3186059415_97d322f931_b

Esercitazioni israeliane a Cipro

Quattrocento soldati israeliani dei reparti speciali sbarcheranno questa settimana a Cipro per svolgere esercitazioni militari congiunte con le truppe di Nicosia. Le manovre, che inizieranno domenica prossima, avranno luogo sulla catena dei monti Troodos, area di montagna che, secondo molti analisti, ricorderebbe la conformazione delle catene montuose tipiche del territorio libanese. Alle manovre congiunte tra le forze armate dei due Stati, dovrebbero partecipare in particolare gli elicotteri Black Hawks delle forze di difesa israeliane.

Non è la prima volta che le forze armate cipriote e quelle israeliane compiono esercitazioni congiunte sull’isola di Cipro. È però la prima volta che l’esercito israeliano utilizza truppe di terra, a dimostrazione dell’importanza che queste manovre rivestono per le strategie militari di Tel Aviv. Ed è interessante soprattutto il fatto che le esercitazioni avranno come scopo quello di addestrare entrambe le forze alla liberazione di villaggi montuosi occupati da forze paramilitari. Uno scopo che secondo molti sarebbe l’anticamera di un addestramento in caso di conflitto con Hezbollah e con le truppe regolari libanesi, che, da più parti, viene annunciato come più che imminente. La liberazione di villaggi occupati da paramilitari e soprattutto l’addestramento su catene montuose di media altezza simili a quelle libanesi, dimostra come l’intento da parte delle forze di difesa di Israele sia quello di tenere alta l’attenzione sul rischio di un potenziale conflitto nell’area del Libano meridionale. Esercitazione che si aggiungerebbero, inoltre, a una serie di altre manovre che da tempo le forze israeliane stanno attuando proprio su scenari geografici simili al confine israelo-libanese.

Se per Israele gli obiettivi dell’esercitazione sono quelli di addestramento nei confronti di uno scenario di guerra possibile con uno dei suoi nemici storici, altrettanto importanti sembrano essere gli obiettivi di Cipro a svolgere queste manovre congiunte insieme alle forze armate israeliane. La situazione politica e territoriale di Cipro resta, infatti, un nodo particolarmente importante, se non fondamentale, che si trova a sciogliere il governo di Nicosia. Nelle ultime settimane, sembra che si possa riaprire una finestra di dialogo con la Turchia grazie all’impegno da parte delle Nazioni Unite e del Segretario Generale, che hanno speso parole importanti per giungere un incontro tra le parti in conflitto e arrivare a una risoluzione della controversia. Purtroppo per il governo di Nicosia, da parte turca non sembrano esserci mai stati grandi passi in avanti nella pacificazione della disputa su Cipro Nord. Uno dei problemi da risolvere è, infatti, quello dello schieramento di migliaia di soldati turchi nell’area turco-cipriota che per Nicosia rappresentano non soltanto una grave violazione della propria sovranità, ma anche una minaccia costante per la propria sicurezza nazionale. Erdogan, nonostante l’apertura al dialogo, ha però negato qualsiasi possibilità di disarmo della parte settentrionale di Cipro in mano turca.

Lo scontro fra Cipro e Turchia verte inoltre sullo sfruttamento del mare territoriale dell’isola, che è motivo di dispute continue tra il governo di Nicosia e quello turco. Per la Turchia, avere Cipro nord significa controllare il passaggio delle flotte fra l’isola e il continente, di fatto trasformando l’area marittima nordorientale del Mediterraneo in una sorta di mare nazionale turco che guarda diretto alla Siria. Per Cipro, oltre al problema del controllo delle acque nazionali, riveste un ruolo centrale lo sfruttamento delle risorse energetiche dei fondali marini. Nicosia continua a trivellare nelle acque territoriali contese fra parte turca e parte greco-cipriota e alimenta dunque le conflittualità tra le due parti dell’isola. E, non a caso, proprio lo sfruttamento dei giacimenti d’idrocarburi nelle acque cipriote è uno dei punti centrali dell’alleanza che lega Israele a Nicosia. Negli ultimi anni, il premier Anastasiadis ha incontrato più volte il suo omologo Netanyahu per stringere accordi di joint-venture in ambito energetico e che prevedono, oltre alla collaborazione nelle perforazioni, anche lo sviluppo di un oleodotto nel Mediterraneo orientale e il cosiddetto EuroAsia Interconnector.

