GETTY_20171206161816_25179860

Gerusalemme totem di Israele
Gli ebrei non vi rinunceranno mai

Israele vede una sola capitale: Gerusalemme. Al punto che l’ha inserita nella propria costituzione. La comunità internazionale non ha mai accettato l’occupazione della parte orientale della città santa (avvenuta dopo la guerra del 1967) e, di fatto, non riconosce Gerusalemme capitale. Gli Stati Uniti con una legge controversa approvata dal Congresso nel 1995 (era Clinton) auspicò che Gerusalemme divenisse capitale, fissando una data entro cui la propria ambasciata avrebbe dovuto essere spostata da Tel Aviv: il 31 maggio 1999. Ma tale spostamento non è mai avvenuto, per ragioni di realpolitik legate all’esigenza, considerata prioritaria, di mantenere lo status quo.

Perché Israele vuole a tutti i costi Gerusalemme capitale? Le motivazioni sono storiche e culturali prima che politiche. Per gli ebrei, infatti, Gerusalemme è la loro capitale da più di tremila anni: re David aveva il proprio palazzo reale a Gerusalemme nel X secolo avanti Cristo. Ma c’è anche un alto valore simbolico, legato alla distruzione del Tempio e la successiva dispersione del popolo ebraico (diaspora). Da quel momento poter “tornare a Gerusalemme” è diventato un obiettivo irrinunciabile per gli ebrei di tutto il mondo.

Anche per i palestinesi Gerusalemme è una città di estrema importanza dal punto di vista religioso, con profonde implicazioni politiche. Per i musulmani, infatti, è nel luogo oggi chiamato “Spianata delle Moschee”, che Maometto venne assunto in cielo. E proprio per questo si tratta di un luogo santo per i musulmani. Da lì nasce la necessità di preservare quel luogo e farne la capitale dello Stato a cui aspirano.

Entrambi i popoli, gli ebrei e i palestinesi, partono dunque da motivazioni religiose, che si mescolano a rivendicazioni e aspirazioni politiche, ben radicate nella storia. Una soluzione apparentemente accettabile la trovarono le Nazioni Unite. Nel piano di spartizione della Palestina del 1947, infatti, l’Onu stabilì che vi fossero tre entità: lo Stato ebraico, quello arabo e Gerusalemme posta sotto l’egida internazionale, proprio per le caratteristiche multiculturali e religiose della città santa. I leader sionisti disserò sì, quelli arabi respinsero la proposta con sdegno. Come andò a finire? Nel 1948 nacque lo Stato d’Israele e Gerusalemme fu indicata come capitale, anche se la parte Est rimase sotto il controllo della Giordania. Dopo la “guerra dei sei giorni” (1967) gli israeliani conquistarono anche quella parte, chiudendo definitivamente il discorso. Ma solo da un punto di vista militare. L’ufficializzazione di Gerusalemme “capitale eterna e indivisibile” arrivò solo nel 1980, con una legge costituzionale varata dalla Knesset.

Apoche ore dall’anuncio ufficiale di Trump sul riconoscimento di Gerusalemme capitale, il premier israeliano Netanyahu durante una conferenza diplomatica ha detto che “l’identità storica e nazionale di Israele sta ricevendo riconoscimento, soprattutto oggi”. Chiaro il riferimento alla mossa degli Usa.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha detto che l’Alleanza atlantica “non fa parte del processo di pace in Medio Oriente, ma gli alleati sostengono con fermezza tutti gli sforzi per arrivare a una soluzione pacifica e negoziata del conflitto”. Cina, Europa e Russia sono “preoccupati”. La Nato spinge per la mediazione. Il risiko del Medio Oriente non è mai stato così complicato e potenzialmente esplosivo come in questi giorni.

  • Antonello

    Sempre che Roma (stavolta vaticana…) non sforni un nuovo Tito…. Poveri giudei illusi e convinti, la storia non vi ha insegnato molto..

    • Gabriel 7

      Poverello sei tu. La storia ha invece semplicemente dimostrato le numerose sconfitte arabe e pseudo-palestinesi.

      • Antonello

        La storia (non quelle stronzate bibliche..) dice che vi hanno sempre scacciato a calci da stati sovrani ospitanti, sempre per lo stesso motivo e nei secoli dei secoli…. amen. Questo potere odierno, compresa la millantata superiorita’ ed intoccabilita’… l avete avuta da quando siete diventati burattini vaticani.

        • Gabriel 7

          Lei si fa troppe paranoie, mi creda… si rilassi…

          • Antonello

            Cos e’.. non ti piace la storia ? Rilassati e fatti 2 domande.

          • Gabriel 7

            La Storia raccontata dalle madrase arabe non mi piace nemmeno un po’; a differenza tua.

          • Antonello

            No …. questa e’ storia Europea, studia e preoccupati, idiota kippato.

          • Gabriel 7

            Gran bella risposta! Degna dei migliori terroristi arabi. Complimenti! Vedo già scritto il suo futuro…

          • Antonello

            Quelli son tuoi fratelli minori… La risposta e’ appropriata, vuoi smentirmi o cerchi di sviare come in altri commenti ? Neghi forse i trascorsi giudei in Europa ? i motivi ? Tu ce ne stai dando riprova ……

          • Gabriel 7

            Antonello, tu sei solo un imbecille!

          • Antonello

            Pensavo mi accusassi di esser antisemita, nazista etc…. il vostro modus operandi e’ standard…

          • bevgi

            Sei solo un persona insensata, usata e manipolata dal maligno. A questi personaggi Dio dice riguardo a Israele: Chi tocca voi, (Israele) tocca la pupilla dell’occhio mio. Io benedirò chi ti benedice, e maledirò chi ti maledice. Non scherzare con Dio! Dio benedica il Suo popolo.

          • Antonello

            Mi “spaventa” piu’ il tuo estremismo che non questo fantomatico dio……

          • bevgi

            Questo e quello che Dio dice. E un avvertimento che Dio da a quelli che odiano il Suo popolo. Non so di quale estremismo stai parlando.

          • Antonello

            Appunto…..

