Migranti sulla recinzione che separa il Marocco da Melilla vicino a Beni Ansar, 28 marzo 2014. 
(JOSE COLON/AFP/Getty Images)

Gli immigrati come arma:
il ricatto del Marocco alla Spagna

Il caso Aquarius ha riportato alla luce il tema “scabroso” dell’immigrazione clandestina in Spagna e dei rapporti con il Marocco per contenerla. Ma, dietro all’accoglienza e agli accordi per fermare il flusso dei migranti, si nasconde un’altra verità: quella dell’uso della tratta di esseri umani come arma di ricatto

Gli ultimi arrivi in questo weekend hanno riaperto un tema scottante ma fondamentale. Tra venerdì e sabato, 933 immigrati partiti dal Marocco sono sbarcati sulla costa andalusa. Un arrivo di massa che la Spagna non si aspettava e che arriva proprio a poche settimane dal cambio di governo. Pedro Sanchez visiterà a breve Rabat, la capitale marocchina, con questo nuovo dossier aperto: il flusso migratorio.

Per anni la Spagna è sembrata una sorta di fortezza inespugnabile, fortificata dagli accordi siglati con i Paesi dell’Africa occidentale e dalla distanza geografica che separa il territorio spagnolo dalle aree di crisi come la Libia. Ma adesso il flusso aumenta, in maniera costante, e pone in dubbio la fragile resistenza degli accordi siglati con il Marocco.

L’immigrazione irregolare in Spagna in questi anni è aumentata. Sia chiaro, non sono numeri paragonabili a quelli che ha subito l’Italia. Ma è un segnale che il regno marocchino è diventato, nel tempo, molto più “perforabile”. Una permeabilità dovuta al fatto che il Marocco non sia più in grado di fermare la rotta migratoria? No. Semmai un segnale di come il Marocco abbia capito che può utilizzare la tratta di esseri umani come leva contrattuale.

Lo ha già fatto. Non sarebbe una novità. Nel 2017 il Marocco viveva un periodo di forti tensioni con l’Unione europea per via degli accordi sull’agricoltura e sulla pesca. L’Unione aveva messo in dubbio il fatto che il Marocco potesse commercializzare con l’Ue beni prodotti nel Sahara occidentale

In quel caso, la risposta di Rabat fu molto inquietante. Il ministero dell’Agricoltura marocchino avvertì che qualsiasi ostacolo agli accordi su agricoltura e pesca avrebbero comportato il rischio di una ripresa del flusso migratorio dal Marocco, che, fino a quel momento, il governo era riuscito a gestire. Una dichiarazione che lasciava pochi spazi alle interpretazioni: il regno stava minacciando direttamente l’Europa e la Spagna di aprire il rubinetto dell’immigrazione qualora avessero messo in discussione gli accordi economici.

La questione non fu, a quel tempo, particolarmente sentita. Ma oggi, con l’arrivo dell’Aquarius a Valencia e con le prime proteste che esplodono in territorio spagnolo, il rischio che si torni a dover discutere di questione migranti è molto alto. Sanchez arriverà a Rabat nei prossimi giorni con una spada di Damocle che pende sul collo di tutta la Spagna. Il Marocco può decidere la vita di un governo.

Oggi il Marocco ha ancora molte questioni aperte con Madrid e con l’Unione europea. C’è ancora il tema degli accordi sulla pesca da risolvere. Non c’è una linea forte contro il Fronte Polisario che controlla il Sahara occidentale. E adesso non va sottovalutata la decisione della Federazione di calcio spagnola di astenersi sul voto in favore dell’assegnazione dei mondiali di calcio al Marocco. Come scrive El Confidencial, sul web infuria la polemica e sono molti a domandarsi se sia giusto continuare a fare favori alla Spagna sull’immigrazione e su Ceuta e Melilla se poi non aiutano il Marocco.

Ed è un monito che deve apprendere tutta l’Unione europea, non solo il governo di Madrid.

Perché in questi anni, come avvenuto con il trattato siglato dall’Ue con la Turchia, il rischio che i migranti si trasformino in un’arma di ricatto dei Paesi che li bloccano, è diventato una realtà. E mette a nudo l’ipocrisia del blocco europeo. Blocchiamo il flusso migratorio, certo, ma concediamo a Paesi terzi la possibilità di decidere il prezzo, e di colpire, quando vogliono, le nostre certezze.

  • Islamicando

    Ma quale ricatto?! La spagna non è mica rassista come italia di salvini, accoglie molto e accoglierà ancora di più!

    • Giuseppe Dp

      hahahaha

    • Merlino

      Impara l’italiano, prima di rispondere sui post.

      • Islamicando

        TACI!

        • deadkennedy

          vedo che lo sai quando vuoi… comunista!

        • Merlino

          O SOMARO che non sei altro, taci lo dici a tua sorella!!!!

          • Islamicando

            TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI! TACI!

          • Merlino

            SOMARO per fortuna i tuoi ragli non andranno in cielo, tornatene a casa tua, SUBITOOO

    • Star Spangled Banner

      Bene…. andatevene pure a farvi mantenere dagli spagnoli-
      Dove sarebbe il problema ?

      • Islamicando

        Voi dovete mantenerci pechè rensi e matarella hanno detto che questa è casa nostra!

    • Silvio Parodi

      speriamo che accolga anche quelli che sono in Italia, Salvini hai letto cosa scrive Islamicando?? bene mandane un centinaio di migliaia in Spagna. li accoglieranno con gioia, come hanno fatto con quelli dell’Aquarius!!!~

      • Islamicando

        Salvini non riesce a fermarci, oggi tanti sbarchi in sicilia!

        • Merlino

          Non ti preoccupare, che quanto prima vi rispediremo tutti da dove siete venuti e tu Somaro sarai uno dei primi.

    • Gian Paolo Cardelli

      Vi hanno già cacciati a calci seicento anni fa, e non hanno dimenticato come si fa.

      • Islamicando

        Voi non potete fare nula contro immigrati sennò siete ssenofobi, dovete pagare per accogliensa! Anche salvini non riesce a bloccare porti siciliani!

        • Merlino

          Finiscila di parlare SOMARO fancazzista!!

