LAPRESSE_20171208193922_25203886

Erdogan attacca Israele
(ma intanto ci fa sempre più affari)

Erdogan urla da settimane il proprio sdegno nei confronti della scelta di Trump di spostare l’ambasciata americana in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme. Poche ore dopo l’annuncio del leader statunitense, il presidente turco aveva già contattato buona parte dei capi di Stato e di governo della maggior parte dei Paesi islamici per riunirli tutti a Istanbul, e dal pulpito della riunione dell’organizzazione dei paesi islamici, il raìs non ha risparmiato attacchi pesantissimi nei confronti di Trump e di Israele. Il presidente turco si è detto pronto a rompere con lo Stato israeliano, definendolo “terrorista” e “invasore” e ha più volte tuonato contro il governo quale torturatore e assassino di bambini. In poche settimane, Recep Tayyip Erdogan si è trasformato, di nuovo dopo sette anni, nel “re di Gaza”. Il “titolo” lo ottenne nel 2010 dopo che le forze israeliane attaccarono la nave Mavi Marmara uccidendo una decina di cittadini turchi. L’attacco delle forze di sicurezza israeliane alla Mavi Marmara della Freedom Flotilla, che trasportava calcestruzzo e aiuti umanitari diretti verso Gaza (e che stavano per rompere il blocco navale imposto sulla Striscia da Israele), causò non soltanto la morte di dieci attivisti turchi, ma anche uno dei più gravi incidenti diplomatici tra Turchia e Israele. Il governo di Ankara, per bocca dell’allora primo ministro Erdogan, definì l’azione israeliana “terrorismo di Stato” e i due Paesi ruppero le relazioni.

Passati sette anni, si ripete lo scontro fra Ankara e Tel Aviv, con Erdogan che grida contro Israele e guida il risentimento dei musulmani nei confronti di Israele e a favore della causa palestinese. L’ultima notizia, in ordine di tempo, è l’annuncio del presidente turco di aprire un’ambasciata presso lo Stato di Palestina Gerusalemme Est. Tuttavia, sbaglia chi crede che le parole di Erdogan rivelino un grande scontro fra Israele e Turchia. Perché in realtà, proprio sotto la guida del “sultano”, i rapporti economici fra i due Paesi sono stati tutt’altro che negativi. Anzi, nel quindicennio di Erdogan tra premierato e presidenza, il volume commerciale fra Turchia e Israele, come riporta Agi, è notevolmente aumentato. “Pecunia non olet” si direbbe in questi casi. E in effetti, sembra che al netto delle parole, sia israeliani che turchi sappiano perfettamente che essere partner commerciali vale molto più dello scontro sulla Palestina, a dimostrazione che la questione palestinese serva più a Erdogan come trampolino per la leadership mediorientale che come arma contro Israele.

Secondo i dati riportati, il ministero dell’Economia turco ha reso noto che nei primi otto mesi del 2017 il volume di affari tra aziende turche e israeliane ha raggiunto i 3,2 miliardi di dollari, con un aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2016. E, del resto, è difficile credere che una potenza mediorientale in espansione come quella turca, con un tasso di crescita e di produzione industriale in netto aumento, possa rinunciare a un mercato unico nel panorama mediorientale quale quello israeliano. E stessa cosa può dirsi per le aziende israeliane, che evidentemente, a livello regionale, soprattutto a causa dell’ostilità con l’Iran, possono ambire quale mercato di livello superiore soltanto alla Turchia. Un trend in crescita che sarà interessante capire se sarà riconfermato anche successivamente a questa grave crisi diplomatica. Viste le ultime dichiarazioni, anche da parte israeliana, non sembra che le questioni politiche su Gerusalemme incideranno troppo sugli scambi commerciali e sui progetti economici condivisi dai due Stati. A confermarlo, è stato lo stesso ministro dell’Energia di Israele, Yisrael Katz, il quale ha detto, in un’intervista al quotidiano saudita Ilaf, che gli attacchi di Erdogan non avrebbero avuto ripercussioni negative sugli accordi economici ed energetici tra Ankara e Tel Aviv. E le conferme, in questo senso, arrivano anche da Ankara, dove non è un mistero che la questione del gas del Mediterraneo orientale sia un tema particolarmente importante, a tal punto da mettere in secondo piano anche la causa palestinese. Far diventare il proprio Paese un hub del gas, in collaborazione con Cipro, Israele e Grecia, per Erdogan vale certamente più di essere definito “re di Gaza”. Con buona pace della questione israelopalestinese.

