La parata dei soldati in Iran (LaPresse)

La guerra che nessuno
vuole davvero combattere

La tensione continua a salire in Medio Oriente, e vede coinvolti Iran, Israele e Stati Uniti. L’annuncio di Donald Trump sul rinnovo delle sanzioni contro Teheran, scattate la mezzanotte di martedì, sono l’ultimo evento di un’escalation che sta caratterizzando ormai da mesi la regione.

Washington ha deciso di intraprendere, insieme a Israele e con il supporto delle monarchie del Golfo, un lento assedio nei confronti dell’Iran. La guerra in Siria e quella in Yemen hanno mostrato al mondo le capacità strategiche iraniane. I tre Paesi contrari all’espansione dell’influenza iraniana, hanno deciso di colpire definitivamente la sua rete d’interessi. E lo scontro si sta facendo molto elevato.

Le sanzioni e le richieste israeliani di abbandonare l’Iran stanno scalfendo la geopolitica degli Ayatollah. Dal’altro lato, le minacce da parte iraniana di chiudere lo Stretto di Hormuz e i colpi inferti dagli Houthi alle petroliere saudite e alle forze della coalizione araba in Yemen stanno mostrando un aumento di retorica ma anche di operatività da parte di Teheran. La tensione si sente. La retorica bellica da entrambe le parti mina profondamente la capacità di dialogo.

Adesso sembra veramente di essere entrati in un vicolo cieco in cui il blocco composto da Israele Stati Uniti pare abbia intrapreso la strada del cappio introno all’Iran. Dall’altro lato, sanzioni e questione nucleare stanno facendo alzare in volo i falchi del sistema iraniano. E i Guardiani della Rivoluzione e le frange più radicali del Paese rischiano di assumere la guida del Paese dopo che la via diplomatica di Hassan Rohuani non appare più capace di dare risposte.

A questa situazione di stallo, le vie di uscita appaiono estremamente poche e ridotte soltanto a due opzioni. Il continuo proseguire di questa condizione di inimicizia fino al cedimento di una delle parti, oppure la guerra. E questa seconda opzione è quella che chiaramente preoccupa maggiormente per i risvolti umanitari, politici ed economici su tutta la regione. Effetti che si riverserebbero nell’immediato su tutto il mondo.

Ma l’opzione della guerra non sembra essere credibile per gli attori in gioco. Israele, Iran e Stati Uniti parlano di guerra. Ma fondamentalmente non conviene a nessuno. Gli effetti del conflitto sarebbero estremamente svantaggiosi per tutti i Paesi. La guerra può essere una via d’uscita per l’escalation, questo è certo. Com’è anche certo che, proprio la convinzione che l’avversario non scateni un conflitto, può comportare un tale aumento delle tensioni e della retorica bellica che l’incidente può avvenire da un momento all’altro.

Tuttavia sono chiari a tutti gli effetti, pericolosissimi, di una guerra. Da un punto di vista economico e strategico, un conflitto di bassa intensità o di breve durata può essere retto sia dall’Iran che da Israele (con il supporto degli Stati Uniti). Ma è evidente che questo comporterebbe una serie di rischi che nessuno vuole assumersi.

Israele è perfettamente consapevole che la guerra con l’Iran sarebbe prevalentemente missilistica. E il territorio dello Stato ebraico è circondato da alleati dell’Iran, a cominciare da Hezbollah, con una potenza di fuoco in grado di mettere sotto forte pressione le Difese israeliane. Questo indurrebbe una serie di reazioni che potrebbero minare profondamente il sistema economico del Paese. Hezbollah può colpire direttamente i giacimenti off-shore che rappresentano una risorsa preziosissima per il governo di Benjamin Netanyahu.

Dall’altro lato, la guerra in Yemen e il siluramento di due navi cisterne saudite a Bab el Mandeb – con conseguente annuncio di Netanyahu di una coalizione regionale per evitare che l’Iran blocchi lo stretto che porta al Mar Rosso – ha mostrato che esiste il concreto pericolo che il traffico di petrolio e mercantile dal Golfo Persico e Oceano Indiano potrebbe effettivamente subire un pesante contraccolpo. Inoltre, l’aumento dei prezzi del petrolio, inevitabile, indurrebbe un effetto domino su tutto il mercato interno e internazionale.

Per l’Iran, una guerra con Israele sarebbe anche ipotizzabile nel breve termine. Ma i contraccolpi politici ed economici sarebbero gravissimi. Se l’Iran decidesse di dare seguito alle minacce, anche solo a quella della chiusura di Hormuz, gli alleati più importanti di Teheran sarebbero costretti a non dare seguito alle politiche iraniane.

La Russia rischierebbe di vedere rompersi davanti agli occhi quanto costruito in anni di durissimi negoziati con Israele per far concludere i raid in Siria e far accettare la vittoria di Bashar al Assad, mentre la Cina, partner degli Ayatollah, vedrebbe con estremo pericolo la minaccia di una guerra per due motivi: i rischi sulla Nuova Via della Seta e il problema del petrolio del Golfo Persico.

A questo si aggiunge anche un problema di natura militare: avere Israele e Strati Uniti contro non sarebbe un problema di secondaria importanza. E la guerra, unita alle proteste per il carovita e le sanzioni, potrebbe essere una miscela esplosiva per il sistema della Repubblica islamica. Forse il vero obiettivo dell’amministrazione Trump.

  • Albert Nextein

    Una guerra ampiamente distruttiva con milioni di morti è ben meritata in medioriente.
    Coi crack finanziari ed economici che ci sarebbero in giro per il pianeta , diventerebbe meritatissima.