In questo senso, le esercitazioni militari congiunte fra Israele e Cipro rappresentano una sorta di suggellamento di un’alleanza che va ben oltre il semplice profilo militare. I due Stati hanno intrapreso rapporti diplomatici solidi, retti da un ottimo rapporto economico e soprattutto dalla volontà da parte israeliana e cipriota di inviare un messaggio chiaro alla Turchia. Per Cipro significa ricordare ai turchi che la situazione dell’isola va risolta e che non sono soli. Per Israele, significa ricordare a Erdogan che il loro alleato, a Cipro, è il governo di Nicosia e dunque di limitarsi in tutto lo scacchiere mediorientale, a partire dallo status dell’isola. Ma è anche un messaggio rivolto a Hezbollah, al quale ricorda che le forze di difesa israeliane si addestrano continuamente per una guerra nel prossimo futuro.

  • Maria

    Israele dovra far fronte ad Hamas che costruisce tunnels sotterranei sotto le scuole con l indifferenza dell URWA e il Golan ma con la differenza che ci sara l uso di gas mortale infatti negli ospedali israeliani si curano bambini siriani colpiti da questo micidiale gas miscela di batteri refrattari agli antibiotrici. Quindi gli hezbollah potrebbero dotare le testate dei loro missili con questi batteri incurabili. Sara un vero macello e Israele sara tutta sola a causa dell ignavia dell occidente a combattere i suoi nemici mortali i Fratelli Musulmani l Iran e il jihadismo nascosto e subdolo dei salafisti wahabiti. Maria

    • Ling Noi

      Israele é alleata dell’isis. “Israel’s former minister of military affairs Moshe Ya’alon has admitted to a tacit alliance with ISIS” intervista ad un TV israeliana.

      • errico carloni

        Israele è il più forte baluardo contro il terorismo islamico.

        • Ling Noi

          Perchè sei un fazioso che vuole sentire solo ciò che gli fa comodo. Prova a fare una ricerca nel web se hai il coraggio!

          • ‘Claudio P

            Quindi Maometto era del Mossad

          • Ling Noi

            Meglio buttarla in caciara che ammettere la verità, vero? Scrivere Moshe Ya’alon nella barra di ricerca e guardare gli articoli dell’aprile 2017 è pretendere troppo dalla vostra intelligenza? Oppure volete dire che questo generale è un palestinese infiltrato?

          • Lorenzo

            e gesu’ cristo un ebreo rinnegato….

          • robbert67

            Non perdere del tempo con questi. Tanto risponderanno sempre e solo con slogan. Argomenti non ne hanno.

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            Con slogan? guarda che dire che Israele ha creato l’ISIS non è uno slogan? Certo che lo è ed è anche davvero puerile.

          • Lorenzo

            guarda cerchiamo di essere seri..che Israele abbia creato l’Isis e’ una barzelletta…ma che attraverso gli USA abbia favorito la loro genesi ..abbia volontariamente”trascurato” dai suoi mortali trattamenti i capi dell’Isis…abbia tatticamente attaccato Assad per indebolirlo ancora di piu’ e renderlo preda facile per ISIS e frattaglie varie..QUESTO E’ UN DATO DI FATTO E NEGARLO e’ altrettanto puerile che gli slogandegli antiisraele a prescindere…IO SONO antisionista..non antisemita…non giochiamocela come l solito colla confusione !!!

        • bevgi

          D’accordo con te. Sempre con Israele!! God bless Israel!

          • virgilio

            nel culo a israele volevi dire?!

          • bevgi

            Chi fa passare i tuoi commenti, sarà uno poveretto come te! Sempre con Israele. Unico baluardo di cilviltà nel medio oriente.

          • Lorenzo

            la civilta’0 degli haredim?? e dei coloni che usano i palestinesi in ualche caso come bersagli nel tiro a segno ???

          • bevgi

            Israele si trova nelle sue terre da 3000 anni. Il popolo palestinese non e mai esistito, o vorrebbe dire il contrario? Il “popolo ebreo” ha un’ identità da tremila anni ed e una nazione, mentre la fantomatica “nazione palestinese” inventata nel 1967 non e mai esistita. Faccia il serio. Se fà le sue ricerche solo sui siti antisionisti, filopalestinesi e wikipedia, non capirà mai niente. Per ultimo vorrei citarle un verso scritto nella Bibbia riguardo a Israele : Dio dice: Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà. Perciò faccia attenzione, la maledizione ricadrà su lei stesso. Dio benedica Israele!