  • Maria

    Mi attirero fulmini e tuoni ma ho un formidabile parafulmine pensate di costruzione americano-russa e pure cinese!!!!! Trovandomi tra i Curdi di Iraq ho avuto modo di approfondiere le mie ricerche non mediatiche tra Israele e la Turchia in modo particolare la questione della flottiglia Marmara del 2010 che suscito grande scalpore. Tutti gli uomini d affari oggi continuano a commerciare anche con i loro piu accerrimi nemici facendo alleanze assurde e fasulle per es. Turchia Russia Iran e Hamas compresi i fratelli musulmani perche e un circolo infernale al giorno d oggi che coinvolge anche lo stato ebraico sempre nel mirino di persone incompetenti e fuori dalla realta della storia passata e presente. Invito i terribili lettori a consultare su Youtube la conferenza di Davos nel 2009 tra Erdogan e il defunto presidente isras israeliano Shimon Peres che venne terribilmente maltrattato dal virulento Erdogan che lascio inviperito la conferenza. Gia allora Erdogan mostrava tutta la sua prepotenza Secondariamente il blocco a Gaza indetto da Israele fu la conseguenza di otto anni di lanci di missili sulle cittadine costiere confinanti con Gaza. Gli abitanti dormivano nei rifugi e le madri terrorizzater temevano per la vita dei loro bambini all asilo e a scuola. Israele lascio Gaza ma il risultato fu il lancio di migliaia di razzi forniti dall Iran e dai russi. Grazie agli IRON DOM molti di questi missili furono intercettati ma Erdogan accuso lo stato ebraico di genocidio di bambini e neonati!!!!! Per quanto concerne la Flottiglia di Mavi Marmara partita con intenti umanitari per Gaza l esercito israeliano aveva l obbligo di controllare dato le esperienze negative fatte poiche i Palestinesi con false donne incinte a bordo di ambulanze le riempivano di granate e fucili per fare attentati. Ci sono filmn error filmati di bus israeliani squarciati da granate nascoste in false autoambulanze°!!!!!! Sulla flottiglia Marmara furono trovate armi nascoste destinate ad Hamas ed ai suoi terroristi. Ne nacque una violenta collutazione con feriti da parte dei soldati israeliani e morti da parte degli assalitori. Ci sono filmati e documenti non di parte consultateli!!!!! Erdogan minaccio Israele e il si suo governo richiedendo scuse e risarcimenti. Per non attirare l odio mai represso dell Europa ipocrita e della passata disastrosa politica di OBAMA il governo israeliano si scuso e pago fior di quattrini alla famiglie delle vittime. Alla Knesset imparate l ebraico e l arabo Zoabi la deputata palestinese ci sono filmati insulto pesantementei parlamentari ebrei disturbando con urla l assemblea!! Ma gia Israele e Satana e gli USA pure quindi ben gli stava!!! Non fatevi illusioni perche i Curdi lo sanno benissimo scoppieranno incidenti gravissimi tra Curdi tedeschi turchi tedeschi e le migliaia di rifugiati Siriani che gridano a Berlino MORTE AGLI EBREI!!! Avrete sulla coscienza non solo gli eroici CURDI bensi gli odiatissimi ebrei e la pagherete carissima. Maria

    • Demy M

      Siete una setta pericolosa che, in nome di una religione tutta vostra, vi obbliga ad essere sempre in guerra avendo rinunciato alla pace in nome del dio denaro, il vostro totem da sempre.

      • cir
        • Demy M

          Riconoscere gli errori/orrori della setta ne fà un Vero Uomo.

        • Antonio Fasano

          Anche la mia. Infatti non è un Israelita e, ancor meno, un Sionista.

          • cir

            questo non lo so . l’ho sempre visto con la scodella in testa .

          • Antonio Fasano

            Guarda che quella è una “scodella” piuttosto islamica mica la Kippah ebraica!

