutto il giorno di pervitin e che per paura ha fatto la fine del ratto asseragliandosi e suicidandosi in un bunker

          • Bazanga

            Pensa ai tuoi parenti passati per il camino, sterco di suino, quelli andavano a fare le docce docili docili :)

          • AlbertNola

            “Sterco di suino”? Il tuo piatto preferito?

          • Zeneize

            Una morte dignitosa, un ratto come te non può capire queste cose.

          • Massimiliano

            la giusta fine di un tossico codardo,attendiamo fiduciosi la fine della tua

          • Zeneize

            Come sei cattiva, trolletta. Non sai che cose terribili potrebbero succedere a te, visto che stai con l’anticristo?

          • Massimiliano

            povero fallito frustrato e represso,la tua vita la trascorri sugli articoli di lorenzo vita consumandoti i polpastrelli e le mani

          • Zeneize

            Quanta rabbia, quanto odio, quanta inferiorità…

          • AlbertNola

            Le tue conoscenze di storia sono eccezionale, una cultura che ti sei fatto seduto su un cesso. Bravo, Buzanga!

        • agosvac

          Alcuni commentatori non riescono neanche a capire ciò che leggono!

      • Bazanga

        A me piacciono di più quelle dei giapponesi in Indocina, dove tenevano i prigionieri inglesi che si arresero solo dopo 2 settimane di guerra a Singapore, che passano a cavallo mozzando con la spada da samurai la testa dei prigionieri inglesi intenti a chiedere pietà :)

        • AlbertNola

          Lo sappiamo, caro buzanga, che ti piacciono gli uomini giapponesi, nonostante il loro pisello sia troppo piccolo.

      • Zeneize

        Qualunque imbecille può far foto, perfino tu, nella tua pochezza.

    • Buba17

      il libano ha dimostrato che a volte israele si fa troppi scrupoli ma tanto è bastato per tenere a cuccia hezbollah per più di 10 anni.

      • Italo Balbo

        A cuccia e con la coda tra le gambe si sono ritirati gli ebrei. Se non fosse stato per l’Esercito Italiano schierato a coprire la ritirata israeliana i libanesi avrebbero fatto lo scalpo a tutti. Tutte le atomiche israeliane vanno bene come vaselina, non le possono usare contro i vicini perché il fall out radioattivo colpirebbe anche israele. Codardi e stupidi questi israeliani.

        • Massimiliano

          l’esercito italiano?ahahah quella forza di “interposizione” che avrebbe dovuto impedire il riarmo di hezbollah,ma mi faccia il piacere

          • Italo Balbo

            Quella forza di interposizione vi ha salvato le chiappe conigli

          • Massimiliano

            collusi e mafiosi

          • Italo Balbo

            Rabbini e pedofili

        • Buba17

          Che ridere, hanno distrutto 5 carri e pensano di aver vinto. Le truppe onu sono state capaci unicamente di fingere di non vedere il riarmo di hezbollah, violando una risoluzione onu. Davvero coraggiosi

  • agosvac

    Non basta avere una buona aviazione per sperare di vincere una guerra perché senza un esercito ben addestrato non si può riuscire a consolidare ciò che fa l’aviazione. L’errore di Israele è quello di basarsi solo sulla potenza dell’aviazione e sul deterrente nucleare in suo possesso. Ma anche questo non è che Israele lo può usare facilmente perché correrebbe il rischio di essere distrutto un secondo dopo avere usato la prima bomba!!! USA e Russia non tollererebbero l’uso del nucleare, troppo, fin troppo rischioso per tutti.

  • Bragadin a Famagosta

    insomma un conto è sparare un drone, un conto è addentrarsi casa per casa con il coltello tra i denti..e credo sia duro combattere contro gente che non ha nulla da perdere…Sun Tzu sconsigliava questa condizione..ma vallo tu a spiegare a testa di legno Netaniau

    • Buba17

      non hanno molte opzioni

  • figlio dei fiori

    Basta citare Haaretz, questo e` per Israele come il Manifesto , cioe` un giornale filopalestinese pubblicato dalla sinistra estrema , un po` come il Guardian in Inghilterra e il New york Times ….sempre pronti a difendere i palestinesi .
    Israele non e` pronta a nessuna guerra , perche` Israele e` da sempre in guerra e dal 48 . Israele sogna la pace , ma e` circondata da vicini di casa che vogliono distruggerlo.
    Israele e` l` avamposto dell` Europa contro i tagliagola , finte vittime , mantenute dall` Onu e nostre tasse con la gioia dei nazifasciti neri e quelli piu` numerosi e eleganti dei salotti radical chic.
    Forza piccolo Israele ….sono moltissimi gli Europei che ti sostengono ….siamo in molti a non farci lavare il cervello dai Cattocomunisti o dai fascisti!!!!

    • Zeneize

      Pochissimi europei lo sostengono, la gente si sta svegliando. Era tempo.

      • AlbertNola

        È vero. Sto facendo colazione.

  • Occhio

    Autore pagato per scrivere ciò che gli ordina il padrone?