I pick up dell'Isis che sfilano a Nawfaliyah, Libia, a ovest di Sirte, 15 febbraio 2015. ANSA/ NETWORK ISIS

L’Isis torna a minacciare la Spagna:
“Se non hai un’arma, usa un camion”

Lo Stato islamico torna a minacciare la Spagna e rievoca Barcellona come obiettivo principale (ma non unico) per colpire l’Europa. Secondo quanto riferito al quotidiano La Razon dalle fonti dell’antiterrorismo, l’Isis ha lanciato giovedì scorso un nuovo appello contro la Spagna, il primo di quest’anno e uno dei pochissimi che ha fatto riguardanti l’Europa in questo ultimo periodo di sconfitta in Siria e Iraq, in cui chiede agli “attori solitari” (coloro che vengono chiamati erroneamente “lupi solitari”) di attaccare le città spagnole. La minaccia è già stata segnalata al Centro Nacional de Protección de Infraestructuras y Ciberseguridad (Cnpic).

LEGGI ANCHE
Nuova sfida per la Merkel a Berlino

Secondo quanto riferito dal quotidiano iberico, “la minaccia è stata pubblicata in una delle pagine che i terroristi hanno su Telegram (Muharar al Ansar) e raccomanda l’uso di veicoli di ogni tipo (auto, furgoni o camion) o coltelli per attaccare personalmente gli ‘infedeli’“. Accanto all’invocazione ai lupi solitari, è inserito una sorta di manifesto in cui si distingue perfettamente la Sagrada Familia di Barcellona, obiettivo del terrorismo durante gli attentati di agosto che hanno colpito il capoluogo catalano e Cambrils, con scritto “se non avete un’arma, avete un  camion o un coltello”.

LEGGI ANCHE
I media britannici ora denunciano:
"Un piano di Soros contro la Brexit"

Nonostante l’alto numero di vittime, gli attentati della scorsa estate che hanno sconvolto la Catalogna sono considerati da molti analisti e dai funzionari dell’intelligence un vero e proprio “fallimento” dei piani dello Stato islamico. La cellula dell’Isis che ha operato tra Barcellona, Ripoll e Cambrils, infatti, intendeva commettere diverse azioni simultanee con un numero di morti che avrebbe dovuto anche superare i 200. La mancata operatività del piano della Sagrada Familia ha sventato un bagno di sangue molto peggiore di quello finale. 

Tuttavia, anche con la famigerata cellula di Ripoll smantellata (e con essa la sua rete di collegamento con le altre cellule), non si può affatto ritenere che il terrorismo islamico non abbia altri attori, altre cellule quiescenti, pronte a colpire. E la presenza di altri terroristi o potenziali terroristi è tanto evidente, che il fatto che riproducano l’immagine della Sagrada Familia viene vista solo come un segnale di voler colpire i punti nevralgici, turistici e noti della penisola iberica. In realtà, non significa che non possano attaccare altrove su tutto il territorio nazionale.

L’intelligence spagnola, come tutto l’antiterrorismo europeo, dà ormai per erronea la definizione di “lupi solitari”. Va bene per il mondo mediatico, ma di fondo è ormai appurato che tutti i terroristi che hanno colpito nel Vecchio Continente, tranne in alcuni casi, sono solo interpreti di una regia molto più grande di loro. Non è il singolo radicalizzato, ma l’azione di un individuo o di più individui che è posta sotto il mandato di un coordinatore che a volte li ha istruiti anche fino a pochi minuti prima dell’azione criminale.

Questo fatto di aver costruito una rete di attori individuali posto il l’ombrello di una rete jihadista estesa, è evidente ne fatto che lo Stato islamico abbia recentemente pubblicato diversi manuali per “attori solitari”. In uno degli ultimi, scritto in turco, diffuso a metà dello scorso anno, vengono date istruzioni per la realizzazione di ordigni esplosivi, sul modo di causare il maggior numero di vittime con furgoni, camion o altri tipi di veicoli, sul provocare incendi boschivi e causare incidenti stradali. L’ultimo manuale chiede inoltre di colpire direttamente la Spagna. 

Questi manuali consistono sì nelle istruzioni per colpire da soli, ma confermano il fatto che essi non sono per niente isolati, ma parte di un’organizzazione vastissima e capillare. E sarebbe sciocco pensare il contrario. Già solo il fatto di avere degli “istruttori”, avere dei siti internet, avere dei manuali, fa sì che questi lupi solitari non possano essere considerati tali. Inoltre, il fatto che ci sia qualcuno che dica cosa colpire, come farlo e perché, dimostra che esiste una sorta di cellula-madre e che le sue ramificazioni non agiscono da sole. Colpire la Spagna, ad esempio, ha una matrice precisa, un significato preciso, sia politico che culturale ma anche internazionale. La casualità o la “follia” lasciamole da parte.

  • Demy M

    Non ci sono reali possibilità di potersi difendere dal terrorismo moderno visto che, una guerra asimmetrica, trova impreparate tutte le forze di Polizia e/o controllo della Ue. Bisognerebbe riunirsi e studiare una strategia comune, con la condivisione di dati sensibili che possano servire a limitarne i danni. In caso contrario, le vittime innocenti aumenteranno senza nessuna possibilità di reagire come necessario e doveroso.