          • cir

            forse hai ragione . non ho mai analizzato la differenze delle scodelle in testa. ma lui si professa ebreo mi pare.

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          Una specie di Magdi Allam per i musulmani?

          • Antonio Fasano

            Assolutamente no!!! Ovada è semplicemente un discendente LAICO (o forse ateo) di una famiglia di origine ebrea. Come ce ne sono stati tantissimi nella storia. Diciamo quegli Ebrei che eccellevano come Marx, Trotsky, Einstein, Freud, ecc. che non erano affatto israeliti.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Lui come Allam, e anche Beppe Grillo, guadagna con la sua protesta …

      • Maria

        riesco a malapena rispondere a delle persone sprovvedute perche non mi abbasso come voi ad insultarvi o a minacciarmi o di suicidarmi poiche mi fate pena o pieta poiche termine ber diverso da misericordia che non meritate.Mi trovo all estero per aiutare i coraggiosi curdi che avrete sulla coscienza poiche l Iran e i Sauditi li vogliono far fuori e cosi puri i Turchi in Germania. Continuate ad insultarmi ed a augurarmi tutti i mali posiibili. Termino con vecchio ma sempre valido proverbio RIDE BENE CHI RIDE MALW MALE. Devo chiudere per difficolta di connessione.Maria

        • luigirossi

          Maddai Maria,errore di connessione tra l’ambasciata israeliana e Giornale !!

          • Maria

            mi trovo in Iraq e non Israele. S informi meglio per favore!!!!

            2017-12-20 15:20 GMT+01:00 Disqus :

          • Demy M

            Forse l’Iraq si trova a GMT +01.00 ? Ridicola oltre che falsa.

          • Maria

            Ma come siete male informati. Ieri nei pressi di Kirkuk ci sono state delle schermaglie tra Curdi e il governo iracheno mentre aerei turchi solcavano paesini curdi nel nord dell Iraq. Il governo iracheno pur odiandoli si sono alleati con le forze iranianiane presenti in Iraq per preparare una spedizione punitiva contro i Curdi rei di voler rendersi indipendenti. La Cina per interessi economici si e alleata con l Autorita Palestinese promettendo armi e sostegno militare. Spero che il mio messaggio arrivi intatto. Devo smettere perche ci sono pattugliamenti in vista.

            2017-12-21 12:47 GMT+01:00 Disqus :

          • Demy M

            Vedi di correggere il tuo orologio a petrolio imbecille al cubo per ogni granello di sabbia del deserto. L’Iraq è a +3h da GMT, non +01.00 come risulta dal tuo falso post ma, come sempre, dici la verità come la moneta di 3$ e mezzo.

        • cir

          fattelo scrivere dalla nirenstein . Fatti un giro a GAZA: poi ne riparliamo. nell’ attesa vai a fan…..lo!

          • AlbertNola

            Amo Fiamma Nirestein!

        • virgilio

          perche non te li prendi a casa tua i curdi?

        • Demy M

          Stai zitta oca starnazzante. Nessuno ti insulta, ma sei tu con le tue falsità che offendi la nostra intelligenza, beduina del deserto che non sei altro.

    • luigirossi

      Di missili,AAAARGHH!!! Quei missili li fanno anche nel quartiere Sanita’ a Napoli,ma li si chiamano TRIKKE BALLAKKE.Le vostre banche in Turchia hanno fatto affaroni con petroilio proveniente dal Kurdistan quando era in mano a ISIS,poi quei soldi servirono per acquistare armi israeliane.Maria,ci fai morire dalle risate!Questo,maria,ètentato omicidio! saluti anche a Giuseppe ed all’asinello

    • luigirossi

      Fior di quattrrini|! per oi i quattrini sono o sempre fior.laureata in disinformazione ad Harvard,Maria?

    • luigirossi

      Maria,come mai sei sempre la prima a scivere per imporre le tue balle?Chi ti avverte?

    • luigirossi

      400 bimbi assassinati nei condomini i Gaza,NEI CONDOMINI,NON IN BATTAGLIA,,visto che voi ebrei mentitori e diffamatori blaterate di scudi umani.E la vostra polizia,unica al mondo,che SPARA SULLA FOLLA?VERGOGNA!!!

