OLYCOM_20161105114423_21208257

Al-Nusra rimossa dalla blacklist Usa

L’operazione di «lifting» fatto a suo tempo da Al-Nusra in Siria ha avuto i suoi effetti. Hayat Tahrir Al-Sham, ultima incarnazione del fronte islamista, è sparita dalla blacklist delle formazioni terroristiche individuate dagli Stati Uniti e dal Canada. Un «rebranding» efficace, dunque, che ha dato nuova linfa al gruppo salafita capeggiato da Abu Jaber Shaykh, responsabile di innumerevoli crimini di guerra ai danni della popolazione siriana. La formazione terroristica, a lungo conosciuta come Jabhat Al-Nusra o Fronte Al-Nusra, rappresenta il ramo di Al Qaida in Siria dopo la nascita di Daesh nel 2014.

LEGGI ANCHE
Kiev invia truppe addestrate da Nato

Fu stata inserita sulla blacklist delle organizzazioni terroristiche statunitensi e canadesi per la prima volta nel 2012. Come rileva la giornalista Vanessa Beeley su MintPress, «con il cambio di nome in Hayat Tahrir al-Sham (HTS), il gruppo è riuscito a ottenere la rimozione dalle watchlist del terrore sia negli Stati Uniti che in Canada. Questo permette ai cittadini di questi paesi di donare soldi ai terroristi; risorse che li consentono di viaggiare, di combattere e di diffondere la loro propaganda senza intoppi». Hayat Tahrir Al-Sham nacque ufficialmente lo scorso 28 gennaio dalla fusione tra le più importanti compagini della galassia islamista: Jabhat Fateh Al-Sham (ex Al Nusra), il Fronte Ansar al-Din, Jaysh al-Sunna, Liwa al-Haqq e il Movimento Nour al-Din al-Zenki.

LEGGI ANCHE
I programmi militari Usa in Siria

L’imbarazzo del Dipartimento di Stato USA

Sulla vicenda è intervenuto Nicole Thompson, portavoce del Dipartimento di Stato americano, ai microfoni della CBC: «Riteniamo che queste azioni rappresentino una strategia di Al Qaida per portare l’opposizione siriana sotto il suo controllo operativo. Stiamo ancora esaminando la questione con attenzione». Tuttavia, come sottolinea Evan Dyer sul portale della stessa emittente televisiva, «per gli Stati Uniti inserire Tahrir Al-Sham nella lista nera delle organizzazioni terroristiche significherebbe riconoscere che lo stesso governo ha fornito ai jihadisti armi molto sofisticate, tra cui potenti missili anti-carro, e richiamare l’attenzione sul fatto che gli Stati Uniti continuano ad armare le milizie islamiste in Siria».

Dopotutto Al-Nusra ha sempre tentato di presentarsi come una formazione «moderata», capace di fronteggiare sia le forze lealiste del presidente siriano Bashar al-Assad, sia lo Stato Islamico.

Quando il Qatar disse: “Bisogna lavorare con loro”

Non è un mistero che i jihadisti siano stati armati e sostenuti dai governi stranieri – in particolare dalle petromonarchie del Golfo – con il preciso obiettivo geostrategico di rovesciare il governo siriano. Nel 2015, in un’intervista pubblicata su Le Monde, il ministro degli Esteri del Qatar Khaled al-Attiyah affermava in merito: «Siamo ovviamente contro l’estremismo ma, oltre a Daesh, tutti questi gruppi stanno combattendo per rovesciare il regime di Assad. I moderati non possono dire ad Al-Nusra che non lavoreranno con loro. Occorre leggere la situazione ed essere realisti».

Al-Qaida guida l’opposizione contro Assad

Archiviata l’opposizione «moderata», ora è Tahrir al-Sham – Al Qaida – a guidare l’opposizione contro il governo di Bashar al-Assad. A evidenziarlo è un’analisi pubblicata su Foreign Policy: «Messa di fronte a poche altri opzioni, l’opposizione armata capeggiata da Al Qaida ha dimostrato un certo pragmatismo, accettando di partecipare ai colloqui per la pace in Kazakistan e in Svizzera, anche se la base rimane fortemente contraria a questi segnali di compromesso. Spronata dal progressivo indebolimento della base più moderata dell’opposizione – sottolinea Lister sull’autorevole rivista americana – il gruppo di Al-Qaida si pone come l’unica componente del vasto movimento rivoluzionario siriano dotato di pragmatismo e di una strategia militare definita».

E con la rimozione dalla lista delle formazioni terroristiche, Tahrir al-Sham (Al Qaida) potrà tentare ancor più efficacemente di minare gli sforzi del governo siriano – supportato da Russia e Iran – di sconfiggere i terroristi. Perché nonostante le mirate strategie di marketing, la sostanza rimane sempre la stessa.

  • dottor Strange

    l’America è allo sbando, preda della massoneria e delle fabbriche di armi, con stampa e TV che fanno impallidire Goebbels. con una classe politica comprata dai sauditi e CIA ed FBI che aiutano quelli che dovrebbero combattere. alla fine faranno dimettere Trump e così avremo anche un colpo di Stato a tutti gli effetti.