    • Divoll79

      Poi i rifugiati se li prende lei in casa, vero?

  • Zeneize

    Sia la pace in Siria sia la via della seta potrebbero funzionare comunque, anche se questa guerra scoppiasse: basterebbe che Iran e alleati dessero a Israele una sonora strigliata. A quel punto altri paesi mediorientali potrebbero unirsi all’Iran, rafforzandolo ulteriormente. Ricordiamo infatti quanto è odiato Israele dai suoi vicini.

    • montezuma

      Quelli che odiano Israele in MO, odiano noi (Occidentali). Cerchiamo di non dimenticarlo.

      • Zeneize

        Di riflesso potrebbero odiare anche noi, del resto è da almeno 100 anni che i nostri governanti leccano il sedere ai gruppi ebraici. Questo è un motivo in più per smettere di leccare, che i nostri capi come al solito ignoreranno.

        • Maria

          Dove lascia l olocausto ??? Interpelli la Maria Wolf che sapra contraddire le sue false affermazioni. Maria

          • Divoll79

            Ma basta con questa storia, siamo nel duemila, da allora Israele ha fatto cose per le queli merita di essere criticato, come si critica qualunque altro stato bellicoso.

          • luigirossi

            L’olocausto lo lasciamo ai gonzi ed ai fantocci della vostra propaganda.

          • colzani

            ecco, l’olocausto. ovvero quella giustificazione che ha legiottimato l’esproprio delle terre aI palestinesi.

        • montezuma

          Non la vedo così. Non apprezzo Israele, come non odio altri, per partito preso, ma per motivi profondi.

      • Bragadin a Famagosta

        io non odio Israele..ma lo considero uno stato bellicoso che prima o poi farà scoppiare una guerra mondiale…

        • Maria

          E Hamas che continua a sparare e a violare la tregua?? E gli islamisti d Europa ben nascosti pronti nuovamente a colpire dove li lascia?? E il Sultano Erdogan che sara ricevutoi errore ricevuto in pompa magna dal governo tedesco esattamente il 29 settembre dove lo lacia?ßß sIl suo accanimento contro israele offusca la sua mente rendendola incapace di vedere la realta dei fatti.Maria

          • colzani

            terrorista. chiunque alimenta paura e terrore propagandando scenari come quelli che fate voi sŧronzi sayanim è da considerarsi un terrorista al pari degli esecutori materiali.
            ps. scrivete in inglese perché il vostro italiano vi smaschera.
            ora, parliamo di accanimenti verso un paese: israele contro l’iran?

        • montezuma

          Questa, a differenza di quella di “luigirossi”, è un’opinione come un’altra. Non la condivido, ma ha una sua motivazione.

          • Bragadin a Famagosta

            si la mia opinione è da uomo libero che vede le cose come sono..e che non mette sullo stesso piano uno di gaza disarmato ed un cecchino che spara ad una infermiera di gaza..tu fai lo stesso?

          • Maria

            E allora come spiega nel 2014 gli ottomila za razzi sparati da Hamas. Le affermazioni dei Mass Media sono molto svianti e tutti ci cascano. Hamas invia bambini sotto la minaccia delle armi a lanciari aquiloni incendiari che hanno causato ingentissimi danni alla fauna e alla flora israeliana. Hamas che investe in armamenti invece di occuparsi della popolazione. Sharon lascio Ghaza libera e da allora che comincio la guerra il terrorismo. La verita purtroppo fa male.Maria

          • montezuma

            Io ho visto gli eccessi di Israele. MA ho visto (di persona) di cosa sono stati capaci (dei Palestinesi) su una famiglia indifesa. Certi atti non hanno giustificazione in qualsiasi direzione. E in pgni caso BaF mi sembri smart da aver capito che io parlo della questione storica degli Ebrei, e non dei singoli eventi.

        • Zeneize

          Per adesso ne ha fatte scoppiare due…

      • luigirossi

        israele è ‘l’occidente come la comunita’ ebraica a Roma è parte di Roma.Se se ne andasse,fioccherebbero gli applausi.

        • montezuma

          Quando i poveri di spirito che fanno affermazioni del genere se ne andranno, faremo festa nazionale!

          • Maria

            Scusi chi sarebbero questi poveri di spirito???Maria

          • montezuma

            Quelli che odiano e seminano odio a senso unico. Si può detestare per qualsiasi ragione (sensata), ma odiare e dare tutte le colpe dei problemi del mondo in una sola direzione, è da … poveri di spirito.

          • luigirossi

            Dei poveri di spirito è il regno dei cieli.Io non odio,io traggo conclusioni:Se Soros,Netanyahu e la redazione di Repubblica sono in mano a loro,deve esserci un motivo.Il motivo è che sono da sempre NEMICI DELL’UMANITA’

          • montezuma

            Israele è gli Ebrei, a mio parere, non c’entrano niente con Soros e con il suo entourage. Mentre Gentiloni lo ha ricevuto a Palazzo Chigi. Repubblica? :-))))

        • Zorz.zorz

          Buon di. Gli ebrei romani,sono più romani degli attuali abitanti di Roma. Già nel primo secolo a.c. è certificata la comunità ebraica di Roma. Togliere gli ebrei a Roma è come togliere i ” gioielli” ad un homo( donna)

          • Zeneize

            Strano, perché ancora 70 anni fa questi “romani più romani” non ci volevano troppo bene. Sembra che mai gli ebrei abbiano voluto bene agli ospitanti.
            Per esempio, gli Ebrei romani pregavano quotidianamente *contro* di noi, ringraziando di non essere come noi eccetera. Leggete le memorie di quella tipa che si è convertita, tu sei esentato zorz perché sei lo scemo del villaggio.

