LAPRESSE_20171008180124_24568524

La ricetta di Israele contro i migranti
tra deportazioni e “cittadini soldato”

Le problematiche relative al flusso di migranti provenienti dall’Africa, negli ultimi anni ha interessato ogni paese europeo. Quotidianamente i giornali e le televisioni sono impegnati nel dibattito riguardo la possibilità e la capacità di ogni singolo stato di accogliere o meno una quantità così numerosa di richiedenti asilo. Il problema però non è soltanto europeo. Anche dall’altra parte del Mediterraneo, in Israele, da tempo si discute riguardo alle tante incognite legate all’immigrazione. Negli ultimi mesi il governo Nethanyahu pare aver trovato una soluzione che sta facendo molto discutere.

Tristemente note sono le rotte mediterranea e balcanica che dal Nord Africa e dalla Turchia portano centinaia di migliaia di persone sul suolo europeo. In pochi però sono a conoscenza di una terza rotta, frequentata in maggioranza da cittadini Sudanesi ed Eritrei che valicando la frontiera Egiziana si dirigono diretta verso Israele. Secondo la Population and Immigration Authority (PIBA) dal 2006 ad oggi in Israele sono arrivati circa 39mila richiedenti asilo, esclusi i bambini nati in questi anni nel paese ospitante (circa 5mila).  La maggior parte di essi gode soltanto di visti temporanei che devono essere rinnovati ogni tre mesi. L’arrivo di un così alto numero di migranti ha fin da subito messo in allerta diversi esponenti del governo israeliano, in particolare quelli più legati agli ambienti dell’estrema destra che insieme al Likud di Netanyahu godono della maggioranza dei seggi nella Knesset.

I richiedenti asilo sono in maggioranza cristiani e provengono soprattutto da Eritrea e Sudan, due Paesi straziati rispettivamente da dittature e guerre civili a carattere confessionale. Malgrado ciò, come dichiarato dal responsabile della Commissione per i Rifugiati dell’Onu William Spindler, “dei 27mila eritrei e dei 7mila sudanesi che si trovano in Israele, soltanto 11 sono stati coloro che dal 2009 hanno ricevuto lo status di rifugiato”.

Il demografo israeliano Arnon Soffer ha espresso la sua ferma opposizione al fenomeno dell’immigrazione illegale africana per diverse ragioni. Afferma che dal punto di vista della sicurezza, i migranti potrebbero agire come “informatori” o come “agenti operativi di stati ostili o organizzazioni terroristiche”. Socialmente, afferma che stanno contribuendo alla congestione nelle città e all’aumento della criminalità. Dal punto di vista demografico, invece, percepisce i richiedenti asilo e gli immigrati illegali come una minaccia demografica per la maggioranza ebraica. Secondo Sofer, non riuscire a fermare le ondate migratorie illegali in una fase iniziale porterà solo a ondate di immigrazione clandestina molto più grandi in futuro.

Già nel Dicembre del 2011, anche il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai si era rivolto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu chiedendo “azioni urgenti e immediate” contro gli immigrati: “Israele non può continuare a ignorare la crescente ondata di immigrati, che a questo punto è chiaro a tutti che si infiltrano in Israele come lavoratori illegali e che non sono veri profughi. Dobbiamo proteggere i confini di Israele contro queste infiltrazioni”.

Dopo qualche tentennamento, Netanyahu ha risposto alle pressioni del suo elettorato dichiarando: “Se non fermiamo l’ingresso dei migranti, il problema delle attuali 60mila unità potrebbe arrivare a 600mila, e questo minaccia seriamente la nostra esistenza come Stato ebraico e democratico”. Dalle parole si è subito passati ai fatti. In primo luogo è stata eretta, nel 2012 una barriera per impedire ad ulteriori persone di entrare in Israele illegalmente. Oltre alla barriera di filo spinato la Knesset ha votato a favore di un controverso emendamento alla legge sulla Prevenzione dell’infiltrazione risalente al 1954 rendendo così possibile la detenzione fino a tre anni per gli immigrati africani senza possibilità di processo. Sono iniziati quindi i primi rimpatri verso i paesi d’origine spesso e volentieri non accettati dai migranti, difficilmente un cristiano sudanese sarebbe disposto a tornare nel Darfour dove le milizie islamiste imperversano e dove la fame e la carestia mietono vittime quotidianamente. Per ovviare a questo problema Netanyahu ha quindi chiesto ad altri Paesi africani come Uganda e Rwanda di farsi carico dei richiedenti asilo in cambio di sostanziosi aiuti economici e militari. Nella primavera del 2012 è stata inoltre avviata la costruzione della prigione di Saharonim, esentata dalla maggior parte delle normative locali e nazionali, come espressamente richiesto dall’allora Ministro della Difesa Ehud Barak. La prigione è situata nel bel mezzo del deserto del Negev al confine con l’Egitto. Da Saharonim sono transitati migliaia di immigrati irregolari tra cui moltissimi bambini al di sotto dei 10 anni. A seguito di numerose inchieste condotte in particolare dal noto quotidiano israeliano Ynet, che denunciavano le terribili condizioni in cui erano detenuti i richiedenti asilo, e dopo un’imponente sciopero della fame avviato dai migranti detenuti, la Suprema Corte Israeliana ha dichiarato la detenzione nella suddetta prigione come “incostituzionale”. Il governo israeliano ha risposto approvando una legge modificata per ridurre il periodo di detenzione a un anno e proporre la detenzione indefinita in centri di detenzione “aperti” senza revisione giudiziaria. 

Questa decisione ha senza dubbio reso più umano il trattamento riservato ai migranti africani, ma ha nello stesso tempo diminuito la capacità dello stato di sorvegliare e controllare i richiedenti asilo. Soprattutto nell’area metropolitana di Tel Aviv, e nelle periferie delle grandi città israeliane si sono quindi venuti a creare dei veri e propri ghetti che hanno spesso portato allo scontro i cittadini israeliani con i nuovi arrivati stranieri. Un film già visto in molti Stati europei, una guerra tra poveri che getta nel caos le periferie. Per evitare una banlieue in salsa kosher Netanyahu ha deciso quindi di chiudere definitivamente la questione.

Il 3 gennaio, nel corso di una conferenza stampa, il premier dello stato ebraico ha illustrato brevemente il piano d’azione del governo: “Ogni Paese deve difendere i propri confini. Custodire le frontiere contro l’infiltrazione illegale è sia un diritto che un obbligo fondamentale di uno stato sovrano”. Dopo i soddisfacenti risultati ottenuti dalla costruzione della barriera al confine con l’Egitto, “la seconda missione del governo è quella di deportare gli immigrati irregolari”. Israele offre un volo pagato dallo Stato verso i Paesi d’origine (o verso un Paese terzo) e 3.500 dollari a tutti i richiedenti asilo che accettano l’uscita volontaria. “Gli immigrati devono fare una scelta” ha continuato Netanyahu durante la conferenza stampa: “O cooperano con noi e se ne vanno volontariamente, rispettosamente, umanamente e legalmente, o dovremo usare altri strumenti a nostra disposizione, strumenti che sono anche legittimi. Spero per loro che sceglieranno di collaborare con noi”. Chiunque non sarà disposto a partire volontariamente dovrà affrontare il carcere e i datori di lavoro israeliani che fanno lavorare illegalmente lavoratori stranieri dovranno subire pesanti sanzioni a livello economico.

Per riuscire a rintracciare tutti i migranti che in questi anni si sono sparpagliati sul territorio israeliano, il governo ha pensato ad un incremento del personale e dei funzionari statali addetti a quella che a tutti gli effetti è diventata una “caccia al migrante”. Giovedì 11 gennaio 2018 il Ministero dell’Interno israeliano ha pubblicato sul proprio sito un bando per l’assunzione di 140 nuovi ispettori suddivisi in tre differenti aree: settanta ispettori dell’immigrazione per svolgere compiti di controllo contro gli stranieri clandestini; trenta ispettori dell’immigrazione per svolgere compiti come parte dell’attuazione del sistema di “uscita volontaria” e quaranta dipendenti per l’unità RSD (Refugee Status Determination) che esaminerà le domande di asilo. La durata del lavoro sarà di 12 o 24 mesi a seconda delle aree di competenza. Sul volantino ben visibile nella homepage del sito del ministero si legge anche a quanto dovrebbe ammontare la paga. Il nuovo riceverà un “pagamento appropriato” insieme a ingenti bonus fino a un massimo di 30mila shekel (circa 7mila euro).

Accedendo al sito del ministero nella sezione “lavori volontari”  è possibile leggere anche le mansioni che si andranno a svolgere, i requisiti richiesti, le esperienze lavorative pregresse e tutte quelle abilità in possesso del candidato definite “desiderabili”. I settanta ispettori all’immigrazione e i trenta responsabili dell’attuazione del sistema di “uscita volontaria” dovranno “svolgere compiti di esecuzione di ordini nei confronti degli stranieri e i dei loro datori di lavoro illegali, comprese attività sul campo e attività d’ufficio; individuazione, detenzione e scorta di immigrati clandestini, indagini e raccolta di informazioni”.

Le unità RSD avranno compiti più burocratici, dovranno infatti: “Condurre interrogazioni e indagini approfondite sui richiedenti asilo in Israele; ricevere richieste di asilo politico ed esaminare la veridicità delle affermazioni e la rilevanza della domanda in virtù dei principi stabiliti dalla Convenzione sui rifugiati. Dovranno infine accertarsi del reale pericolo di vita del richiedente asilo qualora questi tornasse nel paese d’origine”.

Tutti compiti questi, che solitamente vengono svolti da appartenenti forze dell’ordine o da funzionari amministrativi formati precisamente per questo tipo di impiego burocratico. Nel caso di Israele invece, qualunque normale cittadino in possesso di una laurea breve (così è indicato dal Ministero) potrà svolgere questi delicati accertamenti. Un normale cittadino, dopo sole due settimane di formazione potrà dare il via a delle indagini non meglio specificate e si occuperà perfino di rintracciare e scortare i rifugiati. Per questo una delle abilità richieste è una “preferibile esperienza in tecniche di combattimento”.

In molti hanno storto il naso davanti a questa decisione israeliana sottolineando come il rischio sia quello di una vera caccia alle streghe. Episodi di violenza contro gli immigrati non sono una novità in Israele e il rischio è che questa nuova decisione del governo possa aumentare il livello di xenofobia nel Paese. La campagna di Israele contro i richiedenti asilo preoccupa anche l’agenzia per rifugiati dell’Onu, che ieri ha fatto appello alle autorità israeliane perché abbandonino il progetto. “In un momento in cui l’Unhcr e le agenzie partner sono impegnati in evacuazioni di emergenza dalla Libia – afferma la dichiarazione – il ricollocamento forzato in Paesi che non garantiscono un’effettiva protezione e i successivi spostamenti di queste persone verso la Libia e l’Europa sono particolarmente preoccupanti”. Molti di coloro che sono usciti volontariamente da Israele non vengono accolti dai Paesi terzi come loro promesso e non ricevono nessun tipo di aiuto, per questo riprendono il cammino verso l’Europa attraversando il deserto, la Libia e il mar Mediterraneo.

Israele ha voluto subito rassicurare l’Onu dichiarando attraverso Yossi Eldestein ( a capo dell’amministrazione delle forze armate e degli affari esteri) che lo Stato ebraico e i nuovi ispettori che verranno assunti serviranno proprio a “mantenere i contatti con le persone che lasciano Israele per garantire loro benessere e una vita migliore”. “Gli ispettori”, ha detto Eldestein al giornale Ynet, “sono responsabili del controllo del comportamento dei Paesi terzi verso i rifugiati, rimaniamo in contatto con loro e ci assicuriamo che ottengano tutto ciò di cui hanno bisogno”.

  • Emilia2

    Riassunto: anche Israele non riesce a risolvere il problema, a causa delle regole di ONU ecc.

    • Bragadin a Famagosta

      riassumi??? ma va la…non raccontarci le solite palle cara Anita Mueller…

      • Emilia2

        Non solo non sono la Mueller, ma la cosiddetta Mueller ha idee molto diverse dalle mie. Lei e’ favorevole alle regole di ONU, UE ecc., cioe’ e’ favorevole all’immigrazione incontrollata?

    • AlbertNola

      Dell’ONU dominato dai paesi islamici, tutti stati canaglia nemici giurati dell’Occidentte democratico!

    • Fra Birk

      Sbagliato: i diritti umani in alcuni paesi sono legge.