          • Zeneize

            Mi sa che non lo sa neanche lui, è un disturbatore abituale, uno che probabilmente si eccita pensando di essere di destra e ateo, chiaramente uno spostato che il forum farebbe bene a bannare.

          • bevgi

            Hai ragione! Buone cose e buona notte.

          • AlbertNola

            No, è un magrebino islamofascista!

          • Alessandro Bianchi

            Dalla Spagna vi han cacciato, prima di arrivare a Vienna vi han sconfitto, l’ Impero ottomano è stato annientato. Però, son sinceramente stupito, ammiro due cose dei mussulmani, la capacità di farvi passare per vittime di tutte le nazioni a maggioranza non mussulmana e soprattutto abbandonare i paesi natii per trasferirsi in Europa, Usa..etc…etc… C’è proprio una bella miseria se lasciate i vostri paesi e venite in Europa, la tanto odiata Europa.

          • Antonello

            Genio… e dunque io sarei musul. ? Per me siete tutti uguali, abramitici…… . In ogni caso, dalla Spagna ( e non solo) han cacciato pure voi , ti dice niente la parola “dunmeh” ?, passare per vittime e’ biblico…, vagare per stati altrui , idem…, odiare tutti gli altri e’ talmudico. Tacere ti farebbe far piu’ bella figura…

          • Alessandro Bianchi

            Ho chiesto a molte persone, sinceramente non ricordo se ho posto questa domanda anche a te; perché nel 1947 i leader dei paesi arabi non accettarono il riconoscimento di Gerusalemme sotto l’ egida dell’ONU, cosa che fecero i leader sionisti dell’ epoca!??? Se lo avessero fatto la questione Gerusalemme capitale sarebbe stata già risolta. Credo, converrai con me, quella presa di posizione è strana, anomala, inspiegabile.

          • Antonello

            Forse perche’ usraele e’ stata creata anche dall Onu stessa, e non c era da fidarsi… Cmq hai cambiato discorso, non ti son piaciute le risposte precedenti ?

          • cir

            non accettarono perche’ era solo una farsa . Gli ebrei perpetrarono immediatamente dei massacri sulla popolazione palestinese per farli fuggire dai loro territori sotto il silenzio dell’ onu. per poi dire vedi che accettarono . Anche gli indiani
            d’ america non accettarono di essere cacciati nelle riserve … eppure poi si dichiararono gli stati uniti ….

          • Alessandro Bianchi

            Hai ragione Antonello, peccato che i DUNMEH non erano ritenuti ebrei dalle autorità rabbiniche e soprattutto erano in Tessalonia.
            Perché non mi dovrebbero piacere le tue risposte, c’è sempre da imparare. Deduco, dalla tua risposta che gli arabi non si son fidati dell’ Onu. Buona risposta, da me non condivisa.

          • Antonello

            I dunmeh erano ebrei per lo piu’ sefarditi (convertiti ? all islam…..) ESPULSI dalla Spagna al pari dei loro fratelli muslim…. e come base avevano Salonicco.. ti dice niente ? Sai da dove partirono le rivolte contro l impero ottomano e chi furono i primi finanziatori ?

          • Alessandro Bianchi

            Ci credo….adesso dovrò denunciare WIKIPEDIA! Non parla di migrazione di questi non ritenuti ebrei.

          • Antonello

            Per provare a capire e farsi un idea non bisogna fermarsi o credere ciecamente ad un unica fonte, specialmente se di parte… vedi come son messi i religiosi abramitici ? 😉

          • Alessandro Bianchi

            Verissimo…!!!! Non è che mi hai gufato..ahahah mi si è rotta la caldaia…ahahah scherzo

          • Antonello

            E’ stato Bevgi… io non ho quei poteri. 😉

          • cir

            I” dunmeh ” sono quelli che all’ inizio del secolo abbatterono il governo turco , … e perpetrarono il massacro degli ARMENI…
            se puoi vedi le ricerche di BLONDET

          • Antonello

            Ne avevo approfondito le ricerche tempo fa’, anche su Ataturk…..

          • Antonello

            E infatti “stranamente” israele nega tutt oggi il genocidio Armeno….

          • cir

            taci lurido ebreo !!!

          • AlbertNola

            Ama gli ebrei come te stesso!

      • Mr. Magnificent

        le sconfitte arabe sono stato con aiuto dei tuoi nonni americani amico, ebrei non sono stati solamente cosi corraggiosi da sconfiggere gli arabi…ora succede la stessa cosa, america sta aiutando gli ebrei e solamente ebrei perche america non e comandata da trump, lui e uno stupido e ignorante e provoca le guerre nel mondo non vedi? non ragioni con la testa tua? ma da tanti altra gente piu forte e potente tra cui ci sono gli ebrei… informati un po prima di parlare le belle parole.

        • Alessandro Bianchi

          Hai ragione Magnificent quando affermi che Israele ha vinto le guerre con l’ aiuto degli alleati americani. C’è un dettaglio da non sottovalutare; se si combattesse un singolo paese arabo contro Israele per volta, l’ unico paese che avrebbe qualche chances di infliggere perdite dolorose sarebbe l’ Iran. Gli altri paesi, singolarmente parlando, verrebbero presi a pesci in faccia.

      • AlbertNola

        Giusto! Sono arabi beduini incivili.

    • Natalis

      Visto che ci stiamo islamizzando e’ piu’ facile che si sforni un nuovo Saladino.

      • Mr. Magnificent

        leggendo un articolo ti sei islamizzato? figa hahaha
        stupidita esiste ancora.

    • cir

      sarebbe un bell’ auspicio !!

      • Antonello

        Peccato sia “vaticano”…..

    • gilmas

      Poveraccio .

      • Antonello

        Taci goyim….

        • gilmas

          Cretino, figlio di una coppia di fetenti.

  • gilmas

    Forza Israele !!!

    • luigirossi

      Israele vergogna del mondo,condannato con 15 voti a ZERO alla NU per la 70 esima volta.I marziani non atterrano sulla terra per non avere a che fare con loro

    • cir

      israele va rasa al suolo !!!!!!!!!

      • gilmas

        Stai zitto sporco Nazista.