          • colzani

            sempre più indottrinato e bigotto. cosa sono gli ebrei? una specie? una etnia? un popolo? nulla di tutto ciò, una congrega paragonabile alla mafia ma con un dio di cartapesta alla guida.
            gioielli… LOL

          • Zorz.zorz

            Lei lo sa meglio di me chi e che cosa accomuna gli ebrei….specie umana,razza..( ma non mi dica che crede alle razze).Vero sono una popolazione,si riguardi la definizione..saluti

          • colzani

            nulla accomuna gli ebrai più di quanto non accomuni un cattolico o un islamico. non cominci con la definizione di popolo perché, secondo il suo criterio, anche i testimoni di geova sono un popolo, gli yippies, gli eroinomani o i scientologisti!

          • Zorz.zorz

            Non so cosa altro dirle. Ecco,li accomuna il suo odio.Contento?

          • colzani

            ecco! finalmente esce dalla sua bocca la verità: avete bisogno dell’odio degli “altri” per trovare una essenza al vostro congregarvi. come il terrorismo unisce la nazione contro le chimere straniere, così dovete inventarvi le persecuzioni e l’odio, costruire recinti e forni, trasformare leggende in storia… sempre meglio.

          • Zorz.zorz

            Non entro nel merito. Le ricordo che non partecipo alla forma plurale. Sono cristiano cattolico( non di prima scelta..)

          • colzani

            il seneca dei nostri tempi. i sionisti HANNO bisogno dell’odio degli altri per trovare una essenza al LORO congregarsi. come il terrorismo unisce la nazione contro le chimere straniere, così DEVONO INVENTARSI le persecuzioni e l’odio, costruire recinti e forni, trasformare leggenda in storia… e a ciò anche lei cristiano cattolico contribuisce per esempio raccondando menzogne come quella dell’esproprio degli immobili del quartiere ebraico di bologna. ricorda?

          • Zorz.zorz

            Buon di. Vedo che ricorda,ma un po’ male. Non fu un esproprio ma un acquisto al di sotto del prezzo di mercato di un gruppo di palazzi.Non mi dica che considera i forni una leggenda…..saluti

          • colzani

            ricordo benissimo: lei parlò di quartieri ebraici acquistati a 4 soldi dopo le deportazioni. quartieri ebraici inesistenti perché l’unico quartiere ebraico (il getto) a bologna non era più ebraico da ancorprima dello scoppio della guerra e se quel signore (che era il figlio di chi aveva proceduto con gli acquisti, a suo raccontare) avesse anche voluto fare incetta di immobili “ebraici” avrebbe comunque dovuto attendere i lunghi tempi delle visure notarili e verifiche del decesso e assenza di legittimi eredi, questo attraverso organi della comunità ebraica che allora stavano compiendo il “censimento”, e solo dopo il papà di questo signore avrebbe potuto “aprofittare” acquistando le case degli ebrei a basso costo, ovvero qualche anno dopo la fine delle ostilità.
            sui forni non mi esprimo, dico solo che il nazismo è stata forse la più stupida forma politica che l’uomo abbia conosciuto: rastrellavano milioni di persone in giro per i territori occupati per concentrarli in qualche località per poi raccoglierli in grandi camere a gas e ucciderli. dopodiché raccoglierli uno a uno e infilarli nei forni ed attendere qualche ora che il processo termico riduca il tutto in cenere. i moderni forni richiedono circa 3 ore e, stando alle informazioni che le associazioni ebraiche rilasciano quasi tutti i “6 milioni” vennero cremati e questo suppongo dalla conferenza di wannsee del ’42. se le cremazioni fossero state solo la metà, ad un ritmo di una ogni 3 ore i nazi avrebbero dovuto impiegare 1000 anni utilizzando un singolo forno oppure 1000 forni in continuum mode per un intero anno. a mia opinione è più plausibile la leggenda dei guanti o gli abat jour di pelle umana!

          • luigirossi

            Togliere gli ebrei da Roma significherebbe ripulire una delle zone piu’ squallide della capitale.Che gli ebrei romani siano piu’ romani dei romani è una vecchia storia,ma proprio per questo è ora di andarsene.Al Ghetto ci sono i prezzi piu’ alti della capitale:la vecchia schifosa avarizia.Mi complimento tuttavia per il paragone tra ebrei e gonadi

          • Zorz.zorz

            Nessuno la obbliga a fare acquisti nel ghetto.Se ritornasse Nerone brucerebbe tutti i ” romani(?)” riconoscendoli alieni”. Riconoscerebbe come DOC solo gli ebrei.

          • luigirossi

            Complimenti per il testimonial.

          • colzani

            mendaces aiunt furibus esse pares

          • Zorz.zorz

            Non vedo il ballista,né il ladro….

          • colzani

            allora vada a scrive science fiction perché con la sŧronzata che ha lasciato poco fa merita di venire incluso in una delle tre categorie.

          • Zorz.zorz

            Mi dica la st..nzata…

          • colzani

            togliere gli ebrei a roma è come toglierle i gioielli!
            ma la pagano per ogni leccata di ¢ulo che fa oppure è scemo di suo?

          • Zorz.zorz

            A differenza di ” qualcuno” sono battitore libero. Non rendo conto a nessuno.stia bene

          • colzani

            non la pagano allora…

          • Zorz.zorz

            Sono benestante di mio,non devo prostituirmi..

          • colzani

            appunto. allora non la pagano…

          • Zorz.zorz

            Esatto.come bocca di rosa lo faccio solo per passione…..