          • Islamicando

            SSENOFOBOOOOO

  • NickByte

    riesumate e clonate Scipione l’Africano …. non vedo alternative …

    • Islamicando

      Lo sai che invadeva e uccideva come vorrebbe fare Salvini?

      • deadkennedy

        no vi ha portato la CULTURA!

        • Islamicando

          no! non è diverso da membri NATO che uccidono islamcii in MO!

          • deadkennedy

            dovevate imparare a leggere, a scrivere, a far di conto, a darvi uno status di essere umano in una società evoluta… quindi di che ti lamenti? capra

          • Islamicando

            NOn abiamo nulla da imparare dai fassisti, cambieremo cultura di italiani grazie a progressisti e centri sociali, quando italiani non saranno più rassisti ci ringrazierete!

          • deadkennedy

            sicuro come il sole che sorge ad ovest!

          • Merlino

            Noi infatti non vogliamo insegnarvi nulla, vogliamo solo mandarvi via, tanto non servite a nulla e siete solo un danno per la nostra società. Fuori dalle palle sciò sciò

  • diego amodei

    Le migrazioni aumentano quando aumenta la miseria che aumenta quando finisconi i soldi. Ergo, l’Europa non faccia storie a meno di non voler riprendere le solite storie cioé le guerre che oggi come ieri non sono gratis ma costano di più. Lapalissiano.

    • Guido Travaglini

      E’ un vero ricatto giocato sui principi di logica ed etica umana oltrechè sull pelle di gente che, comunque, vuole a tutti i costi entrare in Europa x condurvi una vita di parassitismo, fancazzismo e violenza.

    • Star Spangled Banner

      Il problema si potrebbe risolvere molto facilmente: mitragliatrici e pallottole…. piaccia o meno, prima si farà, meglio sarà per la nostra civiltà.

      • Zeneize

        Tu fai parte di una civiltà, maialox?

    • deadkennedy

      LAPALISSIANO COME LA TUA STUPIDITA’!…. trattasi della solita e vecchissima tratta degli schiavi!

      • Star Spangled Banner

        Non stupidità, ma marxismo. E per i marxisti i migranti non sono nemmeno persone, ma solo utili strumenti per raggiungere i loro scopi.
        Esattamente quello che fu il sottoproletariato urbano per Marx.

    • Gian Paolo Cardelli

      Pagherebbero 6000 dollari per 7lun viaggio da incubo partendo da paesi dove il reddito pro-capite è di 100 dollari l’anno: Se voleva fare la figura dello “utile idiota” c’è riuscito benissimo.

  • ClioBer

    O si infrangono certi taboo e si ritorna a difendere i confini con i mezzi “tradizionali”, divenuti di una inutilità assoluta, oppure non ci saranno accordi e soldi che basteranno. Ci ricatteranno e spolperanno sino a quando non ci resteranno che gli occhi per piangere.
    Ammesso e non concesso che non ce li strappino, poiché Kafir miscredenti.

    • Fabio Giovanzana

      Certamente!

    • nopolcorrect

      Verissimo. Oggi abbiamo un esempio attuale in quello che fanno gli Israeliani che sparano, semplicemente, a chi cerca a Gaza di violare i sacri confini della Patria. E, d’altra parte, l’Iran non ha il problema degli immigrati perché i pasdaran sparano a chi, non autorizzato, si avvicina ai confini.

      • Maria

        Israele spara per evitare che i terroristi s infiltrino oltre frontiera o meglio barriera perche in Israele non ci sono confini e inoltre per sua conoscenza dei quasi 100 morti registrati 60 erano combattenti di Hamas mentre il resto preparava aquiloni incendiari e palloncini esplosivi che stanno distruggendo quasi tutta l agricultura israeliana e gravi danni alle riserve dei parchi naturali. I danni sono ingentissimi. Quindi la motivazione da lei citata non corrisponde a quella che l Europa sta vivendo.Maria

        • agosvac

          Come mai Israele non ha confini??? E’, forse, padrone di tutto il mondo??? Uno Stato senza “confini” non mi risulta sia mai esistito.

          • Maria

            Si legga il De Bello Judaico di Josephus Flavius e vada a Roma e vedra l arco di Tito che mostra gli ebrei incatenati e i Romani che portano il candelabro a sette braccia. Israele si chiamava Giudea e Samaria compresa la Galilea sotto il regno Di Davide ci sono documenti storici il paese era unito con il nome di Israele risalente al patriarca biblico Giacobbema con l avvento al trono di re Salomone Israele si divise per cui il nome unitario non vennepiu usato. Con la creazione dello stato d Israel nel 1948 Davide Ben Gourion riprese quel nome per cui si chiama Israele. I confini di stato sono nati molto piu tardi poiche i romani antichi misero delle torrette e delle palizzate definendo il tutto con il termine di LIMES. Da anni israele combatte per definire i confini di frontiere sicure poiche nel 1947 l UN decise la spartizione in due stati uno per gli arabi e uno per gli ebrei ma gli Arabi rifiutarono e nel 1948 dichiararono guerra ad Israele Seguirono altre guerre ü per soprravvivere ma gli arabi continuavano la loro belligeranza fino ad oggi. Grosso modo le ho illustrato il problema storico e Israele si accontenta di un pezzetto di terra piccolo come un fazzoletto ma gli arabi non lo accettano. Per ulteriori informazioni faccia ricerche storico-bibliche non di parte.Maria

          • Luigi za

            Sig.ra Maria la verità va raccontata tutta: è vero che dopo la 2.a Gurra Mondiale gli ebrei comprarono legalmente parte delle terre nel Vicino Oriente, ma parte le presero poi con la forza.

          • agosvac

            Lei vorrebbe dare lezioni di storia ad uno che la storia la conosce molto meglio di lei! Risponda alla mia domanda: perché ha detto che Israele non ha confini? Eppure i confini ce li ha e sono ben definiti.