        • Lorenzo

          tu certamente sei un dmocratico esportatore di democrazia a base di napalm…lolol

        • Mr. Magnificent

          stai zitto tu figlio di troia..cazzo ci fai in italia..vai a vivere in israele che e il tuo paese…vai a fanculo la.

          • gilmas

            Figlio di puttana , brutto , sporco e scemo. Figlio di due vigliacchi.

          • AlbertNola

            Sei il nr, 1 in assoluto!

          • gilmas

            La ringrazio Signor Nola. Forza Israele !

        • cir

          con orgoglio immenso.

      • AlbertNola

        Cir va rapato a zero e internato a vita, a pane e acqua e lavori forzati!

    • Mr. Magnificent

      ciucciami sto cazzo stupido.

  • Bocci Massimo

    Grande Tycoon,uno con Putin con le palle se ci fosse stato uno come lui al posto pavido codardo nocciolina Carter oggi in Iran ci sarebbe ancora un regime filo Occidentale,invece che un manipolo di Jiatolla,che seviziano una popolazione schiava di terroristi e ideologie criminali schiavizzando donne e bambini e minacciano il mondo Occidentale,vai Tycoon porta a termine il mandato democratico, fai accordi con Russia e Cina come Dal mandato che ti dato popolo sovrano Americano sovrano,e liberaci dalla criminalità ladra Meticcia,UE,Euro Arabia!!!

    • colzani

      “schiava di terroristi e ideologie criminali”?
      “schiavizzando donne e bambini”?
      “minacciando il mondo occidentale”?
      oltre a leggere il daily mail lei ha sottoscritto anche l’abbonamento ad Hadar?

  • colzani

    una banda di stronzi bigotti: da una parte i fondamentalisti ebrei e dall’altra quelli islamici. Il mondo starebbe così bene senza questi fanatici. Sarebbe fantastico spostare anche tutti i nostri pretacci pedofili da Roma a Gerusalemme e vedere sti coglioni religiosi scannarsi tra loro. Nel 2017 ancora c’è chi vorrebbe modellare confini e politiche seguendo i dettati di tre libri di fantascienza. Pazzesco poi come uno speculatore immobiliare ignorante in materie storiche e politiche possa dichiarare una capitale di una nazione straniera. Ancorpiu’ pazzesco è come gli USA possano regalare 3,8 miliardi in armamenti ogni anno ad israele che rifiuta ogni trattato di non proliferazione nucleare, chimica, batteriologica e conserva un arsenale di 300 testate nucleari in grado di vaporizzare l’intero mar mediterraneo.

    • cir
    • Alessandro Bianchi

      Caro colzani, perché i leader di Hamas vanno ad operarsi in Israele?? I paesi arabi nn hanno ospedali….. parlare per parlare son buoni tutti…

      • colzani

        quello che fanno gli stronzi di Hamas non mi riguarda. Lei vorrebbe creare un impianto teorico sulla base di dove vanno a curarsi le emorroidi quattro arabi prezzolati? Non c’è da stupirsi se abbiamo leader mondiali stupidi come Trump!

        • Alessandro Bianchi

          Ha ragione sig. Colzani….. quegli “stronzi di Hamas” comandano a Gaza…. quello che dico io ahimè non son impianti teorici, quei prezzolati dicono fan credere che Gaza sia un campo di concentramento…non serve vedere i giornali filo israeliani o filo palestinesi. Basta vedere YouTube… domanda per persone erudite….perché non riconoscono lo stato di Israele?

          • Italo Balbo

            Perché non vogliono riconoscere un esproprio, semplice!

          • Alessandro Bianchi

            Di che esproprio parli….se ti riferisci alla parte est di Gerusalemme al max il problema è dei giordani che invasero Gerusalemme e furono rispediti a casa. Gli arabi non riconoscono lo statut quo di Gerusalemme, Giordania invade e nel 67 persero la guerra. Stop.

          • Italo Balbo

            L’esproprio delle terre dei Palestinesi è iniziato ben prima e, purtroppo, non è ancora terminato. Tel Aviv non ha mai esplicitamente affermato di essere contraria al progetto grande Israele.

          • Mr. Magnificent

            che cazzo parli della guerra? ignorante che cazzo ne sai? chi erano quelli che si sono trasferiti in palestina? chi erano quelli tuoi nonni che con aiuto dellínghilterra sono andati in un paese straniero e si sono dichiarati di quel paese e la gente che viveva li doveva uscire da li`???? ignoranteeee vai a leccare i piedi di trump…tanto non hai il cervello, servi niente…cosa vai a parlare con altri italiani che anzi sanno tanto tanto piu di te…parla con me cosi di spiego stupido…leggere il giornale e crederci a tutto fanno solo gli stupidi come te…

          • Alessandro Bianchi

            Ti racconto una storia…credere o no è un tuo diritto.
            Mio nonno, cattolico soldato italiano, 1943-1945 nei campi di lavoro in Germania. Tornato era magro. Un mio amico tunisino, mussulmano, mi disse “Gaza è un campo di concentramento”, gli israeliani bombardano coi B-52 (bombardieri ad alta quota). L’ho corretto, magari usano elicotteri, caccia… sua risposta…mi son sbagliato. Poi gli feci osservare, a Gaza ci sono armi, mezzi per muoversi, mangiano…nn son degli scheletri….risposta mi son confuso. Obiettività pari a ZERO. Medita, prima di inventare sciocchezze, anzi meditate.

          • AlbertNola

            Magari bombardassero coi B-52: Gaza è un covo di islamofascisti, non se ne salva uno!

          • cir
          • AlbertNola

            Ho grande rispetto… per la tua gente! Sono tutte tue? Laciamene almeno una.

          • Zeneize

            Se tuo nonno avesse le ruote sarebbe una carriola.

          • Alessandro Bianchi

            Certo che il tuo nonno non si è impegnato molto per far tuo padre, visto come è nato il nipote…ahahah

          • Zeneize

            Occhio che non si dice “il tuo nonno” ma “tuo nonno”, inferiore Alessandro. Poi guarda, ho lasciato fuori tua madre per educazione, ma se dobbiamo scomodare i parenti possiamo anche parlare di questa troietta no? L’hai mai conosciuta?