      • Anita Mugnaia detta Bokkalonen

        Dai non facciamoci sempre riconoscere, altrimenti lo capiranno subito che lavoriamo al Gatekeeper Center di Tel Aviv.

        • Nico Pico

          Dalbari, il boccalone? Ho trovato un suo testo … Sarebbe bello che tutti diventassero più saggi (indipendentemente che siano di destra o di sinistra) e che chi vada a ricoprire alte cariche politico-istituzionali decida coraggiosamente di non fare patti con l’elite e di non entrare nel libro paga dell’anticristo …

          • Mirco Baldari

            Anita Mueller, accusi persone che neanche conosco di essere me, Mirco Baldari o, per sfottere, Dalbari. Sei una grande bugiarda e vigliacca, una persona squallida che fa gli screenshots di commenti altrui, da tenere in archivio e pubblicare in modo vile solo per voler screditare chi non vuole allinearsi con il pensiero malato che alcuni come voi vorrebbero imporre agli altri. Ho visto decine di nickname che usano il tuo stesso stile e che accusano falsamente me di usare altri nickname: se questa non si chiama faccia tosta…… Io lo so quale sia il vostro intento e posso affermare che non e’ affatto etico ma molto sporco ed egoico. Siete solo una massa di persone mediocri che cercano di depistare gli altri, allontanandoli dalla verita’ che non volete che emerga. Mi dispiace per te e per quelli come te, che ancora non avete capito che ci sono sempre piu persone sveglie e intelligenti, mentre voi siete rimasti semplicemente indietro. Siete vecchi, noiosi e puzzate di muffa!

          • Nico Pico

            Ho letto che ieri sono stati cancellati suoi commenti, o anche uno solo, però non so altro. Riguardo al resto: ma semplicemente non ci sono solo persone con lo stesso parere. Però non vanno attaccate, come avvenuto ieri mediante lei e altri cinque o sei commentatori. L’attacco sembrava coordinato, quindi chi mente?

          • Zeneize

            Levati dalle balle, su, che non ce la fai.

          • James

            Scacco matto.

        • albertzanna

          Anita, balorda, ma non ti inventare nuovi “neologismi”
          Adesso anche il Gatekeeper Center
          Ma tu di notte dormi, o stai sveglia per inventarti queste boiate???
          Buffona

          • salomon

            Gatekeeper Center e’ tua invenzione di russo troll. in Israel non cie’ tempo per giocare con commenti di giornali

          • albertzanna

            HEY SALAMON

            la sigla Gatekeeper Center è una invenzione di Anita, NON MIA!!!

            Io in Israele posso entrare quando voglio, ci vendo anche mie attezzature ed ho molti amici nel paese, a parte che vi vado periodicamente per i miei pellegrinaggi archeologici e di fede cristiana

          • salomon

            I amici di Israel sono nostri amici.

          • luigirossi

            dagli amici mi guardi Iddio

          • Zeneize

            Io amico, tu dare whiskas avvelenato, io dare NicoPico, ma prima calci a NicoPico per ridere.

          • cir

            nessuno e’ amico di israele . solo i malati di mente.

          • luigirossi

            Archeologo,lfisico,matematico,imprenditore,esperto navigatore,troll del mossad.Un genio universale

          • albertzanna

            Dare a Dio quel che è di Dio, e a me quello che è di mia appartenenza

            Archeologo? certamente no come laurea o scelta di lavoro, ma grande appassionato ed autodidatta, e non me ne vergogno

            Fisico? certo, iscritto alla facoltà a Brisbane per mio puro piacere intellettuale, visto che da una vita studio la fisica, teorica e astrofisica

            Matematico? non laureato in matematica, ma chi come me è laureato in ingegneria meccanica, la matematica la usa tutti i giorni. Non si progettano macchine senza applicare formule che sono di fisica applicata (per esempio quella dei fluidi per realizzare un impianto oleodinamico che funzioni, o quella dei materiali per realizzare un braccio gru che regga al peso che solleva ecc) e matematica per calcolare le strutture.
            O per essere anche un buon dottore in economia, laurea in economia, visto che mi devo confrontare con formule a volte più astruse di quelle di fisica, o utilizzare la scienza statistica

            Imprenditore? Certamente, quando si ha la responsabilità di gestire le aziende che ho creato in vita mia e pagare stipendi tutti i mesi a molti dipendenti, o si è anche bravi ed oculati imprenditori, o si fa fallimento, e nessuna delle mie aziende è mai fallita

            Navigatore? certo, mi è sempre piaciuto il mare, ma non mi ero mai cimentato a condurre una barca a vela. Ora ne ho una di 20 metri, e mi sta dando soddisfazioni enormi. Ma non dimenticare che sono anche pilota di aereo, con brevetto di 2° grado plurimotori e tante, tantissime ore di volo a libretto

            Troll del Mossad? una balla che hai inventato tu

            Un genio universale? assolutamente no, semplicemente un uomo che della cultura non ne ha mai abbastanza, studio e mi documento senza paura di sentirmi sempre molto ignorante, ma infinitamente genio rispetto a te

          • cir

            ma con tutti quegli studi che hai fatto , come mai spari sempre cavolate ?

          • albertzanna

            forse perchè tu, con la scuola dell’obbligo che sei stato costretto a seguire, non capisci ciò che la gente colta e intelligente scrive edice

          • cir

            vai al diavolo .

      • Zeneize

        Basta adesso, cretinetti, lascia stare i signori.

        • salomon

          I arabi amici vostri rispettano quello che tu dici di volere rispettare?

          • Zeneize

            Inferiore salomon non sapere Italiano? Mother fukking much?

  • Aleksandr Nevskij

    come mai il signor Soros non spende una parola riguardo lo stato dei migranti in Israele?

    • AlbertNola

      Come fa? È un demente in coma. Cercati un altro nemico.

      • deadkennedy

        tu sei un demente

        • Anita Mugnaia detta Bokkalonen

          No, tu di piu’!

        • beppe casciano

          mamma mia, ma stai ancora dietro ad albernola e anita la mugnaia? ahahhahhhahahahahahha… bannali

          • salomon

            voi amici di ayatoallah siete da fare …

        • AlbertNola

          Ho due laure.

          • SuperMururoa

            Laura la badante e Laura la psicoterapista ? 😉

          • AlbertNola

            Ho 4 badanti romene, di genitori bulgari e nonni moldavi. Ma le cambio: le voglio nordiche e laurate.

          • luigirossi

            Sono loro che non vogliono te.Tienti la cognata di Palagiano che hai,quella che ti porta i calzini lavati gfni mese.

          • SuperMururoa

            Condùcator, sempre ai Vostri ordini! Però nordiche e laurate (lol), eh… non sarà facile.
            Peròperò.. Vi ricordate “Io e Caterina”, con Albertone e la Fenech? Però se volete andare in giro fuori casa, Vi costano una cifra, in batterie… A carbone, van bene lo stesso? A legna, in similpelle?

          • AlbertNola

            Odio i robot!! Son un uomo dell’800!

          • Mariagrazia Vianello

            Ammazza,impedito globale? Ancora con laurate?

          • AlbertNola

            Amo i gatti, ne ho 4, uno per badante.

          • luigirossi

            Hai due laure,impiccagione lo scrivi con due g, commetti errori di ortografia quasi ad ogni post.Quando torni a Parigi?

          • AlbertNola

            A Parigi ho 3 appartamenti. In Italia ne ho 12. Quindi resto in Italia: c’è molto da fare.

          • luigirossi

            hai imparato a contare,Albert? Devo dire che data la nobilta’ dei tuoi predecessori,credevo fossero palazzi imperiali.Solo appartamenti?

          • Ramsmeat

            AlbertNola mi ha fatto ricordare i tempi della 3a media, dove un tizio nuovo diceva di avere la madre ed il padre laureati, lei avvocato e lui medico, di possedere svariate ville e alcune costose fuori serie.
            Alla fine venne fuori che i genitori erano dei disadattati ai quali fu revocata la potestà e lui veniva accompagnato da un assistente sociale a bordo di una Panda malandata.
            In entrambi i casi provo compassione per i diretti interessati, costretti a dire fandonie per un minimo di attenzione.

          • Mariagrazia Vianello

            Diue Laure e una Francesca?

          • AlbertNola

            Ho studiato 15 anni nelle migliori università (Tirana,Pogorica). Il prossimo anno, quando avrò compiuto 90 anni, farò la terza.

          • c.o.l.z.a.n.i.

            elementare.

      • Aleksandr Nevskij

        come mai la sua marionetta col turbante non spende una parola riguardo lo stato dei migranti in Israele?

        • Pelzen

          Parlavi della Talebana?

        • AlbertNola

          I migranti illegali, gli invasori sono dei criminali, chi scappa dalla guerra è un terrorista vigliacco. Bisogna segregarli dietro filo spinato. Sono per l’abolizione dell’art. 10 e art. 27 della costituzione partigiana.

          • Nico Pico

            Non serve, abbiamo isole dove portarli. Ma nessuno lo dice.

          • AlbertNola

            Bisogna fare delle isole più piccole dei Guantanamo. Ci metterei anche i fascisti nemici degli ebrei e i comunisti.

          • Nico Pico

            Concordo.

          • luigirossi

            Ci dai troppo da fare Albert:non abbiamo ancora finito di bombardare l’Arabia saudita che dobbiamo bombardare L’Iran,non abbiamo finito con l’Iran che ci tocca la Korea del Nord,poi ci tocca andare a comprare il filo spinato,acquisire il terreno per isolare gli invasori,etc.Ma quando ci aumenti lo stipendio?

          • AlbertNola

            A me servono veri patrioti italiani disposti a tutto, non borgatari grilini come te.

          • luigirossi

            Abito in un castello sul litorale laziale,la mia governante è francese,il mio maggiordomo israeliano,il mio assaggiatore di vini è tedesco,Grillo è un parvenu ovvero un minus habens,voleva farmi da autista,ma con lui al volante la Rolls si rifiuta di partire.

          • AlbertNola

            Hai fatto male, dovevi farlo salire sulla Rolls con una bomba ad orologeria e farlo partire in quarta!

          • luigirossi

            Come sai,avendone 5,la ROLLS ROYCE non ha la quarta,ma IL CAMBIO AUTOMATICO.

          • AlbertNola

            Allora invitalo a una cena con stricnina. Ha vissuto già troppo a lungo!

          • lon.k.T1

            Quelle d’epoca hanno anche la quinta.

          • Zeneize

            Nel canile vi lasciano guidare?

    • beppe casciano

      soros odia israele

      • cir

        no e’ solo una messa in scena , e’ un loro agente mondialista.

        • beppe casciano

          soros ama i soldi e il potere, stop

          • AlbertNola

            Io amo i soldi e il potere. Chi sono io?

          • Ubimauri

            Uno che evidentemente non ha né l’uno né l’altro.

          • cir

            non direi . non ama i soldi per quello che valgono . ama il progetto che consce perfettamente , e per ATTUARLO CI VOGLIONO I SOLDI !!

          • beppe casciano

            si fa tutto per i soldi… si fa tutto solo per soldi… è di una banalità talmente sconcertante… ma il popolo si fa infinocchiare da tutte le minkiate che i media ci propinano tutti i giorni… la verità è più semplice di quel che sembri

        • c.o.l.z.a.n.i.

          concordo al 100%. la dissimulazione è un arte che da secoli praticano così come la falsa identità.

          • Mariagrazia Vianello

            Gli islamici,vero? Fa parte del Corano.

          • c.o.l.z.a.n.i.

            si legga il talmud. poi accusi i cugini arabi.

          • lon.k.T1

            La maggioranza degli ebrei è atea e
            del talmud se ne frega.

          • Zeneize

            Te ne intendi?

          • lon.k.T1

            Di ebrei? Non troppo. Da dove vengo, gli ebrei sono una rarità. Gli indigeni sono già furbi abbastanza. Insomma.. niente trippa per gatti.

            Però m’intendo di altre cose. Chiedilo alla tua Signora.

          • Zeneize

            Sei probabilmente un adolescente con problemi di erezione, consiglio la castrazione. Del resto la mamma avrebbe dovuto pensarci, le sue malattie professionali lasciano conseguenze.

          • lon.k.T1

            Castrazione?.. vuoi gettare nella disperazione più profonda la tua signora. Sei un tipo veramente crudele!

      • salomon

        verita’

        • cir

          soccmel !!!!