          • Maria

            Se lei conoscesse bene la storia non mi avrebbe fatto questa domanda trabocchetto. Israele ha confini con l Egitto e la Giordania in base a trattati di pace firmati da entrambi ma con il resto dehgli altri paesi confinanti non ha confini ben definiti perche sono attualmente in guerra con lo stato ebraico. I confini d Israele sono un concetto ben diverso da quelli europei poiche in realta i possibili futuri confini potranno essere ben definiti quando gli altri rimanenti stati ricosceranno il diritto d Israele di esistere firmando la pace. Altro problema da configurare geograficamente riguarda un futuro stato palestinese e qui il problema sara molto molto piu complessi e di difficile solut errore soluzione. Per cui i confini intesi come quelli europei sono concetti ben diversi anche se praticamente sullo stesso piano bem errore ben articolati. O.K.?? Guardi che ho studiato storia e lingue straniere. Non puo fare paragoni con shengen o i confini europei.Maria

        • Michael Staffieri

          La realta’ è che il Marocco ricatta si’ la Spagna ma il conto salatissimo lo paghiamo noi italiani in primis, poi gli agricoltori e pescatori di Spagna e Francia. Stesso discorso per la infame Tunisia, per l’Egitto, per la Turchia ed in parte anche l’Algeria. Insomma o importiamo la loro scadentissima produzione agricola avvelenata con pesticidi e che costa pochissimo agli speculatori, a partire dalla criminale grande distribuzione in mano a francesi e tedeschi, e con questo decretiamo la morte della eccellenza alimentare italiana, oppure ci inviano centinaia di migliaia di africani, secondo la secolare tradizione negriera araba. Se non si capisce che è ora di mettere mano alle armi e di imporre con la forza la Legge l’Europa, Italia per prima, è destinata ad una africanizzazione letale ma sotto il dominio islamico.
          Io vivo nella Repubblica Ceca e da circa un anno e mezzo i prodotti italiani come verdura, frutta, persino olio e.v.o. italiano non contaminato dallo schifoso olio arabo, sono quasi scomparsi dagli scaffali dei supermercati TUTTI in mani tedesche. Quel poco che si trova lo pago anche 5/6 volte di piu’ che in Italia.
          La nostra difesa inizia dalle piccole cose, a cominciare dalla spesa quotidiana rifiutandoci di acquistare l’immondizia alimentare nei supermercati ed andando a comprare nei mercati o, meglio ancora, rifornirsi nelle zone agricole vicine alla citta’, dove la verdura, la frutta ed anche la carne sono piu’ genuini e spesso anche meno cari che nei supermercati. Lo dico per esperienza personale.

          • Luigi za

            La nostra difesa inizia dalle piccole cose, a cominciare dalla spesa
            quotidiana rifiutandoci di acquistare l’immondizia alimentare….

            Già messo in pratica e da tempo il tuo consiglio. Acquistati anni fa cornetti egiziani di qualità infima, da allora la 1.a cosa che guardo del prodotto è la provenienza: non italiana? Resta sullo scaffale.
            Ed é pure vero che i ns. prodotti alimentari surclassano in qualitàquelli di importazione.
            Milioni di consumatori che boicottano il prodotto estero e non c’è più ricatto che tenga.

        • luigirossi

          Dei morti dell’olocausto cosidetto meta’ eran polacchi,l’altra meta’ un invenzine truffaldina.

          • Maria

            Ci sono documenti fatti da non ebrei per cui lei e nel falso. Prima di giudicare cerchi di vedere la corruzione galloppante del nostro paese a Macerata sono stati denunciati 120 persone che con la scusa del terremoto avevano truffato mentendo. Secondariamente a Roma c e lo scandalo dello stadio e ci sono provre mentre per l olocausto ci sono documenti e indagini serie. Per cui stia attento prima di giudicare gli altri Maria

          • luigirossi

            Sto attentissimi:infatti lei è una provocatrice del Mossad diffamatrice prezzolata delle mafie giudaiche finanziarie che hanno tutto l’interesse a screditare l’italia(lo spread cresce,se un paese ha una capitale sporca e corrotta).Come vede sto attento:io non so nemmeno se lei sia una donna.

          • Maria

            La smetta di dire fesserie ed insultarmi attribuendomi colpe non esistenti,. Si vergogni e legga con piu attenzione i miei commenti. Invece di preoccuparso dell Europa che si sta frantumando causando al nostro paese un disastro economico maggiore facendoci ps sprofondare in un abisso lei mi accusa di appartenere al Mossad perche infatuato da false notizie. Per sua conoscenza mi trovo all estero e difendo i bambini e i diritti umani non come sta facendo Trump oppure la nostra buonissima divisa sinistra che preferisce la totale accoglienza senza provvedere a un lavoro ed ad un abitazione dignitosa. Si vergogni e taccia.Maria

          • luigirossi

            @MARIA.
            DISASTRO ECONOMICO FACENDOCI SPROFONDARE IN UN ABISSO.HMMM… SLURP!!!.AFFARONI IN VISTA PER LA FINANZA EBRAICA.SOGNANO GIA’ UN ALTRA GRECIA,QUANDO CON 50 MILIARDI DI DEBITI NE GUADAGNARONO 300 DI INTERESSI(GOLDMANN SACHS & COMPANY):Lo so che si trova all’estero:è li a fare prestiti da strozzinaggio alla povera gente e difendere i diritti dei… rabbini,non dei bambini

          • Maria

            Non e degno di alcuna risposta. Per sua conoscenza mi trovo in Iraq al confine con la Turchia e la smetta di insultarmi e taccia.Maria

        • Zeneize

          Tu che ne sai, che non sai neanche mettere insieme una frase semplice senza errori grossolani? A proposito, non ci hai ancora detto con quale organizzazione fai del “bene” ai bambini. Organ Traffic Inc? Angry Jews Corp?

          • Maria

            Non lavoro per ONG poiche mi trovo all estero quindi non c e errore non ho nessun legame o contatto con le ONG. O.K.??? Da molti anni sb svolgo questo lavoro.Mae Maria

          • Zeneize

            Non mi dirai che sei là da sola eh?

          • Pussydestroyervodka

            ma sei scèmò o cosa???