      • Demy M

        La setta terroristica ebraica non conosce la vergogna.

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          Ministero della Salute … Anziani e alcol … Le Linee Guida dell’INRAN (ex Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione ora Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CREA) consigliano agli anziani di non superare il limite di 12 g di alcol al giorno, pari ad 1 Unità Alcolica (330 ml di birra, 125 ml di vino o 40 ml di un superalcolico) …

          • Marenzio Boffi

            Non hanno bisogno di alcol , sono così al naturale, risparmiano pure .

      • cir
        • AlbertNola

          Bella questa foto. Ce ne hai altre?

        • Marenzio Boffi

          se i pochi soldi che i capi delle varie fazioni tra hamas ed hezbollah non si intascano li usassero per costruire scuole , ospedali ed acquedotti anziché per comprare armi e fare marciare bambini in mimetica starebbero decisamente meglio. Senza dimenticare che sono una bomba demografica , si moltiplicano a dismisura

          • AlbertNola

            Come i ratti, ma molto più pericolosi.

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Le bugie … tanto per fare un esempio … Guerriglia in Etiopia: polizia spara su folla, 100 morti – YouReporter punto it …

    • cir

      Erdogan e’ un grande in questo caso . come tutti quelli che sono contro israele .

      • AlbertNola

        Erdogan è un lurido poco islamico. Bisogna radere al suolo la Turchia, i turchi è da 500 anni che ci rompono le scatole!

        • Marenzio Boffi

          da più di 500 anni , Costantinopoli venne conquistata dagli Ottomani ne 1453 , se invece consideriamo la espansione arabo islamica dobbiamo andare alla seconda metà del VII secolo . Tanti commenti qui sono scritti con la bava alla bocca , avendo come fonti di informazione dei falsi storici come ” I protocolli dei Savi di Sion ” oppure Mein Kampf o a scelta tra Il Manifesto e La Repubblica . Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla , non so chi abbia scritto questa frase ma la condivido in pieno.

    • Antonio Fasano

      Ma la Torah l’hai letta? I metodi degli Israeliti (non degli Ebrei) sono sempre gli stessi. E sempre, caparbiamente, sugli stessi territori. Ferse che “Ha Shem” non glieli ha promessi?

      • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

        Gli altri popoli cosa fanno? Non occupano un territorio?

        • Antonio Fasano

          Ma non perché glielo ha promesso Dio!

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Cambia l’occupazione di un territorio?

          • Marenzio Boffi

            La Cina occupa da decenni il Tibet con metodi brutali facendo scomparire un popolo e tutti zitti , chi perde una guerra , gli stati aggressori contro Israele ne hanno perse 3 . Dopo la seconda guerra mondiale centinaia di migliaia di profughi italiani da Istria e Dalmazia. Legga qualcosa riguardo gli scontri tra ustascia croati , cetnici serbi e partigiani titini

          • AlbertNola

            Il comunismo, come l’Islam distruggono le altre culture per l’eternità.

    • eusebio

      La soluzione è semplice: i sionisti evacuano la Palestina e la restituiscono ai legittimi proprietari.
      Gli ebrei non hanno nessun diritto di stare lì, non hanno lo stesso sangue degli ebrei di duemila anni fa, molti discendono dai cazari turcoiranici (gli askenaziti discendono sopratutto da loro),
      allo stesso modo in cui i clandestini non hanno nessun diritto di venire a casa nostra.
      Comincio a pensare che dietro la massa di finti profughi che ci pestano, derubano, drogano e violentano tutti i giorni portata dal sionista Soros ci sia l’equazione Europa occupata dagli afroislamici=Palestina occupata dai sionisti.
      Comunque ormai una cosa è certa, Soros è sionista e dietro di lui c’è il mossad, che sta pure dietro il PD di Renzi, pupazzo Rockefeller dell’agente del mossad Carrai.

      • cir

        la verita’ assoluta. ottimo commento .

    • Antonio Fasano

      Ma i Curdi, da cui venne fuori Saladino, non sono Musulmani? E poi non parlare di Ebrei ma solo di Israeliti. Gli altri Ebrei furono tutti sterminati dagli Israeliti seguaci del demone Geova (Hashem!). Ce l’hai una Torah in casa? E leggila!