          • colzani

            appunto. allora non la pagano…

          • Zeneize

            È scemo di suo. Vive sui monti con un paio di capre, nulla di male. Si spaccia per un anziano veterinario con sede a Trento, che fa sorgere un’idea di rispettabilità: questo è male perché è falso, in realtà è solo lo scemo del villaggio, come qui nel forum.

          • Zorz.zorz

            Non basta essere veterinario per non essere scemo o rispettabile.Potrebbe esserlo anche lei( veterinario),ciò non le toglierebbe il fatto di essere idiota. Stia bene,se può…

          • Zeneize

            Ti sei arrabbiato, vecchio scemo? Su, non far finta di essere intelligente che non ti viene bene, esprimiti invece come si addice allo scemo del villaggio: fa’ il verso di qualche animale.

          • Zorz.zorz

            Fossi capace,forse potremmo capirci….

          • Zeneize

            No, non sei capace. Ora a cuccia, su.

          • luigirossi

            Se ritornasse Nerone,brucerebbe i Galli prima di tutto.Quanto ai miei acquisti,sono cavoli miei.

          • Zorz.zorz

            Vero. Però non faccia storie sul prezzo..

        • Massimiliano

          se se ne andasse lei non la rimpiangerebbe nessuno,anzi

        • Maria

          Attenzione a giov errore a giocare con il fuoco potrebbe incenerirle senza volerlo. Maria

          • Zeneize

            Che fai pezza da kulo, minacci i superiori?

          • colzani

            come avete incenerito 300 bambini in una lunga agonia con il fosforo bianco?
            criminali!

      • Divoll79

        Io direi che ci odiano sia gli uni che gi altri. Potremmo fare a meno di entrambi.

    • Maria

      Quali paesi ??? Zeneize lei e purtroppo ignorante in materia di storia sia di quella mediorientale che quella dell islam.I Sauditi e i loro predecessori sono in guerra con l Iran da piu di 1400 anni per il potere e l egemonia poiche i Sunniti si ritengono i veri successori di Maometto morto senza eredi mentre gli sciiti si reputano i veri eredi per cui si maledicono a vicenda e si fanno la guerra. Secondariamente il regime iraniano e basato sulla rivoluzione islamica di Khomeini avvenuta nel 1979 e che applica la sharia e obbliga le donne( h)a portare il velo ad indossare il burkino al mare ed impicca davanti al popolo gli omosessuali. Non c e liberta di stampa perche e tutto nelle mani del clero sciita degli ayatollah e l Iran degli ayatollah vuole dominare tutto il medioriente imponendo lo sciismo perfino Putin ha difficolta di frenare il loro ardore guerriero. Odiano perfino il sultano Erdogan nbono errore imponendo il suo distacco dalla NATO. Insomma come vede Israele non c entra in tutta questo pantano di false alleanze tra Turchi e Iraniani e Qatar. S informi meglio.Maria

      • Zeneize

        Ah mi hai sgamato, coltissima e intelligentissima creatura.
        Ora sul serio però: nomina un paese mediorientale amico di Israele, che non sia l’Arabia Saudita o gli EAU. Che poi anche là la popolazione non vede Israele proprio benissimo, ma lasciamo stare. Prova a impegnarti, su, che non ce la puoi fare.

      • Marco_Seghesio

        Non entro nel merito, signorina, ma solo sulla forma.
        Se non erro il Suo dubbio era tra l’uso del verbo (ha) o il congiuntivo (a).
        Secondo me scioglierei il Suo dubbio utilizzando il congiuntivo come quello corretto.

        • Zeneize

          Eddai, sei maligno, già quella parla malissimo perché viene da chissà che paese, così la confondi del tutto :)

          • Marco_Seghesio

            Tra le opere di carita’ spirituali vi e’ quella di consigliare i dubbiosi.

      • colzani

        ma che scrivete capre ignoranti? il saudi arabia esiste dal 1700 e non ci sono “veri eredi” ma interpretazioni come per gli ebrei ed i cristiani, nessuno è erede di nessuno, le divisioni teologiche nascono da diverse interpretazioni dei testi antichi o il rifiuto di altri.
        ora in un contesto di dibattito politico portare materie come lo chador a voler criminalizzare una nazione è da porci infetti come siete voi israeliani deformati. Così come ancora vi mostrate al mondo come dei maiali impostori quando difendete due porci pedofili colpevoli di aver violentato ed ucciso un minorenne. gli omosessuali in iran non vengono uccisi, e la pena capitale prevede l’aggravante dell’omossessualità se sono stati commessi atti perversi in pubblico. e voi sareste quelli che parlano il farsi? imbecilli, oramai vi conosciamo stupidi sayanim israeliani.
        Piuttosto spiegateci perché sono solide le vostre alleanze con i vermi sauditi, i criminali ribelli siriani, i terroristi del pkk o i fondamentalisti dell’isis?
        noi siamo informati, zecche sioniste.

    • Buba17

      la storia insegna che gli islamici le strigliate le prendono da israele: gli arabi l’ hanno capito, gli iraniani ancora no. ad oggi gli stati arabi odiano più l’ iran che israele.

      • Zeneize

        Vedremo, non è detto che la storia si ripeta sempre. A me stanno sulle balle entrambi, ma ho leggermente più simpatia per gli islamici.

        • Zorz.zorz

          Non avevo dubbi.Un lazzarone ignorante non può tifare diversamente.

          • Zeneize

            Ssh ti è già stato detto di tacere, scemo del villaggio.

          • Zorz.zorz

            Io non parlo,scrivo.Se fosse prezzolato sarebbe controproducente alla causa del pagante.Oltreché idiota è ridicolo.