    • Maria

      In parte ha ragione ma e l Europa che e latitante . Io mi trovo all estero e sul luogo mi occupo di diritti umani per evitare esodi come li stiamo oggi vivendo. Non e che condivida appieno la politica di Salvini ma almeno Salvini riesce a contrastare Macron che si sente il nuovo De Gaulle ed e furbissimo ma non ha fatto i conti con il battagliero Salvini. Il Marocco ricatta la So errore Spagna per cui si dovrebbe fare un indagine per quale motivo. Secondo alcune stime la maggioranza dei migranti e musulmana per cui dovremo risolvere problemi non di facile solut errore soluzione. Dobbiamo fare piu figli se non vogliamo essere fagocitati anche se cio comportera grandi sacrifici. Sono i benvenuti che scappa dalla guerra e dalle persecuzioni. Maria

      • agosvac

        Se lei vuole fare più figli sono fatti suoi sempre che sia in grado di mantenerli. In Italia i figli li fanno solo le persone che li possono mantenere! In Italia siamo attualmente 60 milioni, come Stato siamo piccoli, non siamo “grandi” come Israele!!! Ogni Nazione, se è complessivamente intelligente, deve fare i figli che può portare a buon fine, ovvero educarli al meglio e garantire loro gli studi ed il benessere. Questa balla che “dobbiamo essere aiutati dai migranti fasulli” deve assolutamente finire.

        • Maria

          E allora non lamentiamoci poiche non dico di farne una decina inoltre si potrebbe rinunciare al computer per ogni familiare all auto per ogni famn errore familiare. E la societra odierna con le sue troppe esigenze ha rendere la situazione molto seria. Nel 2020 il governo Belga ha previsto il sorpasso delle nascite musulmane poiche i Belgi non fanno piu figli.L Europa e veramente in pericolo.Maria

          • agosvac

            A lamentarsi è lei! A proposito: Israele fa abbastanza figli oppure necessita dell’apporto esterno?

    • Umberto Ciotti

      ¿I piú sudici di tutti? … Sicuramente questi servi di Il Giornale … Quando si é stupidi e anche servi non c´é niente di peggio … Sono questi bavosi viscidoni bravi solo a censurare la intelligenza che non hanno sicuramente i cialtroni piú pericolosi … Sono questi farabutti coloro che hanno distrutto ogni possibilitá di edificare in Italia una destra intelligente e liberale … É giá bastante tempo che vado lanciando la idea di una spedizione in questo lurido tugurio di redazione …

      Se si volesse la invasione via mare si potrebbe controllare benissimo perché con i radar le frontiere marittime sono molto piú controllabili di quelle terrestri … Il problema dell´Europa é un altro e risiede al suo interno… Il problema é la sua casta di dementi e sudici burocrati papponi che la governa … la casta dei politici maiali, la casta dei giudici maiali, la casta degli addetti alla informazione, maiali arroganti e ignoranti … Questo parlare vuoto e inconcludente é puro veleno che compromette seriamente la sanitá di mente

      Questa Europa é allo sfascio … Come i sudici e gretti burocrati che la governano é convinta di risolvere tutto con il denaro ma é solo una illusione di poveri mentecatti … Questa Europa di papponi deve sbattere forte il muso per apprendere qualcosa … Questo é quello che succede sempre in ogni luogo dove c´é tanta vigliaccheria e nessuna Intelligenza

      • Mario Marini

        Ma ripete sempre gli stessi concetti a pappagallo? Lei è un islamofilo?

      • Zeneize

        Come sta tua mamma Umberto? Ha ancora quella fastidiosa infiammazione anale?

        • Pussydestroyervodka

          la tua sta messa male , va a darli una controllata, l’HO massacrata .

          • Zeneize

            Cosa vuoi massacrare, che non ti sono scese ancora le palline?

          • Pussydestroyervodka

            ah, bimbo lascia stare

          • Zeneize

            Devi toccarti di meno, se no le palline non ti scenderanno più. O forse sei di quei bambini speciali senza palline, si chiamano bambine.

  • Guido Travaglini

    La maggior parte degl’immigrati è costituita da parassiti fancazzisti a dimostrazione dei fatti e della cultura nei loro paese, precipuamente Sub-Sahel, ma nn solo.

    • Islamicando

      FALSO! Non capisci che noi migranti portiamo avanguardie e stile di vita che presto sarà il vostro! nnon opponetevi come i leghisti fassisti !

      • Merlino

        Ma quale stile di stà m…. , noi non avremo mai quello che tu chiami il vostro stile perché la nostra cultura è superiore alla vostra. E POI IMPARA L’ITALIANO

        • Star Spangled Banner

          Ma non rispondere nemmeno a quel troll deficiente, per favore.

        • Giuseppe Dp

          E’ uno di noi, italiano puro, che si diverte a postare. I burloni ci sono sempre.

          • Star Spangled Banner

            Un idiota come Se77e ?
            Magari è anche la stessa persona.

          • luigirossi

            Non èi taliano puro,è ebreo,provocatore etroll del Mossad.Lo dico da sempre

          • Star Spangled Banner

            Dubito che il Mossad sia ridotto a servirsi di simili deficienti….

        • agosvac

          L’italiano lo conosce benissimo, fa solo finta di non conoscerlo. Non l’ha capito che è un agente provocatore???

        • Islamicando

          AHAHAHAH e alora perchè volete sempre più migrant? I fassisti vanno condannati e favorite I centri sociali!

      • Gian Paolo Cardelli

        Ma vai a nasconderti imbecille: tu stai alla cultura come l’antropofago sta al veganismo!

        • Maria

          Gian Paolo con gli insulti si fomenta l odio e il rancore meglio una critica diplomatica e sana grazieMaria

          • Gian Paolo Cardelli

            Fomentare l’odio a chi già ci odia?

          • Zeneize

            Nessuno ti odia, al massimo ti disprezziamo e ti compatiamo. Sei troppo scemo per farti odiare, tranquillo.

        • Islamicando

          E tu sei rassista!

          • Gian Paolo Cardelli

            Io sono rassista come tu sei intelligente: zero in entrambi i casi, imbecille.

          • Islamicando

            ISLAMOFOBOOOOOO

      • Maria

        Caro islamico mi trovo all estero per aiutare in parte capisco il problema dell Africa pero per favore non mischiare religione con l immigrazione. Ho grande rispetto per le altre religioni ma non sono d accordo con la tua critica. E un dato di fatto che l Europa e divisa ed egoista e per favore anche se nel nostro paese ci sono stati casi di razzismo ebbene il resto e stato accolto e salvato per cui tu devi tenerne conto. Maria

        • Islamicando

          Infatti noi migranti appreziamo ong e centri sociali che sono accoglienti!