    • salomon

      Soros odia ebrei e vuole morte di Israel … e’ nemico di Italia e amico di Iran

      • virgilio

        vai a kagare puzzolente

    • https://plus.google.com/111270859164215141850/posts giubra63

      Soros odia l’attuale Israele e il Likud

  • Bragadin a Famagosta

    Invidio Israele , potrà espellere tutta sta zavorra senza che nessuno a livello politico internazionale osi criticare.
    Oggi dico W Israele.

    • virgilio

      io dico morte a israele

      • Bragadin a Famagosta

        so che hai un cancro, addio

  • Franco

    GLI EBREI SONO SEMPRE STATI RAZZISTI..

    • Fra Birk

      Lo è ogni nazione con propria cittadinanza.

      • Anita Mugnaia detta Bokkalonen

        Smettila di usare quel linguaggio, altrimenti lo capiranno subito che sei Anita Mueller o qualche suo collega del Gatekeeper Center di Tel Aviv: non vorrai mica che ci scoprano?

        • Nico Pico

          Ancora Dalbari? Tutto questo per Tesla?

        • albertzanna

          ma guarda, l’Anita Mueller che si è riciclata, ma conta sempre le solite balle e ripete sempre le stesse accuse

          • salomon

            la verita’ e’ scomoda???

          • albertzanna

            ???
            scomoda per chi???
            Io ho antichissime origini ebraiche e posso solo che essere d’accordo con il governo israeliano

          • salomon

            abbiamo interpretato tu eri nemico di ebrei.

          • albertzanna

            skusa ma dove tu imparato linghua italiana

            Durante ritirata di Russia nel 1942??

          • salomon

            sono di alto adige. tu di dove? libanese???

          • Ubimauri

            :-DDDDD
            Io invece sono il rabbino capo del ghetto di Varsavia…..

          • salomon

            quale lingua parli??? paura di confronto?

          • Ubimauri

            Intanto io parlo e scivo in un italiano corretto, quindi non sono io a dover dimostrare qualcosa.

          • salomon

            sono su telephono provvisorio e correttore fa errori. Tu errori sono visti da tutti che non sei italiano …

          • Ubimauri

            :-DDDD Anvedi ‘sto frescone… Ma chi credi di prendere in giro, testa di “ca$$o”!

          • Zeneize

            Tu vendere accendino, noi bruciare Anita. Augh? Augh!

          • virgilio

            salame tu imparare lingua italiana con babuino senegalese

          • albertzanna

            Libanese io??

            la mia famiglia ha radici ebraiche e tedesche

          • c.o.l.z.a.n.i.

            Nemico di ebrei tu sei escremento israeliano. tua propaganda solo sputtanar3 ogni singolo ebreo. metti elmetto, carica fucile e vai a fare le maialate che ti hanno insegnato nella tua fogna di paese.

          • luigirossi

            “Non posso che essere d’accordo”.Fioccano gli errori di sintassi ed ortografia.Quanto a Salomon,scrive come se fossimo su un blog comico.Da dove tu venire,Salomon:esere tu alieno e venire da Marte?

          • albertzanna

            LUIGIROSSI…..LUIGIROSSI…..ma perchè ti piace tanto fare figure di palta.

            “Non posso che essere d’accordo” costruzione verbale pleonastica, che rafforza il concetto dell’affermazione.

            Ma va a pulire la fossa settica del tuo CS, invece che pretendere di insegnare l’Italiano a chi ha iniziato a studiare ben prima del tuo 68

          • luigirossi

            A giudicare dalla tua sintassi,era uno dei maggiori DENTISTI.Non per nulla ti chiami ZANNA.

          • albertzanna

            Sei proprio uno di sinistra, penoso anche quando tenti di fare dello spirito (di patata …..)

            ma vai a fare avanspettacolo assieme a Renzi, o a vendere pentole con lui sulle piazze dei paesini, nei mercatini del sabato

            Parla uno che di nome fa “luigirossi”, come chiamarsi John Doe qui da noi

          • cir

            sparati, l’umanita’ te ne sara’ riconoscente per sempre.

          • albertzanna

            CIR
            La penosità è parte integrante e maggioritaria della tua povera persona

            io lavoro, produco, creo ricchezza e pago stipendi. Se io mi sparassi molte famiglie perderebbero la loro fonte di benessere

            Tu invece sei un parassita, ora avviso un amico veneto che fa disinfestazioni e gli fornisco il tuo nominativo. Vedrai, soffrirai poco e in breve la tua triste e inutile vita sarà residuo non riciclabile

          • cir

            tu sei il nulla . sei ebreo.

          • albertzanna

            TU SEI IL NULLA, SEI DI SINISTRA
            Non ti sei ancora accorto che l’ideologia di sinistra è morta nel 1989, con il fallimento e l’implosione dell’URSS

            A parte il fatto che io non sono ebreo. Semplicemente la mia famiglia è di origine ebraica antichissima.

            Io sono cattolico, da quasi due secoli la mia famiglia è cattolica, e lo siamo talmente tanto che il nostro Papa è rimasto Benedetto XVI

            CIR, confermi sempre di più d’essere un beota con la testa vuota

          • luigirossi

            Luigi Bianchi,che è banale come Rossi,è stato un grande matematico parmense che ha dato un contributo fondamentale alla Relativita’ Generale,che tu conosci a memoria:devo ricordartelo,CHE LA SAI ALLA PERFEZIONE?Sono uno di sinistra che votera’ con orgoglio GIORGIA MELONI.

          • albertzanna

            Avvertirò Giorgia che, quando in una sezione ti vedranno entrare, allertino la neurodeliri per il tuo ricovero coatto

          • luigirossi

            Non farai in tempo,ricovereranno prima te.

          • albertzanna

            risposta tipicamente infantile
            d’altra parte cosa potrei pretendere da luigirossi John Doe?

          • c.o.l.z.a.n.i.

            qui da noi… ma oltre a israeliani, russi, statunitensi, francesi, c’è qualcuno che scrive dall’Italia?

          • albertzanna

            Io non scrivo dall’Italia perchè decisi di lasciare il paese quando Prodi, nel 2006, vinse le elezioni probabilmente più brogliate di sempre dalla sinistra

          • c.o.l.z.a.n.i.

            Bravo, il classico topo che abbandona la nave quando affonda… come si dice, è facile fare il fr0cio con il cul0 degli altri, tipico della sinistra italiana, dei democristiani italiani, anche dei liberali ed i berlusconiani voltagabbana e dei pavidi somarelli leghisti e cinquestelle. Doveva darsi alla politica così su quella barca anche lei avrebbe trovato una scialuppa tutta per lei.

          • virgilio

            no salame puzzolente venire da una cloaca

      • Zeneize

        Basta adesso, cretinetti, lascia stare i signori. Hai dormito stanotte?

        • Nico Pico

          Sei troppo debole. Non dici niente di nuovo, ovvero sei noioso. Un debole noioso.

          • Zeneize

            E quindi? Farai qualcosa? Ricorda che hai dormito 6 ore.

    • Pietro Esposito

      Tu sei fuori dal mondo e la bandiera del tuo logo dice tutto di te! Israele è Occidente e noi siamo l’occidente che è l’unica civiltà che può dare futuro all’umanità intera, pur con tutte le sue pecche. Il resto è barbarie.

      • Antonio Fasano

        Davvero? Non ti sembra che dire “Ebreo e democratico” sia un ossimoro? Ovvero stabilire la natura di uno Stato a partire da una base etnica o religiosa?

        • AlbertNola

          Ama Israele come te stesso.

        • salomon

          ebreo ha inventato democrazia cosi come inventa tutti i invenzioni che guadagna Nobel che dice ebreo piu’ intelligente almeno???

          • Zeneize

            Ma va’ a cag4r3 p1rl4.

          • salomon

            il russo non si accetta in questo luogo di italiani …

          • Ubimauri

            Quindi sparisci alla svelta, straniero!

          • salomon

            con offesa non dimostri ma solo che tu sei straniero palestinese ….

          • Ubimauri

            Ma vai a cuocere le uova, baluba….

          • salomon

            insulti e non dimostri …

          • Ubimauri

            Dammi la tua mail cosi’ti mando una copia del mio passaporto.
            Anzi scrivimi tu, baluba. La mia mail e’: vetruvioaudio@gmail.com.
            Appena scrivi l’indirizzo vedrai che ti compare il mio nome: Ciro Cravetto.

          • Zeneize

            Sei inferiore. È ovvio. Dimostraci il contrario o eclissati. Io suggerirei l’autoimpiccagione.

          • salomon

            come fate in Iran???

          • cir

            i russi sono benvenuti . gli ebrei no .

          • salomon

            Povera Italia …

          • Antonio Fasano

            Gli Ebrei (Ivrim)
            furono distrutti dagli Israeliti. Leggere Tanak prego!

            Il giorno 12 gennaio 2018 12:23, Disqus ha scritto:

          • salomon

            propaganda nazista. ebrei non sono scomparsi e il progresso umano e’ dimostrazia

          • Antonio Fasano

            Propaganda nazista diffusa dal Tanak? Ovvero dall’Antico Testamento? Però!!!!!!

            Il giorno 12 gennaio 2018 13:20, Disqus ha scritto:

          • salomon

            Tu conosci torah come conosci italiano. Dove ha cresciuto tua lunga barba …in afghanistan???

          • Antonio Fasano

            E cosa erano Edomiti e Madianiti (e altri) prima che gli Israeliti li massacrassero? E gli stessi Arabi, il cui Patriarca riconosciuto è Ismaele (Ismael) figlio primogenito di Abramo (Ibrahim), non sarebbero discendenti di Ibrahim, ovvero Ivrim (Ebrei)?

            2018-01-12 13:40 GMT+01:00 antonio fasano :

          • salomon

            invenzioni di propaganda nazi islamica.

          • cir

            pisciati nello sfintere .

          • Mario Mirio

            non ascolti questi pusillanimi italici. loro sono stati prima pro leggi razziali poi nella notte hanno messo in neveina la camicia nera per sbiancarla o arrossirla. popolo di voltagabbana.

          • luigirossi

            Vecchia mer$$a antitaliana,insulto tipico di chi frequenta bar per alcolizzati

          • c.o.l.z.a.n.i.

            Fasano, con questi escrementi israeliani sayanim e con i loro zerbini filosionisti italiani si prende solo del nazista e dell’antisemita e tutto quello che scriverà o documenterà saranno solo bugie. Sono il miglior biglietto da visita che Israele potrebbe porgere al mondo

          • virgilio

            siete rimasti in pochi ma non preocuparti sto scaldando i forni!

          • Ubimauri

            I giudii hanno inventato la democrazia?

          • cir
          • salomon

            Bambina palestinese …

          • virgilio

            kazzo la sorella di salame (salmon) l’ho riconosciuta allo sguargo solo che lui ha un occhio di vetro una gamba di legno e sul cul un bel disegno!

          • virgilio

            si i invenzioni che guadagna=vendere tua mamma per 1 soldo

          • lon.k.T1

            Comprare tua anche per meno

          • virgilio

            suka

          • lon.k.T1

            tua mama fare sukare molto bene

          • Zeneize

            Proprio tu parli delle madri degli altri, con la disgrazia che ti ritrovi? Sei più scemo di quanto pensassi.

        • Nico Pico

          Scusi ma lei è un musulmano che non vuole permettere gli ebrei oppure esprime solo una critica nei loro confronti?

          • Antonio Fasano

            Nessuna delle due. Intanto qui non si parla di Ebrei ma di Israeliti. Se legge la Bibbia vedrà che c’è un’enorme differenza. Gli Israeliti erano una sola famiglia del popolo Ebraico (Quella di Giacobbe-Israel) che seguivano un individuo (Elohim) a nome YHWH (Geova) e che per ordine dello stesso STERMINÒ tutti gli altri Ebrei. Basta leggere la Bibbia e lo si legge chiaramente. Poi aggiungo che anche gli Arabi, in quanto discendenti dal primogenito di Abraham (Ibrahim) ISMAIL, il quale (leggere sempre la Bibbia) entrò nel patto di Abraham, possono essere considerati Ebrei. Ma gli Israeliti questi loro cugini non riescono a sterminarli. In quanto alla critica le ripeto: LEGGA LA BIBBIA. Io mi sono limitato a citarla.

          • Nico Pico

            Tra i musulmani solo gli arabi sono discendenti degli ebrei?