          • cir

            adesso non esagerare ,,,poi mi viene il vomito !!!!

          • AlbertNola

            E se avesse 4 gambe di legno, un tavolino?

          • Alessandro Bianchi

            Non ti offendo, sarai mussulmano, libero di credere nel tuo Dio, ma da come offendi la gente ti qualifichi da solo

          • Alessandro Bianchi

            Mio nonno ha fatto la guerra. La regione di cui parli (Palestina) era amministrata dagli inglesi. Se gli inglesi han trasferito gli ebrei dovreste discutere con il regno unito, non con Israele. Io non leggo i giornali, ma entrambi usiamo youtube, internet e/o altro. Di quale paese, stato stai parlando??? Non mi risulta che prima della seconda guerra mondiale ci fosse uno stato chiamato Palestina. Come ti feci notare già precedentemente, tu sai solo offendere (stupido, ignoranteee..etc..etc…), ti qualifichi per quello che sei. Buona giornata, domani è giorno di preghiera.

          • colzani

            tra gli stronzi che guidano a Gaza e gli stronzi che comandano a telaviv, è una bella competizione

          • cir
          • AlbertNola

            Belle foto! Mandamene altre!

      • kison

        anche i DAESH si son trovati niente male…

      • Mr. Magnificent

        i paesi arabi non hanno ospedali? hahahahaha oh cazzo ma quanto sei stupido, sei mai stato in Arabia saudita? dubai? qatar?emirates? indonesia?bahrein?
        ma che gente che commenta senza il cervello…20 anni di scuola e ancora tanti siete stupidi e ignoranti cavolo…

        • Alessandro Bianchi

          Forse non hai capito…la mia era ironia!!!! I leader di Hamas vanno negli ospedali di Tel Aviv…mi chiedo, poiché in tanti paesi arabi gli ospedali sono molto buoni, perché con vanno là….?!!!! Non riconosci uno stato e poi vai a farti curare li….boh

          • Zeneize

            Su, inferiore Alessandro, la gente non ti capisce perché sei troppo su per questo blog, ma io ti capisco. Vuoi dire che gli Israeliani hanno ospedali migliori perché sono intrinsecamente superiori agli Arabi, eh? Ma certo, inferiore Alessandro, hai ragione.

    • Mr. Magnificent

      finalmente trovato una persona intelligente e non ignorante…

  • MarioGalaverna2000

    Et voilà, reazioni musulmane e non con argomenti religiosi a gogò. CVD

    • montezuma

      Infatti le manifestazioni di giubilo dopo New York 2001 e molti altri attentati, non sono mai state molto pubblicizzate a differenza di questa situazione. Certo, CVD. Buon Natale.

    • Alessandro Bianchi

      Bravissimo.

  • Alessandro Bianchi

    Gilmas…..non parlar con Cir e questi anti israeliani…Non vedi che farneticano…sono anti israeliani, non si accorgono o non sanno che in Israele ci sono anche arabi israeliani. Se vi informaste un po’…non troppo…furono i Muslim a rifiutare lo status di Gerusalemme sotto l’ egida delle nazioni unite…perdono la guerra e chiedono di tornare indietro. Infidi e serpenti i Muslim

    • Mr. Magnificent

      serpenti musulmani? hahah io sono un musulmano…tu vivi a casa tua tranquillamente e non hai subito queste cose ignorante…se un giorni veniva qualcuno e ti diceva che la casa tua e ormai la sua perche dio dice questo e vuole questo…allora devi uscirne allora poi capisci, facile parlare con la tastiera su internet e diventare un eroe…si capisce nella guerra…la gente morta piu israeliana o palestinese? dimmi se hai il cervello… perche hitler ha sterminato millioni di ebrei? lo sai? dimmi…..aspetto…..chi non ha rispettato i accordi di UN e inizia ancora a cacciare la gente palestinese dalle loro case? sai questa cosa?

      • Alessandro Bianchi

        Spiegami, visto che alzi i toni della voce, perché il Gran Mufti di Gerusalemme era alleato di Hitler…. spiegami anche perché gli arabi non hanno accettato Gerusalemme sotto l’ egida dell’ ONU (cosa che fecero i leader sionisti)…. essere ebrei/muslim/cattolici non significa essere +/- intelligenti, ma cambiare la storia è perlomeno ridicolo.

        • luigirossi

          E tu spiegaci perchè HITZAK SHAMIR tratto’ con l’inviato di Hitler in Siria e Libano dal 40 al 42 per ottenere l’aiuto dei nazisti nella formazione di Israele contro gli inglesi che lo impedivano.Convintisi che la Germania avrebbe perso la guerra,abbandonarono le trattative.I nazisti gliela fecero pagare,ed iniziarono a perseguitarli.

          • Alessandro Bianchi

            Forse mi son spiegato male o fai finta di non capire. I leader sionisti nel 1947, non le persone che tu menzioni, accettarono Gerusalemme sotto l’ egida dell’ONU. I leader arabi no. Scelte che essi fecero in autonomia.1948-1967. Gerusalemme e west bank sotto occupazione e amministrazione giordana. Nessun palestinese rivendica beni o proprietà. 1967–> guerra e sconfitta eserciti arabi, Gerusalemme e west bank sotto amministrazione israeliana. Da allora rivendicazione beni e proprietà.
            Giustamente tu reclami beni, proprietà che ritieni essere tue, ma in 20 anni di occupazione di uno stato mussulmano non rivendichi nulla, aspetti il cambio di invasore per far richieste. Io, a prescindere da chi viene a casa mia non aspetto 20 anni. Almeno questo deve far riflettere.

        • Zeneize

          Spiegami perché i sionisti per anni hanno fatto accordi con hitler, poi spiegami chi ha fondato l’onu e spiegami il suo simbolo.
          Poi spiegami perché devi dire muslim invece che musulmani…

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        … perché hitler ha sterminato millioni di ebrei? … per soldi … Wikipedia – Jewish exodus from Arab and Muslim countries … The World Organization of Jews from Arab Countries (WOJAC) estimated in 2006, that Jewish property abandoned in Arab countries would be valued at more than $100 billion, later revising their estimate in 2007 to $300 billion …

        • cir

          no per grazia di dio.