          • agosvac

            Stranamente tra di voi vi capite bene!!!

          • deadkennedy

            sono due comunisti sotto mentite spoglie

          • Islamicando

            Perchè stranamente?

    • Star Spangled Banner

      Guarda, ieri al rifugio ho visto due inservienti di colore che lavoravano presso questa struttura… diciamo che se il 99% di loro sono parassiti fancazzisti nullafacenti che migrano solo per farsi mantenere, è sbagliato dire tutti

      • Maria

        Attenzione alla propaganda dei mas s media poiche alcuni di questi migranti per non dire la maggior parte sono sfruttati e pagati al di sotto delle loro possibilita di vita altri sono stati assassinati… cerchiamo di essere giusti nei commenti.Maria

        • agosvac

          Naturalmente lei non parla di quelli che spacciano droga e vanno a delinquere!!!

        • Star Spangled Banner

          Senti, a me di loro proprio non è mai importato nulla…. l’unica cosa che vorrei è che si togliessero dalle scatole, una volta per tutte; poi per quanto mi riguarda possono anche andare al diavolo.
          Comprì ?

          • Maria

            Mi dispiace ribadirlo ma lei non vuole affrontare la realta die fatti in atto che tra poco metteranno in srio pericolo l Europa divisa su tutto. Pour votre connaisance in Francia l Islam radicale si sta ricompattando e in Germania 4 milioni di turchi tifano per la Germania e daranno del filo da torcere al gverno tedesco. Quindi non si faccia illusioni mandando al Diavolo la situazione siriana. Le utl error le ultimissime notizie riguardano la cina che ha promesso alla löiga araba ai sauditi as Assad 250 miliardi di dollari inoltre Hamas e l autorita palestinese riceveranno forti somme. In Africa precisamente a Gibuti la cina ha costruito la ferrovia e cosi pure in altre regioni africane spadroneggia schiavizzando i lavoratori africani a scappare ed ecco spiegato in parte il forte afflusso migratorio verso l Europa. Putin dovra vedersela in Siria con l ingerenza prepotente cinese. Inoltre l Iran e l alleato della cina infatti la rifornisce di gas e petrolio per le sue Industrie e perfino da consigli militari vendendo pure armi. L occidente si e fatto abbagliare dai prezzi veramente irrisorii dellaproduzione trasferitasi in cina. Ora paghiamo le conseguenze poiche la furbissima cina riusci a coniugare capitalismo con comunismo schiavizzando senza pieta i suoi lavoratori a scapito della dignita umana e del rispetto die diritti umani ci errore continuamente violati. Maria

      • Zeneize

        Basta che lavorino, come tua mamma: uno shekel a p0mpino? È questo che vuoi dire, maialox?

    • Maria

      N Mi dispiace contraddirla in Sub-Sahel soffre da anni di siccita e carestia e la mortalita infantile e altissima ma cosa fa l occidente?? Nulla o pochissimo per cui questi poveretti sono costretti ad emigrare per non morire di fame. L occidente dovrebbe investire di piu in Africa mentre invece preferisce sostenere dittatori corrotti da cui trarre poi vantaggi nell esportazioni di matarie prime di cui e ricca l Africa. Le ricordo che nel 1996 ci fu il terribile genocidio in Rwanda che fece un milioni di morti ma l occidente rimase assente!!!!! Faccia quindi un esame di coscienza di tutta la situazione prima di giudicare cosi negativamente.Si ricordi g che gli italiami errore italiani che erano emigrati in Svizzera e Germania venivano alloggiati in baracche gelide e fuori del bar c erano cartelli che dicevano vietato ai cani e agli italiani!!!! Maria

      • agosvac

        Già, per errore però gli italiani han errorre hanno sempre lavorato. I migranti fac errore fasulli di lavorare non ne vogliono sag errore sapere niente, preferiscono essere mantenuti.

  • Fabio Giovanzana

    Continuano ad essere spesi “miliardi” di euro in “accordi bilaterali”(ovvero “ricatti”,oltretutto con pessimi risultati),per “non farli partire”,affidando al “altri” il “lavoro sporco”(perchè non si è mai voluto fare la figura del “cattivo”),laddove investendo dieci volte meno,”non si dovrebbero lasciare entrare”,…e in aggiunta(altro paradosso),a quelli che sono entrati a vario titolo(lasciati passare,andati a recuperare,etc.etc),si danno dei soldi per rimanere,si offrono assistenza sanitaria(Ospedali,Pronto Soccorso che operano al 30-40% per tutta questa gente),percorsi “preferenziali” su tutto(a scapito degli Autoctoni),con spese di ordine pubblico,Carceri,Tribunali,Avvocati d’Ufficio,degrado,stupri,oltraggio,pretese,usi e costumi religiosi avulsi,culture avulse,…Tutta gente da mantenere,che stà stravolgendo la nostra identità,cultura,economia!!!…..Perchè?….sino a “ieri” la stragrande maggioranza degli italiani,ha consentito tutto questo?…Piace così tanto farsi del male?…Perchè con tutti questi soldi spesi per niente,non aiutiamo gli Italiani DOC,che prendono 500 euro al mese di pensione,le Aziende,per assumere dei giovani,finanziare progetti innovativi,etc.etc….Perchè?….Il 30% di italiani,opportunisti,compiacenti,”collaborazionisti” nella distruzione etnica-culturale-economica,e della sicurezza di vita,nel NOSTRO Paese,non si vergogna?….E gli altri,il 70%,perchè continuano a farsi infinocchiare da questi?…Questa “emergenza” è stata favorita da decenni con due scopi ben precisi:1-lucrare sul “business” di per sé.2-nella prospettiva di concedere loro il VOTO.In Italia vive 1.200.000 di “diversamente italiani”(con tutti i “problemi” del caso..) a cui è stata concessa la “cittadinanza” e pertanto il diritto di voto.Nel 1997 sono stati 10.000,…nel 2017 sono stati 200.000,..se non si pone un freno sulla concessione della “cittadinanza”,fra 10 anni avremo 3.000.000 di “diversamente italiani”,con diritto di voto….La “sinistra”(M5s compreso) da anni ha lavorato per concedere il VOTO anche ai “residenti” regolari da oltre 5 anni…!…Più lo “ius soli”!…Tutta questa gente,per chi voterà?Poi ci sono i “clandestini”….Questa “bonanza” se non finisce “subito”,vale il “giro del tavolo”,e che si vada a nuove elezioni a Settembre!Se Salvini riesce ad evitarlo,è bravo!