          • virgilio

            non sa leggere e un deficiente(nico Pico)

      • cir
        • salomon

          bugie che vendi a noi italiani. Grande Golda Meir mai ha detto …

        • https://plus.google.com/111270859164215141850/posts giubra63

          aveva ragione. Come gli USA con gli afroamericani.

        • Mario Mirio

          madre della patria, grandissima donna e statista che voi italiani vi sognate.

          • luigirossi

            La sognamo,bella com’è,se mangiamo pesante

      • virgilio

        ha parlato Attila!

    • Angelo51

      Uno non obbligatoriamente idiota capirebbe che, avendone provato gli effetti, gli ebrei non vogliono assolutamente diventare una minoranza.

      • Ubimauri

        Questo e’ sacrosanto.
        Quello che si capisce meno e’ perche’ dobbiamo diventarlo noi, senza fiatare, che prima eravamo la maggioranza.

        • Nico Pico

          Nemmeno gli svizzeri con 1/4 della popolazione straniera sono la minoranza. Lei è un italiano che vive in Italia?

          • Ubimauri

            E’ proprio questo il paradosso attuale: le maggioranze, sebbene effettivamente maggioritarie, diventano delle minoranze “de facto”.

          • Nico Pico

            Si diventa minoranza per numero, ma credo di capire che non si vogliono stranieri. E qui mi chiedo: perché non dirlo direttamente? Buongiorno, sono di estrema destra per cui non voglio stranieri …

          • Zeneize

            Dacci il tuo indirizzo Anita, vogliamo passare a farti un regalo.

          • Nico Pico

            Non ci sono altri luoghi per te che hai bisogno di affetto?

          • Zeneize

            C’è il budello di tua madre…

          • Nico Pico

            Complesso di Edipo?

          • Zeneize

            Conosci i possessivi? Mamma cagna non te li ha insegnati eh, beata ignoranza…

          • Nico Pico

            Parla con Dalbari che è un genio come te. Signoraggio e rettiliani con voi due come avversari?

          • Zeneize

            Le umiliazioni ti rendono ancora più stupida, Anita. Stai diventando più assurda che mai, povera stella, quei mal di testa diventano più forti. Salutami il budello.

          • Nico Pico

            Parla con Dalbari, MAGARI anche per osservare insieme il cielo in cerca di UFO.

          • Zeneize

            Ce n’è uno grosso qui. Che cosa sarà? Ah, è quel budego di tua madre. Non vola, ma dice che ti disconosce… Continua a scrivere cretinate, se ti fa piacere, e ricorda che qualunque insulto verbale è nulla in confronto alle sberle della tua vita quotidiana. LOL.

          • Nico Pico

            Bravo, e adesso la testa versa il cielo.

          • Zeneize

            Hai la mamma maiala LOL
            Sei della CIA? Allora sono proprio cretini LOL. If brains was money, you’d need a loan to buy fags – oh you are a fag aren’t you? Well I guess nobody wants a loan to buy that crap, LOL.

          • Nico Pico

            Le risorse naturali in via di esaurimento stanno sconvolgendo il mondo umano e tu cosa fai, scrive boiate per fare capire che sei un fesso?

          • c.o.l.z.a.n.i.

            I mueller! Mueller che idioti, cambiate stile quando cambiate nome.

          • Nico Pico

            Ah ah ah hai decorato il nick !!!

          • c.o.l.z.a.n.i.

            grazie al vostro zerbino sionista di cardelli

          • Nico Pico

            Cosa è successo?

          • c.o.l.z.a.n.i.

            go ‘n’ f..k yourself motherf..ker

          • Zeneize

            Tua mamma è stata arrestata per “solicitation”, a casa nella patria delle libertà.

          • salomon

            Cambi anche tu nome come “colzani”? Solo criminali cambiano identita’ …

          • Zeneize

            Ci sei o ci fai? Io spero che tu non viva a spese del contribuente italiano.

          • Nico Pico

            Cosa è successo?

          • Zeneize

            Mia mamma è una donna di ottime origini e principi. La tua maiala tutto il contrario, e in più sei un fricchettone mezzo scemo. La natura è divertente LOL.

          • Mariagrazia Vianello

            Buonasera sono razionale,quindi non voglio clandestini innumerevoli.

          • Nico Pico

            Clandestini o stranieri?

          • Mariagrazia Vianello

            Ma gli svizzeri accolgono tutti quelli che vogliono andare a vivere lì? Mi interessa…

          • Nico Pico

            No. Hanno più o meno le nostre leggi e regole, solo che lì la burocrazia è efficace e quindi anche più veloce nel senso di non ammassare come in Italia gli stranieri e le loro richieste.

        • Gian Paolo Cardelli

          Se continuiamo a votare PD cosa si aspetta?

          • Ubimauri

            Appunto. Lo dica agli elettori del PD che evidentemente hanno piu’a cuore il loro interesse clientelare concreto che non quello del paese.

          • luigirossi

            ED hanno anche per tessera numero 1 l’ebreo DeBEnedetti,uno dei peggiori criminali politici in Italia,con DUE CONDANNE FORMALIZZATE ED UN GRAVISSIMO PROCESSO IN CORSO,PIU’ QUANTO SI SCRIVE OGGI SULL’INSIDER TRADING.POi hanno l’iraelioano GUTGELD che ci taglia la Sanita’.

          • Gian Paolo Cardelli

            Il problema è che metà di loro sono veramente convinti che bisogna distruggere il “mondo giudo-pluto-capitalista”, anche a costo di rimetterci di persona: per questo mi scaldo quando vedo in giro persone “non di sinistra” che se la prendono con gli stessi obiettivi dei suddetti.

          • Ubimauri

            Guardi che se c’é qualcuno oggi in Italia che sta facendo gli interessi del “mondo giudo-pluto-capitalista” (molto piu’ semplicemente la finanza internazionale), quello e’ proprio il PD. E’vero che i rimasugli dell’estrema sinistra si professano ancora filo-palestinesi, ma fanno giusto un po’di colore.
            Fossi in Lei, quindi, non mi scalderei affatto e dormirei sonni tranquilli, perché il “mondo giudo-pluto-capitalista” in effetti al momento conduce la partita.

          • Gian Paolo Cardelli

            Lo deve dire a persone come Italo Balbo, non a me.

          • Ubimauri

            Perche’? Non credo che Italo Balbo sia un elettore del PD.
            Se lo fosse, come ho appena detto, sarebbe entusiasta dell’operato del “mondo giudo-pluto-capitalista”.

          • Gian Paolo Cardelli

            infatti non è “di sinistra”, ma scrive come se lo fosse, comportandosi così come il classico “utile idiota” di leniniana memoria..

          • cir

            vota forza nuova !!!

    • albertzanna

      No imbecille, gli ebrei sono un vero popolo con amor patrio da oltre 3000 anni

    • AlbertNola

      Amo i razzisti, anche se so che il razzismo è stato inventato dai comunisti.

    • virgilio

      sporchi e anche puzzolenti,non sei mai stato in una casa di giudei?
      3 centimetri di unto…………e i piu puliti hanno la rogna

  • Divoll79

    Se lo fanno loro, tutto OK, restano “l’unica democrazia del MO”, ecc., ma se lo vogliamo fare noi, siamo cattivi e razzisti…

    • Maria

      Ma 80 rabbini avevano mandato una petizione al governo israeliano per chiedere asilo politico. Israele e un piccolo paese e tutti giorni ci sono attacchi terroristici non menzionati dalla stampa internazionale per cui il budget dello stato e ristretto. Nel nostro paese c e una politica distruttiva senza un vero programma e i cattolici hanno Papa incosciente che lascia entrare tutti senza prima provvedere ad un abitazione o a un lavoro e il nostro paese e in forte crisi per cui questi poveracci sono sulla strada allo sbaraglio diventando deliquenti e violenti per forza. Il vero colpevole e il Papa e i suoi seguaci che non pensano alle conseguenze quando non ci sono mezzi per aiutarli tutti!!! Non e questione di razzismo ma di buon senso e carita umana. Inoltre non c e collaborazione da parte dell Unione europea. Quindi la pancia vuota ( ela) per mancanza di una casa portano a deliquen errore delinquere pero ci sono i veri razzisti da non dimenticare.Maria

      • salomon

        e’ verita’ non si dice tutto terrorismo che succede qui in Israel ma noi italiani dobbiamo conoscere che il terrorismo di Iran tutti i giorni scoppia bomba e palestinesi con coltelli irani uccidono i ragazzi in strada. palestinesi non vogliono il lavoro in Israel e vogliono la terra che i abbiamo coltivato e sudato. qualcuno mai dice di tutti i stupri di palestinesi a bambine ebrei???

        • Zeneize

          Bomba scoppiare, salomon saltare.

          • salomon

            bombe invenzione di palestinesi e hezbollah di iran …

          • c.o.l.z.a.n.i.

            Ma non avete limiti? non vi vergognate? Dopo gerusalemme cosa ci sarà, la mesopotania? il Nilo?

          • Mariagrazia Vianello

            E’ un augurio?

        • cir

          solo israele e’ terrorista . gli altri si difendono .

          • salomon

            propaganda nazista …

          • cir

            in base a cosa ???

          • Mario Mirio

            e lei è un minus habens.

          • AlbertNola

            È scappato dal manicomio criminale. Lo stanno cercando. Sta nascosto a Gaza.

          • cir

            taci semita.

          • AlbertodaLecco

            Mai visto una persona più limitata di lei negli argomenti e nelle risposte. E’ affascinante vedere operare dal vivi tali limiti, meriterebbe uno studio lombrosiano. Deve essere una chatbot e non una persona, non posso crederci che esista un umano e non si accorga che non ha niente di solido da dire / replicare o tenatomeno per convincere gli altri delle sue tesi.

          • Marenzio Boffi

            Lascia perdere, cir ormai è irrecuperabile come tanti che la pensano come lui. Quando posto qualche commento le sue risposte più articolate sono ” crepa ebreo ” o ” muori schifo semita” . Non è che si possa pretendere troppo , conosce tre frasi e le ripete di continuo .

          • salomon

            tutti i iraniani dovete farli bloccare, colzani, balbo, cir, demy, alberto, antonello … un esercito di nazisti troll che copre la democrazia e la verità

        • virgilio

          salame a te i stupri ti piaciono rotto in kulo!

          • salomon

            i stupri che voi iraniani fate tuti i giorni senza legge che punisce

        • c.o.l.z.a.n.i.

          “Israele paradiso della pedofilia” (Jerusalem Post)

          • Mariagrazia Vianello

            Ma non er il Corano che accettava come spose bambine di 9 anni?

          • Zeneize

            Perché chiedi, desideri?

          • c.o.l.z.a.n.i.

            era. oggi Israele. non spose. usa e getta.

          • salomon

            Corriere della sera: “Iran capitalo della pedofilia – piu’ di 10000 molestatori di bambini e neonati sono liberi e tollerati da ayatollah”

          • Zeneize

            Un’idea: va’ a fare un viaggio in Iran, solo andata.

        • Emilia2

          Per i Palestinesi credo abbia almeno in parte ragione, pero’ l’Iran non mi pare piu’ il principale sponsor del terrorismo

          • salomon

            Ho letto documenti che non posso scrivere che arabi in Gaza arrivano da Iran e si vestono da palestinesi. Iran da uomini e armi a Hamas che senza Iran e’ una piccola verme schiacciato sotto suola di Israele.

          • cir

            israele non esiste .

          • Zeneize

            Tu non puoi scrivere perché sei analfabeta, però la rabbia cieca e talmudica si nota benissimo.

          • Maria

            Contro l Iran!!co nosci il talmud e l a lingua ebraica e aramaica?? In tutti questi volgari e odiosi commenti non si parla mai del rispetto per la vita e i diritti umani ma soprattutto l odio smisuato tra sunniti e sciiti. Vergonatevi avete ucciso piu musulmani d el resto del mondo!!! Vergonatevi e incolpate Israele. Domanda Chi sta massacrando le popolazioni dello yemen del sud . L Arabia Saudiata accecata dall odio contro le comunita minoritarie sciite sostenute dall Iran con missili. Inoltre carri armati sauditi sono entrati in Qatar a distruggere minoranze sciite di Bahrain. Da piu di 1400 anni fate la guerra ed incolpate Israele!! Ma vergognatevi. Cosa direbbe ALLAH di questa guerra sanguinaria fratricida?? E cosa direbbe Muhammad il vostro profeta?? Sarebbe contento?? E di ch e la colpa dei rifugiati Siriani d Israele e dell occidente?? Siete voi i capi sunniti e sciiti s con la vostra scellerata politica ad uccidere musulmani ed a incolpare Israele su cui scaricate spudoratanente la vostra colpa. Andate a visitare le popolazioni nello Yemen del Sud dove c e in atto un genocidio con il silenzio del mondo perche il danaro gioca un ruolo importantissimo a scapito della poverta nei paesi sottosviluppati AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO INSEGNA LA BIBBIA. E non fare agli altri quello che non vuoi essere fatto a te Affermazione del grande maestro Hillel.Maria

          • Zeneize

            In quale parte del corpo di salomon metteresti il gran maestro Hillel?