          • Lorenzo

            faro’ attenzione quando attraversero’la strada..non si sa mai he qualche automobilista messaggero di javeth cerchi di farmela pagare…lolololo

          • bevgi

            Non io, Dio dice, riguardo a Israele: Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà.

          • Lorenzo

            patati e patata´…mi mancava giusto la bibbia…io di corano..bibbia e nuovo testamento saprei bene cosa fare….il giorno che gli americani si accorgeranno di quanto li avete manovrati…la vedo veramente dura…vai a preparare la prossima guerra …vah…con i tuoi cugini semiti arabi…come fanatismo religioso ve la giocate bene

          • bevgi

            Ricordati quello che ti ho scritto. Dio benedica Israele!

          • virgilio

            ma vaffanculo invece di legerti la bibia leggiti il FQ che e la stessa merda!

          • bevgi

            non ti sono ancora venuti a prendere ? Sein un caso da curare!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            solo x dirti che l’utente virgilio è una persona con gravi problemi perchè ha un casino di nickname con i quali si auto da ragione da solo e poi crea dei doppioni di altri nickname per fargli dire cose assurde. E’ una persona problematica a livello di vita reale e frequenta un casino di forum attraverso un casino di identità diverse. E’ un vero caso di autismo.

          • bevgi

            Che sia un caso da curare, me ne ero accorto! Grazie dell’avviso!

          • virgilio

            ascolta testa di cazzo deficiente ti aspetto sempre a Pisino!!!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            ma sei vicino ad una base NATO!??!?! AHHAHAHAH 😀 AHHAHAH 😀

            madoo, se ti beccano ti fanno tanti di quei gavettoni che… ci vorrei troppo essere AHHAHAHA 😀

          • virgilio

            si deficente allegro!!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            HAHAHAAHAH 😀 HAHAHAHAH 😀 HAHAAHAHA 😀 Ecco perchè rosichi come un mobilificio!!!

            non mi dire che ti hanno preso a mazzate altrimenti muoio dal ridere e cado dalla sedia . AHHAHAHA 😀 HAHAHAH 😀 HAHAHAH 😀

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            rosichi talmente tanto che passi tutto il giorno a vomitare veleno su tutto e tutti (tranne gli iraniani e i russi ) che polo di merda voi slavi . e cmq è giusto che siate slavi, perchè gente così di merda altri non deve poter fare.

          • virgilio

            suka!

        • virgilio

          israele deve essere rasato al suolo,il popolo ebreo e un popolo zingaro devono riprendere le loro carovanne e via

          • bevgi

            Poveretto, chiamate il pronto soccorso fate qualcosa! Questo persona ha bisogno di cure immediate. Studiati la storia, sei ignorante in materia.

          • Lorenzo

            studiare la storia del Mossad e dell’Hagana sarebbe un bel tuffo nell’apprendimento dei sistemi terroristici piu’ spietati

          • Gimand

            Caro Virgilio (sic!), con venti (venti!) parole che hai postato, in ben tre ci hai piazzato un errore da prima elementare (“rasato” invece di raso; “è” senza accento; “carovanne” invece di carovane). Inoltre, incominci il post riferendoti al “popolo ebreo” (singolare) e lo concludi al plurale (…devono riprendere le loro carovanne).
            Dammi retta: tu, oltre ad essere ignorante in Storia, dovresti ricominciare dalle elementari, dopodiché potrai riprendere a disquisire sul popolo ebreo, perché ora, al massimo, potresti solo scrivere “graffiti” davanti a qualche centro sociale.

          • virgilio

            guarda maestrino,l’italiano non e la mia lingua sono croato
            ma questo ha poca importanza,l’importante e che hai lostesso capito che questa terra deve essere rasa e i suoi zingari riprendersi le carovanne,e mi fa piacere che lo hai capito malgrado il mio italiano,comunque grazie di avermi coretto io ho sempre sete di imparare!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            Queste cose le dice l’IRAN. Tu dici le stesse identiche cose contro l’occidente e contro IL che dicono gli esaltati islamici. Sei fuori posto qui, fattene una ragione perchè qui sei destinato al rosicamento eterno.

            ps
            hotel regina inizia la stagione il 24 giugno …. pensa come sei messo.