  • Trevigiano

    Secondo lo Jus gentis, mai codificato e quindi spesso dimenticato, quando un Governo non è in grado di governare la propria popolazione che se ne va dal territorio, gli Stati che la ricevono hanno diritto di intervenire per ripristinare l’ordine.
    Persino la Russia, ne ha accettato il principio con la caduta del muro di Berlino, quando gli abiitant sono fuggiti ad ovest, è ora che gli Stati dei migranti chiedano gli aiuti necessari a governare le loro popolazioni o vengano fatti fallire e sostituiti, come avvenne in Russia.

  • unamattinamisonsvegliato

    La popolazione dell’Africa in 57 anni è PIU CHE QUADRUPLICATA, passando dai 285 milioni di abitanti nel 1960 ai 1.216.000.000 del 2017
    (fonte, US Census Bureau). E meno male che, a sentire i mantra della propaganda, sono decimati dalle malattie e dalla carestia. Anche se poi, da quello che vedo, qui arrivano degli energumeni da combattimento belli carichi.

    In realtà sono in massima parte degli incoscienti irresponsabili, dei limitati impossibili da aiutare se non cominciano loro ad aiutarsi.

    • Fabio Giovanzana

      Certo,l’ho sempre scritto,che il problema dell’Africa,sono gli Africani!

      • Nik Laconi

        Sì, sono un problema, ma una volta che tutta l’Africa verrà in Europa la ridurranno come l’Africa oggi. Ecco perché ci vuole una drastica diminuzione delle nascite.

    • Nik Laconi

      Bisognerebbe che controllassero le nascite, visto che crescono esponenzialmente. Creano figli a volontà senza pudore. Precauzioni no? Sterilizzazioni di massa per qualche decennio? Nebulizzateli allora con scie chimiche sterilizzanti. Per il loro bene naturalmente. Non possono altri paesi prendersi cura della loro ingordigia di sesso. Chissà come mai quando arrivano in Europa una volta stabilizzati e integrati, anche loro riducono le nascite al massimo 2 figli a coppia? Belle domande eh?

    • Giuseppe Dp

      Ogni tanto ci mettono quache famiglia qualche donna incinta,per far credere che veramente ne hanno bisogno. Ma non è che se un popolo vive con meno risorse di un altro, allora si sente giustificata di invaderla. Come se noi italiani vedessimo gli sceicchi ed in confronto a loro ci sentissimo poveri e quindi la invadiamo. Se ci andiamo, andiamo per lavorare e con una piccola percentuale. Poi non so come ci apprezzerebbero vederci tra loro.

    • agosvac

      Se si vuole invadere un paese si mandano gli elementi più validi, mica i più deboli! Questa invasione è organizzata dall’alto, mica è spontanea! I migranti fasulli islamici, da dovunque vengano, neanche lo sanno quello che stanno facendo.

      • Zorz.zorz

        Buon dì. La maggior parte dei nigeriani sono cristiani,gli etiopi e gli eritrei quasi tutti. La quasi totalita’ di questi ultimi viene da guerre.Non ho personalmente delle terapie per questo problema che sara’il problema del futuro prossimo e non.Comunque questa non è sicuramente una invasione islamica.

        • Emilia2

          Che guerre ci sono adesso in Etiopia ed Eritrea? (comunque, non e’ colpa dell’Italia)

    • piotr

      Ma non era meglio se stamattina dormivi ancora un po’?

      • unamattinamisonsvegliato

        Commento che non apporta niente: peraltro il sonno della ragione ha già generato troppi mostri. E’ ora di svegliarsi.

        • piotr

          “E meno male che, a sentire i mantra della propaganda, sono decimati dalle malattie e dalla carestia. Anche se poi, da quello che vedo, qui arrivano degli energumeni da combattimento belli carichi.”
          Questo, invece, è un commento che identifica CON CHIAREZZA l’individuo che lo ha postato.

          • unamattinamisonsvegliato

            Infatti: trattasi di chi vede con i suoi occhi e pensa con la sua testa. Una cosa attualmente reazionaria

          • piotr

            Si, ma fattela dare una mano, magari da uno bravo. Oppure un team (che uno solo rischia….).

          • piotr

            E che non ti appartiene.

        • piotr

          Il sonno della tua ragione genera morti.

          • unamattinamisonsvegliato

            I dati statistici generano nulla, sono fatti, piacciano o meno. Comunque, visto che se si vuole risolvere un problema, bisogna prima ammettere che esiste, è semmai la cocciuta stupidità che genera i morti, non certo la ragione.

          • piotr

            …e tu di problemi te ne intendi, considerando tutti quelli che ti ritrovi……

          • unamattinamisonsvegliato

            Continui a non dire niente di niente. Complimentoni e addio

  • Star Spangled Banner

    E’ inutile…. Salvini ha finalmente fatto capire quale è la direzione da seguire; ma è stata la classica soluzione necessaria ma non sufficiente.
    Piaccia o meno bisognerà necessariamente ricorrere a mitragliatrici e pallottole (di piombo, non di gomma) se si vorrà difendere la nostra stessa sopravvivenza da quest’orda di barbari.
    E prima ce ne renderemo conto, meglio sarà per la nostra civilità.

    • Zeneize

      Bello! Quando ti ammazziamo, scemo?

  • nopolcorrect

    Vecchia storia….da quando i Romani si misero a pagare i barbari….da quando i buonisti a Costantinopoli permisero ai Goti di attraversare il Danubio e addirittura i Romani li traghettarono con le loro barche….sappiamo come andò a finire. La storia dovrebbe essere maestra.