          • Maria

            domanda stupida non pertinente al mio commento sii piu serio m aria

            2018-01-13 23:10 GMT+01:00 Disqus :

        • Maria

          Salom shalom chaver. Purtroppo in Italia c e un volgare triviale antisemitismo colpevole i mass media mentre nel resto dell Europa e piu sottile raffinato e tagliente…Mi trovo all estero perche mi occupo di diritti umani e di rispetto per la vita e la giustizia. Quindi tramite smartfone internet e radio satellitari e la conoscenza di molte lingue tra cui l arabo possono seguire le interviste come per es stamane quella di Banisadr e l ignoranza crassa degli italiani e proverbiale rilascio ad una radio occidentale affermando che le rivolte in Iran non sono finite nonostanti arresti e purghe. Il successore di Khamaini e affetto da un tumore al cervello e fu curato in un ospedale tedesco a conduzione islamica!! Lasciamoli dire questi ignorantoni di storia ed Iran sull orlo di un tracollo finanziario ed economico. Difendiamo invece dalle falsita dai pregiudizi dagli odi razziali qualunque sia il colore della pelle e della nazione.

          2018-01-12 11:53 GMT+01:00 Disqus :

          • salomon

            Iran in violazione di oltre 200 risoluzioni ONU e in violazione di diritti di bambini e di donne. Amnesty International ha documenti che provano gli stupri delle guardie iraniane contro bambini e donne. In prigioni iraniane esportazione organi per mercato nero verso Arabia, Libano e Gaza. Il male che noi italiani non vogliamo vedere e accusiamo Israel.

    • Ramsmeat

      Quanti bei commenti coloriti.

  • Franco

    fortunatamente c’è l’Iran che è pronta a farla saltare per aria.

    • Fra Birk

      Sei musulmano?

      • Zeneize

        Ti piace il whyskas?

        • Nico Pico

          Intendi Whiskas?

          • Zeneize

            Ecco, quello, vedi che te ne intendi? Se stai bravo e ci dai l’indirizzo te ne farò avere un po’.

          • Mariagrazia Vianello

            A un cane infedele,vero?

          • Zeneize

            Tu cagna affamata? Tu volere whiskas?

      • Mirco Baldari

        Sei per caso Anita Mueller con l’ennesimo nuovo nickname o semplicemente un suo demente ammiratore?

        • Nico Pico

          Ho due suoi commenti, uno, due minuti prima, in cui mi dice che sono un’altra persona, e uno, due minuti dopo il primo, con cui mi chiede se sono quella persona.

        • c.o.l.z.a.n.i.

          Pat travel, Nico Pico, Giro Limoni, i criminali e gli zingari non hanno mai una sola identità

    • albertzanna

      FARE SALTARE IN ARIA CHI???

    • salomon

      Se italiani non aiutiamo Israel quello che tu dici confermando succede presto …

      • cir

        allora non aiutare israele cosi succede !!

      • virgilio

        salame io intanto scaldo i forni non vorrei prendessi un raffreddore di questi tempi!

      • luigirossi

        E se SALOMON fosse un robot? In quel che scrive come lo scrive c’è qualcosa di assai sospetto

        • c.o.l.z.a.n.i.

          salomon sono israeliani come mueller. innocui lobotomizzati sayanim. il pericolo lo abbiamo in casa con i scendiletto italiani (per modo di dire), saccenti idioti armati di wikipedia e come i piu’ inutili e frustratati pensionati hanno tempio da perdere, un click su porntube e un altro sul forum, il secondo riesce ancora ad eccitarli.

          • salomon

            Hai paura di confronti e insulti e cambi nome come i criminali senza identità?

    • https://plus.google.com/111270859164215141850/posts giubra63

      Cristiani ed ebrei devono unirsi contro la criminale minaccia islamica e del Corano. la Sharia va ressa illegale. W San Pio V

    • AlbertNola

      Bisogna bombardare a tappeto e radere al suolo l’Iran: è una minaccia mortale, non c’è tempo da perdere!

    • c.o.l.z.a.n.i.

      Potrei sbagliare ma lei sembra uno di quei sayanim israeliani come quell’altro pseudonazista che oltre a inneggiare a forni e a stermini non è capace di fare. L’Iran non è pronto a far un bel niente, queste idiozie le scriva in privato a salomon, mueller, nico pico pat travel e nola e tutti gli zerbini sionisti rinnegati della patria Italia che si masturbano credendo di venire accolti come i nuovi judenrat servi dei loro padroni.

  • Pietro Esposito

    In Italia non arriveremo a questo. Ci faremo sottomettere completamente senza dignità continuando le attuali sinistre e bergogliane politiche. Israele ha un popolo, noi no!

    • MarioD6

      Lei ha pienamente ragione. Noi finiremo schiavizzati da questi caproni e purtroppo lo patiranno i nostri figli. Se sono tutti povere vittime di chissà chi, perché non combattono a casa loro per migliorare le loro condizioni e vengono a rompere gli zebedei qui in Europa ???

      • Ramsmeat

        Ci sarà qualcuno in futuro, frustato e con catene al collo, col barbaro coraggio di dire: “Anche noi li schiavizzammo”.

        • Pietro Esposito

          Chi di speranza vive disperato muore caro Abdullah ! Vi guardo con le vostre donne e i vostri figli e preferirei guardare programmi di National Geografic sulla selvaggia natura. Sono più umani!

          • Ramsmeat

            Non hai compreso il mio commento. Intendevo dire che questi subumani islamici, nella peggiore delle ipotesi in cui ci renderanno schiavi con la loro falsa pseudo-religione, ci sarà qualcuno dei nostri, poveri imbecilli, che avrà da sollevarli dai misfatti compiuti.
            Insomma, un relativismo ancor più demente e sottomesso a dei barbari con una subcultura che di umano ha ben poco.

      • Maria

        Gk Gli italiani non amano il loro paese sono malati di esterofilia malsana e sono indifferenti ai maxi scandali in corso scoperti dall a Guradia di Finanza recentemente ne sono interessati ai diritti umani violati dagli ayatollah e dal salafismo saudita.Maria

    • c.o.l.z.a.n.i.

      Israele ora ha un popolo come la germania nazista ne aveva uno. Dorma sogni tranquilli…

      • salomon

        Israele e’ un popolo, nazisti sono un fiume di fogna.

        • Zeneize

          Ciao salamon-Anita-cagna, sei “furba” a copiare i nick.

      • Maria

        Colzani la Germania ha curato fino a giob error giovedi scorso un capo spirituale iraniano con sulla coscienza migliaia di crimini ed impiccaggioni e incitamenti all odio contro Israele. E rimasto una settimana in un ospedale perche affetto da un tumore al cervello Questo capo spirituale SHARUDI doveva essere il successore di Khamaini ma ora deve rinunciare. La stampa internazionale ne parlo ampiamente tranne DISQUS. S impari le lingue straniere tra cui l arabo. E mi spieghi Germania e Israele nazisti.Maria

      • Pietro Esposito

        Mi sembri proprio un imam. Qui in occidente puoi parlare grazie a tanti scoglionati sinistri e a cattolici affaristi figli dell’imam Bergogglio. Io dormo sonni tranquilli e in pace. Tu hai incubi e farnetichi a occhi aperti e anche chiusi. Vincerà l’Occidente nonostante tutto. Voi siete la negazione del fuuro umano. Piuttosto che un mondo islamico è preferibile un meteorite!

    • cir

      israele ha nessun popolo . non esiste .

      • lon.k.T1

        cir ha nessun cervello ma purtroppo esiste.

        • Zeneize

          Sei ebreo?

          • lon.k.T1

            Solo quando cercano di farmi pagare.

      • Maria

        Hai studiato storia quella non di parte be allora dai una risposta valida.Maria

      • Pietro Esposito

        Tu e i tuoi amici siete nessuno.Il NESSUN POPOLO ha sconfitto pesantemente milioni di musulmani bavosi che volevano distruggerlo. E allora i fatti dimostrano che quello e un popolo e voi siete un branco di pendolari adoratori di un feroce Dio che non può essere il padre dell’umanità.Siete preistorici adoratori di pietre sacre!

  • alberto_his

    Se la questione riguarda l’immigrazione illegale, prendere provvedimenti da parte di uno stato sovrano è legittimo. La sola motivazione di garantire la maggioranza ebraica nel paese può essere considerata discriminatoria e “razzista”. Criticabile l’utilizzo di sceriffi fai da te, visto le conseguenze che potrebbero conseguirne: uno stato di guerriglia interno costituirebbe un vulnus non trascurabile per IL, aprendo nuovi scenari per la sua sicurezza. Enormi boiate le dichiarazioni di Edelstein; pura comunicazione fuffa.

  • luigirossi

    fanno il contrario di quel che vogliono REPUBBLICA e CORRIERE.Perchè ARNON SOFFER non scrive un articolo per loro?Perchè l’immigrazione in Europa è un altro complotto ebraico inteso a destabilizzare la nostra societa’.Cio ‘ che realmente pensano dell’immigrazione si vede in Israele

    • Gian Paolo Cardelli

      Infatti a “gestire” il fenomeno sono persone che non sopportano Israele : una coerenza ferrea…

      • cir

        nessuno sopporta israele . israele e’ il male assoluto . per togliere il male c’e’ un solo modo .

        • salomon

          chi non e’ con Israele e’ con i tagliaglole …

          • Antonio Vitolo

            salomon,fatti una sega.Forse,potrai calmarti un pochino.

          • AlbertNola

            E io, dottò, cosa devo fare?

          • luigirossi

            Voltati a 90 gradi ed aspetta fiducioso:qualcosa accadra’.Forse un bird,forse una iniezione che ti calma

          • Italo Balbo

            L’Italia NON riconosce Gerusalemme come capitale di israele. Lei da che parte sta ? Con l’Italia o contro ?

          • AlbertNola

            Noi poveri italiani siamo ricattati finanziariamente dagli arabi e fisicamente dai terroristi palestinesi che abbiamo accolto.

          • c.o.l.z.a.n.i.

            La Farnesina è oramai in mano loro, cosa si aspetta Italo?

          • Italo Balbo

            Lo scorso 21 dicembre l’Italia ha votato contro il riconoscimento di Gerusalemme capitale di israele all’ONU. Per ora accontentiamoci, auspicando presto severissime sanzioni per Tel Aviv.

          • c.o.l.z.a.n.i.

            severissime sanzioni contro chi? non compriamo piu’ pompelmi? datteri? oppure smettono di venderci i loro sistemi di sorveglianza di cui mezza Italia ha le strade coperte?

          • Italo Balbo

            E’ un inizio.

          • c.o.l.z.a.n.i.

            ha mai visto una zecca, una tenia o una sanguisuga all’opera?

          • cir
          • Italo Balbo

            Ogni giorno purtroppo.

          • salomon

            Senza Israele Italia sarebbe gia’ uno stato islamico.

          • cir

            meglio un islamico in casa che un ebreo a 100 km.

          • salomon

            Stai attento a quello sche scrivi, in Italia e reato …

          • cir

            sono un tagliagole . stai alla larga !!!

          • salomon

            In Italia e’ reato.

          • cir

            pisciati in bocca.

          • salomon

            lingua di iraniani e palestinesi. In Italia non avete vita lunga …

          • Zeneize

            Minacci ora, cagna?

      • AlbertNola

        Coerenza nazi-comunista.

        • c.o.l.z.a.n.i.

          due grandi invenzioni del peggior sterco umano.

      • Italo Balbo

        Nessuno sopporta israele: votano sempre tutti contro quello Stato canaglia. Tranne quei cretini degli americani.

        • Zorz.zorz

          Buona sera.Questa è la terra dove scorre latte e miele….non si può non amare.Saluti

          • c.o.l.z.a.n.i.

            sangue e sperma voleva dire.