  • Islamicando

    Adesso ascoltate: ISIS NON è ISLAM! Islam significa pace, ma voi vi siete fatti fregare dai leghisti e credete alle bugie! Dovete continuae con accoghliensa e dare soldi ai bisognosi!

    • Demy M

      Dovete restare a casa vostra e lavorare!!!

      • Zorz.zorz

        Buon dì. Mi tocca darle ragione al 99/100…..il 100/100 è solo per Dio.

      • Islamicando

        No! Voi dovete aiutare e accogliere fratelli e sorelle che migrano dall’Africa, loro vi portano stile di vita nuovo, chi si oppone è solo povero rassista!

        • Demy M

          Io aiuto gli Italiani, non le capre del deserto!!

          • Islamicando

            NO! 5 miliardi per accoghliensa nell’ultimo anno pagati con tasse italiane non sono abbastanza, il prossimo anno devono essere di più!

    • dagoleo

      Non è vero. L’ISIS è l’ISLAM ed anche se dite il contrario è così. La vostra religione è stata fondata da Maometto nel sangue. Maometto era un capo militare che ha sgozzato ed ucciso personalmente centinaia di persone e col sangue e nel sangue l’Islam si è diffuso nel mondo massacrando i cristiani. Il Corano è una scopiazzata mal fatta di Talmud e Vangeli cristiani. Da voi la pedofilia non esiste perchè è legale. Un islamico se vuole può prendersi in moglie una bambina di 9 anni, come fece Maometto con sua moglie Aisha. L’ha fatto lui che era l’uomo perfetto e quindi potete farlo anche voi.
      Gli IMAM islamici non possono, non hanno il potere di scacciare i demoni. I preti cattolici si ed anche i rabbini ebraici, i preti copti e quelli ortodossi invece possono scacciarli in nome di DIO.
      Questo dimostra che voi non possedete alcun sacramento che viene da DIO.
      Se avete bisogno di soldi e di lavorare perchè non andate in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi che sono ricchissimi e sono vostri fratelli? Perchè non vi vogliono e non vi lasciano entrare.

      • Islamicando

        Non vanno in Arabia perchè lì ce già Islam, vogliono portarlo in Europa che ha perso la retta via! la sua storia su Islam è piena di strafalcioni non degni di risposta, o solo di una al massimo: RASSSISTAAAA

        • Demy M

          Noi non vogliamo essere islamizzati!! Restate nelle vostre fogne e restateci per sempre.

    • albertzanna

      Heilà islamicando, adoratore del falso dio e del falso profeta Mao Matto.

      Fino all’anno 1970 la mia famiglia materna abitata in Libya, a Tripoli, che fino a che vi furono gli italiani era letteralmente un giardino, con innumerevoli azienda agricole dove si coltivava di tutto, i libici stavano bene, avevano le loro case, vere case, lavoravano e c’era ricchezza generalizzata.
      Poi Muammar Ghaddafi fece un colpo di stato, cacciando Re Idris, ed il paese, ricchissimo di petrolio, divenne proprietà del dittatore e la vita diventò sempre più difficile e povera, per i libici.

      Io ci andavo spessissimo, soprattutto in estate in vacanza, ebbi l’occasione di leggere il corano in Italiano, tradotto da un vecchissimo uomo di cultura libico/arabo e leggendolo mi resi conto di quanto quel libercolo, il Corano, è falso e velenoso, un vero veleno per lo spirito, un libercolo di morte.

      Quel vecchio uomo mi fece conoscere un vecchio proverbio: Chiedi chi è più bugiardo di un mussulmano. Semplice, due mussulmani!

      Per il mussulmano essere bugiardo e menzognero è una questione di imprinting, voi avete la menzogna incistata nel cervello. Il mondo occidentale, e nel caso l’Italia, devono rispedire i mussulmani, ed i migranti in genere, di nuovo a casa loro. Voi volete distruggere la cultura occidentale, Non ci riusciste con l’antico impero ottomano, non ci riuscirete neppure stavolta.

      Date voi i soldi ai bisognosi, con tutti il petrolio che avete, invece di ubriacarvi dalla mattina alla sera.

      e precisiamo: l’ISIS e’ l’ISLAM, e l’ISLAM è l’ISIS

      • Islamicando

        La sua storia è falsa! Gheddafi però disse ch non serve jihad in Europa pechè con accogliensa vi distruggete da soli perchè se non accettate profughi islamici vi dicono rasssisti! I comunisti aiuteranno a islamizzare occidente perchè li avete sconfitti nel 1989!

        • albertzanna

          Falsa???
          Io c’ero
          Io ho vissuto quegli anni

          Lei è falso, come tutti i muslims, falso e pecorone

        • luigirossi

          Guarda amico che in questo momento sei in testa alla classifica dei cretini del blog.Hai superato Nola,e ci stai facendo capire cosa diventeremmo con voi ad invadere il nostro Paese.La vostr stupidita’ è altamente inquinante.Non è che noi siamo “rassisti” è che voi,se ragionate tutti come te,siete scimmie ammaestrate

          • Islamicando

            Voi siete in testa in classifica di xenofobia e islamofobia! Voi continuerete a accogliere perchè Merkel lo ordina e voi obbedite!