    • Star Spangled Banner

      Lo sai perché Flavio Lupicino permise l’insediamento dei Goti nella Mesia, vero ?
      Per poterli vessare richiedendogli ingenti tangenti, per il permesso di potersi portare le loro armi, e facendogli pagare il cibo a prezzi esorbitanti.
      Credo che però se ne pentì enormemente di tutte queste idiozie (la prima delle quali permettergli di insediarsi nella Mesia) quando pochi anni dopo se li trovò di fronte ad Adrianopoli.

      • Fabio Giovanzana

        Concordo!…C’è una differenza.A qui tempi Lupicino decideva da solo.Sino a “ieri”(ante 4 Marzo 2018),è stata la stragrande maggioranza degli italiani,con il voto(a partiti accoglienti),e con il non voto(“chi tace acconsente”),a praticare questo epocale “hara-kiri” etnico-culturale-economico,che passerà alla storia!

      • Zeneize

        Lui si trovò i Goti di fronte, tu di solito li prendi sull’altro versante, quindi non stare lì a dar lezioni, minorato.

    • Islamicando

      Voi non capite, islam ha liberato la siria e la palestina e nord africa dai romani, è stata guera di liberasione! Presto anche Europa beneficia di musulmani!

      • agosvac

        Lei, oltre ad essere completamente fasullo è anche ignorante! Quando l’Islam invase il Nord Africa, l’Impero non c’era più. Se ci fosse stato col cavolo che l’Islam si sarebbe potuto diffondere, sarebbe stato sconfitto. Mi sorge un dubbio: non è che lei fa parte della redazione??? La sua idiozia è troppo intelligente per essere vera!

        • Islamicando

          Non sai neanche la storia! Subito prima di Islam, in nord africa c’era impero romano d’oriente, più altri popoli pagani, ma il califfo li ha indirissati nella giusta religione!

          • Gian Paolo Cardelli

            A buffone: in Africa c’era l’impero romano D’OCCIDENTE; quello d’Oriente prendeva solo l’Egitto! levati dai piedi, teppista.

          • Islamicando

            AHAHAHAHA IGNORANTE! Impero d’oriente aveva sempre Egitto e Cirenaica che sono Africa, poi successivamente ha conquistato anche tutta la costa , poi c’è stata jihad di liberasione. STUDIAAAAA

          • Gian Paolo Cardelli

            rileggi quello che ho scritto, deficiente.

        • piotr

          “Quando l’Islam invase il Nord Africa, l’Impero non c’era più”
          Invase????

    • piotr

      Ristudia la storia, ma questa volta leggila bene e cerca di capirne almeno il senso…..

  • John C.

    Cominciamo a capire che siamo in guerra? E abbiamo a che fare con stati, genti e organizzazioni nemiche? Finora siamo stai la preda di tutti questo. Loro ci vorrebbero morti. Noi invece vogliamo “aiutare”. Ovvio che finora siamo stati perdenti. Mettiamoci in piede di guerra contro tutti coloro che ci invadono e che favoriscono l’invasione e smettiamola di essere perdenti. O con noi o contro di noi.

  • Se77e

    Ma chi ha scritto l’articolo ha consultato qualche dato? Lo dico perchè la Spagna accoglie percentualmente più immigrati che l’Italia eppure lì non hanno quei politici che si stracciano le vesti come da noi…

    • agosvac

      O lei non sa leggere oppure è in mala fede!

      • Se77e

        L’articolo dice che i numeri non sono paragonabili a quelli italiani ed io ho puntualizzato che la Spagna accoglie percentualmente più immigranti e potrei anche aggiungere che in Spagna si è contabilizzato fino a un milione di “sin papeles” cioè di irregolari, cifra che in Italia neanche lontanamente si è mai raggiunta.

  • berserker2

    Poverini….

  • Gian Paolo Cardelli

    Un aspetto della grande truffa è proprio questo: o paghiamo gli scafisti per portarli qui o paghiamo i governi per bloccarli; in entrambi i casi paghiamo noi contribuenti, che finiamo per comportarci come i capponi di Renzo Tramaglino… E NE SIAMO PURE CONTENTI, imbecilli che siamo!!!

  • la-gazza

    in fondo ora in Spagna governa la sinistra, senza peraltro passare al piccolo dettaglio delle elezioni, quindi ora saranno tutti buono-bravi-accoglienti (alla prima nave, poi vorrei vedere quando queste diventeranno 10, 20, 30)… discorso diverso sarà quando si tornerà alle urne e i cittadini potranno approvare o meno questa linea di governo

  • Bragadin a Famagosta

    spero la spagna sia invasa da africani

    • agosvac

      Di nuovo? Già l’invasione l’hanno subita nel medio evo e ci sono voluti secoli per liberarsene.

      • Fabio Giovanzana

        Non è bastato!in Catalogna(che tiene tanto alla sua “identità”),vive il 14% di “diversamente Spagnoli”!

  • agosvac

    Ma guarda un po’!!! Finalmente alcuni capiscono che la questione migranti fasulli, per lo più islamici, non è né è mai stata una questione umanitaria: si è sempre trattato di un’arma impropria per cercare di distruggere l’economia europea!!! I primi sono stati e restano i vari soros ed i suoi padroni, definirli soci è improprio, soros è solo un succube!!! Ora l’hanno capito anche alcuni Governi islamici. Il primo è stato erdogan ricattando l’UE, ora c’è anche il Marocco che cerca di ricattare la Spagna, ma non bisogna dimenticare la Libia attuale che non è più governata da una persona “forte” come era Gheddafi.

    • piotr

      Esattamente come gli immigrati hanno rovinato l’America…. lo sanno bene i nativi americani.

      • agosvac

        In effetti lei ha ragione: a parte i nativi americani, tutti quelli che attualmente popolano l’America del Nord sono immigrati.

        • piotr

          Qualcuno lo spieghi a Tramp…..

  • montezuma

    Chissà perché, nella mia ingenuità, ho pensato per molto tempo che i confini degli Stati fossero ANCHE CONFINI della UE (Unione Europea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!). Invece ogni giorno di più ho l’impressione (che sta diventando certezza!!!!) che la UE sia governata da “intellettuali socialistoidi e nichilisti” per i quali il cittadino europeo è meno importante delle loro PATOLOGICHE visioni ideali. La questione immigrazione è di tutti e non dell’Italia, della Grecia e della Spagna, di tutti. E NON SIGNIFICA ACCOGLIERE TUTTI E SEMPRE!!!!. Quanto agli Spagnoli che si sono dati un premier simil-Tsipras non meritano alcuna comprensione. Se i Baschi volevano minare lo Stato spagnolo, ci sono riusciti!