        • Gian Paolo Cardelli

          E lei si intruppa con la maggioranza, da perfetto pecorone, senza studiare tutti gli elementi, come invece fa una persona matura…

          • Italo Balbo

            Sto dalla parte della Patria, perché tu stai contro la Patria? Gli italiani ti hanno picchiato da piccolo ? Sei un Giuda traditore ? Hai dei problemi di identità ? Hai bisogno di cure mediche ?

          • Gian Paolo Cardelli

            No: lei sta dalla parte dei cattocomunisti, quindi il vero traditore della Patria è lei, proprio come loro.

          • Zeneize

            Fra Tardelli a solomon, se li mettiamo insieme facciamo, forse, un gorilla un po’ tonto.

          • Maria

            Ma esiste ancora l amor di Patria nel nostro paese?? A me non risalta e firmati con il vero nome italiano senza quello fascista e studia storia. Il fasscismo e il comunismo furono la rovina del nostro paese caduto in maxi scandali governato da politici incompetenti. Siamo alla frutta da settima potenza mondiale siamo ora il fanalino di coda. Non e che facendo resuscitare i fantasmi del passato si possano risolvere i gravissimi problemi in atto. L Italia come nazione sta agonizzando come il resto d Europa.Maria

          • Italo Balbo

            Mi spiace che tu odi la Patria e la denigri. Per me la Patria è bellissima ed ha ragione sui territori occupati.

          • Maria

            Tu non hai capito la mia domanda per cui pensi che non ami il nostro paese niente di piu falso purtroppo noi italiani siamo esterofili ed e questo il male che ci stadistruggendo. Maria

          • cir

            crepa ebreo!

          • salomon

            Pecoroni siete voi nazisti e cattocomunisti. Le persone matura hanno studiato che Israele la storia dice che vive in quella terra e la palestina la hanno fatta i antisemiti. A cosa giochi???

          • Gian Paolo Cardelli

            Le ho già risposto altrove: lei deve migliorare la sua conoscenza dell’italiano scritto.

          • salomon

            Io sono italiano da dieci generazioni ma non credo tu sei italiano come me. Cosa ti nascondi da cosa?

          • Gian Paolo Cardelli

            Io pure, anche da più generazioni, ma se lei scrive come uno arrivato in Italia solo ieri cosa pretende?

          • salomon

            ah ah divertente. Fai giostrino con Balbo e Colzani che e’ quello che voliono. E non preoccuparti di italiano, io sono del Alto Adige e parlo sei lingue. Tu parli solo la lingua di nazisti come quei due.

          • Zeneize

            Tu sei italiano come io sono giudeo, somaro.

          • Maria

            La Palestina come stato non e mai esistita. La storia per favore la storia degli degli antichi imperatori romani e delle loro conquiste(imparate o studiate il latino!!!) dice che nel 135 dopo l era volgare l imperatore Adriano dopo la definitiva sconfitta delle rivolte ebraiche a causa dello sfruttamento da parte di Roma rase al suolo il tempio di Gerusalemme cambio il nome di Gerusalemme in quello di aelia capitolina e quello della Giudea e della Samaria in quello di Palestina per umiliare gli ebrei e far ricordare loro i loro acerrimi nemici i Filistei nulla a che fare con gli odierni palestinesi che sono arabi. Il nome rimase fino ai giorni nostri. Nel 637 dopo l era volgare l Islam conquisto Gerusalemme da piu di trecento anni caduta in mano bizantina e il vescovo Sofronio apri le pa errore le porte agli invasori ma l islam non uso mai il termine Palestina ne tanto meno l impero ottomano solo con il colonialismo inglese si riscopri il di Palestina perche gli inglesi eriditarono la politica degli antichi romani DIVIDE ET IMPERA e tutte le misure metriche come pollici piedi miglia etc. Quindi i veri Palestinesi sono gli ebrei. A conferma di cio di cio a Roma c e il famoso arco di Tito con il famoso candelabro a 7 braccia d oro. Infatti in parte gli ebrei furono indirettamente colpevoli dell occupazione romana poiche nel 62 chiamarono Pompeo per risolvere i loro problemi interni e Pompeo incomincio a saccheggiare il tempio ma la sua morte e sconfitta a filippi mise fine alla sua esistenza proseguita da Tito Vespasiano nel 70 dopo l era volgare. I tesori sacri del tempio furono fatti fobdere per coniare monete e finanziare la potenza militare u imperialistica di Roma.Maria

        • c.o.l.z.a.n.i.

          Votano tutti contro perché furoi dagli States i governi non possono essere esplicitamente di parte. L’antisionismo è molto sentito a livello popolare.

          • salomon

            antisionismo e’ una tua invenzione! invenzione di nazisti.

      • cir

        israele va distrutto .

    • Mariagrazia Vianello

      Come mai complotto ebraico? A me,così ad occhio ,sembrerebbero più musulmani che altro.

      • luigirossi

        Chi c’è dietro le ONLUS e dietro la Open Society di SOROS?

      • c.o.l.z.a.n.i.

        stessa parrocchia.

    • montezuma

      Non credo ai “complotti ebraici”.

    • Maria

      Ma lei ha una fantasia veramente incredibile!! La Germania si e sobbarcata ben 1 milionw circa di rifugiati siriani a causa della guerra in Siria. Erdogan ricatta l Europa e la Germania d inviare nuovi rifugiati ed ha chiesto nuove somme di danaro. Cosa c entra Israele?? C e la guerra tra Sunniti e sciiiti e la sua ottusa intelligenza b non l ha capito!!!! Nel nostro paese affluiscono africani perche non essendoci piu Gheddafi che li fermava hanno la strada libera e cosa c entra Israele?? Chi paga le moschee salafite in Europa?? Israele?? Ma l Arabia Saudita. I piu grandi nemici dell Islam radicale sono gli Ebrei ed Israele. Impari la storia l arabo le lingue straniere e poi ne riparleremo.Maria

  • Pelzen

    E’ curioso come questi cosiddetti semiti – più propriamente kazari (Shlomo Sand docet) – siano così antisemiti. E poi spiegatemi come mai la comunità ebraica italiana non esprime nessuna critica per questo atto di inciviltà contro una popolazione semitica come quella degli etiopi.

    • cir

      , i falascia’ cosidetti , sono ebrei di serie c….

    • AlbertNola

      La Cominità Ebraica Italiana non deve esprimere un bel niente! Sono più italiani di te, son qui da 2000 anni!

      • luigirossi

        Ed infatti quando scrivono non commettono errori di ortografia come te,che sei in Italia da 2000 minuti.

      • Pelzen

        Che risposta assurda! Che vuol dire ciò che hai scritto? Che c’entra che sono qui da 2000 anni? Ma hai letto quello che ho scritto oppure fai esercizio di dattilografia? Comunque visto che la CE italiana si esprime sempre per ogni pisciatina questo caso è uno di quelli che prevederebbe una loro presa di posizione, a meno che anche loro come i kazari di cui sopra, non considerino gli etiopi semiti di serie B come già accade ed accadde in Palestina.

        • Emilia2

          Non e’ importante, ma per la precisione gli Etiopi sono camiti, non semiti

          • Pelzen

            Appartengono tutti alla stessa famiglia (Sam, Cam e jafet) figli di Cam, ma il cui padre era Noè: semita.

        • salomon

          La Palestina non esiste, e’ un invenzione araba.

    • salomon

      Per te esistono solo i nazisti come te? Israele rimane anche fino all’ultimo mattone e l’ultimo soldato.

      • Pelzen

        Sati zitto, pedofilo di un antisemita!

  • Giuseppe Dp

    questo mi fa ricordare qualcosa. Io non capisco le organizzazioni, se la mia casa si riempie di topi, invece di venire ad aiutarmi a combatterli, mi aiutano ad essere ospitato dal vicino per sempre, magari da uno a Montecarlo? Sì, a Montecarlo sono ricchi, io povero, ospitato senza lavorare, curato e riempito di tutto ciò che occorre…quasi quasi. Ma questo è un sogno? No è realtà, è in Italia! Gli africani vedono noi che per ottenere le stesse cose date a loro, magari anche con meno servizi che invece si concede a loro, noi andiamo a lavorare e si fanno questa domanda: possibile che siano così fessi gli italiani?Lavorano, mentre noi otteniamo di più, senza lavorare? Boh! Son cavoli loro, l’importante che a noi non ci fanno mancare nulla.

  • best67

    loro possono metterli alla porta!

  • Italo Balbo

    Un Paese di 10 milioni di abitanti, benestanti, tecnologicamente all’avanguardia che accoglie SOLO 3.000 rifugiati all’anno… Sono proprio cattivi e taccagni ! Ed i vari Soros, Levi, Lerner e le mille altre sirene pro-immigrazione non hanno nulla da dire ? Mah….

    • Ubimauri

      Il remix etnico deve riguardare esclusivemente i gentili. Ovvero gli animali parlanti.

      • Italo Balbo

        La prima cosa che dovremmo fare è rimuovere quel senso di colpa, indotto artatamente, per alcuni presunti fatti dello scorso secolo, Poi potremmo ricominciare ad affermare la NOSTRA identità.

        • Gian Paolo Cardelli

          Immagino quali siano, quei “presunti fatti”…

          • Zeneize

            Immagina tua mamma vergine, che è meglio…

          • Italo Balbo

            L’Italia NON riconosce Gerusalemme come capitale di israele. Lei da che parte sta ? Con l’Italia o contro ?

          • AlbertNola

            Io sto con l’Albania che dà lavoro agli italiani. Sono bravo?

          • luigirossi

            Io sto con i terroristi che danno lavoro alla polizia francese.Sono bravo?

          • Gian Paolo Cardelli

            No: I CATTOCOMUNISTI ATTUALMENTE AL GOVERNO non la riconoscono, non l’Italia. Lei da che parte sta : con i cattocomunisti o con quello che dice il Diritto Internazionale, che lei non sa nemmeno dove stia di casa?

          • Italo Balbo

            Sbaglia: l’Italia non ha mai riconosciuto Gerusalemme capitale di israele, da De Gasperi ad Andreotti, da Moro a Craxi, da Berlusconi a Bersani. Io sono fiero della mia Patria che sta dalla parte del Diritto e lei ? Sta con la Patria o contro ?

          • Gian Paolo Cardelli

            Ha confermato quanto ho scritto:
            1. Tutti i nominati rientrano tra i cattocomunisti, come avevo scritto ;
            2. il Diritto Internazionale non sa nemmeno dove stia di casa, altrimenti saprebbe che la situazione giuridica è esattamente l’opposto di quello che lei pensa di sapere.

          • Italo Balbo

            A me basta sapere che l’Italia non riconosce Gerusalemme capitale di israele. Io sto dalla parte della Patria e tu ? Sei un traditore ? Sei un Giuda ?

          • Gian Paolo Cardelli

            Ovvio: ai sudditi pecoroni “basta” sempre… Lei sta dalla parte dei cattocomunisti, io dalla parte della ragione consapevole, quindi il vero patriota sono io, non lei.

          • cir

            il diritto internazionale e’ solo quello di incenerire gentaglia come te .

        • AlbertNola

          … di ratti di fogna.

    • Enrico Rossi

      e la Boldrinova, non ha niente da dire? :-)

      • Italo Balbo

        Lei è indecente ma non ebrea.

        • AlbertNola

          E tu sei un incidente, della natura.

          • luigirossi

            Tu sei un cornuto di natura.Quando sparisci nel manicomio ti cercano seguendo le righe che lasci sul soffitto.

  • https://plus.google.com/111270859164215141850/posts giubra63

    L’Europa intera impari da Israele, Australia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia

  • step

    Onore a Israele. Onore a tutti i popoli che vogliono restare tali.

    • Italo Balbo

      Come i Palestinesi.

      • Gian Paolo Cardelli

        Che non esistono.

        • salomon

          invenzione iraniana!!!

          • Gian Paolo Cardelli

            No: invenzione araba del 1967.

          • salomon

            comunque terroristi …

          • Italo Balbo

            Sbagliato ! I Palestinesi sono patrioti gli ebrei sono gli allogeni invasori.

          • Gian Paolo Cardelli

            I palestinesi non esistono…

          • Italo Balbo

            Nemmeno tu.

          • Gian Paolo Cardelli

            Non ha il coraggio nemmeno di firmarsi col suo vero nome, e pretende di scrivere cose del genere? Patetico, ed aspetto sempre il famigerato documento, l’unica cosa che le darebbe ragione…

          • Ramsmeat

            La Palestina fu chiamata così dai romani, nostri avi. I palestinesi del tempo non sono quelli di oggi.