    • Divoll79

      Sara’ l’inizio della fine degli Usa come impero.

      • Emilia2

        Ma potrebbe anche essere la nostra fine

    • Idleproc

      Penso anche che gli UK dovrebbero guardarsi in casa e nei goveni precedenti e… via di seguito.
      Non ci vuole poi molto, dovrebbe essere ormai di evidenze tale… il tappo è saltato e non servono “analisi” sofisticate..

      I drammi umani di tutti i popoli coinvolti sono stati e sono indicibili.

      La palla passa ai cittadini occidentali in generale.
      Speriamo che non piova troppo.

  • silver

    It would be good for Trump to recollect that ISIS terrorists are all Muslims of the Sunnis sect. Sunnis are the Arabs of Saudi Arabia, the Arabs of the Emirates and the Turks. Iranians belong to the sect of the Shiites. So far Shiites have committed no attacks against Christians and the West. So far only the Sunnis have carried out terror attacks. These are facts no tall stories. It goes without saying that for ISIS to have members who are citizens in the country where they want to make their attacks is ideal. These fighters can camouflage themselves much better than ‘migrants’ who do not knows the territory, the language and everything which could be useful to act and move like fishes in the water. The Westerners do not realize that for the Muslims the Islamic terrorists are not bad guys who are infringing the Islam or transgressing the Quran. It’s not true at all. They are the true Muslims who are taking Islam seriously and in their heart of hearts, deep down, all Muslims admire them. The attacker was more than integrated. He was born in Britain. He was integrated. Integration means for Muslims to be better camouflaged

    • Enrico Marra

      True. Magdi Cristiano Allam says the same things

    • Ramsmeat

      I agree. Western people, at least great part of them, know that muslims love ISIS and their fighters; only our politicians and their follower continue to push for more muslims, more mosques and more (dis)integration.
      One day they will pay with their subhuman muslims friends.

      • Anita Mueller

        Ramsmeat I am pretty much surprised to hear you talking in a very good English. Where did you learn English?

        • Antonio Fasano

          Ha fatto “copia e incolla”.

          • Ramsmeat

            WOW!!! Un musulmano che sa usare le funzioni di Windows. Chissà quanto ci avrai messo per distinguere il tasto destro del mouse da quello sinistro?!

          • Antonio Fasano

            Se poi aggiungi che ho 74 anni e sono anche Komunista per forza devi gridarmi “bravo”!

          • Ramsmeat

            Dirti “bravo” sarebbe da ipocrita. Tutt’al più riesci a smuovere la mia pietà cristiana e posso dirti: “povero…” ?

          • Antonio Fasano

            Tu “cristiano”? E cosa significherebbe? Gesù, il Messia nella carne figlio di Maria, non ha mai detto di essere venuto a fondare una religione detta “cristiana”. Che mostruosità teologica avete fabbricato?

            Il giorno 24 maggio 2017 21:08, Disqus ha scritto:

          • chojin999

            Gesù Cristo se esistito era un alieno e nulla più.
            Fatto sta che voi atei comunisti (ed i ’68ini sono l’apoteosi ) e gli islamici adoratori dei demoni siete la feccia del mondo, assoluti parassiti senza anima. Arriverà un tempo in cui la vostra nascita sarà vietata per legge ed identificata grazie alla tecnologia con cui virus come voi non avranno scampo.
            Dio quello vero non è in nessuna religione umana. E parassiti non possono certo concepirne l’esistenza e per quelli che ne hanno qualche sentore l’unico istinto che resta loro è quello della contaminazione e distruzione del loro odiato nemico che per loro non può esistere a prescindere e se esiste va annientato.
            Questo siete voi, il nulla, il male, un virus.

          • virgilio

            ma va a cagare chojon!!

          • Ramsmeat

            Uh?! Sei musulmano, sai bene che non dovresti bere, o almeno quando alzi il gomito non darlo a vedere nelle pagine di questo blog.
            Suvvia…

          • giulio pelernei

            Come si può coniugare il Comunismo A-Teista con l’Islam Teista?

        • Ramsmeat

          La scuola mi ha dato le basi, il resto parlando con gente da varie parti del mondo, guardando gli anime giapponesi in lingua originale coi sottotitoli in inglese, seguendo serie TV con audio in inglese ed ascoltando tanto buon Rock britannico.
          La strada è ancora lunga per padroneggiare al meglio l’inglese, ma sono sulla buona strada.

    • agosvac

      Guardi che questo è un sito italiano! Tradurre, “please”!!!!!

      • eusebio

        In poche parole ha detto che i terroristi sono tutti musulmani sunniti mentre gli sciiti non hanno mai attaccato i fedeli di altre religioni, e che i musulmani “moderati” considerano i terroristi non come tali ma come la “crema” (io direi sterco) dell’islam, anche se sono integrati e nati in occidente, come il suino di Manchester, e che quindi i musulmani non sono integrabili con l’occidente.
        Non sono integrabili con nessun altro, visto il tentativo di ieri di imporre un “emirato” in una città filippina a maggioranza cattolica.
        Basta una visita del vecchio grufolone reale saudita e scoppiano guerre, rivolte ed insurrezioni.