        • Lorenzo

          strano…mai un attacco ISIS in Israele…solo in Euopa…che guarda caso si oppone a Isreale e vuole dare i diritti ai palestinesi…certo che continuando con gli attntati…gli europei finiranno col fare di tutti gli arabi un fascio..e addio questione palestinese…les jeux sont faits

          • bevgi

            L’isis sà che se attacca Israele le prende di brutto, perciò non ci
            prova nemmeno. Il terrorismo islamico non viene combattuto con le
            chiacchiere come si fa in Italia, Francia, Inghilterra, Quando qualcuno
            attacca Israele, le prende. Dio benedica Israele.

          • Lorenzo

            altra risorsa- soccorso sionista residente in qualche kibbutzim del negev

          • bevgi

            per caso un filopalestinese colluso con i terroristi Hamas?

          • Lorenzo

            dai riprovaci che sai fare di meglio…strano che ancora non mi hai accusato di ntisemitismo e non hai parlato dei forni…

          • bevgi

            Non credo che ne vale la pena, tempo perso, ti hanno indottrinato di propaganda Hamas

          • Lorenzo

            se vah beh…mettiti la kippah e vai a maledire i goim

        • Divoll79

          Si, come no? Allora ci spieghi come mai vendono armi e offrono addestramento agli Isis (che, tra l’altro, non hanno mai compiuto atti terroristici da quelle parti, stranamente)………..

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

        certo che ti ti bevi anche le scemenze confezionate per i bambini…. ma che roba.

        Se capita che uno di sti gruppi di milizie a trazione religiosa sia un nemico comune di Israele e ISIS, non vuol dire che Israel ha creato ISIS.

        • Lorenzo

          tu invece…le scemenze che scrive il fanatico religioso bevgi non le bevi vero ??? mi sa che ne hai gia’ fatto indigestione

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            gli unici scritti fanatici che si leggono sono quelli anti occidentali, che abbondano. Se l’altro utente è un ebreo a me nn importa nulla.

            Io non aderisco alla corrente di pensiero che dice ebreo=male ( se la vuoi mettere sul piano religioso, allora ti posso dire che mi fa schifo islam. )

          • Lorenzo

            guarda con me apri una porta aperta…in amsterdam i miei migliori amici erano e sono ebrei…ccio’ non vuol ire che sopporto i sionisti…cosi’ come ho amici arabi ..e pure questo non vuol dire che accetti la JJhad o le varie isis..e se vogliamo…a me le religioni non interessano che come materia di tudio antropologico…nesuna religione mi fa schifo…mi fanno schifo quelli che commettono orrori in no0me delle religioni…siano cristiani..ebrei o musulmani…indiani adoratori di vacche o di macachi

    • Lorenzo

      se va beh…solita propaganda usa-sionista…si alternano nelle guerre…una volta parte il fratello maggiore spastico…un’altra volta il fratello minore furbo…il risultato e’ sempre lo stesso…caos…macerie …morti e continuano a mangiarsi il pianeta pezzo a pezzo

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

      Ma quale ignavia dell’occidente ? IL non è affatto solo. in quella area Israele è l’unico soggetto che parla la nostra lingua. ( e non parlo di letteratura ) .

      Se mai succedesse che quei trogloditi esaltati indottrinati con islam di iraniani mettano in atto il loro piano di eliminazione, stai certo che EU e USA nno stanno a guardare. Voi scommettere ?

  • carlo

    Israele resta comunque il paese con delle forze armate più efficienti non solo dell’aerea interessata, ma bensì di tutto il mondo, giustamente prevedendo una possibile aggressione che dovrebbe provenire dal libano del sud controllato dalle milizie Hezbollah a loro volta finanziate, armate, e sponsorizzate dall’Iran degli Ayatollah il quale minaccia ogni volta di distruggere Israele, e normale che gli israeliani pensino di dotarsi di armamenti di eccellenza come gli aerei F-35, e preparare in modo più che ottimale anzi in modo eccellente i loro soldati per ogni evenienza e teatro di guerra possibile.
    e anzi persino come estrema ratio il bombardamento eventuale dei siti nucleari iraniani in territorio iraniano. del resto, gli Hezbollah, sostenuti, non dimentichiamo in modo nascosto ma esplicito anche dai russi, ma sostenuti soprattutto in modo attivo e aperto dagli iraniani, che come abbiamo visto e sentito, continuano a minacciare di distruzione lo stato di Israele con un nuovo olocausto.