        • luigirossi

          300 BILLIONS? Piu’ o meno quanto abbiamo pagato noi italiani in tasse alla finanza ebraica dopo che due infami traditori consegnarono la nostra spesa pubblica agli strozzini dei “mercati finanziari”trasformandola in “debito pubblico”

      • Alessandro Bianchi

        I leader sionisti accettarono lo status quo di Gerusalemme sotto l’ egida dell’ONU, quelli arabi no. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.

        • luigirossi

          I leader sionisti assassinarono il mediatore ONU FOLKE BERNADOTTE.E’ questo il loro modo di rispettare gli accordi

          • Alessandro Bianchi

            Luigi, verissima la tua osservazione. Una precisazione però va fatta; la risoluzione ONU non accettata dsi palestinesi e da tutti i leader arabi , al contrario accettata dai leader sionisti, è del 1947. Il mediatore svedese F. Bernadotte fu assassinato nel 1948.
            Dettaglio, a mio modesto parere, assai rilevante.

      • Zeneize

        Chi ha sterminato milioni di chi? Certi argomenti fanno cadere tutto il resto, automaticamente.

    • Zeneize

      Sei in gamba, hai imparato una parola in Inglese, ma esiste anche in Italiano: musulmani. In Genovese: cabibbi. La punteggiatura però fa schifo, per non parlare della vacuità dei contenuti. Fosse per me non passeresti la maturità neanche al liceo per i ragazzi svantaggiati.

      • Alessandro Bianchi

        Mussulmani, musulmani esistono nel vocabolario Zingarelli. Comunque, pur con punteggiatura scadente, hai capito. Sei arguto, intelligente e con una ottima capacità interpretativa

        • AlbertNola

          Ha 7 laure!

  • potier

    insomma, è stata capitale israelita fin dall’anno 1000 a.c, e in seguito abbandonata non per causa loro ma per le ben note antiche vicende … pertanto è anche giusto dato anche il fatto che è stata abbellita dai vari governi Israeliani moderni, quindi perché non considerarla capitale dato che gli stessi garantiscono e garantirebbero per il futuro i diritti religiosi dei tre culti monoteisti ? …

    • montezuma

      Bene. Purtroppo il buon senso comune non fa parte del repertorio di chi urla forte. Buon Natale.

      • Alessandro Bianchi

        Anche a te buon Natale

      • potier

        altrettanto a lei …

      • Zeneize

        Un salutino fra zecche?

        • montezuma

          Te n’eri scordato/a di chi era il compleanno?

    • Italo Balbo

      Veramente la capitale del regno di Israele era Samaria non Gerusalemme, non affermi falsità.

      • potier

        Gerusalemme capitale del regno di Giuda e Israele dal 1000 a.C circa, e del regno di Giuda dal 933 a.C, al 597 a.C …
        PS: più capitale di così …
        PS: non affermi falsità grazie …

        • Demy M

          Oltre che russofobo sei anche giudeo?

        • Italo Balbo

          Il regno di Giuda e quello di Israele erano distinti e separati, come lo sono Italia e Germania, studi che le fa bene

          • AlbertNola

            E chi se ne frega!

          • potier

            forse non ha capito che qui ci stiamo riferendo a Gerusalemme ! e se ascoltasse dei telegiornali cosa che evidentemente non fa … avrebbe sentito solo ieri 6 dicembre il premier israeliano Benjamin Netanyahu affermare e sostenere con forza di come Gerusalemme sia CAPITALE DI ISRAELE DA 3000 ANNI !

          • Italo Balbo

            Nethanyau è un contaballe, si sa dal tempo dei disegnini all’ONU.

    • Zeneize

      Chi garantisce che cosa? E chi si fida?

  • Italo Balbo

    ll Consiglio di Sicurezza dell’ONU nella risoluzione 478 del 1980, ha definito la legge fondamentale promulgata dalla Knesset che autoproclama Gerusalemme capitale d’Israele nulla e priva di validità, una violazione del diritto internazionale e un serio ostacolo al raggiungimento della pace in Medio Oriente. Occorre partire da questi postulati.

    • AlbertNola

      Occorre partire subito con le supposte e i tranquillanti.Ti faranno bene.

  • Alessandro Bianchi

    Altra domanda per voi più colti di me…perché gli arabi rifiutarono lo status di Gerusalemme sotto l’ egida delle nazioni unite. Erano convinti di fare una guerra e di vincerla, e son stati sconfitti. Gerusalemme, la parte est era sotto il controllo dei giordani, persa la guerra hanno iniziato i piagnistei.

    • Gabriel 7

      Quindi, i primi a non rispettare la Risoluzione ONU 181, la quale, tra le altre cose, prevedeva l’internazionalizzazione di Gerusalemme, furono proprio gli arabi, in questo caso con la Giordania. Giusto. Ed era proprio l’esercito giordano, che dalla parte est della Città da loro occupata, sparavano ai civili ebrei posti nella parte ovest. Ti credo che IDF, come ha avuto l’occasione (Guerra dei 6 Giorni, 1967), abbia conquistato l’intero comprensorio.

      • Italo Balbo

        La Risoluzione ONU 181 è stata estorta, solo alla terza votazione, con le minacce USA alla Francia affinché cambiasse la sua posizione, la Francia fu minacciata di essere lasciata senza aiuti alimentari dagli USA, il che, subito dopo la guerra, avrebbe significato la carestia e la morte per fame per molti. Ciò posto fecero benissimo, gli arabi, ad opporsi. Ci spiega invece perché Tel Aviv viola impunemente oltre 70 altre Risoluzioni ?

        • Gabriel 7

          Lei ha sicuramente imparato la Storia in una qualche madrasa di Hamas, visto come la sta distorcendo. I veri promotori di quella Risoluzione ONU, furono soprattutto i sovietici e non l’Occidente. L’Inghilterra si astenne dalla votazione, visto che appoggiavano gli arabi, avendo creato persino una legione arabo-giordana, costituita nel1921, con a capo il generale inglese Sir John Glubb, alias Pascià. Mentre persino gli USA tentennarono per il voto a favore, fino all’ultimo.