          • Zeneize

            Si può tacere anche con la penna, o con la tastiera. Non te l’hanno insegnato nella stalla?
            A proposito, lo sapevi che sei in internet, scemo del villaggio? Ora avrai qualcosa da raccontare allo stalliere, fra una staffilata e l’altra, perché come al solito non l’hai soddisfatto.

          • Zorz.zorz

            Ecco,ritorni ai suoi argomenti. Musse,belini ….bulici…..le riesce meglio. Non si addentri
            dove per lei è foresta oscura…

          • Zeneize

            Ancora a rispondere, scemo? Chissà da dove viene questa pervicacia, oltre ai vari errori che però nella tua condizione sono normali. Forse sei in cerca di umiliazioni? Non ti bastano quelle che già hai?

    • Nicholas

      Da quando esiste Israele non ha mai perso una guerra, lo sanno anche i suoi vicini, compreso l’Iran.

      • Zeneize

        Un altro parere utilissimo, sciocchissima cagna latrante, non vedevamo l’ora di leggerti.

        • Nicholas

          Ah già, sei quello che non capisce il testo scritto, me ne ero dimenticato, prossima volta ti metto un disegno ^_^

          • Zeneize

            La maestra non vi ha ancora “fatto” gli articoli, cagna latrante?

          • Nicholas

            Ma la mamma lo sa che scrivi tutte queste parolacce dalla tua cameretta? Guarda che non si fa eh, poi finisce che ti sgrida e ti manda a letto senza cena.

          • Zeneize

            Ancora utilissimi latrati, ah che peccato non averti qui di persona, tanto per il divertimento di dare un paio di calci a uno scarafaggio…

          • Nicholas

            Lo sapevo di averci preso.
            Dai stai tranquillo che poi i tuoi genitori ti fanno saltare la cena ^_^

          • Zeneize

            No no, tu “ne hai preso”, non “ci hai preso”. Eh, i pronomi…

          • Nicholas

            Si si certo, dai puoi andare a piangere dalla mammina che ti prendono in giro su internet. :)

          • Zeneize

            Certo, c0glionazzo, andrò dalla tua mammina…

          • Nicholas

            Eheh si vede proprio che sei vittima di prese in giro a scuola, ma su avanti, che il liceo finisce e potrai anche tu farti una vita adulta fuori casa :)

          • Zeneize

            Oh poverino, ti ho offeso la mammina? Non piangere, su, che è quasi ora di cominciare il “lavoro”, e non puoi permetterti di piangere.

          • Nicholas

            Guarda mi spiace davvero che ti trattino male a scuola, ma non preoccuparti, un giorno smetteranno e magari ti troverai anche un ragazzo.

          • Zeneize

            Ancora lì? Sei uscito dal cassonetto, maialox?

          • Nicholas

            Scusa, non pensavo fossi così suscettibile al fatto che nessun ragazzo ti calcoli, ma non crucciarti, sono sicuro che sei bellissima dentro e molto simpatica.

          • Zeneize

            Questa era quasi simpatica, peccato che tu sia inferiore. La natura ha voluto divertirsi…

          • Nicholas

            Che bravo, hai imparato l’uso dei “…” questa finisce dritta sul frigo!

          • Zeneize

            Puoi permetterti un frigo? Chissà quanti pali hai dovuto succhiare per comprarlo.

          • Nicholas

            Ah cavolo! Non sapevo fossi così povero da non poterti permettere gli elettrodomestici di base.
            Ecco perchè vivi ancora con papà e mamma.
            Non c’è vergogna a non avere un lavoro, tranquillo.

          • Zeneize

            Yawn. Mi annoi, schifoso pervertito.

          • Nicholas

            Vai a nanna cucciolo, mi sembri stanco, succede quando ti devi concentrare con tutte le tue energie per capire un testo scritto.

          • Zeneize

            Continua a rispondere, vermiciattolo… Stasera sarai stanco e non potrai succhiare, morendo poi di fame.

          • Nicholas
          • Zeneize

            Ti ho offeso, mi dispiace, cercherò di andarci più piano la prossima volta… Certo che un paio di calci ti risolverebbero tanti di quei problemi… Guarda, potresti perfino essermene grato dopo.

          • Nicholas

            Tranquillo, riesci solo ad offendere l’intelligenza.
            E a renderti ridicolo.

          • Zeneize

            Mi annoi, vermiciattolo. Non sai leggere eh.

          • Nicholas
          • Nicholas

            Davvero, sono in imbarazzo per te.

      • colzani

        da quando esiste israele ha già ricevuto dagli states quasi 200 miliardi. quest’anno già 4500 milioni sono finiti nelle casse del ministero della difesa. tutti sanno che israele è imbattibile e che le sue vendette sono diaboliche. tutti sanno che ad israele è concesso tutto, dall’invadere i cieli di altri paesi a bombardare altri territori fino a possedere 300 testate nucleari e rifiutare qualsiasi trattato di non proliferazione nucleare, chimica o biologica. che carini…

        • Nicholas

          Il punto è che anche l’Iran sa che non potrebbe vincere.

          • colzani

            assolutamente. cosa crede che siano dei cretini? quale motivo avrebbe l’iran per iniziare uno scontro contro una nazione 10 volte più potente dell’iraq di saddam?
            solo gli stolti credono alla favola dell’iran minaccioso e belligerante.

          • Nicholas

            Perchè dovrei credere una cosa simile?
            Non penso che siano dei cretini, proprio per questo mi spiace che gli Stati Uniti abbiano stracciato l’accordo sul nucleare e imposto delle sanzioni.