    • Lorenzo

      bella analisi…dimenticato di analizzare il meccanismo che porta al finanziamnto delle spese militari..talmente alte da affondare qualsiasi stato normale…dun que..vediamo..sion attraverso la sua longa manus AIPAC E WALL sTREET finanzia candidati sia senatori…governatori e congressisti di ambo i partiti ..democratici e repubblicani…che in partenza non sono ostili a Israele.. una volta eletti… costoro provvederanno a votare leggi favorevoli a Israels…con finanziamenti enormi e aiuti militari…e quando occorre anche qualche guerra per far fuori i nemici di sion (vedi Saddam Hussein…)
      ti va bene questa analisi ?? guarda che la fanno pure gli americani normali….per lo meno quelli delle due coste che grazie agli oceani respirano iodio ben necessario allo sviluppo neuronale

      • carlo

        guardi che non è mica un segreto se Israele ottiene appoggi finanziari e politici dalla diaspora ebraica mondiale, Americana in testa … e con tutto ciò ? non mi pare affatto strano e persino del tutto legittimo, sono un popolo tra loro molto solidali, dovrebbero essere tutti così … al contrario di noi italiani per cui è importante non la solidarietà nazionale, ma massimizzare tutto in ogni caso ad ogni costo in barba alla stirpe di appartenenza …
        un plauso agli ebrei della diaspora mondiale ! in caso di conflitto tra lo stato di Israele e un terzo soggetto, stia pur certo che volontari affluirebbero da ogni dove al fine di dare attiva man forte alla loro patria originaria …

        • Lorenzo

          supponiamo che tu sia un ebreo italiano..da innumervoli generazioni…supponiamo che un giornoX ci sia guerra tra italia e israELE…SCOMMETTO CHE GIA’ SO’ DA CHE PARTE TI SCHIERERAI?

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            LOL!!! ma è gia sucesso!!!

          • Lorenzo

            rifurbo del riquartierino ???

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            vabè, mi pare ovvio che non sai essere serio.

          • Lorenzo

            ma come si fa ad essere seri con i plagiati dell’idea del “popolo eletto”???? o si ride o ci si incavola…io preferisco riderci

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            Popolo eletto? ancora con ste scemenze religiose? quella è una roba scritta nella Bibbia e tu dovresti sapere ceh tale Bibbia non è che sia un notiziario così attuale…..

          • Lorenzo

            beh non dirlo a me …dillo ai vari errico…carlo..bevgi…e compagnia bella…guarda caso loro ci credono e come !!!!

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            nessuno, a parte te, si è messo a parlare o a rivendicare di essere dei popoli eletti, nessuno.

          • Lorenzo

            leggi bene i post di bevgi….evidentemente nessuno te lo dice chiaraMENTE…ma e’ un retaggio storico ben inserito ormai nel DNA

        • Lorenzo

          guarda che una cosa sono i finanziamenti della diaspora…altra cosa i finanziamenti multimiliardari dello stato americano…sono due cose ben differenti…o sei un sempliciotto o vuoi fare il furbetto…in tutti e due i casi capiti male

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            Non ho capito perchè l’industria militare americana non dovrebbe fare business con IL. Sono i migliori clienti esteri che hanno (in realtà sono in terza posizione, ma se consideri quanto è piccolo IL allora sono gli stra-primi) .

            A voi vi hanno insegnato a odiare america e israele, ma sappi che per le persone normali, i rapporti tra IL e USA non creano nessuno stupore.

          • Lorenzo

            altro furbetto del quartierino ??? una cosa sono i business…altra cosa le relazioni incestuose e solo di benefit per uno stato straniero rispetto agli USA…se io fossi un americano sarei fieramente incavalato a vedere i miei dollari regalati ad uno stato fanaticamente religioso e dedito al bullyng..poi riguardo alle persone normali basta intenderci…sicuramente per te sono normali i cristian reborn..o gli haredim…per me la normalita’ e’ ben altra cosa..

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            Non vai oltre il luogo comune da bar? Tu cmq non sei americano e ciò che conosci degli stati uniti è solo la descrizione (sciocca e irreale ) della propaganda russia. Non comprendi nemmeno perchè IL riceve aiuti in solido dai cittadini americani.

          • Lorenzo

            ch ne sai chi sia io e dove vivo ?? non certo in Italia..e neanche nei kibbutzim…lolololol

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            degli usa hai una idea ulrta stereotipata. forse non te ne accorgi, ma ti garantisco che si vede.