          • Nico Pico

            Magari una fonte, uno storico romano che la menziona ecc. ecc.?

          • salomon

            L’unicaa fonte a cui si abeverano e’ la bottilia di wodka

          • salomon

            I romani erano nemici di ebrei. I palestinesi sono nemici di ebrei. I nazisti erano nemici di ebrei. I iraniani sono nemici di ebrei. Tu non sei italiano.

          • Ramsmeat

            E da cosa evinci che non sarei italiano? Comunque lo sono e gli ebrei a me non stanno sulle palle. Anzi, meglio loro che quegli schifosi islamici sozzi e idioti.
            I romani volevano il controllo dei territori sottomessi, ma la cultura non la distruggevano. Agli ebrei andò male perché li fecero incazzare.

          • salomon

            Combattiamo insieme allora questo cancro che vuole la fine di Israel. Italia deve essere forte unita con tradizioni giudaicocristiano di nostri amici e fratelli israeliani.

          • Italo Balbo

            Per me ha ragione la mia Patria: dovete sloggiare dai territori occupati.

          • Gian Paolo Cardelli

            “CREDERE, obbedire, combattere” ovvero tenere il cervello rigorosamente spento…

          • salomon

            La tua patria non e’ la mia. L’Italia mi dice che fuori da Italia io non posso chiedere di sloggiare a nessuno

          • salomon

            I palestinesi esistono, noi li cihamiamo il verme sotto la suola. Solo schiacciati aiutano a fertilizza la terra!

          • Gian Paolo Cardelli

            E sbagliate: chi dovete schiacciare sono quelli che si definiscono “leaders palestinesi”, cioè quelli che usano i loro sudditi per arricchirsi alle loro spalle ed alle spalle dei boccaloni come Italo Balbo.

          • salomon

            Nel nido delle serpi crescono solo serpi. O sei con noi o aiuti a crescere altre serpi.

          • Lorenzo

            beh…la stessa cosa la dicevano i nazi di voi…ma neanche siete buoni fertilizzanti…non mi risulta cje la Polonia abbia raddoppiato la produzione agricola

          • Italo Balbo

            L’Italia NON riconosce Gerusalemme come capitale di israele. Lei da che parte sta ? Da quella dell’Italia e del Diritto Internazionale o contro ?

          • Zeneize

            Questi due dementi non sanno neanche di cosa si sta parlando, per loro il diritto internazionale è un vibratore rettilineo fatto in cina, con cui giocano nei momenti di relax.

          • Gian Paolo Cardelli

            Ancora con questa idiozia? L’interesse nazionale italiano non è minimamente scalfito da Gerusalemme capitale di Tiziolandia o di Caiolandia, ed il Diritto Internazionale che cita senza conoscere da ragione ad Israele, non a qualcun altro.

          • salomon

            Balbo non sa cosa diritto internazionale e’. Perdi tempo e giochi un gioco pericoloso. Meglio bannarlo.

          • Gian Paolo Cardelli

            Non scrivo per convincere gli interlocutori: nel Cyber-spazio è impossibile.
            Scrivo per permettere a chi legge soltanto di ascoltare tutte le campane, e nulla di più, ridendo in particolare di coloro che credono all’esistenza di qualcuno pagato dai”poteri forti” ecc. per sabotare i cyber-forum…

          • salomon

            una foto o un commento di nazisti vale piu’ di tutte le ragioni. Cosi’ Israele perde battaglia …

          • Gian Paolo Cardelli

            La battaglia la perde se non replica alle falsità scritte dagli anti israeliani, e bannandoli si priva proprio di questa possibilità.

          • salomon

            Gian Paolo Cardelli grazie.

          • salomon

            L’Italia riconosce Gerusalemme ma governo cattocomunista va a letto con iraniani e terroristi palestinesi.

          • lon.k.T1

            L’Italia fa parte della NATO! Tu, da che parte stai? Dalla parte dell’Italia e dell’alleanza atlantica o dalla parte di quelli che hanno i missili puntati contro le nostre città?..
            come i comunisti fino a qualche anno fa.

          • Zeneize

            Certo che, se mi serve un’opinione sulla politica internazionale, vengo a cercare quella di un cretinetti come te. No, ma sei un ragazzo sveglio, continua a scrivere.

          • lon.k.T1

            Tu invece troppo sveglio non mi sembri (a differenza della tua dolce metà). Comunque, continua a scrivere, che sei divertente un sacco.

          • Zeneize

            Per l’occasione, ti ricorderò di tua mamma e della malattia che ha preso sul “lavoro”, e poi passato a te. Lo sai che non eri neanche pianificato, mi ha detto? È proprio il caso di dirlo, sei un povero scherzo di natura.

          • lon.k.T1

            Stai proiettando la tua realtà su di me Zenze? Guarda che questo è da veri sfigati. Non che tu non lo sia ma cerca almeno di mantenere le apparenze.

          • Italo Balbo

            israele non fa parte della NATO ed i suoi missili possono colpire la Patria in effetti.

          • salomon

            Israel non ha missili … preoccupati del programma di distruzione iraniano che nascondono nucleare sotto abitazioni per non fare ispezioni di ONU. Guarda foto di test di Telegraph ieri:
            https://uploads.disquscdn.com/images/62c03c30a15dcbf662fb46c53e477f6da1477e530ec68e6365b6dd7920e03bef.jpg
            vuoi questi missili iraniani su nostre citta’ italiane???

          • Zeneize

            Pretendi di discutere di politica internazionale e non sai neanche usare la punteggiatura? Ma taci e impara, animale.

          • lon.k.T1

            Beh è vero, non sono fortissimo in punteggiatura. Me l’ha insegnata tua moglie (durante la sigaretta).

          • Zeneize

            Latra cagna, latra… Pensa alla tua disgraziata genitrice, tutto sommato è colpa sua.

          • lon.k.T1

            Latra cagna, latra…??? andiamo Zenze. Se proprio devi rispondere allora mettici almeno un po’ di creatività. Ora capisco la disperazione di quella povera donna, tua moglie.

        • Italo Balbo

          Studia che lo impari

          • Gian Paolo Cardelli

            Lo farò non appena lei che crede alla loro esistenza mi mostrerà un qualsiasi documento ANTECEDENTE AL 1967 che menzioni il “popolo palestinese”: è ormai una vita che lo chiedo…

          • Italo Balbo

            E’ una vita che le rispondo che ne parla persino Erodoto ! Studi.

          • Gian Paolo Cardelli

            Ma quel documento non me lo ha mai mostrato, come può testimoniare anche Platone…

          • Italo Balbo

            Sei un avatar come vuoi che te lo mostri stupidino… !

          • Gian Paolo Cardelli

            Indicando il link, per esempio, ma poiché quel documento non esiste e non può esistere deve inventarsi pretesti ipocriti come questo per non dover ammettere che sulla faccenda non ci ha capito nulla…

          • Italo Balbo

            Inizia da wikipedia, per te è più che sufficiente.

          • Gian Paolo Cardelli

            Già fatto, giusto per scrupolo dopo aver consultato “sitarelli” come quello dell’enciclopedia Britannica, e non c’è nulla: sa essermi d’aiuto indicandomene uno, oppure anche lei sa benissimo che non esiste quanto chiesto, e che quindi sulla faccenda ha torto marcio?

          • salomon

            Documenti inventati da regime iraniano. Tu giochi con il nemico e lo rafforzi Gian Paolo Cardelli!

          • Gian Paolo Cardelli

            Salomon, lei deve migliorare la sua conoscenza dell’italiano scritto: sarà la decima volta che fraintende quello che scrivo.

          • salomon

            se sei amico di Iran sei nemico di Israel … cosa sei???

          • Gian Paolo Cardelli

            Sono nemico delle bugie, ed oggi le bugie le sostengono gli anti israeliani, quindi NON POSSO essere anti israeliano.

          • salomon

            Sei nemico di Iran?

          • cir

            infatti sei un balengo.

          • c.o.l.z.a.n.i.

            Balbno, per alcuni si può essere popolo per il mero fatto di essere mutilati ai genitali mentre il fatto di appartenere ad una terra per generazioni non comporta appartenenza a nessun popolo. Se lei ha avuto la sfortuna di nascere da generazioni di ebrei, arabi o cristiani residenti in quel lembo di terra denominato Palestina, ebben lei non può definirsi popolo di quella terra perché la Palestina non è una terra, non è una nazione, lo stesso termine Palestina è stato coniato per evitare l’imbarazzo di chiamarla terra di nessuno o piu’ genericamente pezzo di terra. Prenda invece un libro fantastico, legga della leggenda di un popolo al quale dio assegnò una terra molto speciale, ascolti i piagnistei di coloro che si arrogano il diritto di avere ciò che dio diede loro attraversando mari, osservi i loro modi gentili di sterminare i loro prigionieri in quel memoriale dedicato alla shoa chiamato Gaza, talvolta bruciando bimbi vivi con il fosforo bianco altre volte semplicemente bombardando a tappeto interi quartieri cercando di stanare quattro membri di hamas che sistematicamente si nascondono in scuole asili ospedali e bordelli, ebben prenda tutto ciò e consideri che tutto questo apparentemente dovrebbe essere la cosa piu’ razionale e legittima mai accaduta nella storia. O forse no, nazi e bolscevichi ci mostrarono simili logiche…

          • salomon

            Israele e’ di ebrei. Ai invidia che ebreo sono un popolo antico piu’ della tua razza? So chi sei anche se ti nascondi, vero “colzani”??? tua invenzione l’ai studiata con imam iraniani che ebrei non sono popolo non sono razza e non sono lingua ma non vedo iraniani nei premi Nobel, come mai? non vedo iraniani inventori, come mai? non vedo iraniani scrittori … vedo solo bambine stuprate da vecchi e donne coperte e vendute … vedo il problema di alcol che uccide 100000 giovano igni anno e vedo problema di droga che ha il 30% di iraniani che la usano. vedo che siete poveri ma costruite armi nucleari e vostri capi hanno automobili inglesi e orlogi rolex. Perche’ ti nascondi “colzani”?

          • Lorenzo

            huiiii sto traduttore automatico funziona veramente male…protesta col tuo capo sezione del kibbutz!!!! la gente ti sgama….poi magari pensa giustamente che fai parte della famosa sezione intossicazione media stranieri…lololol…che tempo fa nel neghev?

          • Gian Paolo Cardelli

            E riecco a scrivere la solita sequela di idiozie:
            1. “popolo” implica “STATO”, ed uno stato “palestinese” antecedente al Mandato Britannico NON È MAI ESISTITO. Inoltre non c’è MAI stata una spinta autoctona a crearlo PRIMA DEL 1967, anno in cui gli ARABI si inventarono il “popolo palestinese”, quindi come e quando avrebbe dovuto esistere quello stato, SE NESSUNO L’AVEVA MAI PRETESO???
            2. La Palestina è una REGIONE GEOGRAFICA, e null’altro.
            3. Palestina fu coniato DAI ROMANI NEL 135 D. C.: nemmeno questo sa?
            4. La “terra di nessuno” indica una zona CHE NON È INGLOBATA IN ALCUNO STATO ESISTENTE OVVERO RICONOSCIUTO, e Gaza e West Bank ci rientrano in pieno, VISTO CHE NON FANNO PARTE DI ALCUNO STATO RICONOSCIUTO COME TALE.
            5. Lo “sterminio” a Gaza sta solo nella sua ignoranza paranoica: non si è mai vista la foto di un abitante della Striscia in evidente stato di malnutrizione tipico degli “inquilini” dei lager/gulag ovvero dell’Africa Sub-Sahariana? In compenso siamo subissati dei filmati e delle foto tarocche note come “Pallywood”, CHE LEI RIFIUTA CATEGORICAMENTE DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE, come rifiuta di spiegarci come mai nel “lager” di Gaza non si sono mai verificate né epidemie né carestie, ovvero come mai, nonostante l’embargo dei “sionisti”, entra regolarmente il materiale per fare tunnel sotterranei e razzi Qassam: forse per lei il necessario per costruirlo cresce sugli alberi ovvero esce dai campi coltivati…
            Conclusione : viste le cose che ignora, vuole ignorare, non considera, non vuole prendere in considerazione, stravolge, le sue opinioni mostrano la stessa buonafede che avevano quelle dei nazisti.