          • colzani

            se tutti sanno che contro israele anche una ipotetica coalizione formata da tutti gli stati confinanti non potrebbe resistere un mese di conflitto, e nell’eventualità israele avrebbe anche l’opzione nucleare, quale è quella nazione o organizzazione così stupida da innescare un confronto con telaviv?
            difficile la risposta?

          • Nicholas

            Mi pare che diciamo le stesse cose.

          • colzani

            no. perché nell’immaginario collettivo è stato modellato uno scenario costituito da pazzi arabi fondamentalisti disposti a uccidersi con le loro famiglie pur di infastidire israele. hamas sembra essere l’unica entità nell’area che non ha ancora capito che ogni razzo lanciato in territorio israeliano corrisponde a 100 su gaza in perfetto stile nazi. hamas non ha un esercito che possa definirsi tale, non ha aerei o navi, non ha logistica e l’unica strategia è quella di mostrarsi al mondo intero mentre lancia petardi oltre il confine! la domanda è: come fare a non credere che hamas sia una cellula del mossad?

          • Zeneize

            Quello che tu pensi è irrilevante e involontariamente comico.

          • Nicholas

            Abbiamo capito che non sei in grado di comprendere un testo scritto, ora lascia parlare gli adulti.

          • Zeneize

            Sei adulto? Sei maschio? A me sembri il solito teppistello con tendenze omo…

          • Nicholas

            Tranquilla, non sei il mio tipo.
            Torna pure in cameretta.

          • Zeneize

            Infatti… Ti ci vorrebbero un paio di calci, impareresti l’educazione istantaneamente.

          • Nicholas

            Qualcuno è nervosetto, la mamma ti ha sgridato perchè parli male su internet?

  • Bragadin a Famagosta

    Israele la guerra la vuole fare..certo se al suo posto la fanno glia americani sarebbe meglio…così dicono…

    • potier

      ma non raccontare sempre delle fesserie … Israele NON vuole affatto fare la guerra, se la smettessero una buona volta gli arabi e segnatamente gli ayatollah di minacciarli quando non anche aggredirli un giorno si l’altro pure, di Israele non se ne sentirebbe neppure parlare.
      vogliono soltanto vivere normalmente come tutti, sarebbero un popolo di gran lunga più prospero rispetto a tanti altri paesi europei se solo non dovessero spendere capitali enormi per doversi difendere.

      • Luigi za

        .. Israele NON vuole affatto fare la guerra, se la smettessero una buona
        volta gli arabi e segnatamente gli ayatollah di minacciarli quando non
        anche aggredirli un giorno si l’altro pure,…

        Giusto ed aggiungerei: se gli arabi e pure i non arabi come gli iraniani regalassero le loro terre ad israele per suicididarsi in massa subito dopo in effetti di Israele non se ne sentirebbe neppure parlare. nel Vicino Oriente ………..perchè aumenterebbero la pressione in Europa.
        Diciamola tutta: la conquista del Pianeta intero é una opera titanica alla quale però il popolo eletto non si sottrae.

        • Maria

          Lei dimentica lo sconfitto stato islamico con la decapitazione di molti occidentntali e la conquista di tutto il pianeta sottomettendolo all islam radicale. Inoltre e nata una corrente sciita che ha annunciato la prossima venuta del Mahdi il liberatore degli odiati sunniti. Israele e un fazzoletto di terra che si difende per sopravvivere mentre le potenze occidentali nel passato colonizzarono l africa saccheggiandola e perfino il partito fascista italiano al comando del Generale Rodolfo Graziani uso gas in Etiopia ed Eritrea ci sono documenti storici. Durante la prima guerra mondiale la Germania e l Austria usarono gas contro i loro avversari in Francia e Belgio mentre gli Austriaci contor i nostri soldati che combattevano sulle alpi ORTLES e Adamello. Israele cioe gli ebrei furono gassati con il cyclon B terribile e mai e poi mai commisero nelle recente storia occidentale massacri. Lei fara riferimento alla Bibbia con la conquista d Israele ma i veri fatti son meno tragici di come molti lettori e storici non ben informati presentano. Da allora sono passati piu di tre mila anni e quindi da allora ci furono enormi cambiamenti etici e morali che il mondo occidentale non volle mai prendere in considerazione. Quindi necessita un approfondita analisi di coscienza e di obiettivita storica prima ti errore di tirare conclusioni non pertinenti a veri fatti storici.Maria

          • luigirossi

            Ma no,la smetta di raccontare balle chimiiche:il ZYKLON B era uno spidocchiatore.Come lei stessa ha detto,i tedeschi avevano gia’ i gas da oltre 20 anni,non ne servivano altri.

          • Zorz.zorz

            Visto che è ” solo” uno spidocchiatore,saturizzi con esso il locale dove lei vive..saluti,coraggio.

          • Zeneize

            Ottima idea zorzina, ma prima ti invitiamo a prendere il tè. Vedrai che a noi non succede nulla, a te invece… Ti lascio indovinare perché, prendilo come un test d’intelligenza per scemi del villaggio.

          • luigirossi

            Saturizzi lei l’anima dei mortacci sua.Avvelenati ci si puo’ morire anche di candeggina.

          • Maria

            Lei e un chimico per caso?? Allora che cosa era il Cyklon B???? Ho scritto ma lei travisa i miei commenti ritenendoli balle che i tedeschi usarono gia nella prima guerra mondiale i gas contro belgi e francesi mentre gli austriaci contro gli italiani. Inoltre i fertzilizzanti possono essere trasformati in gas pericolosi e mortali!!! Smorzi per favore il suo ardore antigiudaico perche potrebbe incendiarsi e causare danni alla sua salute. Maria

          • luigirossi

            Io non ho alcuna intenzione di fornirle referenze avendolo gia’ fatto

          • Zeneize

            A parte la solita mussa dello Zyklon, che è solo uno spidocchiatore, Israele non ha mai fatto che tipo di massacri? Riscrivilo in una lingua che padroneggi. Mi sa che il tuo pessimo italiano ti ha giocato uno scherzo con le negazioni.