          • carlo

            e allora ? premesso il fatto che nessuno regala niente a nessuno … ipotizziamo pure che i supposti finanziatori americani supportino Israele, sarà che in qualche modo, si presumo, ci guadagneranno no !? nessuno getta miliardi così … onestamente non capisco dove vuole arrivare … allora il padrone (di una parte) della Siria, dove prende i soldi per finanziare una guerra così costosa !? saranno l’amicone Putin e gli ayatollah iraniani ? anche loro pensa che regalino soldi a fondo perduto ? non penso proprio …

  • errico carloni

    W ISRAELE W NETHANYAHU !!!

    • Rifle Leroy

      anche se sarebbe meglio se evitassero una nuova guerra in libano. Hezzbollah possono indebolirla in siria. Visto che è quella che temono.

    • Lorenzo

      peche’ non ti trasferisci in israele??? o forse gia’ ci sei e appartieni alle famose organizzazioni di soccorso on line sionistiche

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

        E perchè dovrebbe trasferirsi? Dillo piuttosto a quelli che si sono venduti a putin: dicono che leggi russe e le condizioni russe sono migliori delle nostre quindi vedi che è più normale dire a loro di trasferirsi. Tra l’altro, i rapporti tra Italia e IL sono ottimi, quelli con russia ed Italia, sono ai minimi.

        • Lorenzo

          cavolo…ieri eri di riposo ??? oggi hai sostituito i volontari del kibbutzim nella propaganda ??

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            eh?

  • citefer

    STATO CANAGLIA RISPETTI LE 74 RISOLUZIONI ONU CHE GLI IMPONGONO DI RESTITUIRE UNO STATO AD UN POPOLO ! VERGOGNOSO !!

  • Divoll79

    Tra USA e Israele, il mondo non ha pace.

    • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

      Per noi europei nessuno dei due è un problema ma entrambi sono delle risorse.

      un russo come te che parla di pace è davvero ipocrita. Se ti sta tanto a cuore la pace perché fai il tifo per gli Assad e per la vittoria della russia in ucraina orientale? semplice, perché la vostra ipocrisia non ha limiti.

      • Lorenzo

        sono delle risorse ??? si””…come le risorse della Boldrini….anche queste ci pagheranno le pensioni…he he he

        • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

          Si,l USA e IL sono delle risorse in termini economici. Ma non sapete neanche le cose scontate!??1

          • Lorenzo

            dai spiegami tu…sai io sono un povro contadino analfabeta del tavoliere…

  • johnny rotten

    Quante cose vede questo giornalista, quando magari è solo che isisraele sprechi i soldi dei suoi contribuenti, anche perchè di fare guerra contro Hetzbollah, isisraele se lo può scordare, prima ha buscato per ben due volte provandoci in prima persona, poi ha usato il terrorismo islamista e gli è andata ancora male, anzi l’Iran ed i suoi alleati sono decisamente più forti ed in buona salute da quando isisraele ha intrapreso la strada dello scontro militare, diretto o indiretto che sia, meglio per lui sarebbe che si limitasse a seviziare i milioni di Palestinesi disarmati, con loro vince sicuro.

    • alberto_his

      Certo IL si è rivolta a gente incompetente e inaffidabile: è partita da una condizione di tregua / conflitto a bassa attività con i vicini ed è arrivata a una situazione in cui i suoi più acerrimi nemici, Hezbollah e Pasdaran, bussano quasi al limite del Golan, per giunta senza poter agire liberamente in Siria se non previo accordo con i russi. H e P sono rodati alla guerra sul campo dopo la campagna siriana che ben promette dopo aver riaperto la via per Baghdad e aver tagliato fuori le truppe USA-UK dal sostentamento a ISIS via Al-Tanf. IL necessita di conflitti periodici per poter sopravvivere: vitale è mantenere il proprio esercito in efficienza, la popolazione in tensione, testare nuovi armamenti di attacco e difesa (Gaza è stato un ottimo showroom / palestra), limitare le capacità militare e demografica dei vicini (ammesso di riuscirci), assicurare la costante supremazia tecnologica. Un stato di pace permanente può essere letale per IL. I giacimenti off-shore in territorio palestinese/libanese/siriano e i corsi d’acqua dolce del nord rappresentano altre motivazioni per sortite oltre cortina. La situazione non è ora molto favorevole, visto l’isolamento dei sauditi, lo sfaldamento della NATO propriamente detta e di quella trumpiano-sunnita e le figure di palta dei protettori a stelle e strisce. Toccherà fare un all-in, se continua così

  • Roberto Deroberti

    Israele e’ uno stato criminalle e nazista

  • Claudio

    Israele, bene così. Tenere sotto pressione i libanesi è un ottimo viatico per contenere gli integralisti sciti. Giova ricordare che l’Iran sponsorizza hezbollah, e il dispiegamento di missili iraniani ai confini di Israele è un ipotesi concreta. Da cattolico sono sempre al fianco del popolo ebraico!