      • AlbertNola

        Purtroppo alle tue favole non crede più nessuno.

        Inventane altre.

    • Antonello

      Error , error , error, error, error, error……….. SMETTILA C…O, !!!!!!!!!!!

  • Antonio Fasano

    Sarebbe il caso che i lettori incominciassero a distinguere tra Ebrei, Israeliti e Sionisti!!!! Altrimenti non capirete mai un’emerita mazza!

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      L’articolo parla di Israele …

      • alberto

        Computer Anita, il suo programmatore e’ proprio un incompetente o e’ gia’ andato in vacanza lasciandola sola ad elaborare commenti alquanto insulsi.
        L’articolo parla di Israele …” ??
        Ha ragione Antonio a citare
        ‘Sionismo’ :movimento di sostegno internazionale alla costituzione dello stato di Israele
        ‘Israelita’ :appartenente al popolo d’Israele
        ‘Ebreo’ : colui che puo’ usufruire della ‘legge del ritorno’ ed avere la cittadinaza di Israele
        e lei torto !!

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          Ma l’hai scritto tu stesso … movimento di sostegno internazionale alla costituzione dello stato di Israele … Quindi secondo te Israele non è costituito?

          • alberto

            :D…:D…:D Anita, lei e’ il primo computer che cerca di ‘fare il furbo’…:D:D
            Per quanto riguarda:
            Quindi secondo te Israele non è costituito?
            la lascio sola ad arrampicarsi sugli specchi…
            Certo sarebbe meglio se Israele si…’ costituisse al tribunale internazionale per i suoi crimini

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Alberto, non capisci BENE la lingua italiana …

        • Antonio Fasano

          Veramente per Ebreo intendevo altro: Se leggi la Bibbia sono erano Ebrei (Ivrim) tutti i discendenti di Ever da cui discende Abramo. Ma i poveri Ebrei furono quasi tutti massacrati dagli Israeliti che erano i discendenti di una sola famiglia ebrea (quella di Giacobbe che poi si chiamò Israel) che eseguirono l’ordine del loro boss Geova che ordinava: “sterminateli tutti”! E in questo non metto gli Arabi che, a rigore, discenderebbero da Ismaele che era pur sempre il figlio primogenito di Abramo. Addirittura furono sterminati anche i discendenti di Esau che era pur sempre il fratello gemello di Giacobbe/Israel!!!! Quindi tutti Ebrei di cui superstiti solo gli Israeliti, Israeliti perché, tra tanti “dei” si erano consacrati al culto di Geova. Sionisti sappiamo bene cosa sono.

          • luigirusso6667

            insomma, quelli li avete sterminati prima e questi li volete sterminare ora!

          • Antonio Fasano

            Guarda che nella Bibbia a sterminare gli Ebrei sono stati gli Israeliti. Ce l’hai una Bibbia in casa? E leggila. Ad esempio la parte che riguarda “La guerra Santa contro i Madianiti”.

          • luigirusso6667

            Antonio ti facevo più serio
            Gli israeliti erano e sono ebrei.
            Invece i Persiani islamici i romani e i sunniti dopo ?
            Se volete riscrivere la storia ditelo.comunque sappi che tempo vuole e libereremo tutta la sponda sud del Mediterraneo e l’Arabia.ora l’Islam ha raggiunto l’apice ma più avanti sembra non saper andare come ogni impero quando diventa troppo grande, è destinato a collassare, auguri per nascita del musulmano Joshua ben Mariam

          • AlbertNola

            Sono occidentali come noi!

    • cir

      puoi fare tutte le distinzioni che vuoi , ma tutti hanno questo credo:
      https://uploads.disquscdn.com/images/d8c0f933f22caee24e7bd91722f8b4898486179021ee18534655592b7846f8d3.jpg

      • AlbertNola

        Viva Israele! Viva Netanjahu!

    • Zeneize

      Quali di questi tre pregano giornalmente ringraziando di non essere goym? Quali di questi tre odiano Gesù?

    • AlbertNola

      Ama i fratelli sionisti come te stesso!