      • Maria

        D accordissimo.Maria

        • Zeneize

          Meno male, pensa se non eri d’accordo.

      • Ling Noi

        Solo degli idioti traditori possono stare dalla parte di questi psicopatici. https://uploads.disquscdn.com/images/57eb6fd01016ec93e88e8cfc514da6330f9fa3082f0f89e679bc9c22b77687da.jpg

        • Zauberwolf Siculo

          e tu chi sei per giudicare, a quale razza appartieni per dir, le tue ragioni, chi difendi, chi difendi vuole essere difeso da te?

          • colzani

            razza? quale razza, quella israeliana? LOL

          • Ling Noi

            Hahaha, io non giudico, io guardo, e io appartengo alla razza umana, non a quelli che si credono i superiori scelti da dio, che non esiste.

        • Divoll79

          Non mi sembrano tanto diversi dai musulmani.

        • Maria

          Endo perfino il nome lei cosa e ?? Un psicopatico che ha negato la sua italianita quindi siamo pari con una differenza costoron sono coerenti con il loro ideale dei loro antenati basato sulla fedelta ai comandamenti di Dio mentre lei ha tradito il nostro paese cambia Il mio computer a causa della calura e dello scassato PC fa le bizze. Devo ripetere Lei ha tradito il nostro paese cambiandoi perfino il nome quindi e un psicopatico mentre costoro rispettano la tradizione dei loro avi obbedendo ai comandamenti di DIO.Maria

          • Zeneize

            Il vostro paese? Stai dicendo che Ling Noi ha tradito Israele? Ma non mi pare che sia israeliano. Mi sa che l’italiano ti gioca dei brutti tiri.

          • colzani

            dio, dio, dio! sempre questo ¢azzo di dio che tra voi e i vostri fratelli islamici altro non fa che generare odio e morte.

          • Ling Noi

            Dio non esiste e i pazzi criminali come voi che uccidono e distruggono in nome suo andrebbero neutralizzati. I comandamenti di dio sono vostre invenzioni, altro che “rispettare la tradizione”, anche perchè non sarebbe possibile che un dio ordinasse di comportarvi cosi. E’ inutile che cerchi di sviare cercando di calunniarmi in base al mio nickname, anche perchè ovviamente non conosci la ligua thai.

      • agosvac

        In realtà quelli che si possono definire “arabi” sono ormai alleati di Israele, gli iraniani tutto sono tranne che arabi.

      • Zeneize

        Ssh taci e impara, cagna latrante.

    • Maria

      Sempre Israele sulle le sue labbra sinceramente pecca di fantasia in quanto il Mahdi sciita dell Iran ha dichiarato guerra al sultano Erdogan che continua a fare affari d oro con gli odiati sionisti e occupa illegalmente una parte della Siria. Come la mettiamo Bragadin a Famagosta???? Ha una migliore spiegazione????Maria

      • Divoll79

        E che ci possiamo fare noi, se Israele e’ cosi’ attiva e agguerrita? Si dia una calmata, si comporti benino, rispetti le leggi internazionali come tutti i paesi normali e nessuno avra’ nulla da ridire.

      • colzani

        ma dove ¢azzo ve le inventate queste menzogne? israele è sempre sulla bocca perché è la causa dei disastri in MO e questo da quando avete iniziato la vostra attività terroristica nel lontano 1937!

      • Zeneize

        Qualunque spiegazione è migliore delle tue fantasie bagnate, sciocchissima cagna Maria Wolf. Prova una lingua che conosci, su, non è difficile…

  • diocer

    Più che i proclami bellici stanno facendo il loro lavoro le sanzioni. sia quelle già in esser sia quelle a venire. Il Rial, la moneta iraniana, ormai è carta straccia, servirà solo per pulire il posteriore degli ayatollah.

  • Vlado Cremisi

    Ma come, scoppia la pace?Proprio adesso che la Turchia è l’anello debole della catena?
    Israele Israele, anche i ricchi ridono.

  • Ling Noi

    Il presidente degli Usa, Jared Kushner, continua nel suo programma di “israel first”.

    • Maria

      Coorezione PEACE FIRST!!!!

      • Divoll79

        Dove la vede la pace??

        • Shaq Boom

          La pace ci sarà nel moneto in cui gli americani si decideranno a bombardare. Tutti li cosi dopo la terza Guerra mondiale la pace assoluta un ripulisti epocale

      • Vlado Cremisi

        Siete disposti ad abbandonare la causa curdo/sionista?
        Ma daiii

        • Maria

          Ma daiii alla sua stupida risposta!!!!!Maria

          • Vlado Cremisi

            prendere le parti del pkk è reato lo sa?

          • colzani

            no, i terroristi sono solo quelli che lista israele. mentre isis, alqaeda, pkk, snc non sembrano preoccupare il regime israeliano, anzi.

          • Vlado Cremisi

            Allora il problema è ancora più grande di quanto si pensi perchè sono riusciti ad arrivare ai “giudici”.

          • montezuma

            Per chi?

          • Vlado Cremisi

            A parte la Turchia sicuramente per nessuno stato di religione mussulmana

      • colzani

        the one you sell around the MO through your thugs terrorist?