    • Lorenzo

      beh al fianco magara magara…ilproblema e’ che mica si accontentano…va a finire che finisci sotto…e a me la posizione sotto non piace molto…tu fai come vuoi

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

        beh, noi prendiamo gli Israeliani e voi prendete tutte la schifezza musulmana dell’Iran con le sue guardie della dignità religiosa o come cavolo si chiamano.

        • Lorenzo

          beh…io li tengo entrambi a distanza…se poiu a te piace l’amplesso kosher…de gustibus non est disputandum

          • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

            gli iraniani non mi sembra proprio che li tenete a distanza.

          • Lorenzo

            parla per te che ne sei ossessionato….

        • Lorenzo

          secondo invio….io non prendo ne gli uni gli altri…i popoli che hanno le fobie del Kosher e dell’impuro…devono ancora fare parecchio cammino per essere scelti come partners

    • Mirko Sisto

      Se sentisse (e leggesse) ciò che gli ebrei sionisti dicono di Gesù Cristo, temo cambierebbe idea. Saluti.

  • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

    Israele fa bene a tutelarsi dall’Iran, una nazione i cui capi di stato ammettono tranquillamente che Israele non debba esistere. Vengon indottrinati a odiare gli israeliani fino da bambini quando gli fanno fare dei contest durante i quali i bimbi iraniani devo disegnare quello che pensano di Israele. ( ovviamente vincono i disegni con il maggior carico di odio verso israele ).

    La parte davvero ipocrita e che se chiedete agli iraniani perché fanno quel contest, loro dicono: “beh, è la libertà di pensiero” .

    • Lorenzo

      una sola domanda …poi finito ildialogo ..che non puo’ esistere essendo una delle parti ferocemente religiosa e indottrinata…perche’ avete ucciso Rabin ??? perche’ avete mandato a bagno il processo di pace?? perche’ continuate a rubare terra ai palestinesi..a tagliar loro le riserve idriche…a render loro la vita impossibile sperando si convincano a sparire (stile gli yankees con i Sioux e tribu’ varie …) perche’ mai risposto alle 74 risoluzioni oNU..ONU che non accettate quando vi condanna..ma esaltate quando vi favorisce ??? forse perche’ nella bibbia si dice che “DIO” vi ha dato quel territorio ????forse perche’ siete il “popolo eletto” e gli altri sono “goim” ?? esseri impuri ??? e poi parlate di razzismo ??? siete stati i PRIMI RAZZISTI SULLA FACCIA DELLA TERRA…nel mondo antico il razzismo religioso non esisteva…indovina chi l’ha inventato ???

      • http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/Display/tabid/225/Article/104769/general-philip-m-breedlove.aspx M. P. Breedlove ★ ★ ★ ★

        è davvero ipocrita che ora chiami in causa il razzismo e ti metti a fare il giudice morale. E’ ipocrita e ti rende poco credibile.

        Detto questo, il mio messaggio verteva su un fatto peculiare dell’Iran. fatto che tu non contesti perché approvi e cerchi pure di rigirare la frittata chiamando in causa addirittura l’ONU.

        • Lorenzo

          che l’Iran non sia tra i miei paesi preferiti non ci piove…ma sentire israele e gli USA accusare l’Iran delle stesse nefandezze che fanno loro…beh…sai ..il mio stomaco regge fino ad un certo punto…fino a prova contraria l’Iramn e’ sempre stata una vittima delle bramosie prima inglesi poi USA..remember Mossadeq ??? che poi sia l’unico paese che ha elezioni democratiche..che mai ha avanzato pretese o scatenato guerre..a differenza dei paesi satelliti e fratelli USA..e’ pure una realta’…di cosa vuoi ancora discutere ??? che sono una repubblica teocratica ??? vero e gli USA sono una repubblica PLUTOCRATICA…e allora ???