        • albertzanna

          Intanto complimenti per come lei sa manipolare la lingua per non farsi riconoscere, perchè mi sa tanto che lei si chiami, effettivamente, Antonio Fasano, un fanatico che fa l’islamico per potere trombare meglio le donne cretine che gli credono.

          Purtroppo per lei, la mia storia non è assolutamente falsa, ma assolutamente vera. Che la fasulla religione islamica sia una invenzione di Mao Matto lo prova che il barbuto puzzolente e pedofilo falso profeta ha copiato il Pentateuco dell’Antico Testamento, e lo ha adattato alla sua voglia di farsi considerare un dio (Allah è il suo prestanome) e di comandare su una massa sterminata di ignoranti e indolenti scansafatiche pseudofedeli islamici, che vogliono ammazzare e rubare e non dovere rispondere dei loro delitti al vero Dio, il Dio dei cristiani.

          L’occidente non ha sconfitto i comunisti nel 1989, il comunismo, cioè l’URSS, è crollato, imploso per sua colpa nel 1989, somma di menzogne raccontate per 72 anni ai gonzi che ancora credono al comunismo, ma erano anni che andava in quella direzione, per il fallimento della stessa ideologia comunista, ideologia criminale e incapace di produrre lavoro e pace.

      • Zeneize

        Siete scappati dalla Libia perché hanno proibito la prostituzione?

    • agosvac

      Islam non significa “pace” ma “sottomissione” al volere di Allah! Visto che Allah comunica con i suoi fedeli tramite gente guerrafondaia come gran parte degli imam, significa ben altro che “pace”.

      • Islamicando

        FALSO! Islam deriva da parola salam che vuole dira pace! Quindi ho ragione io, voi invadete paesi musulmani!

        • Zorz.zorz

          Buon dì .sono convinto che lei sia uno zuzzulellone…bene anch’io sto al gioco.deriva da salame che è quello che sognano gli islamici.

          • albertzanna

            Sono d’accordo

        • Demy M

          ISLAM : Istituzione Sionista Legata Al Massacro.

        • colzani

          ho parlato con il mago Silvan e dice che deriva da sim sala bin.

          • Drake

            Non dovevi parlare con un insegnante di italiano?

        • agosvac

          “salam” significa pace , ma “islam” significa sottomissione.

    • antitr0ll

      Ancira co ste caz@@te???

  • Hammurabi

    spazzatura, tutta farina del sacco della CIA. Ve li ricordate i video di Osama Bin Laden nelle grotte dell’Afganistan?

  • il patriota_Sardo

    tranquilla signora marocchina noi Sardi nel frattempo stiamo arrotando la scimitarra da troppo tempo senza collaudo di teste islamiche, vittoria di Alcoraz (1096) san giorgio docet 1500

    • Islamicando

      Gli arabi vi hanno liberati dai bizantini e dato la loro cultura, poi siete schiavi di aragona e di piemonte, ora di Italia! Hai votato Salvini?

      • bruno

        Gli arabi non liberano da una beata cippa nessuno sono schiavi della loro cultura e religione

      • antitr0ll

        La loro cultura? Sono musulmani i sardi? Hanno una lingua vagamente discendente dall’arabo? Molla il fiasco va…

  • colzani

    Oggi alla fermata di Cordusio è salito uno che sembrava dell’Isis. Ha rilasciato un gas insopportabile ed è sceso a San Babila. Mi domando se questi terroristi siano stati istruiti anche nell’utilizzo dei mezzi pubblici e dobbiamo augurarci che questi siano solo “episodi isolati” e non facciano parte di una “organizzazione vastissima e capillare”. Se non hai un camion, usa una flatulenza.

    • Zorz.zorz

      Bentrovato.Spero ( mi pare) non sia l’alter suo…

      • colzani

        Buondì Zorz. Non capisco…

        • Zorz.zorz

          Vede,penso che qualcuno abbia usato il suo nome per postare.Ho temuto per la sua integrità. Mi felicito per i falsi allarmi….

          • colzani

            non si preoccupi caro Zorz, rimango un irriducibile antisionista. :-)

          • Zorz.zorz

            Sono felice,per la sua fedeltà….meglio un fiero avversario di un falso amico…stia bene

          • colzani

            Zorz non siamo avversari, io non sono paelstinese e lei non è israeliano, o meglio lei non è bibi e io bubu

          • Zorz.zorz

            Bene,sono contento di ritrovarla. Sono indiscreto.Lei è mai andato in Israele?

          • colzani

            valuti lei Zorz.

          • Zorz.zorz

            Proprio perché valuto mi è venuto il dubbio….

          • Zorz.zorz

            Mi scuso per il tono inquisitorio..

    • antitr0ll

      Pensi di essere simpatico immagino…

  • Zeneize

    Sarebbe bello sapere chi sono le “fonti dell’antiterrorismo”. Amici di Letamiau?