          • Italo Balbo

            Lei dal ministero della Propaganda di Tel Aviv, La Gran Bretagna rinunciò al mandato che aveva sulla Palestina solo a seguito della sanguinosissima campagna terroristica degli ebrei che fece migliaia di vittime con attentati in tutto il mondo ( ricordiamo la Strage di Roma del 1946) , da li la proposta britannica, non sovietica, di un comitato ONU, l’UNSCOP, che deliberò sciaguratamente il piano di partizione della Palestina, cui gli arabi, a ragione, si sono sempre opposti.

          • Gabriel 7

            Balle! Solo fandonie! A Roma non successe proprio nessun massacro, ma rimasero solo coinvolti due persone che passavano di lì per puro caso. Se calcoliamo tutti gli attentati effettuati da OLP e FPLP per decenni in Israele e in Europa, quello di Irgun o Banda Stern è un “bere in bianco”.

          • Italo Balbo

            Ah ! E quindi due persone, due povere donne italiane morte,secondo te, non sono una strage? Va bene che voi israeliani siete abituati ad ammazzarne centinaia tutte assieme ma per i criteri italiani ne bastano due, imparate questa lezione di civiltà dall’Italia, vi farà bene.

          • Gabriel 7

            Patetico…

          • cir

            vuoi negarlo ???

          • cir
          • AlbertNola

            Il mio idolo in assoluto!

          • Demy M

            Al confronto con i giudei Joseph Paul Goebbels era un fumettista.

          • Antonello

            Devo darti ragione…..

          • Demy M

            Con la differenza che Goebbels era un semplice Ministro della Propaganda, mentre i giudei hanno uno stato intero !

          • Antonello

            E le piu’ grosse agenzie di stampa… hollywood compreso.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            E vedi … Wikipedia – Germany–Soviet Union relations before 1941 …

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            A tal proposito … Wikipedia – The Soviet Story … The Soviet Story is a 2008 documentary film about Soviet Communism and Soviet–German collaboration before 1941 … It highlights the Great Purge as well as the Great Famine, Molotov–Ribbentrop Pact, Katyn massacre, Gestapo-NKVD collaboration, Soviet mass deportations and medical experiments in the GULAG. The documentary goes on to argue that the successor states to Nazi Germany and the USSR differ in the sense that postwar Germany condemns the actions of Nazi Germany while the opinion in contemporary Russia is summarized by the quote of Vladimir Putin: “One needs to acknowledge, that the collapse of the Soviet Union was the greatest geopolitical catastrophe of the century” …

          • cir

            era un santo.

          • AlbertNola

            Un handicappato col piede storpio!

          • luigirossi

            Questo lo sapevamo… che Israele è un dono di Stalin all’umanita’ e che IRGUN BANDA STERN HAGANAH erano armate con armi cecoslovacche portate in Palestina da aerei sovietici

        • Demy M

          Perchè è l’unico popolo (frutto di accoppiamento di varie tribù) ad essersi auto-nominato senza libere elezioni. :-))

    • Italo Balbo

      Perché i latori della proposta avevano già fregato gli arabi ben due volte nel giro di pochi anni.

    • Mr. Magnificent

      amico non e colpa tua, quando una persona e destinata ad andare in inferno, fa le cose che lo porteranno la, quindi bravo fai bene a stare dalla parte di israele…tanto gli ebrei non amano gesu e parlano male di lui, quindi tu dopo la morte che farai? cosa risponderai a dio se lui ti chiedera perche sei stato dalla parte di torto? li dici perche avevi letto tanto il giornale e la gente ti fatto credere cosi? fai bene tanto non ce un altra vita..quindi chi fa bene avra bene e chi fa male avra il malee andra in inferno dove rimarra per sempre…bevi acqua bollente, mangerai la legna, verra tagliato il corpo, verra anche bruciata e dopo ti verra dato un altro corpo e cosi succcedera per sempre…e non potrai tornare in vita…ti consiglio amico di stare dalla parte di israele hahaha fa bene per te….ce gente che dice che non esiste inferno …..quando lo vedranno, avranno paura e li verra detto, guarda e questo línferno che avete negato….quindi amico mio fai bene…..tanti gli ebrei non leggeranno questi tuoi commenti hahahah litiga con la tua propria gente per una gente che non ha mai fatto un bene in tutta la loro storia, hanno ucciso dei profeti, fatto ogni peccato e lo stanno facendo ancora….e tu sei dalla loro parte, mi fa piacere vedere una persona che va inferno gia in questa vita….!!

      • Alessandro Bianchi

        Chiudo con te dicendoti alcune cose….
        1) Gesù è stato ucciso dai soldati di Roma
        2) L’ Islam come religione è nato 5/600 anni dopo il cristianesimo, ha fatto un po’ di copia incolla prendendo profeti e chicchessia a dx e sx.
        3) l’ islam obbliga alla conversione anche forzata
        4) Da come ti esprimi sembri uno che conosce bene islam, paradiso… mi chiedo se sei già stato nel paradiso e nell’ inferno per poi tornare a spiegare a noi mortali..
        Apprezzo comunque che hai le tue convizioni, la tua religione e la rispetti…
        Una cortesia la chiederei ai tuoi correligiosi…non andate a stuprare, far attentati e poi dire…sono islamici fanatici, deviati, estremisti…. l’ islam è uno!!! Nn fatevi passare sempre per vittime degli occidentali

        • luigirossi

          Forse l’islam è uno,ma SOROS GOLDMANN SACHS, ELLIOTT MANAGEMENT,BLACKROCK REPUBBLICA NY TIMES NETANYAHU… sono tanti.Sono troppi.

    • Zeneize

      Pensi che le Nazioni Unite siano quello che dicono di essere?

      • Alessandro Bianchi

        Hai ragione al 100%. Per una volta che non sono sfacciatamente filo- mussulmani il mondo arabo insorge. Ti do completamente ragione.

