Chi è Marco Gualazzini

headshoot_marcogualazzini-copia

Classe ’76, ho iniziato la sua carriera come fotogiornalista nel 2004 come collaboratore de La Gazzetta di Parma. I miei lavori recenti includono reportage sulla microfinanza in India, sui media in Laos e sulle discriminazioni dei cristiani in Pakistan. Ho lavorato alla creazione del documentario per la Rai sul sistema di caste in India, che è stato selezionato per il Festival Internazionale di Documentari di Amsterdam.

I miei reportage fotografici sono stati pubblicati su testate internazionali come Internazionale, Io Donna, D di Repubblica, L’Espresso, M (Le Monde), Der Spiegel, The Sunday Times Magazine, Wired, Newsweek Japan, Paris Match, The New York Times, Vanity Fair.

Dal 2012 collaboro con L’Espresso e il New York Times.

Nel 2013 vinco il Getty Images Grant per il servizio sulla regione Kivu nel Congo e nello stesso anno ha vinto il Premio giornalistico Marco Lucheta- Miran Hrovatin.

Dal 2014 collaboro con Gli Occhi della Guerra per cui ho realizzato con Daniele Bellocchio i reportage dalla Repubblica Centrafricana e dalla Somalia. Quest’ultimo è stato pubblicato, con mio grande orgoglio, su Time Magazine.

GUARDA TUTTI I MIEI REPORTAGE