        • Anita Mueller

          English, please!

        • agosvac

          Grazie per la traduzione, la mia era una richiesta a chi frequenta questo sito italiano di usare la nostra bella lingua!!!

      • Anita Mueller

        Shut up, please! You know that I love so much to hear English, the official language of our allies, the United States of America.

        • agosvac

          Che fa? Si vergogna di usare la lingua del popolo italiano? Io sono fiero di usarla e, francamente, credo che tutti gli italiani, quelli veri, sono fieri di usarla come me!

  • Bocci Massimo

    Quello che stanno facendo i Meticci al Tycoon è una cosa da psicoanalisi,o da vero ricatto terroristico di Ndrangheta, i sodali,padroni,finanziatori Meticci ISIS,lo stanno cucinando a puntino quando finiranno la cura (servile) al Tycoon gli mancherà solo una bella abbronzatura per essere una copia conforme all’abbronzato, il rinnegato numero uno dell’Occidente

  • johnny rotten

    Quindi, riassumendo al-qaeda ha buttato giù le tre torri (WT1, WT2, WT7, ah no! mi devo correggere il WT7 è caduto per… sai che non me lo ricordo più?, beh prima o poi mi verrà in mente), è stata la ragione dell’intervento in Afghanistan, è stata usata come truppa d’invasione in Syria, primo passo, ha vinto l’oscar come secondo passo e come terzo passo nella normalizzazione del terrorismo islamista è stata tolta dalla lista, qui la presa per il kulo è più grande persino del globo terraqueo, però c’è da ammirare la loro sincerità, in fondo stanno difendendo una loro creatura, e quale buon padre non lo farebbe?

    • giulio pelernei

      Il WTC7 è stato un “magic collapse”.
      D’altra parte, c’era già stato il precedente della “magic bullet” di JFK.
      The Magic Thinking.

  • geddylee2

    gli USA oramai sono fuori di testa e fuori controllo…

    • Anita Mueller

      That’s not true!

      • geddylee2

        shut up!

  • Sterminator

    Ci penserà zio Vladimir a cancellarli dalla faccia della terra

    • geddylee2

      speriamo, ma non si hanno più notizie…

      • Divoll79

        La notizia piu’ importante e’ di due giorni fa: HOMS e’ stata completamente liberata dai terroristi di tutte le risme ed e’ tornata, nel giubilo degli abitanti, sotto l’ala del governo legittimo.

    • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

      Lui deve pensare ai suoi orologi che valgono 6 volte il suo reddito …

      • giulio pelernei

        Se il reddito è 10 €, questi orologi si possono comprare anche in un bazar cinese.

        • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

          Bazar cinese? Ai cinesi ha venduto buona parte della Siberia.

          • giulio pelernei

            Vorrà dire che potremo comprare pezzi di Siberia nei bazar cinesi.

          • https://www.youtube.com/watch?v=wDJjcL9Ya4c Anita Mueller

            Sbagliato, tutta la Russia è in vendita.

  • Divoll79

    Cioe’, secondo gli americani, gli adepti di Al-Nusra possono continuare a tagliare teste in tutta legalita’.

  • agosvac

    Possibile che gli americani abbiano già dimenticato l’11 Settembre????? Possibile che abbiano dimenticato che sono andati in Afghanistan per combattere i talebani solo perché questi “aiutavano” Al Quaeda?????

  • SS61

    Normalizzato anche Trump. Tre scandali, campagne stampa contro e l’hanno messo a cuccia.

  • chojin999

    Ecco l’ennesima riprova che Trump è il pupazzetto dei Clinton e Kennedy, da sempre è stato finanziatore dei Democratici ed amico dei Clinton, non è che ci volesse molto a capirlo.
    Sta portando avanti la stessa identica politica di aiuto ai terroristi islamici di Barack Hussein Obama, il terrorista di Al Qaeda messo alla Casa Bianca dalla mafia Clinton Kennedy.
    C’è solo da chiedersi se sono riusciti davvero a fregare pure Putin con questo pupazzetto Trump. Veramentre Putin ha creduto in Trump o ha pensato di poterlo controllare facendogli fare il doppiogioco contro i suoi mandanti ?
    Trump con queste azioni sta aiutando i terroristi islamici di Al Qaeda. Sta andando contro Israele. Sta andando contro i paesi civilizzati. Persegue l’abbattimento della Siria per dare ad Al Qaeda pieno controllo dell’area. Sta dichiarando di fatto guerra a Putin sul campo. Esattamente come Barack Hussein Obama ha fatto per 8 anni.

  • Ling Noi

    Mi sembra più che giusto che Al Qaida sia sponsorizzata dagli Usa. Fratelli gemelli.