        • Maria

          Colzani Why Are you writing now in English?? Did you forget your dialect of Milan?? Or maybe sombody else is helping you to write in English???Maria

          • colzani

            stupid ¢unt, who wrote “peace first”? you formulated the wrong question di¢khead: who’s helping you in your broken italian?
            stupidi sŧronzi, com’è che fate errori grammaticali e di sintassi solo quando scrivete in italiano? lost for words?

          • montezuma

            Se vuol far vedere che sa le parolacce in inglese, … wow. Cool!

          • colzani

            no montezuma, se dovessi sfoderare il repertorio dovrei sentirmi cagne come bevgi rimproverarmi di scrivere in inglese incomprensibile. not cool, i’m a bad ass

          • montezuma

            Non so se dipenda da T9 o da qualche filtro, ma visto quel che mi è arrivato, il tuo fornitore di vodka cosa usa come materia prima. Le patate e i cereali provenienti dai poligoni del Kazakistan? Se è involontario … never mind :-))

          • colzani

            il tuo t9 funziona benissimo bevgi è una cagna. mentre confermo essere un bad ass

          • montezuma

            L’immaginazione non mi manca ma bisogna pure alleggerire … la tensione. Per la salvezza del mondo, beninteso! Notte.

          • colzani

            “sono d’accordo” (cit. Sadhguru)

      • Ling Noi

        L’unica pace che voi conoscete è quella eterna che volete comminare a tutti gli altri che, dite voi, non sono stati scelti da dio, (che non esiste).

      • albertzanna

        Per caso sei discendente di Maria Lisa Cinciari Rodano?

    • albertzanna

      Ma che commento idiota che sei riuscito a confezionare. Hai proprio la bava alla bocca, che ti proviene direttamente dal cervello

      • luigirossi

        Albert Zanna,dei quattro idioti che formano il quadrumvirato franco ebraico tu sei il piu’ idiota.Quando torni in Australia?

      • Zeneize

        Sei arrabbiata Albertina? Va’ a vendere un po’ di pale per il letame in Alaska, non eri un grande imprenditore internazionale?

        • Alox2

          Leggi ed impara…ciuccio.

          • Zeneize

            Ciuccio? È yiddish? O sei semplicemente analfabeta?

          • Zeneize

            A te servirebbe una pala dove dico io. O forse no, magari ti piacerebbe pure…

      • Alox2

        Sono terroristi per loro gli USA e’ il grande demonio…

  • agosvac

    L’accerchiamento dell’Iran da parte di Israele, USA e sunniti vari potrebbe riuscire solo se l’Iran fosse da solo. Ma l’Iran non è solo. Ha alleati forti sia economicamente, la Cina, sia militarmente, la Russia. La guerra non la vuole nessuno ma anche le sanzioni non servono a niente in questa situazione. Ci sarebbe poi da dire un’altra cosa: quanto conviene agli USA rischiare solo per proteggere Israele?????

  • Marco_Seghesio

    Mi pare che tradizionalmente le armi servono sempre alla politica, come strumento di pressione verso gli avversari.
    Anche nell’agosto del 1914 ci si illudeva che, alla peggio, si faceva una guerra estiva, una guerra/pic-nic, per poi ritornare alla politica in un contesto piu’ favorevole.
    Il problema nasce quando fu la politica a doversi piegare alla guerra e ai generali, come avvenne nelle due guerre mondiali.

  • fabio franceschini

    Non sono affatto d’accordo con le conclusioni dell’articolo.Una cosa è non volere la guerra è un’altra fare in modo che questa non scoppi! L’analisi va anche bene ma è ovvio che se la pressione sul l’Iran non può essere indefinita perché il regime teocratico non si disfara’ senza combattere e se questo dovesse avvenire per quale ragione Cina e Russia dovrebbero mollare un alleato? è chiaro che Cina e Russia hanno ottime ragioni per non volere una guerra ma se la guerra arriva davvero ,visto che l’Iran vi è stato costretto, perché mai non dovrebbero sostenere il loro alleato? La guerra costringerebbe tutti a schierarsi.d’ altra parte un regime change nel senso desiderato da usa e israele a cosa servirebbe a Russia e Cina? a quel punto impedire una “facile vittoria” usa diventerebbe un imperativo ,non fosse altro per mantenere una capacità negoziale , per Russia e Cina !

  • Shaq Boom

    La guerra si farà.

  • eusebio

    Ma quale alternativa credibile hanno USA e Israele da mettere al posto degli ayatollah?
    La shia iraniana è un retaggio talmente antico che nessun progetto elaborato dalle bislacche agenzie di intelligence anglosioniste può sostituirla.
    Volevano scomporre l’Iran per etnie ma la parsi è quella grandemente maggioritaria e lo stato nazionale iraniano è intangibile, non esiste una corrente politica laica, gli espatriati monarchici sono avulsi dal contesto nazionale, inoltre i legami economici e militari dell’Iran con la Cina sono tali che lo si può considerare un protettorato cinese, il maggiore acquirente di oil&gas e investitore è la Cina, che fornisce pure le armi oltre alla Russia, poi c’è l’incazzereccia Turchia e l’affamata di energia India.
    Insomma grossi e maneschi protettori circondano l’Iran e non basteranno ridicole manovre NATO e affini in Georgia, Norvegia e Mar Cinese meridionale a spaventare gli alleati dell’Iran.
    Anche perchè di fronte a queste ridicole manovre la Russia ha reagito liquidando circa 100 miliardi di dollari di treasuries, e la Cina ha minacciato di fare altrettanto con il suo trilione e mezzo.

  • 1n0

    e meno male che non vogliono combattere, figurati se volevano che casino tiravano su!