        • Zeneize

          Quindi tu pensi che le Nazioni Unite siano usualmente filo musulmane, e per di più sfacciatamente?

  • eusebio

    In fondo gli ebrei sono un popolo semitico come gli arabi, la loro struttura sociale è strettamente tribale anche se coincide con la religione (in Israele non esiste anagrafe statale, bisogna essere iscritti alla sinagoga), sono millenaristi quindi non hanno nessuna concezione del tempo che passa, per loro 2000, 1000 anni indietro o 1000 o 2000 anni avanti sono la stessa cosa.
    Gerusalemme è il loro totem come La Mecca per i musulmani (per gli arabi da prima di Maometto), noi oggi lo capiamo meno perchè pure per colpa di Bergoglio sentiamo meno l’importanza dei luoghi religiosi cattolici, in fondo ci possiamo riprendere, la sinistra in Italia ed Europa è scomparsa, basta pensare al Messico che all’inizio del ventesimo secolo per colpa dei massoni distrusse la Chiesa ed oggi è di nuovo ferventemente cattolico ed anzi si sono aggiunti i pentecostali.

    • Gabriel 7

      Queste sono balle sacrosante! In Israele devi essere iscritto soprattutto all’anagrafe del tuo comune di residenza, visto che esistono anche molti ebrei laici e atei, e che poco hanno a che fare con i religiosi. Esistono persino allevamenti di suini. C’è ne uno grosso vicino a Beersheba e tanti altri nel nord di Israele, dove vi lavorano ebrei atei e arabo-cristiani. Israele è fondamentalmente uno Stato laico e democratico, sebbene la religione predominante sia quella ebraica. Ma non esistono solo gli ultra-ortodossi tra i vari credenti, così come in Italia non esistono solo i cattolici bigotti.

      • Italo Balbo

        Israele democratico ? Falso! Ci spieghi perché una cittadina di religione ebraica che ha figli con un non israeliano vede immediatamente riconosciuta la cittadinanza israeliana per la prole mentre una cittadina israeliana non ebrea che ha figli con un non israeliano non può estendere la cittadinanza israeliana alla prole ?

        • AlbertNola

          Gli israeliani sono occidentali civilissimi e democratici. La feccia palestinese è islamica, incivile, terrorista!

      • Antonello

        E perche’ non son permessi matrimoni con non ebrei ? e addirittura ci son famiglie che si vantano di aver antiche discendenze , vedi i Cohen…, che non possono sposarsi con ebrei meno “puri”.. ?

        • Gabriel 7

          Le leggi in Israele sono in continua evoluzione, essendo uno Stato democratico, quindi possono cambiare. Perché, mi dica, ci sono arabi cristiani o musulmani che operano nell’esercito o nella Polizia? Lo sa che il vice-comandante della Polizia israeliana è un arabo musulmano? Lo sa che ci sono parecchi ufficiali arabi nello Tzahal? Perché, il partito arabo al Knesset, è la terza forza politica del Paese?

          • Antonello

            Sei il classico giudeo……

          • bruno

            tosti nazionalisti compatti socialisti nei kibbutz Hitler qualcosa gli ha insegnato

          • Antonello

            Ma non hanno capito il finale…..

          • bruno

            cattiva…

          • cir

            giudeo falso e ipocrita,. praticamente un ebreo.

          • AlbertNola

            Carissimo cir, anche se sei magrebino, vieni, convertiti all’ebraismo, così salirai, speriamo presto, nel regno dei cieli!

          • Gabriel 7

            Di certo, non un idiota burino come te…

        • cir

          ecco il perche ‘.

          Sui passaporti dello stato di Israele non è accettata la nazionalità israeliana. I cittadini che hanno pieno diritto scrivono “ebreo”. I Palestinesi devono scrivere “arabo”, nazionalità inesistente.

          Essere cristiano, buddista, mazdeista i indù, risulta da una scelta religiosa, non è una nazionalità.

          In Israele non c’è un matrimonio civile. Per gli Ebrei è obbligatorio il matrimonio religioso anche se si è atei.

          Questa aberrazione è inseparabile da molte altre in uno stato confessionale, etnocratico liberale costruito su miti, uno Stato che cambiò l’yiddish parlato dia pionieri del “ritorno in Terra Santa” con il sacro ebraico dei rabbini, sconosciuto al popolo di Giudea che si esprimeva in aramaico, la lingua in cui fu redatta la Bibbia in babilonia e non in Gerusalemme.

          Lo “Stato del Popolo ebraico” si ritiene democratico.

          La realtà però nega la legge fondamentale approvata dal Knesset. Uno Stato che tratta come paria di nuovo tipo il 20% della popolazione del paese, uno stato nato dal mostruoso genocidio in terra straniera, uno Stato le cui pratiche presentano sfumature neofasciste, non può essere democratico.

          Il libro di Shalom Sand sull’invenzione del Popolo Ebraico è oltre che una chiara prova storica, un atto di coraggio.

      • bruno

        il maiale kosher mi intriga allevato su grandi piattaforme di legno sopraelevate cosi viene rispettato il comandamento che il maiale non puo toccare il suolo di Israele astuto

  • Italo Balbo

    L’articolo ha un errore, grossolano: nessuno, nel 1948, indicò come capitale di Israele Gerusalemme. Ne era previsto il controllo internazionale. Svista comprensibile in alcuni commentatori ma che non ci si aspetta da un giornalista.

    • Gabriel 7

      La svista la fecero i giordani, visto che si impossessarono della parte est e la tennero in pugno per ben 19 anni.

      • Italo Balbo

        Falso: non se ne impossessarono, era loro.

        • Demy M

          Visto che occupare un territorio con le armi significa impossessarsene, vediamo chi vincerà la prossima guerra.

          • Antonello

            Roma… ;).

          • cir

            sei sicuro ?????

          • Antonello

            Tutt oggi si…

        • Gabriel 7

          Dunque, non era certo dei cosiddetti “palestinesi”, giusto? La Ris. ONU 181, prevedeva anche l’internazionalizzazione di Gerusalemme. Gli arabi non la rispettarono, così come non accettarono la spartizione. ‘azzi loro!