  • so_matic

    A riprova dell’ipocrisia imperante, ecco che pur di non dispiacere i “buonisti” invece di operare direttamente i respingimenti li si delega, tramite accordi ed a caro prezzo, ai nordafricani … e loro possono fare carne da macello, ed i puri di cuore son contenti.

    • piotr

      Accordi?
      Ti riferisci a quelli di Belsito con la Tanzania?

  • johnny rotten

    Una volta usavano i crumiri contro le classi lavoratrici, ora usano i “migranti” contro le nazioni, ma il senso non cambia, arricchire i soliti ed impoverire tutti gli altri.

  • Elpaso21

    Col nuovo Governo abbiamo finalmente la possibilità di affrontare il problema ad armi pari.

  • Umberto Ciotti

    Questa Europa é allo sfascio … Come i sudici e gretti burocrati che la governano é convinta di risolvere tutto con il denaro ma é solo una illusione di poveri mentecatti … Questa Europa di papponi deve sbattere forte il muso per apprendere qualcosa … Questo é quello che succede sempre in ogni luogo dove c´é tanta vigliaccheria e nessuna Intelligenza

  • Umberto Ciotti

    Se si volesse la invasione via mare si potrebbe controllare benissimo perché con i radar le frontiere marittime sono molto piú controllabili di quelle terrestri … Il problema dell´Europa é un altro e risiede al suo interno… Il problema é la sua casta di dementi e sudici burocrati papponi che la governa …

    • Zeneize

      Quale mente? Non confondere il tuo organo di sostentamento con la mente eh?

      • piotr

        Organo?
        Sicuro?
        Magari è un ascesso…..

  • enricodiba

    Basta fermarli con la forza.

  • Raoul Pontalti

    Articolo del menga…L’accordo su agricoltura e pesca messo in discussione parzialmente da due sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea a cagione della irrisolta questione dell’ex Sahara spagolo (interamente annesso da Marocco dopo la rinuncia della Mauritania alla quota di sua spettanza) era vantaggioso sia per il Maroccco che sul versante UE per la Spagna soprattutto sul lato della pesca, posto che dinanzi alle coste sahariane a sud di Al Ayun sono i pescherecci spagnoli a predare le risorse ittiche. Non ha ovviamente senso per il Marocco andare a ricattare il complice spagnolo del saccheggio ittico a danno dei saharauiti. Sono ben altri i motivi di attrito tra Marocco e Spagna, tra cui la spinosa questione di Ceuta e Melilla (che dovrebbe in ogni caso risolversi con la contestuale rinuncia della Gran Bretagna a Gibilterra).

  • Fabio Giovanzana

    Continuano ad essere spesi “miliardi” di euro in “accordi bilaterali”(ovvero “ricatti”,oltretutto con pessimi risultati),per “non farli partire”,affidando ad “altri” il “lavoro sporco”(perchè non si è mai voluto fare la figura del “cattivo”),laddove investendo dieci volte meno,”non si dovrebbero lasciare entrare”,…e in aggiunta(altro paradosso),a quelli che sono entrati a vario titolo(lasciati passare,andati a recuperare,etc.etc),si danno dei soldi per rimanere,si offrono assistenza sanitaria(Ospedali,Pronto Soccorso che operano al 30-40% per tutta questa gente),percorsi “preferenziali” su tutto(a scapito degli Autoctoni),con spese di ordine pubblico,Carceri,Tribunali,Avvocati d’Ufficio,degrado,stupri,oltraggio,pretese,usi e costumi religiosi avulsi,culture avulse,…Tutta gente da mantenere,che stà stravolgendo la nostra identità,cultura,economia!!!…..Perchè?….sino a “ieri” la stragrande maggioranza degli italiani,ha consentito tutto questo?…Piace così tanto farsi del male?…Perchè con tutti questi soldi spesi per niente,non aiutiamo gli Italiani DOC,che prendono 500 euro al mese di pensione,le Aziende,per assumere dei giovani,finanziare progetti innovativi,etc.etc….Perchè?….Il 30% di italiani,opportunisti,compiacenti,”collaborazionisti” nella distruzione etnica-culturale-economica,e della sicurezza di vita,nel NOSTRO Paese,non si vergogna?….E gli altri,il 70%,perchè continua a farsi infinocchiare da questi?…Questa “emergenza” è stata favorita da decenni con due scopi ben precisi:1-lucrare sul “business” di per sé.2-nella prospettiva di concedere loro il VOTO.In Italia vive 1.200.000 di “diversamente italiani”(con tutti i “problemi” del caso..) a cui è stata concessa la “cittadinanza” e pertanto il diritto di voto.Nel 1997 sono stati 10.000,…nel 2017 sono stati 200.000,..se non si pone un freno sulla concessione della “cittadinanza”,fra 10 anni avremo 3.000.000 di “diversamente italiani”,con diritto di voto….La “sinistra”(M5s compreso) da anni ha lavorato per concedere il VOTO anche ai “residenti” regolari da oltre 5 anni…!…Più lo “ius soli”!…Tutta questa gente,per chi voterà?…Poi ci sono i “clandestini”….Questa “bonanza” deve finire !Se Salvini riesce,è bravo!

  • Divoll79

    Ora?! Gli immigrati sono stati usati come arma fin dall’inizio per demolire l’Europa
    e compiere il genocidio dei bianchi.

  • Mario Marini

    Gli stati del Medioriente e dell’ africa devono iniziare una seria politica di pianificazione e riduzione delle nascite, altrimenti sarebbe ora di iniziare a mettergli sanzioni, se vogliono invaderci per imporre l’islam

  • Aleksandr Nevskij

    oggi ho aperto la pagina web di un noto giornalaccio globalista dove campeggiava la ghigna di Saviano ed ho commentato come segue: “Saviano è sopravvalutato per ogni cosa tranne una: la sua bruttezza. Per quella è sottovalutato”.