          • salomon

            Gian Paolo Cardelli questo e’ “colzani” che a cambiato nome. Solo i criminali come “colzani” cambiano identita’ come i zingari e scrivono di popolo che non esiste. Gian Paolo devi bannare “colzani”

          • Gian Paolo Cardelli

            Se lo bannassi non potrei più leggere le “cose” che scrive e non potrei rintuzzargliele.

          • salomon

            Gian Paolo Cardelli grazie.

          • Zeneize

            Rintuzzare? Ma se fai solo delle gran brutte figure?

          • cir
          • salomon

            Falsi. Sono falsi. La regione che non ha nome si e’ sempre chiamata e i inglesi hanno ascoltato i turchi e la hanno chiamata con un nome inventato. I arabi quando hanno invaso chiamarono la grande invasione di Israel ed i turchi chiamarono la liberazione di Israel. Falsi nazisti e negazionasti. In Italia questa propaganda e’ reato e quindi voi siete riconosciuti stranieri e forse terroristi.

          • SuperMururoa

            Senza ASSOLUTAMENTE voler entrare nella polemica pro-gli uni o pro-gli altri, chiedo lumi a chi ne sa più di me su quelle terre: ma i Palestinesi, in arabo non si chiamano ‘Filistìn”? E non dovrebbero essere i discendenti dei “Filistèi” di evangelica memoria?

          • Gian Paolo Cardelli

            No: I Filistei erano una popolazione probabilmente Indoeuropea che arrivò sulle coste della zona almeno un migliaio di anni prima di Cristo, fondò la sua Pentapoli proprio dove oggi c’è la striscia di Gaza e scomparve per assimilazione e fusione con le popolazioni stanziali della zona intorno al 700 a. C.
            La regione allora si chiamava Giudea e fu ribattezzata Palestina dall’Imperatore romano Adriano nel 135 d. C., si pensa per punire gli ebraici del tempo di essersi ribellati all’autorità imperiale.
            I “palestinesi” attuali, ovvero quelli che oggi vengono chiamati così, sono di provenienza araba, cioè semiti, e “nacquero” come popolo solo dopo il 1967 : prima della Guerra dei Sei Giorni non si ha traccia di alcun documento, di qualsiasi natura, che li nomini, cosa che gli antiisraeliani preferiscono ignorare…

          • Zeneize

            Di solito non mi abbasso a discutere con troll abituali, mi limito a insultarli quando mi annoio, ma certe fesserie sono semplicemente troppo grosse:
            1) Quindi la Palestina prima del 1967 era disabitata? O vuoi farci perdere tempo con le definizioni di nomi di popoli? Non devi rispondere, sono domande retoriche.
            2) Nel 135 di Ebrei ne erano rimasti pochi, poiché i Romani fecero la diaspora nel 70. Di conseguenza c’erano pochi Ebrei da punire in Palestina.
            3) Nei Septuaginta, 200 anni prima di Cristo, appariva il nome Palestina.

          • salomon

            Propaganda araba e iraniana. Tentativi di giustificare con la storia la proprieta’ di una terra che non esiste. I filistei non sono certo i palestinesi. I filistei non erano terroristi. I filistei non stuprano e uccidono bambini.

          • salomon

            non discutere con il nemico. Balbo ognuno deve bannarlo.

          • Gian Paolo Cardelli

            “con i fascisti non ci si parla!”
            Lei conferma la sua propensione ad apparire il perfetto “utile idiota”.

          • salomon

            Tu nazista antisemita. “utile idiota” come voi iraniani fate doppio gioco con mano stringi e con altra coltelli. Questa e’ Italia che cattocomunisti hanno voluto.

        • Severo

          Certo che esistono, ma quelli veri sono i terroristi sunniti pilotati da Hamas!

          • Gian Paolo Cardelli

            Non sono terroristi: sono “cani da combattimento” tenuti in gabbia dai loro “capi”, così questi ultimi possono continuare ad arricchirsi a spese nostre dicendo di stare a pensare a loro…

      • step

        “Come i Palestinesi”

        E chi sono?

        • Italo Balbo

          Studia che lo impari.

        • Severo

          Schiavi e manichini dell’Iran!

          • Italo Balbo

            L’Italia non riconosce Gerusalemme come capitale di israele, tu che mostri la bandiera della Patria stai dalla sua parte o contro ?

          • Severo

            Se l’Italia non riconosce Gerusalemme come capitale di Israele a me non mi frega niente. L’Italia segue i dettami dell’ONU e come al solito non è tenuta a tutelare le tendenze ideologiche degli italiani, ma di stare con i passi e basamenti stigmatizzate dall’ONU.
            La bandiera della Patria è il vessillo più amato dagli italiani e su questo non c’è dubbio. Viva l’ITALIA è il minimo che può dire un italiano con mente sana. L’Italia, una nazione con poco più di 300 mila Km² è una nazione che possiede oltre 20% del patrimonio architettonico ed il 40% del patrimonio artistico mondiale, è la nazione più ricca in materia di arte antica e contemporanea. Una cultura che fa invidia alle più grandi nazioni del mondo. Quindi, da questo punto di vista, l’Italia è piccola e povera come erario ma ricca di arte e storia.
            Personalmente mi identifico un Liberale Democratico NON di mentalità latina. Mi presento con la bandiera italiana perchè da italiano sono nato tale mi sento di essere. Non amo i profanatori della storia e nemmeno quelli che di una Italia generosa e accogliente vogliono trasformare in una nazione antipopolare e razzista.
            Vero che il malcontento non manca, ma il problema dell’Italia sono gli stessi italiani che sin dal 1946, anno in cui hanno votato per la “Repubblica PARTIGIANA” hanno fatto scelte sbagliate davanti ai seggi elettorali e per aver sottovalutato le consequenza future. (Ovviamente in buona fede!)
            Sfogarsi contro gli ebrei, per motivi che non interessano nè l’Italia nè gli italiani è semplicemente un modo di distrarsi e di assimilarsi al fondamentalismo arabo e al nazismo. Non esistono ragioni vere per essere anti-ebraici se non per odio ingiustificato contro un popolo con tradizioni antiche da oltre 5788 anni.

          • Italo Balbo

            Che ne sai delle tendenze degli italiani ? Da che parte stai ? Con l’Italia o contro ?

          • Severo

            Le tendenze variano in concomitanza delle situazioni politiche e sociali e non sono definibili a priori, ma, qualunque esse siano non interessano all’ONU. Le altre due risposte le può ottenere leggendo attentamente il mio post. Tanto semplice!

          • Italo Balbo

            La questione è semplice: l’Italia ha, da sempre, la stessa posizione sui territori occupati ed un buon cittadino la sostiene. In Italia drogarsi è vietato eppure tanti cattivi cittadini si drogano. Non è colpa dell’Italia. Io non mi drogo e sostengo la Patria. Tu ?

          • Severo

            Sostenere la Patria è un dovere di tutti e non solo di chi è nato nella Patria, ma anche di coloro che ci vivono, che lavorano e che sono partecipi al prodotto sociela lordo. Importante non è solo essere, ma sentirsi italiano nonostante la politica risulta fallimentare da oltre 70 anni.
            A proposito di droga, non lo dica ai Radicali pannelliani altrimenti rischia di essere denunziato per propaganda ANTI-DROGA e Le assicuro che perderà la causa poichè questi hanno il sostegno della maggioranza parlamentere italiana!

          • Italo Balbo

            Se sostenere la Patria è un dovere perché si schiera contro la Patria? Ha problemi di personalità doppia ? O di fedeltà doppia ? Le servono delle cure ?

          • Severo

            Noto che Lei soffre di iperlessia. Legge ma non capisce! Dove ha letto che io mi schiero contro la Patria? Per sentirsi italiani, secondo Lei, si deve essere necessariamente antisemita?

          • Lorenzo

            come mi piace quel 5788 anni!!!! tutti contati e pesati uno per uno…lolololololo….e’ veramente un tocco finale raffinato di un post diciamo…stile scie chimiche….povero ECO…QUANTO CI AVEVA PRESO!…. agli alcolizzati i dottori consigliano tirare il vino…per tanti webeti io consiglio tirare la net

          • Severo

            Le sembrano troppi? Ne tolga qualcuno Lei, ma il calendario ebraico non cambia!

          • Lorenzo

            ahh behhh..se lo dice il calendaio ebraico..voce sussidiaria di Javet..mica si puo’ mettere in dubbio…d’altra parte se no’ a cosa ervirebbe essere il popolo eletto ??? mica tutti se lo possono permettere….gli altri…i gentili..i goyim non sono che carne da cannone… vero ?? almeno cosi’ dice il talmud…

      • Mario Mirio

        palestinesi??? e da dove vengono? parla dei seguaci del gran mufti amico di Adolfo?

        • Italo Balbo

          Studia che lo impari…

    • c.o.l.z.a.n.i.

      Restare macellai nazisti?

  • prolunga

    fanno agli altri quello che hanno fatto a loro, pero se lo fa l’Iran sono terroristi

    • AlbertNola

      L’Iran è uno stato canaglia e va distrutto!

  • AlbertodaLecco

    Israele è sempre il più realista nell’affrontare i problemi. Cerca soluzioni concrete. Gli africani devono piantarla di fare tanti figli o devono arrangiarsi se lo fanno. Non è e non deve diventare un problema di chi agisce con maggiore buon senso. Volete proliferare come conigli? Va bene, son fatti vostri, purchè nessuno metta piede qui, a costo di usare la forza. Ci pensa le legge di Darwin a livellarvi.

  • Mario Mirio

    Alla pace con gli arabi si potrebbe arrivare solo attraverso una loro evoluzione che includesse la democrazia. Ma ovunque giro gli occhi e li guardo, non vedo ombra di democrazia. Vedo solo regimi dittatoriali. E un dittatore non deve rendere conto al suo popolo di una pace che non fa. Non deve rendere conto neppure dei morti. Chi ha mai saputo quanti soldati egiziani son morti nelle due ultime guerre? Solo le madri, le sorelle, le mogli, i parenti che non li hanno visti tornare. I capi non si preoccupano neanche di sapere dove sono sepolti, se sono sepolti. G.Meir (madre della Patria)

    • luigirossi

      Dicono che i maschietti assomiglino a mamma.Spero non sia cosi’ per te.Quanti soldati israeliani sono morti combattendo faccia a faccia e non fuggendo contro Hezbollah ed eroi di Gaza?

    • virgilio

      di quale patria??

  • Mariagrazia Vianello

    Provate a guardare dentro l’Algeria,cosa succede con i clandestini…….e Israele sarà rivalutata. Certol che in Algeria le ispezioni non sono gradite.

  • montezuma

    Mi chiedo come si possa pretendere che Israele si sobbarchi l’arrivo di migliaia di persone con il territorio e i problemi che ha. Che poi sono, più o meno marcati, anche quelli di tutti i Paesi europei, noi compresi. Tuttavia la discussione con chi non vuole ascoltare e/o vedere, è difficile se non impossibile

    • salomon

      Israel risolve il problema di immigrati mettendoli su aereo e pagando li invece di piangere come i nostri governi cattocomunisti.

  • montezuma

    Verrebbe da replicare a molti commenti. Boh! Una sola domanda: qualcuno si è posto il problema della dimensione territoriale di Israele e degli infiniti problemi che deve affrontare a cominciare dai Palestinesi e dalla loro disoccupazione per non parlare di tutti gli imbecilli che gli danno addosso in tutte le sedi a prescindere dai fatti? Non è una questione di simpatia o antipatia. E’ una questione di fatti. Tutti disponibili al pubblico, oggi. Non ci sono scuse. Un’onda migratoria su Israele ha solo due ragioni: – destabilizzarlo come viene fatto con l’Italia, tra gli altri; – far transitare quell’onda verso i Balcani e l’Europa (sempre di destabilizzazione parliamo).

  • Lorenzo Blu

    stiano a casa loro e vedrete che nessuno sara’ xenofobo nei loro confronti.. lavorino e accrescano la loro patria , e nn vengano qua a campare a sbafo spacciando cocaina a pervertiti finocchi che ben si potrebbero portare in africa e dei quali volentieri faremmo a meno

  • nopolcorrect

    ““Ogni Paese deve difendere i propri confini. Custodire le frontiere contro l’infiltrazione illegale è sia un diritto che un obbligo fondamentale di uno stato sovrano”. Ci voleva il capo di un governo israeliano per ricordare al nostro governicchio una tale verità lapalissiana. Ma ora la Sboldrina o l’ANPI avranno magari la faccia tosta di dire che gli Israeliani sono fascisti…

  • Unz

    Informate Parenzo