          • Italo Balbo

            Anche per il cosi detto olocausto dobbiamo dire azzi loro ? In effetti le giornate della memoria son di una tal noia…

          • Gabriel 7

            Se lei si annoia, può sempre cambiar canale…

          • Italo Balbo

            Quando trasmettono le olocaustiadi lo faccio sempre.

          • cir
          • AlbertNola

            Non leggiamo le tue cazzate.

          • Demy M

            Quanti figli/e riuscivano a partorire le donne ebree in un anno? Miracolo!!!

          • cir

            il trucco era facile…. io mi chiamavo zevi tizio . Cambio nome , divento zevi sempronio. dico che zevi tizio ( lo faccio passare per mio fratello) e’ morto in un campo di stermino ….
            voglio essere risarcito !!!!! solo quando la Russia aprira’ gli archivi si conoscera’ la verita’

          • Zeneize

            Io ne ho anche uno del 1944, i numeri sono gli stessi.

          • Demy M

            Perchè, esiste l’olocausto? Chi lo ha certificato, gli stessi che si sono autoproclamati “popolo eletto” e hanno scritto la storia a loro uso, consumo e propaganda ? Meglio cambiare canale………

          • cir
          • AlbertNola

            Finkelstein è un bugiardo!

          • Italo Balbo

            I Giordani sono per il 40% Palestinesi, la Giordania aveva tutto il diritto di cedere alla parte Palestinese della sua popolazione Gerusalemme affinché ne facessero la capitele del loro Stato: la Palestina.

          • Gabriel 7

            Ma non l’hanno mai fatto, come mai???

          • Italo Balbo

            Perché gli ebrei l’hanno rubata.

          • AlbertNola

            Tu eri sicuramente testimone culare….

          • alessioXL

            Gira voce che sei diventato un bel carognone e che hai mollato addirittura la corona …
            Non ci posso credere …
            Hai tradito il Re e la Regina Elisabetta

          • Gabriel 7

            Eppure l’hanno avuta in pugno per circa un ventennio… ma chi vuoi che se la beva? Forse a quell’epoca i “palestinesi” dovevano ancora essere inventati?
            I giordani, piuttosto, si sarebbero comportati come con il fatidico “settembre nero”; altro fulgido esempio della tanto decantata fratellanza araba.

          • Italo Balbo

            L’hanno avuta in pugno, e con diritto, per molto più di venti anni, è loro da sempre. Gli invasori allogeni ebrei sono stranieri a Gerusalemme. Quanto ai Palestinesi, seguendo il suo “ragionamento” (!) gli italiani non esistevano prima del 17 marzo 1861…, esclusa la malafede del suo ragionamento resta solo la stupidità.

          • Gabriel 7

            Da sempre chi? Cosa? Ma se la nazione giordana è stata inventata a tavolino dagli inglesi, solo per sopperire ad un torto fatto subire a re Faysal per via degli acordi Sykes-Picot, ma a me pare che la stupidità sia tutta dentro al suo cervello. A Gerusalemme vi ha sempre abitato una maggioranza ebraica! Pure i diversi censimenti ottomani risalenti all’800 lo testimoniano!
            Lei è un gran bugiardo! D’altronde, il nick che lei ha adottato le calza addosso a pennello!
            Addio, Italo Balboa! Falso pugile di cellulosa!

          • Italo Balbo

            Balle: a Gerusalemme e nel resto della Palestina gli ebrei erano un’esigua minoranza, nell’800 non arrivavano al 5% della popolazione. La loro naturale tendenza a rinchiudersi in ghetti può aver causato una loro maggioranza al massimo in uno o due quartieri di Gerusalemme. Del resto i censimenti moderni voi ebrei li falsate, secondo il censimento del 2006 (fatto da voi) la popolazione Palestinese di Gerusalemme sarebbe addirittura diminuita rispetto a quello del 1997, passando da 210.000 a 208.000, una falsità tale che ha fatto ridere tutto il mondo. Au revoir Arcagacangelo.

          • Gabriel 7

            Io sto parlando dei censimenti ottomani dell’Ottocento, mica di quelli moderni, comunque tutto è depositato all’ufficio anagrafe del comune di Gerusalemme.
            1844 – 7.120 ebrei; 5.000 musulmani

            1870 – 11.000 ebrei; 6.500 musulmani
            1896 – 28.112 ebrei; 8.560 musulmani

            Siete voi arabi – fascisti, che siete i più abili a falsificare la verità, facendo largo uso della taqiya.
            E vada a cagare anche lei…

          • Italo Balbo

            L’anagrafe in Israele non c’è, i bimbi stranieri li registrano in sinagoga, siete indietro.
            Arcagacangelo.

          • Italo Balbo

            L’ufficio dell’anagrafe kosher è attendibile come Giuda…Ops falso come Giuda.

          • Natalis

            La Giordania fu disegnata a tavolino col righello dagli inglesi, ed ha confini alquanto bizzarri come un’angolo acuto di territorio saudita che gli si ficca dentro, chiamato generalmente “Winston’s Hiccup” o singhiozzo di Winston in quanto sembra fosse stato disegnato da Churchill dopo un pranzo in cui aveva alzato un po’ troppo il gomito :-)

          • AlbertNola

            Bisogna cacciare i palestinesi da Israele e mandarli nello loro terra: la Giordania!

  • johnny rotten

    Sarebbe corretto non confondere tra ebrei e sionisti, perchè gli unici ebrei che abitano in Palestina da più di 2.000 anni odiano sia israele che il sionismo e vanno in giro con i simboli della Palestina in bella vista, i Neturei Karta sono sempre stati contrari all’occupazione che considerano un crimine grave.

    • cir

      si ma contano nulla …

  • Beppe

    Mazel Tov )

  • silver

    Gli Ebrei, come tutti i semiti, sono una razza dannata senza distinzione. Se poi si considera che da quella schifezza piena di cazzate e di bufale che è la Bibbia da cui derivano le altre due demenziali religioni il Cristianesimo e l’Islam allora siamo tutti con la merda alla gola.